Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« I misteri dell'isola de...Spirito di emulazione.. »

In vendita una delle perle della Sicilia..

Post n°8171 pubblicato il 23 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

La tendenza è ormai in crescita negli ultimi anni, probabilmente a causa dei ritmi di vita sempre più frenetici e delle considerevoli concentrazioni demografiche che si registrano soprattutto nei centri cittadini. Una tendenza che risulta essere alla portata di un sempre maggior numero di persone, ma non di tutti. Un sogno che, però, tutti vorremmo fare realtà.

Parliamo di isole, o meglio di isole in vendita, piccoli paradisi dove rifugiarsi per allontanarsi dalla caotica realtà che spesso condanna le nostre giornate e dove ritrovare un ritmo di vita più a misura d’uomo, oltre che riscoprire il valore della natura.

Nonostante, come detto, la tendenza sia in costante ascesa, la notizia di un isolotto “in vendita” è sempre motivo di attenzione e, nel caso di specie, di discussioni. Forse perchè nel nostro immaginario rientrano solo isole paradisiache dai nomi spesso impronunciabili, appartenenti ad una parte del mondo a noi semisconosciuta.

In questo caso, infatti, la vendita riguarda un’isola nostrana, l’Isola delle Femmine, in provincia di Palermo, la cui tutela patrimoniale, come immediatamente sottolineato dal Sindaco dell’omonimo comune è quella di riserva naturale integrale nonché di area marina protetta.

 L'Isola delle Femmine in vendita, incredibile ma vero, l’isolotto, che si estende per quasi 15 ettari, si può acquistare e non è nemmeno eccessivamente caro, costa 3 milioni e 500 mila euro. Nonostante l'area sia classificata una riserva integrale per decreto della Regione Sicilia, nonché area marina protetta affidata fin dal 1998 in gestione alla Lipu, la Lega italiana protezione uccelli, quattro fratelli di una famiglia nobiliare discendenti di Rosolino Pilo si dichiarano proprietari dell'isola e dicono di avere tutte le carte in regola. 

Sull'isola si erge una torre di guardia, costruita nel XVI° secolo contro gli attacchi delle navi barbaresche, danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. L’edificio è ricostruibile rispettando la cubatura originale ed è possibile ottenere un finanziamento dall’Unione Europea o dal Ministero dei Beni culturali per lavori di ristrutturazione o per un eventuale sviluppo commerciale e turistico dell’isola. Il sindaco però controattacca,  "Chi la compra potrà solo guardarla".

L’Isola delle Femmine ha una superficie di quindici ettari e dista trecento metri dalla costa di Capaci. Al suo interno un'antica torre di guardia diroccata dai bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale e alcune vasche romane. La torre, il cui primo progetto risale al Trecento, è stata eretta nel Cinquecento per difendere la Sicilia dagli attacchi dei Mori.

Non sembrano però d’accordo gli attuali proprietari, i quali dichiarano avere tutte le carte in regola da cui desumerne la regolarità per procedere con l’operazione. Infatti, i quattro fratelli comproprietari dell’isolotto e discendenti dall’antica famiglia nobiliare locale di Rosolino Pio, sembra stiano comunque procedendo con l’operazione, il cui incarico risulta essere stato conferito ad un’agenzia immobiliare aretina, nel cui sito compare la vendita dell’isolotto. 

Il Sindaco, nel dar ulteriore risalto alla propria posizione, ha inoltre evidenziato che di tanto in tanto ci sono dei nobili che reclamano la proprietà dell’isola e vogliono metterla in vendita, ma penso che si tratti solo di una provocazione. Prosegue, inoltre, sostenendo che la Lega italiana protezione uccelli ha la gestione dell’isola dal 1998, per cui si potrebbe anche passarne la proprietà ma non se ne può certo fare uso se non quello di riserva integrale.

Nonostante le posizioni contraddittorie delle parti in causa ed un’ancor scarsa informazione sul tema, è comunque bene ricordare che l’sola misura quindici ettari e dista circa trecento metri dalla costa di Capaci. Ed infine il prezzo, per cui chi abbia 3,5 milioni di euro da investire si faccia avanti! 

 



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20