Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« E' arrivato..Nel mezzo di una crisi.. »

Prevenire è meglio che curare..

Post n°7312 pubblicato il 01 Dicembre 2015 da nina.monamour

 

Oggi 1°Dicembre, Giornata mondiale contro l’Aids, per non abbassare l’attenzione su una malattia che continua a diffondersi anche se non è più una condanna.

Nel mondo le nuove infezioni sono diminuite del 35% e le morti del 24%, è realistico che "l’epidemia" possa finire entro il 2030. Sulla pagina del Ministero per la Salute per quel che riguarda il nostro Paese si legge che l’incidenza, ossia le persone che hanno scoperto di essere HIV positive nel 2014 è del 6% ovvero non varia negli ultimi tre anni.


Per ricordare che la prevenzione è la migliore cura, imparare come evitare il contagio serve a tutti (compresi gli over 60 tra i quali si segnala una diffusione), proteggersi nei rapporti sessuali fa sempre bene e e soprattutto fare il test è necessario e in questi giorni, in molte piazze sarà gratis.

Un tempo si sapevano poche cose, oggi invece siamo in un’epoca completamente diversa, le terapie hanno reso cronica quest’infezione, questi bambini vivono senza più avere un virus che replica nel proprio sangue quindi potenzialmente non hanno nessun rischio di contagiosità, possono fare una vita come gli altri.

L’unica condizione è che continuino la loro terapia.

Quindi è un grande dispiacere vedere che, dopo tanti anni, dopo tanta formazione, incontri, riunioni, le cose sono ancora così. Io invece tengo a dire che non c’è veramente nulla di cui preoccuparsi, le persone con l’Aids non sono pericolose come qualcuno le vuole dipingere, è molto più pericolosa e contagiosa l’ignoranza, la non conoscenza. Aggiungo anche questo, se un genitore sa che nella scuola c’è un bambino sieropositivo deve essere contento del fatto che la segnalazione sia stata fatta.

Significa che c’è attenzione, significa poter contare sul fatto che si avranno quelle accortezze del caso, accortezze che però non lo devono differenziare dagli altri bambini. È importante restare tranquilli, sentirsi sicuri, i genitori devono restare molto sereni perché non succede assolutamente nulla.

Nel 2014 sono 3.695 i nuovi casi di persone sieropositive, un’incidenza pari a 6,1 nuovi casi ogni 100 mila abitanti. I più colpiti sono gli uomini (79%) rispetto alle donne, e i giovani tra i 25 e i 29 anni (15,6 nuovi casi ogni 100 mila abitanti). Nella maggior parte dei casi il contagio avviene attraverso rapporti sessuali non protetti (84%). Ancora, lo studio rileva che il 53,4% con una nuova diagnosi di infezione in realtà aveva contratto il virus molto tempo prima.

Infine tra il 2006 e il 2014 la percentuale di pazienti che arrivano a sviluppare l’AIDS ignorando di avere l’infezione è passata dal 20,5% al 71,5%.

Ad una lettura veloce di queste statistiche, i dati preoccupanti sono principalmente due, il primo è proprio l’ultimo in ordine di comparizione, l’alta percentuale di persone che arriva alla diagnosi solo dopo aver sviluppato la malattia; ignorare di essere sieropositivi significa non poter intervenire  con i farmaci antiretrovirali per cercare di controllare l’infezione e ritardare la malattia e inoltre aumenta ovviamente il rischio di contagiare i partner.

L’altro dato significativo è che la fascia d’età più colpita sia proprio quella dei giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, una fascia d’età che, soprattutto nei Paesi più sviluppati, dovrebbe avere un adeguato grado di informazioni e di accesso agli strumenti per prevenire l’infezione.


 

Per quanto emerso ricordo quindi innanzitutto che l’HIV si contagia tramite rapporti sessuali, utilizzo di siringhe infette e contatto con i liquidi corporei. L’unico modo per prevenire l’infezione è utilizzare il profilattico, soprattutto in caso di rapporti occasionali, e ricorrere immediatamente al test per l’Hiv, sia in caso di dubbio a seguito di un comportamento a rischio, sia se si intende avere rapporti non protetti.

Come sempre, è la prevenzione e la responsabilità a salvarci la vita.






