Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« I contadini del futuro..Tra miti e leggende.. »

L'Estate è finita..

Post n°7697 pubblicato il 25 Settembre 2016 da nina.monamour

Nei pomeriggi settembrini, con le spiagge che ormai cominciano a svuotarsi (almeno al Sud) e il sole che tramonta prima e scalda meno, è un classico, ci sentiamo un pò malinconici.

Prima di continuare, desidero puntualizzare che non è lo stesso post dell'altro giorno, quello si chiama "Stress da rientro", questo "L'Estate è finita".

Premesso ciò andiamo avanti, tutti sappiamo che le vacanze durano poco rispetto ai lunghi mesi di lavoro, eppure bastano quei pochi giorni di stacco totale a farci sentire il peso del ritorno alla routine giornaliera, vero?  In fondo, tornare dalle vacanze è come fare ritorno a se stessi dopo aver esplorato uno spazio, fisico e mentale, diverso. Ma allora, io mi chiedo, come riuscire a far tesoro di quello che abbiamo vissuto e provato durante le vacanze trasformando la nostalgia in nuova energia per il quotidiano che sta per ricominciare?

 


Innanzitutto diciamo che sonno e riposo sono fondamentali per affrontare le nuove giornate di lavoro di buonumore; se durante le vacanze non abbiamo badato a troppe regole, ora come prima cosa dovremmo rimetterci in riga con il sonno, per essere freschi e pronti a concentrarci di nuovo sui nostri compiti.

Poi ci sono i ricordi da gestire affinché diventino anch'essi motivo di positività, un souvenir appoggiato sulla scrivania o comunque in un posto dove sia ben visibile può aiutare. Secondo me  immaginare di tornare in un posto piacevole e rilassante spesso basta ad alleviare lo stress e l'ansia da rientro.

Anche organizzare cene ed incontri con gli amici per scambiarsi racconti e fotografie può aiutare a neutralizzare la malinconia; è un classico, quando si racconta qualcosa che si è vissuto si aggiungono particolari, magari anche un pò fantasiosi, che danno ai nostri ricordi un pizzico di mitologia, con grande soddisfazione anche per noi stessi.

Addio Estate, e poi c'è lo sport, anche se non siamo patiti, sicuramente in vacanza abbiamo fatto piu' attività fisica del normale, magari abbiamo nuotato o camminato. E allora, perchè non continuare? Penso che ci guadagnerà non solo il nostro fisico ma anche la mente perché il movimento libera le famose endorfine, che ci fanno sentire felici e anche un pò euforici, tenendo lontana la tristezza.

Ma se davvero proprio niente aiuta a scacciare la malinconia, allora forse non è solo la vacanza che ci manca, magari è arrivato il momento di fare un pò di pulizia nella nostra vita ed eliminare quello che non ci piace. Certo non si può cambiare e subito, ma si può approfittare del ritorno, che è sempre una nuova partenza, per pensare a quello che non ci piace nel nostro modo di vivere ed iniziare a fare piani per rinnovarci.


 


Ah...dimenticavo, se possibile, cerchiamo di tornare al lavoro di Martedì, eviteremo la frenesia tipica del Lunedì

 

 

e, soprattutto, il Venerdì sarà piu' vicino!!

 

Buona Domenica


Commenti al Post:
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 25/09/16 alle 09:57 via WEB
buongiorno..ma anche Mercoledì è un'idea ..no?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 10:17 via WEB
Certamente Noir, sarebbe stupendo, ah, ah, buona Domenica.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 25/09/16 alle 10:08 via WEB
Dopo stressanti vacanze nulla è più delizievole che tornare al proprio "rilassante e piacevole" lavoro...e pure di Lunedì, tiè...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 10:18 via WEB
Se tu lavori come io credo, certo che adori anche il Lunedì, e non fare lo spiritoso, ah, ah, buona Domenica Rudy.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 25/09/16 alle 11:01 via WEB
Dopo un periodo di ferie ci vuole una vacanza per rientrare nella routine lavorativa per chi ha il vizio di lavorare!!!!!....Buona domenica Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 14:00 via WEB
Ah, ah, ah, purtroppo si deve lavorare, buona Domenica anche a te Renzo.
 
ninograg1
ninograg1 il 25/09/16 alle 11:12 via WEB
le altre 3, o forse dovrei di l'altra, stagioni hanno anch'esse aspetti positivi.. non sarei così assoluto
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 14:03 via WEB
In effetti sì Nino, anche le altre stagioni hanno degli aspetti positivi, ma ribadisco...amo l'Estate, buon pomeriggio domenicale.
 
