Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Critiche e battute..E' arrivato.. »

Solo una parola..

Post n°7310 pubblicato il 30 Novembre 2015 da nina.monamour

Le parole sono fari che illuminano il mondo, e fanno capire ciò che sta accadendo; guidano alla conoscenza, aiutano nei momenti difficili, celebrano cambiamenti sociali. Per ciascuno di noi ce n'è una piu' importante di tutte.

Dimmi una parola, solo una, quella che conta di piu' per te, perchè le parole valgono; spesso anche solo pensare ad una parola, la nostra parola, ci dà la spinta per continuare a vivere.

Una parola è come un radar, riesce ad illuminare il mondo, a dirigere la nostra azione, ad aprire varchi, a farci comprendere quel che sta accadendo; pensiamo solo al "femminicidio", fino a qualche tempo fa non esisteva, eppure, è stata fondamentale per scuotere le coscienze in questi ultimi anni per i casi sempre piu' frequenti di assassini di donne da parte di uomini incapaci di amare, di accettare un rifiuto. Le parole sono una sorta di bussola per il percorso che ognuno di noi fa per avvicinarsi alla conoscenza.

Le parole "valgono" senza nessun altro fine se non cercare di attirare l'attenzione sull'importanza che hanno le parole, dietro ciascuna c'è una storia e a volte, hanno davvero cambiato la vita delle persone, perchè quando una parola è gettata nell'aria, come un seme genera sempre, alla fine, dei frutti.

Per me, la parola è "passione", di solito viene associata all'amore, a noi donne, ai sentimenti; io credo molto alla passione a larghissimo raggio, ci vuole passione per vivere, per lavorare, per aver voglia di conoscere, smuove il mondo, le cose, le persone.

Oggi ci si domanda quanto sia importante che il linguaggio cambi, si adatti ad un mondo in continua evoluzione, il linguaggio deve tener conto dei cambiamenti della società, e noi tutti ci auguriamo che in questo Paese ci sia una sempre maggiore presenza femminile nelle Istituzioni, ma anche nella classe dirigente.

E poi penso che essere distanti dal potere dà una forza maggiore alle donne, non solo perchè lo guardano con piu' distacco e qundi possono prendere decisioni migliori e sono fuori da certe logiche, ma proprio perchè la loro sensibilità nei rapporti umani è maggiore rispetto ai maschi.

La lingua è qualcosa di vivo che registra mutamenti in corso, e tornando alla parola "femminicidio" credo che è un neologismo che identifica tutti quei casi di omicidio in cui una donna viene uccisa da un uomo per motivi basati sul genere.

Certe parole valgono anche perchè in determinate epoche sono piu' "calde" di altre e sono "sensibilità, ascolto, tolleranza", se ci pensiamo, sono tutte parole, che messe in pratica, potrebbero cambiare il mondo, e un mondo al femminile sarebbe un mondo migliore.

La parola piu' importante (sempre per me) è il dialogo, credo che se affidassimo al dialogo le sorti del mondo, sarebbe tutto piu' facile.

Una che va usata con cautela è "civiltà", ci vuole molto tatto ad adoperarla, le civiltà prima dovrebbero conoscersi, confrontarsi, altrimenti si arriva allo scontro!

La parola in assoluto che fa paura è la "solitudine, la solitudine delle persone specie meno giovani cui non riusciamo a dare ascolto o fornire dei motivi, per poter valorizzare la loro storia, la loro esperienza. E' fondamentale pensare che le parole ci raccontano anche come siamo, come possiamo porci nei confronti degli altri, anche persone molto diverse da noi.

Nella lingua italiana la parola piu' bella è "felicità", mi piace moltissimo, anche per come suona e tutte le parole dovrebbero esprimere cose positive.

Vorrei pensare ad una parola concreta e questa in fondo lo è, "conoscenza", avere gli strumenti per conoscere, ancora oggi è importante; dare la possibilità ad un figlio di andare avanti, di poter studiare, di scoprire il mondo, ma è anche fondamentale la conoscenza dei propri diritti e dei propri doveri.

Infine ci sono parole che sono fondamentali, oggi, per la nostra società, Papa Francesco dice "misericordia", ma ci ha detto anche ambiente, solidarietà e se ci pensiamo, sono tutte virtu' che si rifanno ancora una volta ad una visione del mondo femminile.

E la pazienza?

Anche questa è una disposizione dell'animo femminile, non reagire violentemente davanti al dolore, alle contrarietà della vita, è una grande virtu' di noi donne..

Ogogliosa di essere...donna!!

