Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il Bello delle Donne..Un allegro w.e. »

Etichette alimentiari..

Post n°7821 pubblicato il 13 Gennaio 2017 da nina.monamour

 

 

Scatta l’operazione, verità obbligatoria!


E' iniziata già il 13 Dicembre scorso una nuova per le etichette dei prodotti alimentari, da oggi tutti dobbiamo poter sapere tutta la verità su ciò che finisce in tavola.

Sull’etichetta alimentare posta sui cibi e sugli alimenti è iniziata, una nuova era in cui i consumatori potranno sapere quasi tutta la verità su ciò che finisce sulle loro tavole; finisce infatti il periodo di grazia di 3 anni concesso all’industria per mettersi in regola nel comunicare ai cittadini ingredienti, luogo di produzione e sostanze che provocano allergie dei prodotti che troviamo al supermercato, al negozio di alimentari sotto casa, al bar ed al ristorante.




Entra in vigore infatti la direttiva europea 79/11/Cee che obbliga tutti i paesi europei ad adeguarsi alle nuove regole di trasparenza e pubblicità sugli alimenti come strumento per tutelare la salute dei consumatori. Una delle poche manifestazioni positive della presenza dell’Europa, dopo tante delusioni provenienti da Bruxelles.

Di che si tratta? Molto semplice, si tratta di obbligare l’industria a dire la verità e a comunicare senza inganni ciò che viene venduto per poi finire sulla nostra tavola.

Qualche esempio? Stop dunque ai pistacchi di Bronte che non sono di Bronte ma prodotti in Grecia con i semi di Bronte; stop ai pomodori Sammarzano, cresciuti in Sicilia con i semi dei Sammarzano campani; e infine stop all’olio extravergine di oliva italiano fatto con olio tunisino e confezionato poi solo in Italia.

Lo "stop" è un concetto introdotto dalla Direttiva che tuttavia va interpretato e completato.

Inoltre lo Stop è condizionato anche al rafforzamento della vigilanza sugli alimenti (per la quale è stata rafforzata la competente direzione del Ministero delle Politiche Agricole) ed alla riscrittura delle sanzioni che sarà ora contenuta nei decreti attuativi.




 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20