avvbia
avvbia il 25/09/16 alle 11:33 via WEB
E ci vuole pure il tempo per leggere e bene TUTTO il post. lo farò dopo se psoso rinviare. ora vado ..al mare.anche se il cielo è coperto acqua bella e ...calda..come te..ahahahaah ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 14:05 via WEB
Ma in Sicilia non sta piovendo adesso?
 
marcopolo2005
marcopolo2005 il 25/09/16 alle 11:33 via WEB
Comunque ora abbiamo l'autunno da goderci, le giornate sono più corte e tiepide , l'atmosfera è più pulita e la natura si riempie di splendidi colori.....una passeggiata fuori città è piacevole e rilassante........buona domenica Nina.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 14:11 via WEB
L'Autunno mi piace solo per i colori, le castagne e i funghi di cui ne sono ghiotta, buona Domenica anche a te Brando.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/16 alle 11:42 via WEB
Anche se si tornasse al lavoro il giovedì avreste da lamentarvi. Per non subire stress, rimpianti, nostalgie e prendere possesso della solita vita, del solito tran tran quotidiano, è sufficiente prendere immediatamente coscienza che quello è ciò che tocca, volenti o nolenti! Per cui preso atto, non ci saranno problemi. Buona domenica Nina, domani è lunedì mettiti di buzzo buono!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 14:14 via WEB
Parli bene te, sei in pensione, comunque un fondo di verità l'hai detta, nolenti o volenti, dobbiamo rassegnarci, serena Domenica anche a te Carlé.
 
Burlesque_70
Burlesque_70 il 25/09/16 alle 12:25 via WEB
L'Estate è veramente finita, le giornate sono diventate di nuovo corte, la temperatura più rigida, l'acqua piovana che ritorna ad allagare le nostre strade, i turisti che sono andati via, le spiaggie di nuovo deserte, e ritorniamo alla vita di sempre, nel senso stretto del termine, con tutti i suoi pro e contro, buona Domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 14:09 via WEB
La fine dell'Estate, giorni in cui malinconia e nostalgia si fondono, poi si dissolvono e restano i momenti belli. E averli vissuti dà gioia al cuore e all'anima. E' sempre stato così, buona Domenica cara.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/09/16 alle 13:34 via WEB
L' Estate e' finita ma ci aspetta l'anno prossimo, sperando che ci porti tante sorprese. Buona Domenica. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 14:15 via WEB
Me lo auguro Dolce, un abbraccio, splendida Domenica.
 
dolcelady_2013
dolcelady_2013 il 25/09/16 alle 13:57 via WEB
Non serve tornare al lavoro di martedì. ..perché tanto sarebbe traumatico comunque. .. Intanto buona domenica. ..^__^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 14:26 via WEB
L'ideale sarebbe lavorare solo tre gg., credo che farebbe piacere un pò a tutti, ciao Anna splendida Domenica anche a te.
 
jo23jo
jo23jo il 25/09/16 alle 14:14 via WEB
ciao Nina ti invio un bacio per l'autunno che è arrivato un sorriso per il lunedi che arriva ed un caldo abbraccio per l'estate che se ne è andata....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 14:31 via WEB
Visto che c'eri potevi farmi gli auguri per un Santo Natale, ah, ah, scherzo Jo, un abbraccio per augurarti una deliziosa Domcenica.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 25/09/16 alle 14:31 via WEB
Ciao Nina :-) In questi ultimi scampoli di brevissima vacanza che mi sono preso ho trovato giornate quasi estive: sono davvero soddisfatto e, come da tuoi desiderata, tornerò al lavoro martedì!!! :-))) Sul mio blog troverai alcune considerazioni utili a farti meeditare sul perché e per come del cosmo e dell' intero universo mondo! :-))))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 15:34 via WEB
Mi fa piacere per te Valerio, nonostante gli ultimi weekend fuori porta e l'ostinazione ad indossare i sandaletti sfoggiati durante le serate al mare, l'Estate (almeno quì) è proprio finita. E per i nostalgici come me, della bella stagione, non c'è altro che dire.. arrivederci all'anno prossimo.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 25/09/16 alle 14:33 via WEB
L'ideale sarebbe vivere da pensionati sino a 80 anni, dopo di che, se lo si gradisce, si può pure lavorare :-) E se poi qualcuno dicesse che senza lavoro non si può vivere, no problems: gli cedo il mio lavoro, in cambio del suo stipendio :-) Buona domenica :-))))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 15:37 via WEB
Ecco una cosa sensata, vivere da pensionati fino ad 80anni, e lavorare dopo, sempre se ci saremo, divertente la cosa, ah, ah, ah..buona Domenica anche a te Valerio.
 
