Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« A tutti Voi..Sinceramente brillante e... »

Il Romanticismo è morto da un pezzo..

Post n°6707 pubblicato il 25 Ottobre 2014 da nina.monamour

Non è una frase fatta o il solito "al lupo, al lupo" dei nostalgici del sentimento. Ora che tutto è veloce, non solo i treni ma anche i rapporti umani, è sempre più difficile trovare un barlume di cavalleria maschile e di pudicizia femminile. Tuttavia c’è qualcosa che rende il romanticismo un’icona immortale destinata a perpetrarsi fino alla fine del tempo ossia i racconti d’amore.

Ci sono storie antiche che sfidano il passare degli anni, che sono vecchie e insieme attuali, che sono ancora capaci di far sognare una donna e farle desiderare di incontrare il fantomatico Principe Azzurro 


o l’altra metà della mela.

Amori e Tragedie

In cima alla lista Romeo e Giulietta di Shakespeare,

emblema per eccellenza dell’amore puro che si trasforma in una passione esplosiva e letale. Una storia struggente che, nonostante abbia un finale ormai noto, non smette di tenerci col fiato sospeso fino al cadere dell’ultima goccia del sangue di Giulietta

sul corpo esanime dell’amato Romeo.

Chi di noi non ha mai sperato fino all’ultimo che qualcuno salvasse i due innamorati?

I grandi amori sono spesso destinati a sfociare in altrettanto grandi tragedie. Cirano de Bergerac, nell’omonimo romanzo di Rostand, tiene celato per tutta la vita il suo amore per Rossana, fino a offrire il suo aiuto e le sue poetiche parole d’amore, al rivale Cristiano,


del quale Rossana è innamorata. Cirano sacrifica se stesso e i suoi sentimenti in nome dei desideri della donna amata e sarà troppo tardi per lui quando ormai deciderà di rivelarle la verità.

Non sempre va male.

Jane Austen ci dà un po’ di sollievo e speranza con

Orgoglio e Pregiudizio 

Ragione e Sentimento

 Dopo mille schermaglie amorose, il primo si conclude addirittura con un doppio matrimonio mentre il secondo sostiene la possibilità che il rispetto si tramuti in amore.

A volte, invece, non c’è conclusione e l’amore rimane sospeso.

Newland Archer, protagonista di L’età dell’innocenza di Edith Worton,

decide di conservare intatto il sentimento che per tutta la vita l’ha legato a Ellen Olenska, anche quando i due, finalmente liberi (lui è vedovo, lei è sola), potrebbero stare insieme.

"Amare vuol dire soprattutto soffrire", è la lezione che ci insegna gran parte dei classici della letteratura (Cime tempestose di Emily Bronte, Via col vento della Mitchell, I dolori del giovane Werther di Goethe, Il romanzo di Tristano e Isotta di Bédier).

Solo Jane Eyre, l’eroina di Charlotte Bronte, 


simbolo dell’indipendenza e della volitività femminile, riesce a sposare l’uomo amato, prima cieco al suo amore e poi cieco di fatto.

Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 25/10/14 alle 21:26 via WEB
CIAO NINA, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON FINE SETTIMANA ED UN ABBRACCIO ALDO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/14 alle 11:45 via WEB
Buongiorno Aldo, ti auguro una splendida Domenica.
 
