Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Gli uomini sono tutti uguali?Buona giornata.. »

Il coraggio delle donne..

Post n°7300 pubblicato il 25 Novembre 2015 da nina.monamour



Sono coraggiose le donne,
ci costa caro, ma bisogna ammetterlo.

La fragilità?

Solo uno stato culturale,
più che un dato biologico.
Sono forti e coraggiose, le donne.
Quando scelgono la solitudine,
rinunciando a un falso amore,
smascherandone la superficialità.
Sono coraggiose le donne, quando
crescono i figli senza l’aiuto di nessuno,
rivalutando l’ancestrale primato,
quello di essere mamme.

 

 

Hanno il coraggio di non chiedere
a uomini che sono anche padri,
la loro presenza, puntualmente assente.
Uomini che rifuggono le proprie responsabilità,
trincerandosi in comodi ruoli o paraventi
infantili di adulti mai cresciuti.

Sono forti e coraggiose, le donne,
quando a discapito di tutto e di tutti
scelgono i propri compagni; costruendo solide storie
spendendo patrimoni sentimentali, contro la morale comune.
Sono forti e coraggiose, le donne, quando sopportano,
violenze di ogni tipo, per salvaguardare quello che resta di famiglie,
che non sono più tali
Sono la speranza del mondo, le donne, in qualsiasi
circostanza continuano a far nascere uomini,
che poi le tradiranno.

 


 

 


Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 25/11/15 alle 14:28 via WEB
Ma come si fa ad ammazzare una delle meraviglie della natura???
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/11/15 alle 15:00 via WEB
Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché siamo donne, grazie Beppe, buon pomeriggio. Alda Merini
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/11/15 alle 15:50 via WEB
Ciao Nina, purtroppo certe donne non sono cosi' coraggiose da denunciare il mostro che le usa violenza.buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/11/15 alle 21:26 via WEB
Mia cara Dolce la maggior parte delle donne che trovano il coraggio di rivolgersi ai centri d'ascolto e alle forze dell'ordine hanno tra i 31 e i 40 anni. Prendiamo il Veneto, c'è una situazione allarmante, visto che i casi di femminicidio e di violenza sono più alti della media nazionale. C'è un problema che riguarda l'indifferenza sociale rispetto a questi drammi, ma anche la mancanza di reti di accoglienza sufficienti e i casi nascosti sono causati dalla paura delle vittime di trovarsi in situazioni di maggiore difficoltà. Senza casa, senza lavoro, con i figli a carico e senza possibilità di guardare al futuro. Dolce notte Dolce, come il tuo nome..
 
eric.trigance
eric.trigance il 25/11/15 alle 16:31 via WEB
La donna è il futuro dell'uomo.... Buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/11/15 alle 23:09 via WEB
Si arriva persino a prendersela con se stessi! E si potrebbe pensare che dopo un paio d’anni queste ferite si rimarginino, ma non è così. Questa testimonianza è stata rilasciata anni e anni dopo l’accaduto e, il dolore è ancora vivo nelle parole. Essendo una donna, non riesco nemmeno ad immaginare come potrei sentirmi se accadesse una cosa del genere a me, perché fino a che se ne sento parlare in tv ok|! C'è qualche prode Cavaliere in ..giro??
 