dinobarili
dinobarili il 25/09/16 alle 15:21 via WEB
Bellissimo post. Bravissima. Felicissima domenica. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 15:38 via WEB
Serenissima Domenica anche a te Dino, un abbraccio.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 25/09/16 alle 15:49 via WEB
bellissimi i tuoi post! spero che anche per te questo autunno sia iniziato bene, a me per stare in buona forma la priorità, l'ingrediente numero uno è dormire bene, poi certamente tutto il resto, adoro lo sport, la natura, le relazioni, uscire, coltivare almeno una passione, avere almeno un sogno, un obiettivo, eccetera, ma tutto senza stress, senza ansie, anche se la vita è sempre meno semplice, facile, leggera. un bacione, a prestissimo, cara
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 16:57 via WEB
Eh sì Gius, la vita non è per nulla facile, stress e ansie non mancano mai. Io invece dormo pochissio, soffro d'insonnia, pazienza.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 25/09/16 alle 15:50 via WEB
Ciao cara, spero che questa Domenica sia per te bella e colorata! :) Mi dici una canzone colorata, o un gruppo a colori, tra virgolette, italiana o straniera, ce ne sono tanti di brani belli e a colori, come per esempio Nel BLU dipinto di BLU, Ma il cielo è sempre più BLU, Con il nastro ROSA, Montagne VERDI, ROSSO relativo, eccetera, o gruppi come i Simply RED, RED Hot Chili Peppers, GREEN day, e altri :) Un abbraccione
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 17:00 via WEB
"L'Estate sta finendo", ah, ah, la cantano i Righeira o sbaglio? A me piacciono tanto Led Zeppelin, i Beatles, i Rolling, Joe Cocker, Phil Collins, buona Domenica Gius.
 
tanmik
tanmik il 25/09/16 alle 18:35 via WEB
Sei splendida e speciale... proprio come la nostra insostituibile Amicizia.---- Una felice notte...MIK/**__**
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 20:02 via WEB
Gentillissimo come sempre, buona serata anche a te Mik e buon inizio di settimana.
 
Vince198
Vince198 il 25/09/16 alle 18:52 via WEB
Le stagioni sono un po' come i cicli della vita: la giovinezza (primavera), il piacere "assaporato" in ogni sua parte (l'estate), il momento in cui inizia il tramonto e certi ricordi diventano ora piacevoli ora velati di certa nostalgia (autunno), infine il momento del relax nella complicità di un amore romantico mano nella mano con la persona amata fino all'ultimo respiro (inverno)..
Una ruota che gira e che spesso non riusciamo ad apprezzare nella sua più intima essenza.
Diventiamo cicale e formiche ma, spesso, non ce ne rendiamo conto, quasi ce ne dimentichiamo ^_________^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 20:08 via WEB
Io all'ultimo respiro (Inverno) ci arriverò da sola, ah, ah, altro che complicità e romanticismo. La ruota gira ma gira sempre al contrario, hai citato la massima di una famosa favola di Esopo, "La cicala e la formica", in sintesi "chi nulla mai fa, nulla mai ottiene". Buona serata Vince e sereno inizio di settimana.
 
   
Vince198
Vince198 il 26/09/16 alle 09:48 via WEB
Ah Esopo! Ricordi di tempi indimenticabili nella loro bellezza "giovanile", i primi miei strafalcioni in latino .. ahahahaha .. E si che, dopo, sia in latino che in greco, me la sono sempre cavata bene! Capirai, in una casa dove miei fratelli e sorelle mi hanno preceduto nello stesso percorso.. ^___*
Felice giorno ^______^
 
nagi51
nagi51 il 25/09/16 alle 20:41 via WEB
l'ultimo sprazzo di estate è rimasto ma di sera è freddino ..viviamoci le stagioni che ci separano dalla prossima estate con serenità ...buona serata Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 20:53 via WEB
E viviamole serenamente, un sorriso per augurarti un frizzante e colorato inizio di settimana ciao Nagi.
 
maresogno67
maresogno67 il 25/09/16 alle 23:14 via WEB
ho difficoltà oggi a vedere i confini delle stagioni....notte, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/09/16 alle 09:31 via WEB
Buona giornata Gianni.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/09/16 alle 00:59 via WEB
Le cose belle e le cose buone come al solito durano poco, Nina dopo il Lunedì arriva il martedì...e alla fine arriva anche il Venerdì...ih..ih..Nina dormi bene e sogni d'oro e buon inizio di settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/09/16 alle 09:32 via WEB
Ridi perchè tu sei in pensione e la mattina ti alzi come un Re dopo le nove? Te possino accidere Carlo, buona giornata.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/09/16 alle 18:49 via WEB
No! Ti sbagli Nina, alle 9 meno 5 minuti..ih. .ih..ih.. C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20