Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Incanto tra mare e terra..Aspettando cosa?! »

Ormoni femminili..

Post n°7659 pubblicato il 28 Agosto 2016 da nina.monamour

Quanti uomini si sono chiesti perché i piedi e le mani di noi donne sono sempre più freddi dei loro? Moltissimi, tutti quelli che almeno una volta hanno provato le estremità gelate della loro dolce metà in parti del corpo calde e delicate.

 

 

Uno studio dell’Università di Portsmouth ha tentato di rispondere a questa domanda.

A livello prettamente fisico, quello di raffreddare mani e piedi è un processo che l’organismo mette in atto per proteggere gli organi vitali dal freddo. La curiosità degli scienziati era di capire perché alle donne ciò accada spesso anche in situazioni di temperatura ritenute “normali”.

A quanto è emerso, sembrerebbe che ancora una volta, i colpevoli siano da ricercare in ambito ormonale ed in particolare sull’influenza che gli ormoni femminili hanno nei confronti dei termo-recettori del corpo. Su questo il ricercatore inglese che ha coordinato la ricerca pubblicata su The Lancet, sembra non avere nessun dubbio.

E’ colpa di questi recettori grandi nemmeno un millimetro che sono posti sotto la superficie dell’epidermide ad essere i veri responsabili del cambiamento di temperatura delle estremità femminili. Essi lavorano sull’afflusso di sangue che giunge ai capillari, regolando in poche parole la vasocostrizione.

 



Se la temperatura scende, come già anticipato, il flusso periferico diminuisce, favorendo maggiore afflusso di sangue agli organi vitali. Tanto per essere chiari. Se vi chiedete perché anche il naso diventi freddo con l’abbassamento di temperatura, la spiegazione è la stessa. Commenta il ricercatore..

"Sono le mani, il viso e i piedi che tendono ad essere più e questo in parte è perché sono più esposti, ma è anche perché il corpo sacrificherà queste estremità per mantenere caldi gli organi interni. Il flusso di sangue nella pelle si riduce prima e più intensamente rispetto agli uomini e poi alle donne ci vuole più tempo per riscaldarsi".

E Voi?

 



Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 28/08/16 alle 14:21 via WEB
ciao Nina io ho sempre i piedi caldi....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/08/16 alle 14:35 via WEB
Quante volte sarà capitato ai poveri mariti di sentirsi avvinghiare sotto le lenzuola da piedi freddi e mani gelate? Brividi, e non di passione, ah, ah, ah. Come ben sappiamo tutti la riduzione di afflusso sanguigno alle estremità serve per tenere al caldo altri organi vitali, è un processo naturale, normale in inverno, ma a noi donne capita di avere mani e piedi letteralmente freddi un pò tutto l'anno. E non è una sensazione decisamente piacevole. Strano trovare un uomo che abbia mani e freddi, a me non è mai capitato di incontrarlo Jo, buon pomeriggio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 28/08/16 alle 14:38 via WEB
Ciao Nina leggevo che, nel sesso femminile, alle basse temperature la vasocostrizione avviene in tempi molto più rapidi, il flusso di sangue nella pelle si riduce prima e più intensamente rispetto agli uomini e poi alle donne ci vuole più tempo per riscaldarsi. Il tutto dipenderebbe dagli ormoni estrogeni,che devono regolare i vasi sanguigni periferici. Buon pomeriggio domenicale.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/08/16 alle 15:52 via WEB
In parole povere, alti livelli di estrogeni abbassano la temperatura delle estremità del corpo? Sì, e in alcuni casi le donne con mani fredde possono essere anche portatrici di patologie, come nel caso ddella sindrome di Raynaud. Quando vengono esposte alle basse temperature, le estremità sono fredde, bluastre, indolenzite e intorpidite, anche tremanti. E questo morbo colpisce soprattutto le donne di età compresa tra i 20 ed i 40 anni. Ma non è detto, comunque, che il problema non possa protrarsi nel tempo. Buona Domenica Lav, baci alle piccole.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/08/16 alle 15:04 via WEB
Eh sì! Motivo di più per letti separati anzi per camere separate:-)))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/08/16 alle 15:47 via WEB
Una scelta giusta quella di dormire separati? Credo che l'importante è che la scelta, per essere veramente tale, sia veramente condivisa da entrambi. Sicuramente, in alcuni casi un allontanamento fisico durante la notte gioca a sfavore della sessualità e magari può contribuire a spegnere gli ultimi fuochi di una passione già assopita. Il momento del sonno e quello della condivisione del cibo sono, infatti come ben sappiamo tutti, dal punto di vista antropologico, due momenti delicati e importanti, perché in quei momenti si condivide la propria intimità, ci si mette a nudo e si ripone se stessi e la propria fiducia nelle mani dell'altro.
 