ravanar
ravanar il 25/11/15 alle 17:35 via WEB
Se non ci fossero le Donne, le Stelle più luminose dell'Universo, il capolavoro ineguagliabile del Creatore, il Mondo sarebbe di una tristezza terrificante...e poi se non ci fossero le Donne, come faremmo a far loro portare qualche piccolo, innocente ed amorevole "cornetto"...con altre amorevoli Donne ???...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/11/15 alle 22:39 via WEB
In in fondo questa non è vita, o almeno, non può essere cnsiderata tale. Il vero problema che alimenta tutto ciò è la paura. Combattere il silenzio non è facile, si ha sempre paura di denunciare queste violenze, paura di urlare aiuto al mondo, paura che le propri eurla non vengano sentite e magari anche vergogna per quello che si subisce ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, notte..
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 25/11/15 alle 18:27 via WEB
Ciao Nina ;), le donne sono tanto brave nel fare figli e crescerli pure da sole, ma poi si perdono,,lo hai detto tu(che continuano a fare uomini, )ma perche invece di manifestare tanto non si applicano di piu a tirare su questi uomini,, senza cattiveria?? ;)) e' un compito vostro, li tirate su voi e poi vi si rivoltano contro, lavorateci sopra, e vedrete,,pero'io penso.. che voi temete che poi sempre voi, le NUORE approfittino della loro bonta' e se li ficcano sotto , a ìe allora dove ci mettiamo le mani;))??? un sorriso ;)) Nina e buona serata da Gigi ..ciaooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/11/15 alle 22:26 via WEB
Un tempo ero una sopravvissuta senza un'identità reale e profonda ero come un albero secco, orrendamente mutilato da colpi d’ascia mortali, non più vitale, inutile testimone di una vita possibile ma ormai definitivamente spezzata. Ecco a cosa viene ridotta la vita dei bambini che subiscono abusi. È questo il caso della ragazzina che ha rilasciato in anonimato la sua testimonianza. Dolce notte
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 25/11/15 alle 18:46 via WEB
Nina chissà chi sarà stato a mettere in giro la favola del sesso debole....le donne hanno sette vite come i gatti.L'uomo è stato sempre inferiore, a parte la forza fisica, e si è inventato di tutto per poter tenere la donna succube...adesso che è in difficoltà la sopprime. Comunque sia sempre W le donne, Nina buon fine pomeriggio e buona serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/11/15 alle 22:53 via WEB
Il problema della nostra società è che queste situazioni vengono considerate reali solamente se denunciate, mentre, quando tutto tace, la gente finge di non sapere e di non vedere e tutto questo continuo sfruttamento della debolezza altrui continua, si alimenta e cresce sempre di più. La violenza inoltre ha molte sfaccettature, non si rivela solo nello stupro o nei maltrattamenti, ma anche nelle ideologie che portano ancora oggi, nel 2015, a mutilare tante bambine in tenera età per usi e costumi a dir poco barbari, come avviene in molti stati africani e asiatici. E il mondo cosa fa? Sta a guardare! Se ne parla, tutti sanno, ma ben pochi agiscono.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 25/11/15 alle 20:36 via WEB
Certo Nina, sono una forza e devono reggere pesi enormi. L'amore è solo ciò che meritano, ne sono certo. Ciao, buona cena e... dolce notte!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/11/15 alle 21:59 via WEB
In ogni angolo del mondo in questo momento c’è una donna che viene picchiata, violentata, pers eguitata, alla quale la vita viene trasformata in un interminabile buco nero senza neanche una luce in lontananza che possa dare una speranza per ricominciare, per vivere. Perché in fondo questa non è vita, o almeno, non può essere considerata tale. Il vero problema che alimenta tutto ciò è la paura. Combattere il silenzio non è facile, si ha sempre paura di denunciare queste violenze, paura di urlare aiuto al mondo, paura che le proprie urla non vengano sentite e magari anche vergogna per quello che si subisce ogni giorno, ogni ora, ogni minuto.Soprattutto perché la legge non tutela, solo all'idea che il proprio persecutore sarà libero dopo pochi anni o mesi e non passa neanche per la testa di denunciarlo! Per non parlare poi delle donne che tutto questo lo subiscono nella propria casa, il luogo che prima consideravano come un posto sicuro, un rifugio che adesso diventa una vera e propria trappola mortale, magari, con i propri bambini che assistono a scene di odio, violenza, pura follia, che segnano profondamente la loro mentalità Ecco un modo di affrontare la vita. Per questo la violenza peggiore che può essere fatta è proprio quella psichica, che fa svegliare ogni mattina donne e bambini con la paura di ciò che succederà durante..la notte..
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 25/11/15 alle 20:39 via WEB
Oggi, 25 Novembre, è una giornata simbolo, una data per riflettere su un fenomeno, quello della violenza sulle donne, che non accenna a diminuire, anzi, picchiate tra le mura domestiche, violentate per strada, vittime di cyberbullismo, l'emergenza è tutt'altro che superata. La crescita delle violenze è capillare in tutta Italia, senza distinzione tra nord e sud, con l’unica differenza che al centro-nord ci sono più organizzazioni di aiuto rispetto al sud, dove è vive ancora la cultura della ritrosia ad ammettere che si subisce violenza, per paura e soprattutto per vergogna. Una simpatica notte amica mia.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/11/15 alle 21:46 via WEB
Buonaera Riccardo da sempre nella nostra società sentiamo parlare di violenza, dai più futili diverbi tra due o più persone, agli atti più impensabili e spregevoli che l'uomo possa commettere, come la violenza sulle donne o addirittura sull'abuso dei minori, (crimine che "non" ha nessuna giusticazione). Chi potrebbe mai fare del male ad una donna? Chi potrebbe anche solo sfiorare l'idea di maltrattare un bambino? Sono tutte domande che è normale porsi di fronte a certi atteggiamenti e alle quali non c'è una risposta plausibile da dare eppure, al giorno d'oggi..e mi fa schifo doverlo ammettere, continuo a chiedermi, "questi atti così impensabili sono diventati pane quotidiano? Impossibile, si pensa. Ma è tutto vero e no? Denunciamo, non abbiate paura, io non ne ho e Voi, mi rivolgo alle donne, alle mie amiche, anche del web..
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 25/11/15 alle 20:43 via WEB
I moventi oscillano da quello passionale al possesso, spesso ci si trova davanti alla reazione violenta di un uomo che si ribella alla decisione della donna di voler interrompere un legame più o meno formalizzato. Grazie a te per averne parlato nel tuo blog, piacere Lavinia.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/11/15 alle 21:22 via WEB
Piacere Lavinia, credo che un punto di partenza da parte dello Stato per cercare di arginare questo problema "potrebbe essere quello di educare al rispetto per la persona introducendo già dalla scuola primaria la giusta conoscenza sulla prevenzione alla violenza". Per combattere questo fenomeno scendono in campo i Centri Antiviolenza, ma manca spesso una corretta informazione preventiva. Molte donne, ad esempio, compiono l'errore di credere che una violenza domestica non possa essere denunciata. Al contrario, anzi, la polizia può chiedere in via d'urgenza una misura cautelare di allontanamento del coniuge dalla casa familiare con un divieto di avvicinamento e anche di comunicazione. Buona serata, mi sei simpatica.
 
