Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'Arciduchessa Sofia..Il comico con la valigia... »

Era semplicemente educazione..

Post n°7046 pubblicato il 27 Aprile 2015 da nina.monamour

 

Rimpiango i genitori di una volta, quelli che un "sì" era un "sì" e un "no" era un "no", quelli che ti insegnavano che non si può avere tutto e si può stare bene lo stesso.

Quelli che ti spiegavano che un signore si vede dal comportamento e non da ciò che possiede.

Quelli che non davano ai figli ciò che volevano, ma solo ciò di cui avevano bisogno o ciò che sapevano meritarsi.

Quelli che non li viziavano, ma li preparavano alla vita.
Allora, da figlia, la chiamavo severità.

Oggi so che era Educazione.

 

Commenti al Post:
f.sesta
f.sesta il 27/04/15 alle 14:17 via WEB
Mi piace moltissimo questo post......forse una volta venivano rispettati i ruoli.....i figli erano figli e i genitori erano genitori. Piu portati alla sostanza che alla forma forse i nostri genitori non erano nostri amici come forse oggi i nostri figli vogliono e forse pretendono da noi. L'educazione aveva un'altro valore, non perchè i figli di adesso non lo siano ma perchè forse il loro mondo è un po più complicato malgrado tutto quello che hanno. Forse proprio questo è il problema "avere tutto" forse anche a discapito dell'educazione. Sicuramente la difficoltà di ricoprire questo ruolo non è affatto cambiato anzi oggi forse è molto più complicato che allora quando forse c'era molto meno e ci si accontantava di ciò che si aveva e si conosceva il senso del rispetto per "mamma e papà". Non facile fare i figli e molto complicato e delicato fare i genitori. Moreno
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/04/15 alle 20:10 via WEB
Buona sera Moreno c'è una scuola per tutto ma nessuno è riuscito a creare una valida scuola che ci insegni ad essere genitori, come educare i figli senza commettere errori. La verità è che fare i genitori è un compito difficile, adulti e bambini sono diversi, i figli crescono e i genitori devono fare un continuo cambiamento per cercare sempre il miglior modo per rapportarsi con loro. Premesso che non esistono regole universali per educare i figli, che farlo non è una cosa così semplice né scontata e che ognuno è diverso dall'altro. Un abbraccio.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 27/04/15 alle 14:21 via WEB
oggi più che mai ci sarebbe bisogno, di quella bella e grande educazione,, fatta di sani princìpi, forse , ci si potrebbe ritirare su l'italia Nina, ma chi ne sarebbe più capace, di tirarli in ballo , grazie a te che ce lo ricordi , un sorriso :)) da Gigi , buona serata ciaoo :))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/04/15 alle 20:15 via WEB
Mio caro credo che non bisogna fare con i figli l'errore di limitarsi a correggerli e consigliarli, ma imparare ad ascoltare il loro punto di vista, parlate con loro e farlo dimostrando attenzione e interesse per quello che dicono, cercando di capire quali sono le loro difficoltà, sbagli e tristezze varie. Da quì l'educazione partirà da sola! Buona serata anche a te Luigi.
 
kiss_Nino
kiss_Nino il 27/04/15 alle 15:40 via WEB
Una giornata può cambiarti la vita, una giornata può rovinarti la vita, l'importante è saperla affrontare giorno per giorno, e sapere che intorno a te ci sia chi ti aiuta, chi ti vuole bene, e chi non ti farebbe mai del male. . . . ti auguro una stupenda settimana !!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/04/15 alle 20:45 via WEB
Auguro anche a te una splendida settimana, grazie..
 
jo23jo
jo23jo il 27/04/15 alle 17:49 via WEB
una grande riforma sarebbe quella di formare i genitori ad essere padri e madri con corsi a cadenza annuale ....un sorriso in una giornata piovosa e malinconica....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/04/15 alle 20:20 via WEB
Ciao Jo anche dopo una dura giornata di lavoro, quando vorremmo solo sdraiarci sul divano e non sentire nè fare nulla, cerchiamo e troviamo la voglia di giocare con i nostri figli, facciamo vedere interessati ai loro giochi, colorare insieme, leggere un libro per loro, oppure coinvolgiamoli in quello che facciamo noi, cucinare, pulire, piccoli lavoretti in casa, dandogli incarichi adatti alla loro età. Questa potrebbe essere una forma di "complicità" che io ho adottato ai tempi che furono con i miei figli, con ottimi risultati. Un abbraccio e buon inizio di settimana.
 
