Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La lampada magica..Il mutismo.. »

I gesti e i gesticolatori..

Post n°7636 pubblicato il 28 Luglio 2016 da nina.monamour

Siamo in Estate, e con l'Estate arrivano in Italia tanti turisti ad apprezzare le nostre città d'arte, le nostre montagne, il nostro mare e, dulcis in fundo, il nostro cibo; gli stranieri amano il nostro Paese e amano la nostra comunicativa, insomma anche se spesso noi italiani parliamo poco le lingue straniere, in qualche modo riusciamo a capire e a farci capire certo il turista lo aiutiamo e non lo lasciamo da solo con i suoi problemi.

 


Vi starete chiedendo..come? Con un linguaggio molto fantasioso, quello dei gesti.
Un pò di tempo fa mi capitò di vedere una vecchia intervista al grande Eduardo De Filippo  dove, appunto, il grande attore e drammaturgo spiegava come mai gli italiani sono un popolo di gesticolatori.

Eduardo diceva che parlare a gesti è stata nei tempi andati una necessità, dal momento che gli Italiani sono stati spesso e a lungo dominati da popoli stranieri.
E così, per farsi capire dall'autorità straniera di turno, l'italiano, come al solito, si è ingegnato con fantasia.
Per dire "ho fame" si è inventato una movenza in cui tiene la mano aperta con le dita distese e la batte ritmicamente di taglio contro il fianco all'altezza dello stomaco. Per dire "sei matto", si batte l'indice ripetutamente sulla tempia; per dire "non lo so" tiene le braccia distese in avanti con il palmo delle mani voltato verso l'alto e, contemporaneamente, si stringe nelle spalle.

Bé, potrei andare avanti a lungo anche perchè chi si è preso la briga di codificare i nostri gesti ne ha contati piu' di 250, un vero linguaggio che usiamo continuamente. E lo straniero? Lo straniero è divertito da tutto questo muovere di mani, così c'è chi, come il Consolato americano di Milano, ha pensato di aiutare i suoi cittadini inventandosi un rap davvero divertente dove sono spiegati i gesti e il loro significato.

Facile dunque riconoscere un italiano anche quando è lui stesso turista in terra straniera, basta osservarlo quando parla, e non solo. Già perchè pare che ci siano anche altre caratteristiche grazie alle quali siamo inconfondibili quando varchiamo le nostre frontiere.

L'Italiano, per esempio, fateci caso, porta sempre occhiali da sole anche all'imbrunire, ama vestirsi mettendo in mostra le griffe dei suoi abiti, cinture e sciarpe.




Ama mangiare nei ristoranti italiani anche se sa che non ci troverà la qualità di casa e anzi, per questo potrà criticare (ma guai se qualcuno ha da ridire del cibo nostrano).
D'accordo, tutto questo è vero, ma che cosa c'è di male? Proprio niente, mi sembrano peccati veniali rispetto a certi comportamenti per cui si fanno notare tanti altri, in primis quando alzano troppo il gomito, non vi pare?



Almeno i nostri gesti, le noste griffe, e i nostri occhiali da sole non fanno male a nessuno, tutt'al piu' possono far sorridere, dunque ben vengano i gesti e i gesticolatori, ah, ah, ah..

Commenti al Post:
tanmik
tanmik il 28/07/16 alle 07:26 via WEB
Ciò che non proviene dal cuore non raggiunge un altro cuore. Un abbraccio solare e tanti sorrisi per augurarti un buon giovedì...MIK/**__** https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSc9ujpQRckAwrzeg1sa-Iyrg1x8gV8Ib2Mee2dxMPnpJ5d1zok
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 16:55 via WEB
"Dai ad ogni giornata la possibilità di essere la piu' bella della tua vita", grazie Mik della stupenda frase, frizzante pomeriggio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/07/16 alle 08:56 via WEB
Buongiorno Nina.Mia cara,noi italiani nelle nostre ripetizioni,nella nostra gestualità e riti riusciamo a conferire un potere magico alla comunicazione.Quei gesti che nei gesticolatori vanno oltre all'enciclopedia del sapere...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 16:52 via WEB
Ciao Patty, infatti è vero, i gesticolatori sono famosi in tutto il mondo, vanno oltre, un abbraccione e buona serata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/07/16 alle 08:57 via WEB
Ti auguro una buona giornata di mare..Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 16:50 via WEB
Grazie Patty, sono rientrata da poco dalla spiaggia, che caldo oggi..
 