Buon inizio di settimana e buon lavoro

 

Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 30/11/15 alle 10:08 via WEB
Devi essere orgogliosa donna ....le parole che usiamo giornalmente hanno un significato ben preciso ma credo che pochi hanno la consapevolezza di ciò che dicono e i nostri interlocutori non ascoltano le nostre risposte . Importante è solo il dire prima e tutto prevaricando l'altro ....se devo indicare delle parole importanti per me sono : Amare e Rispetto .....buona giornata Nina . jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/12/15 alle 16:40 via WEB
Qualcuno l'altro giorno con malcelata ironia mi ha detto.."sono contenta di vedere che nonostante il mondo vada per aria tu sia comunque felice". Al che ho risposto.."il mondo andrebbe per aria anche se io fossi triste, arrabbiata e depressa! Visto che non ho scelta, preferisco gioire!". E questo, per me, è amare la vita Jo, buon pomeriggio.
 
bepaapranz
bepaapranz il 30/11/15 alle 10:43 via WEB
Hai iniziato con il termine femminicidio e hai concluso con la pazienza. In mezzo ci hai messo tutta una serie di altri termini. Presumo che tu abbia fatta una classifica o è solo una mia supposizione? Io li metterei tutti sullo stesso piano. Una cosa è certa è che il mondo al femminile andrebbe sicuramente meglio, ciao Ninetta...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 16:16 via WEB
Nessuna classifica Beppe, sono tutte parole importanti, buon pomeriggio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/11/15 alle 11:59 via WEB
Buongiorno Nina..Il termine parola può assumere vari significati a seconda del contesto e dell'utilizzo. Può essere gioia o tristezza. Può essere potere assoluto o dialogo. Il giusto significato dovrebbe essere sono uno: la ponderazione che permetta la comunicazione tra gli individui.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 17:26 via WEB
Ciao Patty, infatti, ho messo in risalto la comunicazione tra gli altri. Nella vita di tutti i giorni ho scoperto che molte persone preferiscono non comunicare con gli altri e tenersi tutti i problemi per sé, ma facendo così, molto spesso, si finisce per nascondere i problemi anche a sé stessi, cercando di cancellarli o dimenticarli senza mai affrontarli, ma in un modo o nell'altro essi riemergeranno. Uno stile di vita improntato alla comunicazione e a buone relazioni con gli altri ci permette di vivere meglio. Un abbraccio e buona serata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/11/15 alle 12:00 via WEB
Buon lavoro Nina..Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/12/15 alle 16:18 via WEB
Grazie Patty, buon pomeriggio.
 
avvbia
avvbia il 30/11/15 alle 12:32 via WEB
MII quanta carne al fuoco cara. quante. le parole le parole.. alle quali do importanza RELATIVA se false non seguite dai fatti incoerent.... ora te ne idco una per adesso(e torno..) EMPATIA quella che il grande milan kundera chiama Telepatia dei sentimenti nel suo bel libro la insostenibile..circa pag. 80 quando fa differnza tra compaassione ed empatia. PAGINE MIRABILI: ciaooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 16:28 via WEB
La compassione caro Gino, mi insegni, che è una voce correlata, invece la più alta espressione dell'empatia è nell'accettare e non giudicare. Cercherò di leggere il libro che citi, grazie e buon pomeriggio.
 
yanez2008
yanez2008 il 30/11/15 alle 13:44 via WEB
Per me basta che, come diceva il poeta, le parole siano non fumo ma "pietre". Ascoltiamole, pesiamole, non facciamole scorrere da un orecchio all'altro per farle poi cestinare nel dimenticatoio del lato distratto dell'emisfero cerebrale... Parole che siano pietre, fatti, realtà, concretezza. Parole che dicano sogni, anche, passioni, ideali, vicende... Ascoltiamole. Ascoltiamoci. Grazie del bellissimo post del lunedì, Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 16:30 via WEB
Credo proprio che tu abbia ragione Matteo, dovremmo imparare ad "ascoltare, ascolarci", solo così le parole avranno piu' valore. Buon lavoro.
 
ravanar
ravanar il 30/11/15 alle 13:59 via WEB
Sì, l'animo femminile con la sua connaturata dolcezza dovrebbe essere presa ad esempio...Però non dobbiamo dimenticare quelle donne che uccidono i loro bambini, quelle che sfigurano con l'acido spasimanti o presunti tali non più graditi...o quelle che accoltellano o "semplicemente evirano" con un taglio netto il loro uomo che sembrava le tradisse...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/12/15 alle 16:20 via WEB
Caro Rudy, i fatti che tu citi, sono abbastanza sporadici. Certamente anche le donne compiono reati o delitti alla stessa stregua degli uomini, ma ribadisco che sono rarissimi. Un soriso.
 
eric.trigance
eric.trigance il 30/11/15 alle 15:35 via WEB
Per me la parola sarebbe : Resistere. Senno la vita non ha un senso...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/12/15 alle 16:22 via WEB
Bisogna sempre resistere, stringere i denti ed andare avanti, buon pomeriggio Eic.
 