tanmik
tanmik il 25/11/15 alle 21:14 via WEB
Cara Nina hai messo il simbolo della Lega Italiana contro i tumori per dar forza ai soprusi dell'uomo sulla donna e per le malattie tumorali, Lo considero anche io un atto di crudeltà perchè la donna è l'essere per autonomasia debole e bisognosa di affetto in quanto dà affetto, partorendo figli ed amando la famiglia.Mi riferisco alle donne che hanno amore da dare....ma anche agli uomini che la seviziano con botte con lesioni e con atti ripugnati che conducono allo stupro ed alla messa in bando di essa. Non vedo però da parte del governo a tutelare le donne che hanno amore da donare alla famiglia. Un caro e dolce buonanotte da mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/11/15 alle 00:09 via WEB
Tranquillo Mik odio la lega (la lega del nord) come non mai, perdonami, serena notte..
 
carlingher
carlingher il 25/11/15 alle 21:54 via WEB
Chi fa male ad una donna,in qualsiasi modo,e solamente un codardo e vigliacco... un abbraccio... Carlo
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/11/15 alle 22:17 via WEB
Hai proprio ragione...mio caro..
 
tanmik
tanmik il 25/11/15 alle 23:36 via WEB
Ecco cosa ci vuole NINA per la non violenza...AMORE PURO E GENUINO...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/11/15 alle 00:04 via WEB
Amore, nella tasca di tutti ma nel cuore di nessuno, ciao MIK, notte..
 
tanmik
tanmik il 25/11/15 alle 23:37 via WEB
l’amore è davvero una forza e una energia quasi sempre istintiva e irrazionale che riesce a dare un senso profondo alla nostra vita. Sull’amore, ciò che non muore sono stati scritti libri, trattati, enciclopedie, (tra cui il Simposio di Platone). Ma a volte i pensieri si possono esprimere in una pagina, in una frase, in una sola parola (AMORE). Una buona notte di sognare un amore puro e genuino. Da Mik un abbraccio …. https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSWqx-OZKD9_1Ml6RxvMYL9enc74ig0K8XqLpkm5T5IXbIHGqS5
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/11/15 alle 00:14 via WEB
Cao Mik, aumentano anche i casi di discriminazione sul lavoro ai danni delle lavoratrici, cui viene ostacolato il rientro al lavoro dopo la maternità e a cui spesso vengono fatte firmare le dimissioni in bianco al momento dell'assunzione. Centinaia i casi registrati dal sindacato solo nell'ultimo anno. La discriminazione nei luoghi di lavoro è una piaga significativa e profonda e sono centinaia le donne a cui è stato impedito il rientro dalla maternità. Notte, a presto..
 