   
jo23jo
jo23jo il 28/04/15 alle 14:05 via WEB
tu sei stata un'ottima madre xk hai condiviso le emozioni con loro ed hai insegnato l'umiltà nelle piccole cose quotidiane ....grazie per la pennellata di colore che hai dato al tuo essere mamma ....un abbraccio jo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/15 alle 20:07 via WEB
Lo credo anche io, infatti ho due meravigliosi figli che mi adorano e ne sono orgogliosa Jo, che Dio li benedica sempre, un sorriso per una lieta e serena serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 27/04/15 alle 18:38 via WEB
Nina, infatti si vedono i risultati, stiamo andando verso il basso, ma molto in basso. Una volta dicevano"signori si nasce non si diventa" Nina buon pomeriggio, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/04/15 alle 20:48 via WEB
Buonasera Carlo, nel difficile rapporto tra genitori e figli, a volte si ha la sensazione che con loro in qualsiasi modo si faccia si sbaglia sempre, di sicuro c'è che ogni genitore vorrebbe solo vedere il proprio figlio sempre felice, perchè se sono felici loro siamo felici pure noi. Un sorriso Carlo, frizzante inizio di settimana.
 
ninograg1
ninograg1 il 27/04/15 alle 20:32 via WEB
un patrimonio perso per la maggior parte delle persone...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/04/15 alle 20:51 via WEB
Ciao Nino, la figura del genitore non è da temere, ma diventa per i nostri ragazzi un punto di riferimento rassicurante, disponibile e sempre pronto ad ascoltarlo. Cerchiamo di "recuperare" questo..patrimonio prima che sia troppo tradi, un sorriso e buona serata.
 
carlingher
carlingher il 27/04/15 alle 22:12 via WEB
Educazione? Cosa molto rara da trovare... Serena serata Ninetta.. ti abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/15 alle 20:10 via WEB
Ciao Carlo, io ho sempre sostenuto che sono i genitori, in quanto figure predominanti nell'insegnamento, nella crescita, ad insegnare ciò che è giusto o no. La formazione avviene quando i figli sono piccoli e se non ricordo male, mio nonno diceva che il legno si raddrizza da piccolo, ho detto tutto. Un abbraccio e buona serata cher.
 
enza.1956
enza.1956 il 27/04/15 alle 22:40 via WEB
Si era educazione.. quella che oggi non esiste più...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/15 alle 20:16 via WEB
Ti racconto un piccolo anedotto; io ho iniziato a fumare quando andavo al Liceo, i miei genitori non lo sapevano, ma quando mio padre scoprì ciò gli crollò il mondo addosso (povero Babbo), mi mollò un sonoro ceffone (la prima volta in vita sua) e non solo, non mi fede uscire da casa per una settimana. Capii che la cosa l'aveva infastidito moltissimo e da allora le cose cambiarono. Non fumavo in camera mia di nascosto, preferivo farlo fuori, non volevo dispiacere mio padre, aveva troppo stima nei miei confronti ed allora decisi di farlo felice, fare la brava ragazzina, questo è anche rispetto, educazione Enza e non me ne sono mai pentita.
 
enza.1956
enza.1956 il 27/04/15 alle 22:41 via WEB
Buonanotte Nina.. e buon inizio di settimana...^__^ Enza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/15 alle 20:45 via WEB
Buonanotte anche a te Enza, sorridiamo alla vita, un abbraccio..
 