giovannid500
giovannid500 il 25/10/14 alle 21:49 via WEB
Romanticismo? In quest'era del "tutto subito" è un termine ormai perduto. Sì, le sdolcinature da diabete, i sospiri per un amore platonico celavano probabilmente molta ipocrisia e la "faccia della luna visibile", mentre la realtà nascosta era molto meno poetica. Come sempre l'ideale sarebbe una via di mezzo, che non significa mezze misure. Certamente la liberazione della donna ha portato a scimmiottare i comportamenti maschili più deplorevoli, la parola "amico" non si sa più cosa comprenda, tanto viene estesa, tant'è che se un uomo risulta romantico, viene sottovalutato e deriso, come fosse un idiota. La donna insegue l'uomo che "non deve chiedere mai" si concede in 5 minuti, per poi, per "tutti i giorni" accontentarsi di schiavizzare e ricattare colui che si innamora. I risultati si vedono, dalla diffidenza reciproca, creata da questo egoismo. Buona serata Nina....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/14 alle 11:43 via WEB
Ciao Gianni, intanto buona Domenica; oggi giorno i rapporti tra uomini e donne vengono dette "SCAPPATELLE". Quante volte è capitato di andare a ballare, baciare un uomo o una donna e poi continuare a vedersi o a sentirsi? Oggi anche in una coppia fissa non esiste più il romanticismo, non si regalano più fiori alle proprie donne ma perizoma o intimi provocanti, non si va più al cinema ma in discoteca, non si esce più a fare una cenetta romantica a lume di candela ma si va a mangiare qualcosa in paninoteca. Quanti uomini hanno recitato una poesia o una canzone sotto il balcone della propria partner? Forse questo non si fa più perchè potrebbe passare per una cosa sciocca e stupida ma secondo me il vero amore si misura a quanto una persona è disposta a mettersi in gioco e non a quanti sms o sesso si fa! Per concludere sono convinta che il romanticismo esiste ancora, rimango attaccata sempre a questo mio pensiero, esiste ma non per tutti, per alcuni. Devo ammettere che al giorno d'oggi poche sono le persone veramente romantiche e mi piace pensare che una di quelle sia io, perchè non ho mai perso la speranza in un mondo migliore fatto anche di romanticismo. Un abbraccio.
 
   
bepaapranz
bepaapranz il 26/10/14 alle 16:01 via WEB
Nina hai centrato un altro concetto basilare. Il vivere la propria esistenza in base alla propria sensibilità che viene compressa dalla vita frenetica di oggi . Che dire di internet e dei cellulari? Che cosa meravigliosa, invece, una cena a lume di candela e sottofondo musicale, ciaooo...
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/14 alle 17:25 via WEB
Buon pomeriggio Beppe, se romantico vuol dire preferire la carta e la penna alla mail; se romantico vuol dire ascoltare per ore la stessa canzone e commuoversi ogni volta, ascoltare una canzone che ti ricorda qualcuno e mettersi a piangere; se significa fumarsi una sigaretta guardando con tristezza le luci della città allontanarsi e provare immensa e profonda malinconia e, se ancora, vuol dire affacciarsi dal treno e guardare con nostalgia la tua Regione, provare nostalgia per il tuo passato, per la tua infazia; se significa star tutta la notte sveglio/a in Ospedale accanto ad una persona a cui, scopri, di voler bene; se significa guardare un film e non aver vergogna di commuoversi; se vuol dire stare di fronte ad un fuoco e lasciarsi andare nei meandri dei ricordi; se significa scrivere poesie su cose che gli altri credono banali; guardare un tramonto e provar paura e tenerezza di scoprirsi fragile; e se il romantico sta nella nebbia, nella neve, nella pioggia, nel sole che brucia ogni tuo ricordo, ogni tua emozione; se romantico non significa regalare una rosa rossa per secondi fini, ma solo per dimostrare l'immenso affetto che provi, allora si, sono romantica e spero di trovare un uomo come me prima o poi. Il romanticismo non è morto, è morto chi non sa apprezzarlo, un sorriso.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/10/14 alle 00:30 via WEB
Nina purtroppo è così, per il romanticismo dobbiamo vivere di ricordi, i tempi sono cambiati, adesso bisogna correre, tutto va fatto in fretta, correre poi per andare dove! Già la vita è breve e noi la acceleriamo ancora di più. Nina dolce notte e buona Domenica, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/14 alle 11:09 via WEB
Buongiorno Carlo, il romanticismo c'è ancora! Forse per alcuni è cambiato ma secondo me non è del tutto morto. Le persone che pensano che le cenette romantiche, le serenate e tutte le varie dimostrazioni d'amore siano delle cose sciocche, sono persone stupide. Non bisogna mai vergonarsi di nulla quando si parla di amore. Effettivamente ora le cose sono un pò cambiate ma se si è innamorati il romanticismo viene da solo. Buona Domenica.
 