Commenti al Post:
nagi51
nagi51 il 01/12/15 alle 21:16 via WEB
Ecco secondo me si tratta troppo con superficialità ...si oggi se ne è parlato tanto ma poi fino al prossimo anno? bisogna sempre ricordarlo.. non pensare possibile proprio a me !!! anche le statistiche sulla fascia di età dimostra l'immaturità per certe cose .. comunque complimenti post ben scritto ..buona serata Nina..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:20 via WEB
La prevenzione è fondamentale! Ma segnalo un problema di privacy, in ffetti con l'introduzione della cartella sanitaria elettronica i nostri dati, comprese le malattie veneree, saranno online. Chi ci garantisce che non finiscano nella mani sbagliate? Che ne dici Nagi?! Notte..
 
tanmik
tanmik il 01/12/15 alle 21:39 via WEB
GRAZIE NINA DEL TUO PASSAGGIO, SAPPI CHE è SEMPRE UN DOLCE PIACERE RICEVERE UN ABBRACCIO ED UN SORRISO DA UNA DONNA COME TE, CHE IO ACCETTO BEN VOLENTIERI OGNI VOLTA CHE VORRAI RIDARMELI.ANZI LI ASPETTO SEMPRE DALLA TUA AMICIZIA SINCERA.SAI COSA MI MANCANO DA TE? .....LE TUE BARZELLETTE. INVIAMENE TARMITE MESSAGGI, GRAZIE.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:16 via WEB
Vedrò, in brevis, cosa potrò fare per te, notte Nik..
 
tanmik
tanmik il 01/12/15 alle 21:40 via WEB
Buon dicembre NINA, che sia pieno di calore e di gioia per i lieti eventi che porta, soprattutto di festività. --- https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSuKlM_v-sOyLigAJiQ2rBGO0kXkay1UVWi5IBa6GYdLtOwtwj9jg --Ben arrivato dicembre e con queste parole INVIO un abbraccio un sorriso e tante carezze....con amicizia MIK.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:13 via WEB
Buon Dicembre anche a te Mik, serena notte..
 
carlingher
carlingher il 01/12/15 alle 21:46 via WEB
Si e fatto molto,per divulgare consigli sulla prevenzione,ed anche le cure sono più efficaci,ma bisogna fare ancora molto per sconfiggere del tutto questa brutta malattia... un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:15 via WEB
C'è tanto lavoro dietro, caro Carlo! Ci vuole ancora tanto per debellare tale malattia, speriamo bene, dolce notte..
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 01/12/15 alle 22:12 via WEB
Un richiamo alla prudenza e alla prevenzione è sempre il benvenuto, grazie Nina... lieta serata ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:21 via WEB
La prevenzione non è mai troppa caro Renzo, serve anche ben altro, notte..
 
ninograg1
ninograg1 il 01/12/15 alle 23:39 via WEB
magari si facesse prevenzione ma da quando è al potere questa élite anche nel nostro paese è diventato tabù parlare di queste cose: soprattutto nelle scuole...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:25 via WEB
In effetti è vero Nino, ma noi cosa facciamo per debellare ciò? Spiegami meglio questo concetto, grazie e lieta serata, per ora..
 
ravanar
ravanar il 02/12/15 alle 07:59 via WEB
La miglior prevenzione contro questa piaga biblica e "preservativarsi"...sempre...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:23 via WEB
Anche Papa Francesco ribadisce.."fornitevi di..profilattici" per scongiurare il pericolo..notte Rudy.
 
