Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Una cultura patriarcale ...Riabilitazione, espiazio... »

Uomini e donne, due mondi diversi..

Post n°8129 pubblicato il 25 Settembre 2017 da nina.monamour

 

 

Non è un caso se si dice che gli uomini vengano da Marte e le donne da Venere: in effetti più o meno è questa la distanza "psicologica" che c'è tra di loro, e che incide anche nelle relazioni personali. Lo conferma uno studio recente.

Qualcuno ogni tanto dice il contrario, cioè che uomini e donne alla fine sono uguali. E invece pare proprio di no. Davvero si potrebbe dire che gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere. Perchè, al di là di quello che simbolicamente rappresentano questi due pianeti, quello che conta in questo caso è la distanza. La conferma viene da uno studio del dell'Università di Manchester, "The Distance Between Mars and Venus, Measuring Global Sex Differences in Personality", pubblicato dalla rivista Public Library of Sciences.

Condotto su un campione significativo, di 10mila americani, ribadisce come ogni genere (quindi gli uomini e le donne) abbia delle proprie caratteristiche specifiche. Certo, guardando i singoli aspetti (o tratti, per utilizzare un termine della psicologia) non ci sono differenze ma quando si fa la somma, ecco allora che il risultato prende forma diverse. Vale a dire che le differenze, tra uomo e donna, aumentano in modo significativo se invece di misurare un tratto alla volta si considerano tutte le variabili insime.

E quindi, in cosa siamo così diversi? Le donne sono più sensibili, sanno esprimere più calore e vivacità ma anche più apprensione e sono meno sicure di sè. Gli uomini invece sono più stabili emotivamente, più dominanti, legati alle regole e all'autorità ma anche hanno meno fiducia nella vita, sono più sospettosi ma anche disinibiti. Ci sono degli aspetti però equamente distribuiti: perfezionismo, vitalità, tendenza all'astrazione non vedono differenze tra i sessi.

Pensando a qualche donna o a qualche uomo di vostra conoscenza, a delle vostre relazioni  personali, alla fine vi vengono dei dubbi? Beh, anche questo è possibile, i profili di personalità "tipici" dei maschi e delle femmine si sovrappongono per il 10-20%. Quindi talvolta in un genere si scoprono caratteristiche che si pensava fossero di quello opposto. 

Tranquilli, è tutto nella norma.



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

ITALIANOinATTESAbrizolatcarlodri0902diogene51nina.monamourcristinagiolanagi51c.pelucchiprolocoserdianaexiettoriccardo20_04Lalla3672trilly_20160Semplicegeishavirus6660Javitt
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 
 

IL MONDO VISTO DA ME..

 

 

 

 

 

 

            

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

             

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

           

 

AREA PERSONALE

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

 Immagine precedente  Immagine successiva  Pagina indice

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20