jo23jo
jo23jo il 28/07/16 alle 09:47 via WEB
il mio gesto per te è abbracciarti per dirti buon giorno e sorridere per il nuovo giorno......jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 16:49 via WEB
Buongiorno, buon pomeriggio a te Jo, sorridiamo insieme, un abbraccione (^_^)
 
eric.trigance
eric.trigance il 28/07/16 alle 09:57 via WEB
Sono assolutamente d'accordo con te Nina, il linguaggio dei gesti è molto importante e gli italiano lo conoscono molto bene come la gente del Sud. Buona giornata a te !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 17:16 via WEB
Ciao Eric spero che la società moderna possa continuare ad aprirsi sempre più nei confronti di una cultura che nel passato ha sofferto moltissimo ed ora richiede il riconoscimento ufficiale quale minoranza linguistica. Gusto Eric, sei tornato dalle vacanze? Un abbraccio.
 
dinobarili
dinobarili il 28/07/16 alle 10:39 via WEB
Bellissimo post. Complimenti. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 16:56 via WEB
Sei il solito adulatore Dino, ah, ah, ah, comunque grazie e lieto pomeriggio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/07/16 alle 11:02 via WEB
La intrigante quanto evoluta gestualità, è la nostra seconda lingua. Tramite le mani, le smorfie del volto e le ampie gesticolazioni delle braccia, riusciamo agevolmente a comunicare con tutti. Abbiamo la capacità per farlo grazie alla fantasia e alla perspicacia che ci caratterizzano. Buona e deliziosa giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 17:40 via WEB
Mi trovi d'accordo Carlé, noi siamo fantasiosi e anche troppo, vero? Splendido pomeriggio.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 28/07/16 alle 12:30 via WEB
Saper comunicare a gesti è una vera e propria arte che andrebbe valorizzata e soprattutto nel meridione (prendilo come un complimento) ci sono dei Maestri inimitabili...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 17:01 via WEB
Infatti non sognerei ma di confondere la mia Regione con altre, ognuna detiene il proprio patrimonio, che sia culturale, artistico o altro, giocano ad armi pari! Un sorriso (*_*) Rudy.
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 28/07/16 alle 14:29 via WEB
Io, come sai, sono ligure, e come tale sono parsimonioso anche nella gestualità, e questo certamente non mi aiuta nella comunicazione con i turisti stranieri, a parte qualcosa di inglese o francese studiato a scuola in maniera molto approssimativa e molto carente nei risultati. Ma io amo la gestualità di noi italiani, soprattutto quella dei napoletani che evidentemente sanno cavarsela anche al Polo Nord. Hai citato il grande Eduardo e mi è tornata in mente, anche se non molto in tema, la famosa scena del "pernacchio", quando lui la insegnava ai poveri come un efficace mezzo di disapprovazione nei confronti dei ricchi saccenti e presuntuosi. Ciao e sereno pomeriggio, Tommaso
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 17:53 via WEB
Pensa che casino ho combinato per chiedere di un bus in Olanda, ho gesticolato tanto oltre che parlare un inglese storpiato, che alla fine si sono messi tutti a ridere. Però ci sono riuscita, diamine, ah, ah, ah, buon pomeriggio Tommaso.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 28/07/16 alle 15:32 via WEB
Mi fa piacere che all'estero siamo apprezzati per questo. Buon pomeriggio, un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 16:58 via WEB
Mica siamo apprezzati solo per questo cara Dolce, siamo apprezzati per tante altre cose, l'Italia è l'Italia, lasciamo il resto lontano da noi, buon pomeriggio cara.
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 28/07/16 alle 16:34 via WEB
un buon oratore ..lo si capisce dalla sua capacità di meglio chiarire il concetto dalla gestualità simbolica
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 16:48 via WEB
Come la gestualità dei napoletani, unici ed irripetibili! Non dovevi partire per le vacanze Noir?
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 28/07/16 alle 17:49 via WEB
Abbiamo cattive abitudini, ma quelle belle le superano di gran lunga..per il resto siamo un popolo che riesce cavarsela in ogni occasione..Serena serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 18:15 via WEB
Caro Renzo fa sorridere vedere i movimenti che siamo abituati a compiere tutti i giorni, senza rendercene nemmeno conto, passati in rassegna con occhio scientifico. Chi muove la mano da sinistra a destra tenendo pollice e indice uniti vuole dire "Perfetto!". Pollice e indice a elle stanno invece per "Niente", mentre la mano passata sotto il mento esprime disinteresse. Splendida serata anche a te.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 28/07/16 alle 18:06 via WEB
Ciao. “Con le donne sono sempre stato un disastro, fin da bambino. Quando si giocava al dottore a me facevano guidare l’ambulanza.” E con questa citazione, amio nome di tutti gli amici e amiche della nostra straincasinata allegraband, ti lascio ad una strafelice estate. Lunedi, anche noi, molleremo tutto e...o raggiungeremo Sal o troveremo altre destinazioni, ma due settimane di nuove esperienze non ce le toglie nessuno. A presto, Sebastian e company. PS. GLI BASTAVA GESTICOLORE ED ERA COME SE PARLASSE...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 18:35 via WEB
Allora divertitevi ragazzi, non pensate a nulla e buone vacanze, ci risentiremo presto, buona Estate a tutta l'allegra band. Buona serata Sebastian.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 28/07/16 alle 18:38 via WEB
Non dimentichiamo Bossi e Andreotti, italiani istrionici e bizzarri. Pensa Nina che il New York Times non dimentica di citare i nostri politici ricordando il dito teso di Umberto Bossi e il movimento delle mani tipico di Giulio Andreotti. Ciao bella buona continuazione di serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 19:03 via WEB
E non mancano nemmeno spiegazioni sul motivo che sta alla base della nostra abitudine, Nessun giudizio, dicono "vogliono attirare l'attenzione", è la sentenza. Unica dimenticanza è forse la citazione di una delle scene più riuscite del regista americano Quentin Tarantino. Difficile infatti non pensare a Brad Pitt, alias Tenente Aldo Reine, che in "Inglorious Basterds" inizia a gesticolare in modo esilarante per fingersi siciliano pur senza conoscere la nostra lingua. Ciao e buona serata anche a te Lavinia.
 