ravanar
ravanar il 26/10/14 alle 07:53 via WEB
Mi sono sempre "cibato" di letteratura romantica, trovando in essa quei valori che ormai sono diventati putridi liquami..è ti confesso che il romanzo che più mi ha segnato, che più mi ha fatto comprendere il vero romanticismo...è stato "Madame Bovary" di Flaubert
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/14 alle 10:51 via WEB
Buongiorno Rudy, ero sicura di questa tua scelta, conoscendoti. Gustave Flaubert è l’autore e trae spunto dalle vicende realmente accadute ad una giovane donna di provincia, del cui suicidio ne parlò la stampa nel 1848. Nel romanzo, l’autore mette in risalto l’ipocrisia della società e la sua decadenza; messo subito sotto inchiesta per oltraggio alla morale dell’epoca, è senza dubbio un romanzo realista e rivoluzionario che a me paice molto, buona Domenica.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 26/10/14 alle 08:58 via WEB
meno male che ci sono i libri a ricordarcelo.ciao Nina,serena domenica. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/14 alle 11:00 via WEB
I libri, ne ho tanti esposti nella mia libreria, da Cime Tempestose a Via col Vento, dai quali non mi separerò mai! Un abbraccio per una serena Domenica, Dolce.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 26/10/14 alle 10:34 via WEB
Ma chi ha detto che il romanticismo ha perso il suo fascino!!!! E' un modus vivendi, uno status, un sistema di vita che non tramonterà mai... per chi ama. Buona domenica, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/14 alle 11:04 via WEB
Il romanticismo non deve per forza essere fatto vedere a tutti perchè diventi tale. Una persona può essere romantica con uno sguardo,una carezza, un regalino non aspettato,un fiore quando meno te lo aspetti, solo per dimostrare affetto. Infondo non serve a quello? Guai Saverio se non esistesse piu' il romanticismo,il romanticismo è la passione dell'amore e dell'amare! Per chi naturalmente sa amare, un sorriso (*_*), buona Domenica caro.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 26/10/14 alle 12:10 via WEB
Buongiorno piccola, io ho notato che il romanticismo al giorno d'oggi è sempre più raro ed ha lasciato spazio sempre più al cinismo,alla superficialità e all'egoismo, è una cosa triste se uno ci riflette su. Buona Domenica cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/14 alle 12:49 via WEB
Il romanticismo esiste ancora, è fatto di una carezza, una parola dolce, un bacio sulla fronte, insomma secondo me, le cose più semplici fatte tra due persone che si amano sono l'essenza del romanticismo, tutte le altre parole e tutti gli altri gesti sono solo fronzoli talvolta inutili. Il romanticismo si dimostra con i gesti quotidiani. E' vero che non tutte le persone, e parlo maggiormente di noi donne, amiamo il romanticismo anzi molte di noi volano nella braccia di tipi rozzi e volgari che proprio di romantico non hanno nulla e a volte non hanno neanche rispetto e allora quì entra in gioco l'amore che è qualcosa d'imprevedibile e di assolutamente insensato. Buona Domenica Riccardo.
 
paoloroiter
paoloroiter il 26/10/14 alle 12:34 via WEB
Buon Pranzo e Buon Pomeriggio Dolce Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/14 alle 12:41 via WEB
Buon pranzo anche a te Paolo e buona Domenica.
 