fosco6
fosco6 il 26/11/15 alle 01:24 via WEB
Una donna proprio oggi è stata uccisa con una fucilata a Perugia da un marito geloso. Ennesima vittima del maschilismo che considera la donna una sua proprietà, un oggetto che deve solo obbedire e non pensare, e vivere nella sudditanza del coniuge, sottostare alle sue voglie, sempre e comunque.
Che sia una donna ad uccidere il compagno è rarissimo (una su mille?), oltre ad essere per natura non violente (neanche verbalmente lo sono, al massimo sono petulanti).
Di contro gli uomini raramente uccidono i figli, forse proprio perché non li hanno partoriti loro, mentre le donne che hanno dato loro la vita sembra quasi che si sentano in diritto di toglierla (naturalmente in condizioni psichiche particolari).
Resta il fatto che senza un uomo una donna sopravvive, viceversa senza le donne l'uomo è un pesce fuor d'acqua.
Tanti uomini dicono di amare la loro donna, ma se si ama una donna la si rispetta anche, invece molto spesso il rispetto manca del tutto o è solo di facciata, allora vien da chiedersi se veramente questi uomini amano la loro donna, o se invece la desiderano soltanto o ne hanno solo bisogno.
In Italia e nel Mondo ci vorrebbe ancora oggi una MANUALE DI EDUCAZIONE SENTIMENTALE PER SOLI UOMINI,con corsi obbligatori...Nel frattempo che i maschietti imparano a crescere dovrebbero aumentare i centri di aiuto (morale e materiale) per le donne vittime dei vari tipi di violenza, e magari aumentare le pene e i controlli per quegli uomini che ammazzano, stuprano, o malmenano le donne, oltre che opprimerle moralmente.
A parlar bene siamo poi tutti buoni, ma scommetto che anche qui nei blog, tra coloro che sembrano così solidali con il sesso femminile, ce ne sono tanti che tra le quattro mura domestiche ( e fuori delle mura) poi si comportano come farabutti.
Ciao....CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/11/15 alle 13:41 via WEB
"Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato,per tutto questo, in piedi Signori, davanti a una Donna!" (W. Shakespeare), grazie Carlo.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 26/11/15 alle 08:32 via WEB
Si, sono d'accordo, le donne sono forti e coraggiose, anche se, come sempre, non si può generalizzare. E sono forti e coraggiose, ed è così che devono essere, in quanto il loro percorso di vita è molto più ostacolato di quello degli uomini, devono esserlo nel mondo discriminante del lavoro - ammesso che riescano a trovarlo, nella cura dei figli - e magari anche dei genitori anziani che rischierebbero la solitudine se non l'abbandono, devono esserlo sempre nel corso della giornata dentro la famiglia, che molto raramente può essere paragonata a quella rappresentata dalla pubbicità e dalle riviste patinate. Ma dentro a tutto questo, molte sono le donne che dietro una apparente sicurezza, hanno conservato una grande fragilità quando sono coinvolte in un amore che amore non è, ritornano ad essere fragili, insicure e incapaci di comprendere che quello che stanno vivendo è un "amore criminale" - titolo di una bellissima trasmissione televisiva a loro dedicata, e che l'uomo che hanno accanto e che manifestano violenza morale e fisica devono essere allontanari e denunciati, perchè non saranno certamente loro a fare il miracolo di farli tornare ad essere uomini e non sottoprodotti della società con gravi disturbi mentali. Di questo le donne devono prendere coscenza, e al più presto. Buona giornata, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/11/15 alle 14:00 via WEB
Ciao Vittorio, seguivo sempre quel programma televisivo da te citato. A tutte noi donne dico, ricordiamo sempre chi siamo. Non dimentichiamo che noi donne sappiamo essere umili, tenaci, testarde, ma anche fragili e sensibili. Qualcuno dice che siamo complicate, e forse un pò è vero, ma siamo vere ed uniche, disposte a fare qualsiasi cosa per la persona che amiamo. Cadiamo, piangiamo, ma sappiamo reagire e rialzarci con più forza di prima. Urliamo la nostra rabbia, quando notiamo delle ingiustizie, ma sappiamo essere dolci e tenere con chi sta accanto a noi e ci tratta con amore. Evitiamo sempre di stare accanto a chi ci fa del male, a chi non ci ama come meriteremmo, a chi non mostra rispetto nei nostri confronti. Non continuiamo a stare accanto a chi ci toglie la forza e la gioia di vivere, a chi ci tratta con violenza e prepotenza! Ricordiamoci che non siamo mai sole, e se un uomo ci maltratta non merita di starci accanto. Ci sono tanti uomini straordinari, non sprechiamoci con quelli che non lo sono. Non dobbiamo permettere mai a nessuno di spegnere la luce del nostro cuore, camminiamo sempre a testa alta e orgogliose di essere donne. Ti auguro buon pomeriggio.
 
missely_2010
missely_2010 il 26/11/15 alle 09:35 via WEB
e ora di dire basta a tutte queste cose ciao nina b buon giorbno gioia.*_*.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/11/15 alle 13:47 via WEB
Buongiorno Missely, sarebbe ora di dire basta con queste violenze che non portano lontano, buona giornata.
 
tos.luigi
tos.luigi il 26/11/15 alle 11:04 via WEB
Buongiorno Nina , sono coraggiose le donne e anche tu lo sei dolce e coraggiosa . viva le donne
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/11/15 alle 15:00 via WEB
Grazie Luigi, sempre gentilissimo, un sorriso e buon pomeriggio.
 
avvbia
avvbia il 27/11/15 alle 11:09 via WEB
Tempo di complimenamr con il tuo post non ne ho avuto come vedi. Vengo adesso e non solo aderisco ma..mi scuso del ritardo..ciao.gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/11/15 alle 13:20 via WEB
Tranquillo Gino, grazie e ti auguro un frizzante Venerdì.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20