Santovito.Ferdinando
Santovito.Ferdinando il 30/11/15 alle 17:22 via WEB
le parole uccidono molte donne e molti uomini, bisogna stare attenti a come ci si raffronta con l'altro. la parole prima ti ferisce poi ti insegna a curarle. molte persone non hanno il dono della parola, in compenso hanno la gestualita.un gesto fatto in fin di bene e come una parola non detta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 17:30 via WEB
Sono d'accordo con te Ferdinando, grazie e sereno pomeriggio.
 
omerostd
omerostd il 30/11/15 alle 18:23 via WEB
Ciao Nina. " BASTA LA PAROLA ...." Buona settimana. Omero. ( Volevo farti tutto un ragionamento ma poi la testa mi è andata in fumo. Scusami e sorridi)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/12/15 alle 16:23 via WEB
Ecco cos'era che andava in fumo ieri sera, la tua capoccia, ah, ah, ah, un sorriso Omero.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 30/11/15 alle 18:40 via WEB
ci vorrebbe sempre quel saper contare fino a dieci,ed il mondo potrebbe essere tanto migliore, e' l'impulsivita' che ci frega,, speriamo bene Nina ;)) un sorriso da Gigi;) ciao e buona serata e notte ;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 17:40 via WEB
Ciao Luigi, gli impulsivi di solito non sono scialacquatori di sentimenti, solo non hanno la pazienza di tenerli a freno. Un sorriso e buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 30/11/15 alle 19:23 via WEB
Nina quello che dici è molto vero, le parole hanno molto peso, però dopo le parole ci vogliono i fatti, mentre adesso tante parole, parole....Nina ti auguro una serena serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/12/15 alle 16:53 via WEB
Buona serata anche a te Carlo.
 
carlingher
carlingher il 30/11/15 alle 21:01 via WEB
Anche la parola "amicizia" è bellissima,e se l'umanità la usasse più spesso si potrebbe andare meglio... Buona serata Nina.. Carlo
 
fosco6
fosco6 il 01/12/15 alle 01:24 via WEB
Tutto condivisibile...io aggiungerei anche le parole RISPETTO e TOLLERANZA (oggi mi sembra che queste virtù siano un po' dimenticate) ed una in negativo: L'IMBECILLITA' che spesso fa più danni della delinquenza e che, come ha detto Umberto Eco, ha trovato proprio ECO nel web, grazie anche all'anonimato, diffondendosi rapidamente come un virus letale, mentre prima era almeno relegata fra le mura di un bar di terz'ordine.
Bel post, peccato che siano molto pochi i blog dove si respira un minimo di intelligenza.
Anche il buon gusto e il buon senso scarseggiano ma questo purtroppo anche nella vita reale.
Ciao....CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/12/15 alle 16:51 via WEB
Pensare, riflettere e porsi delle domande sembra più faticoso che stare a stressarsi tutto il tempo solo perchè so che è così e basta! Altra parola importante è felicità! La felicità esiste e lo dico perchè lo sono e lo sono a lungo, per ore e anche per giorni! Ho la salute, che posso volere di più? In fondo la felicità è la coraggiosa volontà di vivere accettando le volontà della vita!
 
missely_2010
missely_2010 il 01/12/15 alle 08:13 via WEB
buona giornata. Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi non avrò vissuto invano. Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena- o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido non avrò vissuto invano. Emily Dickinson.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 01/12/15 alle 08:43 via WEB
Le parole, alcune anche abbastanza recenti, come ad esempio "femminicidio", che definisce i gesti orrendi che le donne sono costrette a subire, e che di diritto è entrata a far parte del nostro vocabolario quodidiano, con il rischio che possa duventare abitudinario e perdere il suo orrendo significato. E ci sono anche tante altre parole: pace - misericordia - fratellanza, che spesso usa Papa Francesco rivolgentosi alle folle che riempiono le piazze, e che stanto a tutto quello che sta accadendo nel mondo, mi sto convincendo che restino inascolate. Ciao Nina e buona giornata, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/12/15 alle 16:31 via WEB
E il perdono dove lo mettiamo Vittorio? E' indispensabile armarsi di pazienza cercando di perdonare chi ci ha fatto del male, di dimenticarlo e mandargli quanto più bene possibile poiché il bene è l'unica cosa che può liberarci dal giogo del male. Sei d'accordo?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20