Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un nuovo giorno..Il tempo è prezioso.. »

Sì ai complimenti anche al Capo..

Post n°6699 pubblicato il 21 Ottobre 2014 da nina.monamour

Si può esprimere ad un Superiore il proprio apprezzamento, senza per forza cadere nella piaggeria?

Mia cugina Luisa, 42enne è Impiegata e da qualche mese ha un nuovo Capo che è davvero una persona stupenda, sia professionalmente sia dal punto di vista umano. E' felice che sia arrivato e spesso vorrebbe complimentarsi per certe sue scelte, che hanno portato a grandi miglioramenti in Ufficio. I suoi Colleghi pensano che Lei voglia solo ingraziarselo, per avere dei favori, ma non è così. Potrebbe pensare questo di Lei anche Lui, se gli esprimesse il suo apprezzamento?

Beautiful businesswoman _n the phone

Luisa è contenta di lavorare con Lui, lo stima, lo ammira ed è tentata di dirglielo. Ma la paura di essere considerata un'adulatrice e di attirarsi critiche la blocca. Fare i complimenti ad un Superiore è ancora lecito?

Nei rapporti migliori, anche i piu' semplici o i piu' amichevoli, l'adulazione e la lode sono necessari come lo è il grasso per far girare le ruote. Lo scrisse anche Lev Tolstoj nel suo celebre "Guerra e Pace", riabilitando in un certo senso i complimenti che, per alcuni, sono sempre espressione di una fastidiosa adulazione palese.

Credo che, come sempre, la verità stia nel mezzo e che il criterio a cui attenersi sia quello della misura (che, peraltro, paga sempre e comunque, in ogni ambito). Sono anche convinta che si possa dire ad un Superiore che si approva una sua scelta o si è felici per una vittoria, ma che sia importante tenere d'occhio il confine che separa la cortesia (sempre apprezzabile) dall'adulazione (piuttosto insopportabile).

Il fattore tempo e la spontaneità sono secondo me fondamentali, per intenderci, un "che bell'idea" buttato lì con un sorriso dopo che il Capo ha spiegato, per esempio, un nuovo progetto, è sempre meglio che chiedere un colloquio per decretare tutto il proprio apprezzamento, rischiando momenti di imbarazzo.

Comunque la sicurezza di non esagerare è garantita dalla genuinità dei sentimenti, se si ammira davvero il proprio Capo, se si è realmenti contenti di lavorare con Lui, se si prova un'autentica soddisfazione per i suoi successi (che dovrebbero poi ricadere anche sui collaboratori), nulla vieta di tradurre in parole quello che si prova.

Un capo ufficio donna è migliore

Guai, però, a fare complimenti troppo spesso, perchè si rischia di inflazionare gli elogi.

Per finire ho consigliato a Luisa che per quanto riguarda i suoi Colleghi, non mi farei proprio problemi, se la sua coscienza (e sono certa che lo sia) è a posto, lasci che pensino quello che meglio credono. Ci vogliono intelligenza e metodo per conservare un posto di lavoro e la solo competenza a volte può non bastare, servono anche sensibilità, disponibilità, buon senso e la capacità di rendersi così utili da diventare indispensabili.

Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 21/10/14 alle 18:20 via WEB
CIAO NINA, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUONA SERATA ED UN ABBRACCIO ALDO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/14 alle 20:14 via WEB
Sei sempre gentile Aldo, grazie e passa una buona serata, un sorriso.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/10/14 alle 18:29 via WEB
Ciao Nina, hai riassunto tutto molto bene nell'ultima frase del post, non serve aggiungere altro, solo un caro saluto e un abbraccio, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/14 alle 20:16 via WEB
Molto spesso, ci sono dei Colleghi che tendono a concentrarsi su quello che non sono capaci di fare, piuttosto che su quello che sanno fare meglio e questo può bloccarli molto a livello mentale!
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 21/10/14 alle 18:37 via WEB
Non ho capito ma i complimenti al suo superiore li deve fare in presenza dei suoi colleghi? falli a quattrocchi e nessuno ne sa nulla! poi se lui pensa la cosa diversamente ( un complimento per altri motivi )beh qui non so che dirti...un complimento di solito è sempre apprezzato.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/14 alle 20:19 via WEB
Ciao Mario, credo che tu non abbia recepito il succo del post, ossia a Luisa piace molto il metodo lavorativo del suo Capo e desidererebbe esternare la sua ammirazione senza creare pettegolezzi da parte dei Colleghi che "potrebbero" pensare male! Un abbraccio (^_^)
 
giovannid500
giovannid500 il 21/10/14 alle 19:17 via WEB
Complimenti al capo? nel caso specifico non so che dire, può darsi che sia un'eccezione, ma la stragrande maggioranza, se è maschile, quando riceve un complimento da una sottoposta carina lo interpreta subito... in "quel modo". Dejà vu. Quando avevo capi, sicuramente non li avrei mai elogiati, in primis perchè ho sempre detestato le gerarchie, che tradotto significa: non li ho mai sopportati. Per secondo, ho sempre avuto capi che quando andava male era colpa dei sottoposti, quando andava bene il merito era loro, con i relativi compensi economici. Fino a quando... non ho più avuto capi. Buonasera Nina!! :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/14 alle 20:22 via WEB
Io ho una Dirigente donna, una donna con le p...le e spesso mi viene spontaneo congratularmi con Lei senza pensare ai Colleghi. Credo che la sincerità viene sempre ripagata, non credi Gianni?
 
