Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« `°•☆`°•☆`°•☆Buona Domenica.. »

Obolo?

Post n°7154 pubblicato il 24 Luglio 2015 da nina.monamour

Con la tassa sui condizionatori l'estate degli italiani diventa ancora più bollente. Anche l'aria condizionata esige la sua imposta, diretta o indiretta, come quella introdotta da una direttiva europea sulle emissioni di anidride carbonica. A far emergere il nuovo balzello "nascosto" Federconsumatori e Adusbef che stimano l'aggravio in circa 200 euro a famiglia. "Sono arrivati a tassare anche l'aria", affermano in una nota.

La direttiva obbliga i proprietari a possedere un libretto di impianto, oltre a introdurre controlli dei condizionatori ogni quattro anni per gli impianti sopra i 12 chilowatt. L'Italia è obbligata a recepire questa direttiva che, secondo quanto riporta Federconsumatori, "paragona i condizionatori agli impianti di riscaldamento". 

Brutte notizie per gli aspiranti furbetti, sono previste delle multe salate per chi non è in regola, dai 500 ai 3mila euro.

 Per il rilascio del libretto e del primo bollino per i condizionatori Federconsumatori e Adusbef stima una spesa di 180/220 euro, che salgono a circa 300 se i condizionatori in casa sono più di uno. A questi costi si aggiungono le ricadute indirette perché il prelievo sui  condizionatori negli esercizi commerciali, nei ristoranti, negli studi di professionisti rischia di ripercuotersi sulle tasche dei cittadini. Le due associazioni annunciano battaglia, si dicono "pronte, in sede europea ed anche in ambito nazionale, a mettere in campo tutti gli strumenti per la cancellazione di tale obolo". 

 "Non è assolutamente una tassa, ma solo il recepimento di una direttiva Ue”, spiega Davide Bonori, referente della Cna impianti di Bologna. “E chiarisco, siamo d'accordo sia con il libretto, che viene redatto dal responsabile dell'impianto, sia con i controlli di efficienza energetica”. Sono i conti, per Bonori, a non tornare: “Le cifre che vengono riportate mi sembrano spropositate. Trecento euro di spesa? Assolutamente eccessivo”.

Per i cittadini, in ogni caso, si parla di esborsi aggiuntivi: "Servono per evitare quei black out che fanno infuriare i cittadini stessi. E comunque i controlli sono obbligatori per gli impianti sopra i 12 kW, parliamo di installazioni di una certa dimensione. Non i condizionatori di una casa normale, per intenderci".

La Cna impianti di Bologna apre al confronto con le associazioni dei consumatori: “Incontriamoci e parliamone per dare alla gente una corretta informazione”, è l'appello di Bonori.

Arriva la tassa sull'aria condizionata. Estate rovente: vale 200 euro a famiglia Costi e tempi: ecco come funzionerà

E mentre l'affare condizionatori continua a tenere banco, l'estate italiana è sempre più rovente.

 fonte: Federconsumatori

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20