bepaapranz
bepaapranz il 28/07/16 alle 19:16 via WEB
Nina ben venga la gestualità perchè penso che l'italiano medio è carente nella lingua italiana e mi ci metto anch'io. La media di parole usate è 800 vocaboli a fronte di oltre 200.000 che ne comprende la lingua, figuriamoci a parlare le lingue straniere....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 20:54 via WEB
La nostra gestualità ampia e costante è uno degli aspetti che più affascinano gli stranieri, lo sapevi Beppe? Un abbraccio e passa una lieta serata.
 
avvbia
avvbia il 28/07/16 alle 20:05 via WEB
se l'italiano gesticola..il siciliano..parla con le mani. si :forse perchè nn sa parlare bene. E poi ha tanti difetti ma è ospitale:quando verrai a mazara vedrai.. ciao cara ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 20:48 via WEB
Il desiderio di non farsi capire dalle popolazioni dominanti esiste, caro Gino, già dai tempi dei Romani, Goti, Normanni e tutti coloro che hanno dominato la penisola, comunicando a gesti. La gestualità sostituiva dunque la parola come una sorta di lingua in codice. Le comunità parlavano dialetti diversi prima dell'unità linguistica, quindi per loro era difficile comunicare a causa delle differenze linguistiche. E grazie ai gesti riuscivano a farsi comprendere più facilmente. Chissà, ma dire mai, un giorno farò la mia comparsa a Mazaro del vallo. Lieta serata Ginetto.
 
carlingher
carlingher il 28/07/16 alle 21:27 via WEB
Gli italiani all'estero li riconosci subito per l'allegria e il sapersela cavare in ogni situazione.. Buona serata Nina.. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/16 alle 21:41 via WEB
Secondo alcuni la tradizione secolare va fatta risalire al periodo in cui gli antichi greci colonizzarono l'Italia meridionale. In città così affollate come erano quelle del Sud era come se ci fosse una specie di competizione per guadagnarsi l'attenzione, usando tutto il corpo. Molto più che semplice folklore dunque, un sorriso Carlo, felice notte.
 
Superblogger
Superblogger il 28/07/16 alle 22:58 via WEB
Eduardo De Filippi era un maestro dei gesti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/16 alle 15:27 via WEB
Difficile molto difficile dare un voto ad una qualsiasi opera, Eduardo De Filippo è stato un grande in tutto, averne di uomini e artisti del suo tenore nella nostra Italia, meglio definirlo un grande e basta! Buon pomeriggio e sereno w.e.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20