ravanar
ravanar il 21/10/14 alle 19:17 via WEB
Saper adulare in modo dovizioso è una vera arte e fa parte del nostro patrimonio genetico ed è un comportamento che ha aiutato a sopravvivere fin dalla preistoria...Una decina di anni fa Richard Stengel ne ha fatto un saggio dal titolo "Teoria e storia di un'arte sottile. Il Manuale del Leccaculo", da Fazi Editore
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/14 alle 20:29 via WEB
Caro Rudy, fare un complimento è un arte. Per esempio a me piace quando le persone mi fanno dei complimenti sul lavoro (mi sento gratificata), ma non tutti i complimenti hanno lo stesso impatto su di noi. Se per esempio percepiamo minimamente che un complimento viene fatto con falsità, solo per raggiungere un certo scopo, quel complimento per quanto può essere vero non ci tocca minimamente. Anzi può essere controproducente per colui o colei che lo fa, mettendo in guardia coloro che lo ricevono. Rendo l'idea?! Credo di sì cher..
 
bepaapranz
bepaapranz il 21/10/14 alle 21:15 via WEB
In realtà penso che sia un po'difficile trovare un superiore di tal fatta. Almeno parlo in base alle mie esperienze lavorative. In genere ti mettono sotto torchio al fine di fare bella figura con il superiore più in alto di grado. Parlo dei cosidetti quadri...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/14 alle 20:34 via WEB
Ciao Beppe, io sono fortunata, come ho già scritto, ho una Dirigente brava, disponibile al colloquio, preparata professionalmente e molto ma molto in gamba, insomma lavoriamo in sintonia e poi il nostro lavoro è molto ma molto delicato! Posso asserire che siamo due linee che si intersecano. Ciò non toglie che, anche io in passato, ho avuto Dirigenti da schifo! Ma ho sfoderato i miei artigli professionali!
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 21/10/14 alle 21:19 via WEB
I ruffiani/e son quelli che ti pugnalano alle spalle....ciao lieta serata Nina....Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/14 alle 20:36 via WEB
Da che mondo veniamo Renzo i "ruffiani" ci sono sempre stati e, ahimè, ci saranno sempre. Ma il tempo dà ragione, perchè chi è preparato culturalmente e professionalmente, emerge sempre.
 
carlingher
carlingher il 21/10/14 alle 21:48 via WEB
Buona Serata Nina,e come al solito complimenti per l'ottimo post.. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/14 alle 21:03 via WEB
Ciao Carlo, sei un grande adulatore, ah..ah..scherzo naturalmente, grazie e buona serata, un abbraccio (^:^)
 
ninograg1
ninograg1 il 21/10/14 alle 22:07 via WEB
un saluto nina.. e una serena notte
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/14 alle 21:04 via WEB
Anche a te Nino, buonanotte.
 
omerostd
omerostd il 22/10/14 alle 11:48 via WEB
Io ritengo che i complimenti espliciti siano da evitare. L' apprezzamento di un superiore si può dimostrarlo in molti modi: Una fattiva collaborazione, entusiasmo nell' esecuzione delle disposizioni, ecc.In questo modo si evitano gli equivoci che sono sempre antipatici. Ciao e buona giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/14 alle 21:09 via WEB
Ciao Omero, credo che bisogna essere sinceri e parlare con il cuore. Se dirai qualcosa che pensi veramente, qualcosa che ritieni davvero una qualità di una persona, Capo o nonCapo, qualcosa che sai che potrà aiutare a creare un miglioramento all'Ufficio, all'Azienda, ecc..ecc.., allora non potrai apparire falso e il tuo complimento avrà effetto. La sincerità deve essere sempre alla base. Notte.
 
jo23jo
jo23jo il 22/10/14 alle 14:11 via WEB
Quello che hai già scritto basterebbe ma mi limito a dire che quando nel lavoro si crea un clima di collaborazione e le persone che ne fanno parte non si sentono numeri non c'è bisogno di fare apprezzamenti perché è nell'operare che si manifesta la soddisfazione reciproca....buona giornata jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/14 alle 21:10 via WEB
Bravo Jo, concordo in toto con quello che hai scritto! Ti auguro una notte serena.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20