fosco6
fosco6 il 28/04/15 alle 01:43 via WEB
Una volta i cambiamenti sociali erano più lenti, oggi grazie anche alla tecnologia tutto cambia velocemente, e non è certo facile per un genitore adattare la propria mentalità ai mutamenti di costume e culturali della società moderna. Questo non significa che si debba diseducare i figli invece che educarli, vuol dire solo che è molto più difficile applicare quelle regole comportamentali a cui eravamo abituati. Credo che ci debba aiutare il buon senso e la consapevolezza che i nostri NO non faranno del male a nessuno, anzi aiuteranno i nostri filgi a crescere meglio, ma bisogna cercare di essere autorevoli senza essere autoritari e avere quel senso critico che ci rende svincolati dalle sirene dei mass-media, televisione in testa e naturalmente anche dal nuovo veicolo multimediale che è Internet, così che possiamo inculcare quei principi e quei valori a cui noi crediamo e che non hanno certo passato il loro tempo, ma che purtroppo ogni giorno vengono maltrattati da esempi negativi nei giornali e nei settimanali, ma soprattutto in TV e nel Web. Insomma dobbiamo lottare per fare controinformazione e per sovrastare il rumore stonato degli altri "educatori" che bombardano quotidianamnete i nostri figli.....non è certo una impresa facile, ma credo ancora che il nostro esempio positivo sia probabilmente il miglior messaggio educativo che possiamo trasmettere, oltre naturalmente a far capire ai figli il valore della tolleranza, del rispetto, dei sacrifici, dell'impegno e quant'altro.
Se per debolezza o per disinteresse rinunciamo a questo ruolo allora saremo sostituiti prontamente dai "diseducatori" esterni e questo significherà costruire una società che sarà certamente peggio di quella che abbiamo trovato, ricca di tutto forse, ma povera di valori umani, che poi sono quelli che quando sono assenti rendono violenta, amorale e infelice l'umanità.
Ciao....CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/15 alle 20:23 via WEB
Ciao Carlo cerchiamo di essere autorevoli e non autoritari, un'educazione autoritaria è tipica di quei genitori che senza dare spiegazioni pretendono di dare regole e comandare sui figli, vi è di base una mancanza di comunicazione della serie "si fa come ti dico io e basta!". In questo modo i figli, una volta diventati adulti possono avere poca autostima, essere intransigenti e rigidi con se stessi e gli altri. Il genitore autorevole invece è un genitore comprensivo, che pur essendo comunicativo e rassicurante, ha punti fermi su come educare i figli, il figlio in questo modo cresce in un ambiente dove è benvenuto il confronto, la figura del genitore non è da temere, ma diventa per loro un punto di riferimento rassicurante, disponibile e sempre pronto ad ascoltarlo come ho già scritto prima in qualche commento. Con i miei figli non ho fatto l'errore di limitarmi a correggerli e consigliarli, ma ho imparato ad ascoltare il loro punto di vista, parlare con loro dimostrando attenzione e interesse per quello che dicevano, cercando di capire quali erano le loro difficoltà, i loro sbagli. Un abbraccio e buona serata.
 
ravanar
ravanar il 28/04/15 alle 07:56 via WEB
...e cosa vorranno mai da più grandicelli, quei bimbetti delle elementari che vedo smanettare come assatanati... sui loro smartphone...!!! Rudy...Ciao Nina, a risentirci a dopo il 3 Maggio..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/15 alle 20:36 via WEB
La colpa è dei genitori, perchè se l'amichetto ha un cellulare all'ultima moda, perchè il figlio deve essere di meno? Ai miei tempi si usavano le cabine con i gettoni, o i piu' fortunati come me, il telefono di casa, era così bello stare in trepidazione o in attesa di ricevere una chiamata sul telefono di casa (che pochi avevano), io sono stata fortunata perchè i miei genitori lavoravano! Anche a tavola oggi i ragazzi (lo vedo dai miei nipoti) smanettano mentre pranzano e mia sorella e mio cognato muti come un pesce, ciò significa non avere educazione, rispetto per gli altri!! Sarà che io sono molto ma molto severa su alcune cose, un sorriso e divertiti, buone ferie Rudy.
 
dreamit
dreamit il 28/04/15 alle 08:31 via WEB
Come hai ragione Nina... oggi quel tipo di educazione non esiste più anzi siamo al punto che se dai una sculacciata a tuo figlio rischi la denuncia.... ma !!!!!!! ciaoooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/15 alle 20:40 via WEB
Ti racconto qualcosa della mia vita; ero sposata e già mamma di un figlio, fumavo ma davanti ai miei nonni era impensabile, il nonno fumava e anche molto ma asseriva che solo le donne "da marciapiede", oggi si chiamano "escort" fumavano in pubblico, per cui amando il nonno era impensabile per me addolorarlo, questa non era educazione, rispetto? Questo per dirti che i mie genitori mi hanno sempre trasmesso di veri valori, grazie!! Buona serata Fulvio un sorriso..
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 28/04/15 alle 13:31 via WEB
Buongiorno bellezza Mediterranea...un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/15 alle 20:41 via WEB
Non mi resta che augurati, bel tarantino, una splendida serata.
 
bepaapranz
bepaapranz il 28/04/15 alle 15:12 via WEB
https://lh3.googleusercontent.com/-Xf6vSVb9ATo/VT8qNnyUK0I/AAAAAAAAFv8/rp6A4vdRWJI/w426-h320/15%2B-%2B1 Ciaooooo...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/15 alle 20:44 via WEB
Bellissima questa immagine Beppe, grazie di cuore, buona serata.
 
Array2dgl
Array2dgl il 02/05/15 alle 08:46 via WEB
perchè non pubblichi il mio commento? Perchè non posso inviarti commenti con la casella postale ?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/05/15 alle 11:14 via WEB
Buongorno ho pubblicato ciò che hai scritto, non ho scheletri nell'armadio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20