   
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/08/16 alle 16:45 via WEB
Sì, ma se le mani sono ghiacciate?
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 28/08/16 alle 16:56 via WEB
Nessun problema, si possono mettere dei guanti di lana per 5 minuti, ma ci sono tante altre soluzioni, ah, ah..
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/08/16 alle 15:07 via WEB
Buona fine agosto... oramai, in un lampo, siamo di nuovo a Natale. Quindi alle gentili amiche per regalo quest'anno, vista la ricerca che hai postato, calzettoni, guanti, scaldini, pigiama in lana tipo burkini.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/08/16 alle 16:16 via WEB
Ritengo che se una donna vuole liberamente indossare il burkini deve poterlo fare, deve poter scegliere liberamente. Se le donne musulmane lo indossano per motivi religiosi e non perché viene loro imposto come un obbligo credo che la legge non possa e non debba intervenire per impedirlo. Sta diventando un vero e proprio caso, questo burkini, ovvero il costume total body che indossano al mare le donne musulmane, e che sta infiammando il dibattito politico. La questione è nata in Francia, dopo l'attentato di Nizza, il diveto di usare il burkini è estato esteso gradualmente dai Sindaci a tutta la Costa Azzurra, dove sono fioccate le prime multe, a partire da Cannes. Sereno pomeriggio domenicale.
 
   
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/08/16 alle 16:51 via WEB
Io parlavo, scherzosamente, di pigiami di lana, calzettoni, guanti.... perchè a volte l'intesa coniugale si incrina e assume motivi estremamente futili per convogliare il rapporto di coniugo verso il naufragio.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 28/08/16 alle 16:57 via WEB
Consiglio alle donne di non indossare pigiami o calzettoni o altro, un uomo si spaventa ed abbandona il talamo dell'amore! Ciao Giuliana, buon pomeriggio.
 
bepaapranz
bepaapranz il 28/08/16 alle 16:03 via WEB
Nina al contrario di tanti a me piace fare da stufa...ciaooo...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/08/16 alle 16:16 via WEB
Allora siamo in due, ah, ah, ciao Beppe, buon pomeriggio.
 
nagi51
nagi51 il 28/08/16 alle 17:53 via WEB
Siii ..è una goduria andare a letto avere i piedi freddi e avere un modo non molto piacevole per l'altro riscaldarli !!! buon pomeriggio !!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/08/16 alle 18:03 via WEB
Mi dispiace per gli uomini, ma noi donne siamo un pò perfide in ciò, ah, ah, ah, ciao Nagi e buona Domenica.
 
carlingher
carlingher il 28/08/16 alle 20:36 via WEB
Che sollievo!! Adesso,noi uomini, almeno sappiamo il motivo dei piedi gelati delle compagne *__* un bacio Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/08/16 alle 07:36 via WEB
L'hai scoperto oggi? Buon inizio di settimana Carlo.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 28/08/16 alle 21:01 via WEB
Lieta serata Nina.
Buon inizio di settimana
ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/08/16 alle 07:37 via WEB
Che lo sia anche per te Renzo, buona giornata.
 
ninograg1
ninograg1 il 28/08/16 alle 22:54 via WEB
rimane il fatto che se tocchi o sei toccato dalle estremità della tua dolce metà rischi di congelarti.. alla lunga ci si fa l'abitudine a tutto ma è dura!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/08/16 alle 07:38 via WEB
Dici bene, ci si fa l'abitudine con il tempo, buona giornata Nino e buon lavoro.
 
martollo
martollo il 29/08/16 alle 06:48 via WEB
lasciami un pò di poesia,acc.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/08/16 alle 07:40 via WEB
Stamattina vado veloce, il mio primo giorno di lavoro dopo le vacanze, sarà dura, pazienza. Buon inizio di settimana Roberto.
 
Vince198
Vince198 il 29/08/16 alle 07:02 via WEB
Non posso che darti ragione, Anna. Per quaranta e più anni nella stagione invernale, ho "sentito" il freddo delle ginocchia della mia parona sulle mie gambe.. Le prime volte è stato un po' fastidioso, poi è subentrata l'abitudine, qualche bella risata .. etc. ^____*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/08/16 alle 07:42 via WEB
Buongorno Vince, come ho già scritto a Nino, con il tempo ci si abitua, sempre se non decidi di dormire separato dalla tua dolce metà. Un sereno inizio di settimana, un sorriso.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/08/16 alle 18:21 via WEB
Nina non si può avere tutto nella vita, l'importante che il caldo ci sia dove serve.. ih..ih..ih...se fosse l'incontrario sarebbe molto peggio.... C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/08/16 alle 20:27 via WEB
Ciao Carlo, buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20