Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« E come disse Maria Teres...E siamo arrivati ad Agosto.. »

Addio Anna..

Post n°7640 pubblicato il 31 Luglio 2016 da nina.monamour

Anna Marchesini è morta ieri, a dare l'annuncio è stato il fratello Gianni, aveva 62 anni, storica componente del Trio assieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez, era malata da tempo di artrite reumatoide.

 

 

La famiglia prova un dolore immenso, anche se sapevano che quella malattia, e le medicine che si prendono ti prosciugano, ma Anna ha dimostrato fino all'ultimo una incredibile capacità di lottare. Mi domando come abbia fatto a resistere per così tanto tempo, con un corpo minuto come il suo. Se n'è andata nella sua Orvieto, è sempre stata incredibilmente forte, l'ha dimostrato durante tutto l'iter della malattia, non si sa davvero come abbia potuto soltanto nel Marzo scorso tenere il suo ultimo spettacolo teatrale. E dieci giorni fa ha fatto in tempo a vedere sua figlia Virginia laurearsi. 

 La sua lunga carriera sempre all'insegna dell'intelligenza e dell'ironia ha abbracciato il teatro, la televisione e anche il mondo dei libri ma l'affetto del grande pubblico e la popolarità anche all'estero arriva con l'incontro all'inizio degli anni '80 con Solenghi e Lopez con cui dà vita al mitico Trio e a memorabili interpretazioni, dalla sessuologa Merope Generosa a Wanna Marchi, da Rita Levi Montalcini alla Lucia dei Promessi Sposi.

Addio alla Signorina Carlo, alla sessuologa Merope Generosa, alla Sora Flora, alla cameriera secca dei signori Montagné e soprattutto alla bella figheira, alla Monaca di Ponza, alla Lucia manzoniana del piccolo schermo.
Umorismo ed ironia non le mancavano di certo, ci ha fatto sorridere molto con i suoi innumerevoli spettacoli in Tv e Teatro..

..che riposi in pace, addio ANNA.

 

Commenti al Post:
dinobarili
dinobarili il 31/07/16 alle 09:17 via WEB
Bellissimo post. Bravissima. Felicissima domenica. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/07/16 alle 15:36 via WEB
Grazie gentilissimo come sempre, buona Domenica Dino.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 31/07/16 alle 09:26 via WEB
Pochi mesi fa l'avevo vista in tv,ha parlato della sua malattia,quanto coraggio e forza nelle sue parole,era una donna forte che non voleva farsi sconfiggere dal male che aveva dentro.Quante risate col trio Solenghi e Loez.Che Dio l'abbia in Gloria.Buona Domenica. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/07/16 alle 16:05 via WEB
Deformazioni delle articolazioni, forti e persistenti dolori, stato diffuso di infiammazione, l'artrite reumatoide è una delle malattie autoimmuni più diffuse e Anna Marchesini ne aveva mostrato pubblicamente i segni nella sua ultima apparizione televisiva, nel '14, durante la trasmissione "Che tempo che fa", diventando così simbolo della lotta ad una patologia che colpisce circa 400mila italiani. Pensa Dolce che, ad esser colpita da artrite reumatoide è circa una persona su 200, soprattutto donne. Non ha cause definite, ma una predisposizione genetica, ti auguro una serena Domenica cara.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 31/07/16 alle 09:36 via WEB
intelligente, simpatica, ironica, femminile, davvero bravissima, hai detto tutto bene, mi unisco al ricordo, grato, sì, grato
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/07/16 alle 15:09 via WEB
Dispiace molto anche a me, Giuseppe, era ancora giovane e avrebbe ancora potuto dare molto ma era malata purtroppo, io la ricordo con ammirazione e penso a lei sorridendo, quando lavorava con Solenghi e Lopez erano fantastici, soleggiata Domenica.
 