Burlesque_70
Burlesque_70 il 26/10/14 alle 12:54 via WEB
Buongiorno Nina, devo dire che leggendo tutti i vari commenti mi trovo d'accordo un pò con tutti nel senso che ho sentito piccole verità da ognuno,perchè non c'è una situazione che vada bene per spiegare il fenomeno nella sua complessità e nella varietà dei casi. Do ragione a chi dice che il romanticismo è quasi scomparso ma anche a chi dice che esiste ancora perchè il romanticismo per me è in realtà una caratteristica comportamentale, anche se, devo ammettere, che prima esisteva di più perchè naturalamente sappiamo che per conformarsi alla nuova era cambiano le usanze, i modi di fare e così anche qualcuno che prima si sarebbe mostrato romantico per uniformarsi ai tempi non lo si mostra adesso e chi invece si sarebbe mostrato romantico per propria indole lo si mostra anche adesso. Bel post, complimenti e serena Domenica.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/14 alle 16:59 via WEB
Buon pomeriggio Tessa, si parla di amore quì che è qualcosa d'inspiegabile; io come donna sono molto (anzi maledettamente)romantica, quindi l'uomo che mi porta a vedere un tramonto, che mi regala le rose, che mi fa una carezza lo apprezzo moltissimo, sono una fan degli uomini romantici ma non mi spiego come una volta mi sia potuta infatuare tantissimo di un uomo che non era romantico e che non aveva il benchè minimo rispetto per me ma che quando mi guardava negli occhi mi faceva fremere!!! Questo è l'amore, è assurdità dal punto di vista razionale ma è così! Non giustifico in nessun modo le donne che liquidano i propri uomini dicendo che ne vorrebbero uno che non fosse romantico, io le cose romantiche tradizionali le amo, tipo la serenata le rose, la cenetta, una carezza.
 
carlingher
carlingher il 26/10/14 alle 15:08 via WEB
Non mi vergogno di dire che sono uno dei pochi romantici rimasti in questo mondo frenetico.. una carezza. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/14 alle 17:16 via WEB
Ciao Carlo, l'avevo intuito che sei come, romanticone! Vedere il tramonto abbracciati, passeggiare insieme in mezzo a centiaia di persone e riuscire a vedere solo lei/lui, litigare e poi fare due metri per tornare indietro e chiedere scusa e, non importa chi aveva ragione o torto. Riuscire a pensare solo a lei/lui come la cosa piu' bella che la vita ci avesse regalato. Mio caro il romanticismo esiste ancora, dobbiamo solo trovare con chi tirarlo fuori.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 26/10/14 alle 17:10 via WEB
ciao dolcezza! ma che parli dell'800? buona Domenica.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/14 alle 17:40 via WEB
Errore dolcezza, parlo del '700, ah..ah..
 
wherethestreetshave
wherethestreetshave il 26/10/14 alle 21:47 via WEB
700?!? E io che pensavo ti riferissi all'amor cortese del trobador, appunto ben precedente al 700....proprio per dire che si tratta di qualcosa da tempo estinto
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/10/14 alle 21:53 via WEB
Per i tipici uomini come te, certamente, il mordi e fuggi è normale, grazie, alla prossima.
 
remoboys
remoboys il 27/10/14 alle 15:54 via WEB
Il romanticismo è terminato;PECCATO.Le grandi storie d'amore che hanno perfino cambiato gli eventi storici,non esistono più,ora ci sono solo delle"toccate e fughe"che creano solo delle situazioni perverse,matrimoni che fallisco prima di iniziare,rapporti umani inesistenti,Dopo tutto questo oblio,bisognaazzerare il tutto e ripartire da capo e ricostruire quello che abbiamo cancellato volutamente!Ciaooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/14 alle 17:39 via WEB
Ciao Remo, proprio ieri sera leggevo che saranno i tempi che corrono, sarà una questione caratteriale, ma il romanticismo è una qualità ormai quasi completamente dimenticata dagli uomini. E fin quì ci siamo! La tecnologia permette di avere comunicazioni sempre più rapide e quindi aumentano in maniera esponenziale anche il numero delle relazioni, che però sono decisamente molto meno romantiche. Da uno studio svolto dall'Università di Oxford, è stato rilevato che in realtà non sono i progressi della società, né i cambiamenti caratteriali a far scemare il romanticismo agli uomini del ventunesimo secolo. Invece è tutta colpa della serotonina, nota anche come "ormone del buonumore". Un sorriso e buona serata.
 
tanmik
tanmik il 28/10/14 alle 06:18 via WEB
Una dolce giornata di sole per te " N I N A " Un sorriso ed un abbraccio dal tuo amico MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/10/14 alle 14:42 via WEB
Ciao Mik, non direi di sole, fuori piove, è arrivato il freddo in anticipo, pazienza.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20