Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« A noi donne..Un nuovo capitolo.. »

Virginia Woolf..

Post n°7187 pubblicato il 01 Settembre 2015 da nina.monamour

La lettera di Virginia Woolf
Il biglietto al marito prima del suicidio

Virginia Woolf negli ultimi anni della sua vita

Il 28 marzo 1941 la scrittrice e saggista Virginia Woolf, cinquantanovenne, uscì di casa, recandosi verso il fiume Ouse, non distante dalla sua abitazione, nei pressi di Rodmell; si riempì le tasche del cappotto con pesanti sassi e pietre e si immerse nell’acqua del fiume, non uscendone viva.

Soffriva da tempo di depressione, una malattia che l’aveva attanagliata in gioventù, dalla quale si era poi ripresa ma che era tornata a perseguitarla in quegli ultimi mesi, nonostante la vicinanza degli amici e delle persone care. Al marito Leonard Woolf aveva lasciato un biglietto breve ma toccante, che fu ripreso dai giornali qualche giorno dopo.

 Carissimo,
sono certa di star impazzendo di nuovo. Sento che non possiamo affrontare un altro di quei terribili momenti. E stavolta non guarirò. Inizio a sentire delle voci e non riesco a concentrarmi. Sto quindi facendo quel che mi sembra la cosa migliore da fare. Mi hai dato la più grande felicità possibile. Sei stato in ogni senso tutto ciò che nessuno avrebbe mai potuto essere.

Non penso che due persone potessero essere più felici fino a quando non è arrivata questa terribile malattia. Non riesco più a combattere. So che ti sto rovinando la vita, che senza di me potresti lavorare. E so che lo farai. Vedi, non riesco neanche a scrivere come si deve. Non riesco a leggere.

Quello che voglio dire è che devo tutta la felicità della mia vita a te. Sei stato estremamente paziente con me e incredibilmente buono. Voglio dirlo. Tutti lo sanno. Se qualcuno avrebbe potuto salvarmi, saresti stato tu. Tutto se n’è andato da me tranne la certezza della tua bontà.

Non posso continuare a rovinarti la vita. Non penso che due persone possano essere state più felici di quanto lo siamo stati noi.

V.

fonte web

Vorrei esprimere la mia opinione..

È sempre straordinario accorgersi di come, davanti alla morte imminente, l’uomo/donna sappia in certi casi tirare fuori il meglio di sé. La storia ci mostra infatti decine di casi di persone che, prossime ad un’esecuzione, invece di cedere alla disperazione hanno saputo manifestare grande dignità, che, anche davanti a condanne ingiuste, sono andate incontro al loro destino con coraggio e con una parola buona perfino per i loro stessi carcerieri e boia.

Affrontare la morte senza paura e a viso aperto, anzi, è stato per secoli l’imperativo morale dei primi cristiani, sull’esempio di Gesù Cristo, ma è un atteggiamento presente anche in altre culture e tradizioni che, con l’andare dei secoli, si è laicizzato ed è diventato il cardine di un’etica fondata sull’amore per l’umanità, per i suoi progressi e per i suoi stessi errori.


Buona serata a tutti

Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 01/09/15 alle 19:34 via WEB
Di quanto una resa possa risultare invincibile..........Grazie infinite per il ricordo toccante ed un bacio di luna calante.........W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/09/15 alle 16:50 via WEB
Ciao Wood, ricordo di aver letto che Leonard Woolf, il marito, scrisse con commozione nelle sue memorie, che quando Virginia gli aveva detto inaspettatamente che anche lei lo amava fu il giorno più bello della sua vita. Il loro amore si situa tra quegli amori spirituali fortissimi che paiono quasi un "destino". Un sorriso, lieto pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 01/09/15 alle 20:58 via WEB
Non ho opinioni..certe decisioni ci vuole coraggio prenderle in presenza di certi sintomi alienanti. Buona serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/09/15 alle 17:03 via WEB
Sono d'accordo con te, non è facile prendere una decisione del genere quando si soffre di depressione anche se la mente è già malata. Un discorso che richiederebbe piu' tempo, essendo molto ma molto delicato come tema. Grazie Renzo, buon pomeriggio.
 
carlingher
carlingher il 01/09/15 alle 21:48 via WEB
Veramente toccante! Certo che la depressione e molto dura da combattere... un abbraccio... Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/09/15 alle 16:53 via WEB
Virginia Woolf era proprio una donna con la D maiuscola ^_^ grazie Carlo, a presto.
 
ninograg1
ninograg1 il 01/09/15 alle 22:55 via WEB
l'essere umano ha sempre cacciato il proprio lato migliore quando stava per precipitare nell'abisso... mi son sempre chiesto perchè mai ci si debba ridurre così al'ultimo centimetro per farlo e non me lo sono mai saputo spiegare!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/09/15 alle 17:00 via WEB
Purtroppo, caro Nino, di lettere del genere ce ne sono a centinaia; per esempio con i condannati a morte della Resistenza italiana ed europea, come ben sai si sono costruiti perfino svariati libri, toccanti e meritevoli di letture e riletture. Che altro dire? Buon pomeriggio caro.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 02/09/15 alle 00:21 via WEB
Non so cosa passa per la testa in certi casi, ma penso che ci vuole molto coraggio per fare certi gesti. Nina dolce e serena notte e buone ferie, un bacione, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/09/15 alle 17:05 via WEB
Ti auguro di trascorrere un sereno pomeriggio Carlo, un abbraccio (^_^)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20