tanmik
tanmik il 02/12/15 alle 08:41 via WEB
"Esistono molti tipi di abbracci, ma i più veri ed i più profondi sono quelli che trasmettono i nostri sentimenti" Un bel mercoledì per te NINA con un abbraccio grande, MIK https://youtu.be/oluMaF88mIE
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:26 via WEB
Grazie Mik, tutto sommato è stato un Mercoledì...da leoni, ah, ah, ah, notte.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 02/12/15 alle 09:14 via WEB
I quotidiani e i TG hanno dato molto spazio alla "Giornata mondiale contro l'AIDS", e hanno riportato anche le statistiche i cui dati mi hanno allarmato non poco in quanto, nonostante le tante campagne informative, per non dimenticare il fatto che dovremmo essere più consapevoli per merito di un logico sviluppo mentale, sono ancora tanti, troppi, i giovani che sono vittime di questa terribile malattia. Un piccolo dettaglio: proprio ieri sera ho notato in un supermercato una ricca esposizione di profilattici, dai colori più svariati, e trovo che questo sia un passo in più ... ma i giovani a quanto pare il denaro lo spendono per comprare il cellulare ultima generazione e il sesso lo fanno allegramente senza la minima precauzione. Ciao! Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:30 via WEB
Anche nel resto del mondo il problema Aids è lontano dall'essere risolto, recentemente un Centro Europeo di Controllo delle malattie ha ad esempio rivelato che non ci sono mai state così tante nuove infezioni nel vecchio continente come nel 2014. E anche in Africa c'è ancora molto da fare. E secondo il rapporto UNAIDS diffuso pochi giorni fa, il numero di persone in trattamento antiretrovirale è aumentato di 2,2 milioni rispetto all'anno precedente", ma gli obiettivi ambiziosi fissati a livello globale richiedono il superamento di diversi ostacoli che impediscono ancora a troppe persone di accedere alle cure o seguire il trattamento in maniera adeguata e continuativa. Che ne pensi di ciò, Vittorio?!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 02/12/15 alle 11:40 via WEB
Buongiorno Nina...Penso che non per debellare, ma per attenuare il grande virus, bisogna investire nella prevenzione. La prevenzione che si ripercuote nell'istruzione. L'istruzione che fornita a tutti i ceti sociali permetta una più attenta valutazione del rischio. Molte volte quegli approcci sessuali sottovalutati..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:38 via WEB
Ciao Patty benché la maggior parte delle persone sieropositive in terapia non siano più contagiose, paure e pregiudizi impediscono un atteggiamento senza preconcetti e colpevolizzazioni nella vita di tutti i giorni e nella vita sessuale. Anche al di fuori dei rapporti, Patty, le persone sieropositive continuano ad essere vittime di licenziamenti indebiti, mobbing sul posto di lavoro ed esclusione dall'assicurazione. Anche i viaggi all'estero possono risultare ancora piuttosto difficoltosi. Riusciremo ad avere un rapporto realistico con questa malattia cronica solo quando le persone colpite potranno parlare senza timori della loro infezione? Mah, ai posteri l'ardua sentenza..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 02/12/15 alle 11:41 via WEB
Cara Nina...Buona giornata !Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:26 via WEB
Dolce notte Patty..
 
DueHalzini49
DueHalzini49 il 02/12/15 alle 14:03 via WEB
Ciao Nina :-) Bello il blog addobbato ^_________^ E brutto quell'essere miserabile che ha nascosta la sua sieropositività Per certe persone ci vorrebbe l'autodistruzione virale del cervello, se ne hanno
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:48 via WEB
Un essere che "non ha merito di essere citato", buona serata Gius.
 
eric.trigance
eric.trigance il 02/12/15 alle 16:46 via WEB
Una vera calamità ! I giovani sono molto toccati... Un bacio Nina...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:47 via WEB
I giovani disconoscono questo grave problema, o meglio, se ne infischiano e anche alla grande. Notte Eric..
 
novantasettepercento
novantasettepercento il 02/12/15 alle 17:16 via WEB
Ciaoooo Ninetta, ...bel problema, ...che non sarebbe problema se ognuno di noi facesse prevenzione, ci fidiamo troppo spesso di esser.....incontaminabili e purtroppo più di qualche volta facciamo i conti ...senza l oste. Ti abbraccio caramente e buon proseguo di settimana. kisssssssss Claudio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:55 via WEB
Ciao Claudio, oggi vivono in Svizzera, per esempio, quasi 25 000 persone con un'infezione da HIV. Il numero delle nuove infezioni è stabile. Ogni anno si contagiano con il virus HI circa 550 persone, e il numero complessivo dei decessi dovuti all'Hiv/Aids è in calo e riguarda meno di 10 casi l'anno. Queste cifre ci riempiono di speranza, perchè, dietro ognuno di questi numeri, ci sono delle vite. Notte caro Claudio, u sorriso (*_*)
 
jo23jo
jo23jo il 02/12/15 alle 17:21 via WEB
ciao Nina vado un po' di fretta un grande abbraccio jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:56 via WEB
Un grande abbraccio anche a te Jo (^_^)
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 02/12/15 alle 18:41 via WEB
Finalmente il nuovo Papa è d'accordo nell'uso del preservativo per prevenire non solo l'HIV... Nina buon fine Mercoledì, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/15 alle 21:59 via WEB
Certamente, è un Papa che comprende, che legge oltre e che vorrebbe un pò di serenità nei popoli! Viva Francesco, lunga vita, e a te serena notte Carlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20