kiss_Nino
kiss_Nino il 31/07/16 alle 11:01 via WEB
Non importa quanto una persona possa essere lontana. I legami tra le anime esistono perché creati dal pensiero. Fili invisibili che legano ricamando sull’anima tutto ciò che gli occhi non possono vedere, e lo trasformano in emozione, in gioia, in dolore. Anche in ricordo. In sorriso o in lacrima. Avviene tutto dentro. Arrivano ovunque. E un pensiero ci lega a questa persona. Un pensiero che gli altri chiamano Amore. ma che invece speso lo si chiama con il Suo nome !!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/07/16 alle 16:39 via WEB
La vera amicizia supera ogni cosa, qualsiasi lontananza, i chilometri non contano, quella vera va oltre tutto e tutti. Ben tornato Nino, serena Domenica.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 31/07/16 alle 11:25 via WEB
Ciao. Prima di partire e raggiungere l'amico Sal, un pensiero personale: " Non mettere mai qualcuno al di sopra di te e non mettere mai gli altri al di sotto di te, perché non esiste il metro dell'essere perfetto, ma siamo tutti diversamente imperfetti. " Ci rileggeremo al nostro rientro dopo ferragosto. Sul Blog qualcosa per tenerti compagnia e strapparti un sorriso estivo. Sebastian per Sal e tutta l'allegraband. PS. Grande donna che ho ammirato ed apprezzato, ma solo in talune occasioni...Il resto lo racconta la sua vita...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/07/16 alle 15:59 via WEB
Allora buone vacanze Sebastian e un abbraccio a tutta la band.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/07/16 alle 12:20 via WEB
Non nascondo che un lacrimuccia mi ha rigato il volto quando ho appreso la notizia. Che destino pazzesco e assurdo: una donna così vitale, carica di ironia, essere falciata da una brutta malattia. Grande donna e immensa attrice: senza togliere niente ai due maschietti, il TRIO era lei. Capace di mediare sapientemente i due compagni, era lei che piazzava le battute più sagaci a compensare l'ironia e il sarcasmo di Lopez e Solenghi. Un vuoto incolmabile per chi l'amata come attrice e rispettata come donna coraggiosa. Buona domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/07/16 alle 15:24 via WEB
Ciao Carlè ho appreso la notizia alla radio ieri pomeriggio tornando dal mare e ne sono dispiaciuta perchè ho sempre ritenuto la Marchesini una donna speciale, molto intelligente, arguta, ironica e brava attrice, con una grande forza d'animo. Il mio pensiero va a Lei ringraziandola per i momenti spensierati che ha saputo offrirci in vita, a te splendida Domenica.
 
avvbia
avvbia il 31/07/16 alle 12:45 via WEB
Si una grave perdita. una gran donna ed una brava comica ed anche attrice,. nn poteva mancare il tuo ed il nostro pensiero. scusa qualche assenza sabato e domenica mi sono preso due giorni di vacanza. pensavo ache domani ed invece...ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/07/16 alle 16:32 via WEB
Bellissima e bravissima, donna forte e unica, l'ammiravo tantissimo e mi dispiace tanto che non c'è più, che riposi in pace. Hai fatto bene Gino a "ritagliarti" due giorni di vacanza, buona domenica.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 31/07/16 alle 16:03 via WEB
Un pensiero e una preghiera per Anna...Buona serata Nina ciaoo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/07/16 alle 17:22 via WEB
Simpatica e ironica, mi dispiace molto anche perchè ci avrebbe regalato ancora tanti sorrisi e tante risate! Buon viaggio Anna, serena Domenica Renzo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 31/07/16 alle 16:30 via WEB
Ciao Nina, la Marchesini con il suo comportamento, coraggioso e solare, è stata un esempio virtuoso e positivo per tutte le persone affette da patologie reumatiche, è importante adottare politiche socio sanitarie a livello nazionale e diffondere l'informazione sulle patologie croniche invalidanti che modificano irrimediabilmente la vita personale, sociale, familiare e professionale della persona, agendo anche a livello psicologico, giusto? Buona Domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/07/16 alle 17:17 via WEB
Buon pomeriggio Lavinia leggevo ieri che questa malattia di per sé non provoca direttamente la morte, ma ha effetti secondari che abbassano la durata media della vita. La diagnosi precoce è fondamentale, "perché permette l'impiego di farmaci biologici e immunosoppressori che possono modificare completamente l'andamento della malattia". Un bacione alle gemelline, colorata Domenica.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 31/07/16 alle 17:50 via WEB
Una profonda tristezza ci pervade quando scompare una persona, nel caso specifico un'attrice che si è amata per il suo talento ed il modo arguto ed ironico nel recitare...Io ebbi la ventura di quasi sbattermi in faccia con lei nella prima metà degli anni '90 mentre stavo entrando e lei stava uscendo con il Solenghi dall'hotel Sitea di Torino per incamminarsi verso il vicino teatro Alfieri dove c'era una loro recita in cartellone...Io ero lì per prelevare ed accompagnare al ristorante due neozelandesi ospiti dell'azienda in cui lavoravo, e quando vidi e riconobbi la Marchesini col Solenghi mi scansai prontamente per farla passare...Lei mi ringraziò sorridendo, vedendomi con la bocca aperta e gli occhi sgranati dalla meraviglia...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/07/16 alle 18:34 via WEB
Grande attrice e donna meravigliosa, intelligente, ironica, persona di grande dignità, sensibile e bella. Super brava, sfortunata nel suo destino in quanto non meritava, ma con una forza ineguagliabile e sono profondamente addolorata, spero che nell'aldilà possa vivere quella felicità che non si è potuta godere appieno sulla terra. Frizzante Domenica Rudy.
 
