Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La lacrima del..pentimento!Dal Nord al Sud.. »

Energia elettrica..

Post n°6763 pubblicato il 21 Novembre 2014 da nina.monamour

Perché al Sud l’energia elettrica è più cara di sette volte rispetto al Nord?

bollette elettriche

Le bollette dell’energia elettrica al Sud sembrerebbero più salate di sette volte rispetto a quelle del Nord. Un Giornalista del Il Mattino, in un suo articolo supporta questa tesi, riportata anche dal sito iSud. Questa enorme differenza tra le due zone della penisola sarebbe data dall’utilizzo del dispositivo "Salvaguardia" (ma il nome trae in inganno), che coinvolge aziende, Comuni e clienti che hanno diritto al servizio.

Il Ministro dello sviluppo economico, su proposta dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, adotta delle disposizioni per assicurare il servizio di salvaguardia ai clienti senza fornitore di energia elettrica o che non abbiano scelto un proprio fornitore, con condizioni che favoriscano il passaggio al mercato libero mediante pratiche di concorso per "aree territoriali".

Il riferimento alle zone, però, non è identico in ogni area del Paese, come evidenzia questa indagine, ma va a penalizzare il Sud come già avviene per l’assicurazione auto.

Questa "Salvaguardia", vestita da tutela per i cittadini, in realtà inganna quelli del Sud, provocando un sovrapprezzo sulle bollette e creando una profonda disuguaglianza territoriale. Praticamente in Lombardia il sovrapprezzo è sui 16€ Megawatt/ora, invece in Campania arriva ai 96€ Megawatt/ora, addirittura in Calabria è stimato sette volte quello lombardo.

Stanno studiando con gli Avvocati tutti i tipi di ricorso per fermare questa discriminazione  Così facendo è chiaro che ci sia sempre il divario tra nord e sud che è dovuto non solo ai mancati investimenti dello Stato nel Sud ed allo stanziamento della gran parte delle risorse finanziarie in favore del nord, ma sopratutto per la gestione economica di tasse in modo assolutamente di non pari equità.

Ancora una volta un colpo inferto al sud con il conseguente rallentamento delle sue aziende, dato l’80% di esse ha come costo principale quello dell’energia elettrica. Si parla ancora di un Sud sfruttato rispetto al Nord con sistemi per garantire solo le aree vicine ai poteri forti, dato che comporterebbe una minore competitività delle imprese che hanno sede nelle regioni a tariffe più salate, come fa notare il Giornalista.

Isud

Differenza delle maggiorazioni (da iSud)

 fonte: Il Mattino

 

 

Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 21/11/14 alle 14:49 via WEB
Il nord del mondo e il sud del mondo l'abbiamo ereditato da chissà quanti secoli...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/14 alle 19:48 via WEB
Lasciamo perdere stasera caro Beppe, è meglio per tutti! Un sorriso (*_*)
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 21/11/14 alle 17:31 via WEB
Dobbiamo rifare l'Italia.....ciao Buona serata Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/14 alle 19:41 via WEB
Calma e gesso caro Renzo, bisogna lasciare da parte vecchie dispute e ripartire. Per ripartire bisogna ritrovare il terreno della lotta: con chi, contro chi, come? L`Italia così com`è non regge, il Signor Berlusconi ha aggravato le cose ma i guai nostri sono più antichi e più profondi. Bisogna sciogliere il grande nodo che soffoca lo sviluppo. È il nesso tra uno Stato inefficiente e corrotto e la creazione di consorterie e corporazioni. È (come causa ed effetto) un capitalismo che non investe sull'innovazione ma privilegia i bassi salari e le rendite. Serve a poco gridare nelle piazze più giustizia se non sciogliamo questo nodo. La grande novità è che non si può più pensare l`economia nei vecchi termini della polemica tra Stato e mercato. Che aspettiamo a proporre un nuovo modello di sviluppo? Scusa il mio sfogo!! Buona serata e buon fine settimana.
 
omerostd
omerostd il 21/11/14 alle 18:11 via WEB
Tanto per cambiare. Ciao Nina, buon fine settimana, Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/14 alle 19:46 via WEB
Ciao Omero per fare nuove scelte, più giuste e più umane noi abbiamo bisogno di una nuova Europa politica. Non c`è solo un problema di giustizia ma di difesa della civiltà europea. L`economia finanziaria attuale non solo è ingiusta, è arrivata al termine della corsa e non funziona. Il rilancio dello sviluppo non è più possibile senza far leva su nuovi consumi umani e nuovi bisogni sociali. Buona serata e se, non ci leggiamo, buon fine settimana.
 
ravanar
ravanar il 21/11/14 alle 18:29 via WEB
Cara Nina..se al Sud l'assicurazione auto (con capolista il napoletano) e l'energia elettrica costano di più...un valido motivo ci sarà...o no ??? Non voglio infierire, per cui mi astengo con un..."no comment"...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/14 alle 19:18 via WEB
Ciao Rudy, certo che c'è un valido motivo, ma questo non è sufficiente per penalizzare il Sud, anche al Nord ci sono i malviventi! Sfatiamo questa leggenda metropolitana!
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/11/14 alle 18:59 via WEB
Ciao Nina, quello dell'energia mi è nuova non lo sapevo, per quella dell'assicurazione, specie in Campania un motivo c'è, almeno da quello che dicono le assicurazioni, falsi incidenti e truffe. Nina buona serata e buon fine settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/14 alle 19:20 via WEB
Caro Carlo, truffe, assicurazioni false, pseudo incidenti sono sempre stati presenti fin dai tempi remoti, non diciamo baggianate, grazie!
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/11/14 alle 22:46 via WEB
Infatti questo è il risultato, noi pensiamo di essere furbi e di fregare le compagnie, invece sono loro che fregano noi...e paghiamo il 40% di più di quello che pagano in Europa. Dolce notte, C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 10:33 via WEB
Siamo uno dei pochissimi Paesi europei che paga altissime tasse, iniziando dalla benzina, dai mutui, dagli affitti e tra poco pagheremo anche l'aria che respiriamo!
 
nagi51
nagi51 il 21/11/14 alle 21:32 via WEB
Buona serata Nina ...be mettiamola cosi il nord non è meglio del sud in quanto a truffe ..il sud paga due volte le tasse ..una allo stato e l'altra alla malavita ...ma la luce più cara mi è nuova ... buon fine settimana . :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/11/14 alle 21:52 via WEB
Sembra incredibile vero Nagi? Eppure è così! Grazie del tuo passaggio, notte.
 
tanmik
tanmik il 22/11/14 alle 23:04 via WEB
Buona notte NINA, Mik ti invia un dolce bacio e ti augura una notte piena di amore.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 23:26 via WEB
Grazie Mik, dolce notte, a domani.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20