nagi51
nagi51 il 31/07/16 alle 19:20 via WEB
Un post stupendo in ricordo di una splendida attrice e credo donna coraggiosissima oltre che intelligente ..buona serata Nina ..:-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/08/16 alle 18:05 via WEB
La sua lunga carriera sempre all'insegna dell'intelligenza e dell'ironia ha abbracciato il teatro, la televisione e anche il mondo dei libri ma l'affetto del grande pubblico e la popolarità anche all'estero arriva con l'incontro all'inizio degli anni '80 con Solenghi e Lopez con cui dà vita al mitico Trio e a memorabili interpretazioni. Grazie Nagi della tua partecipazione, sereno inizio di settimana.
 
ninograg1
ninograg1 il 31/07/16 alle 20:31 via WEB
mi associo nina.. come ho scritto da jigen oltre che essere una gran signora era anche una grande attrice... che pedita
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/07/16 alle 21:04 via WEB
Non so perché Nino, ma ci sono persone che colpiscono più di altre e Anna è una di queste. Ciao Anna, meravigliosa creatura, ironica, mai banale, distruttrice degli stereotipi, acuta, pungente senza essere volgare, non zuccherosa, ma solare. Quanto le sue battute hanno riempito di sole la mia casa, i miei affetti e le mie giornate. E quando è apparsa così fragile, ma senza volere compassione, senza pietismo ma solo rimanendo se stessa, e lasciando parlare il suo corpo, quanto mi ha emozionato e fatto riflettere. Riposa in pace cara. Grazie Nino per "averla ricordata", buona serata domenicale.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 31/07/16 alle 21:09 via WEB
Una Donna in tutto e per tutto! Grazie Anna, rimarrai sempre nei nostri cuori!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/07/16 alle 21:18 via WEB
Un genio, forse incompreso e sottovalutato, come del resto accade alle personalità geniali, la cui creatività non si è arresa neanche di fronte alla malattia. Grazie Anna per le tante risate che ci hai fatto fare! Buon viaggio e se incontri la mia dolce mamma dille che è sempre nel mio cuore, a te, caro amico, una spensierata notte, bacioni NINO.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 31/07/16 alle 21:41 via WEB
La cosa eccezionale è essere normale .... ma tu sei un po più che normale, sei meglio di una normale, io ti trovo davvero speciale, veramente tutta da voler bene, non ti auguro pene ...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/08/16 alle 18:07 via WEB
Ah, ah, ah, sei carinissimo Giuseppe, grazie e frizzante inizio di settimana.
 
carlingher
carlingher il 31/07/16 alle 22:12 via WEB
E stata una notizia terribile,ero un suo fan "sfegatato",mancherà moltissimo.. Dolce serata Nina. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/08/16 alle 18:24 via WEB
La morte della Marchesini ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di noi italiani, fan appassionati di un'arte che nel corso della sua carriera ha lasciato un segno indelebile sia come artista, sia come donna, buon inizio di settimana Carlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20