Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Ricordi piacevoli..Domenica è sempre Domenica.. »

Finalmente niente piu' scatoloni..

Post n°7956 pubblicato il 07 Maggio 2017 da nina.monamour

 

 

Qualche settimana fa ho incontrato una cara amica che è tornata ad abitare definitivamente in Italia dopo dieci anni in giro per l'Europa. In questo periodo non è mai stata piu' di due o tre anni nella stessa città. "Finalmente niente piu' scatoloni", ho esordito io appena l'ho incontrata; pensate che in dieci anni ha impacchettato e spacchettato la sua casa ben cinque volte! E se è vero che il trasloco è una delle situazioni piu' stressanti che una persona possa vivere, seconda solo ad un lutto e a una separazione, immaginate che cosa è stata la vita di questa persona in questo decennio.

"Sì,è vero Nina, niente piu' pacchi, anche se devo dirti che ormai traslocare non mi spaventa piu'!"

A me invece spaventa molto anche solo il pensiero, per questo le ho chiesto di rivelarmi le sue regole d'oro per un trasloco senza stress.

"Bé, sicuramente la prima regola è giocare d'anticipo, ogni volta che sapevo di dovermi trasferire, innanzitutto cominciavo dal repulisti della casa"

Secondo la mia amica, infatti, in vista di un imminente trasloco, la prima cosa da fare è passare in rassegna armadi, cassetti e ripostigli per disfarsi di tutte quelle cose che abbiamo accumulato ma che non ci servono. Lei sostiene che così facendo si elimina un buon 20% di quello che una csa contiene. Poi ci sono anche alcuni pezzi di arredamento che già sappiamo di non poter riutilizzare, e allora, a che copo portarceli dietro? Meglio cercare già di venderli o regalarli.



La sua seconda regola d'oro è che, se in altri casi è vero che chi fa da sé fa per tre, un trasloco invece è una roba da professionisti e a fare da sé si rischiano disastri. A cominciare dagi imballaggi, se gli scatoloni non sono quelli adatti o se sono vecchi, si rischia che si rompano. Per non parlare poi dello smontaggio, accatastamento e rimontaggio dei mobili. Inoltre è importantissimo non solo scrivere chiaramente su ogni sctolone il suo contenuto ma anche a quale stanza della nuova casa è destinato.

 


E' importante poi iniziare ad impacchettare partendo dalle cose che non sono in uso come abiti fuori stagione, servizi di piatti e bicchieri "della festa", suppellettili e soprammobili. Le ultime cose a sparire nelle scatole devono essere invece quelle che si usano fino al giorno prima

Naturalmente questo è davvero l'ABC del trasloco senza stress, c'è poi il tema di come coinvolgere figli e mariti o di come per esempio rendere meno traumatico lo spostamento per gli animali domestici.

 


Nel mio piccolo anche io sono una veterana del trasloco, e posso testimoniare che un aspetto difficile, se si cambia non solo casa ma anche città, è la perdita delle amicizie, che scuote profondamente l'equilibrio dei figli. Ma quì si aprirebbero nuovi capitoli: ho suggerito alla mia amica di scriverci sopra un manuale.

Potrà tornare utile a molti, no?

Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 07/05/17 alle 12:32 via WEB
Trasolchi?? per ME nn esistono. per me.. ricordo quelli della mia famiglia di origine,difficili e pesanti. io VIVO da comiugato nella mia casa dal girno del matrimnio e nel mio studio..pure.. X fortuna anche perchè sono sedentario ed abitudinario! ciao nina b. dmenica!!!
 
jo23jo
jo23jo il 07/05/17 alle 14:06 via WEB
al solo pensarci mi viene male ....i miei libri i miei quadri per non pensare i ricordi....buona domenica. jo
 
fosco6
fosco6 il 07/05/17 alle 14:15 via WEB
Ho trasloscato 10 volte, anche se le prime tre ero piccolo e non pesava sulle mie spalle. Però tutte le altre volte ho fatto sempre da solo. E' un po' faticoso ma alla fine si è contenti di aver sistemato tutto nella nuova dimora che di solito è più bella e accogliente. Non ho perso le amicizie anche perché il trasloco avveniva sempre all'interno del mio Comune...alcune amicizie invece le ho perso nel tempo per altri motivi.
Magari possiamo scrivere un libro sui traslochi con la tua amica a quattro mani:-)))))).
Ciaooooooooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/05/17 alle 19:55 via WEB
Tutti, single, coppie o famiglie intere, quando devono intraprendere un trasloco, necessitano di una buona dose di pazienza ottimismo e spirio organizzativo. Passa una buona serata Carlo.
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 07/05/17 alle 16:11 via WEB
Traslochi ne ho fatti,ed ho aiutato chi doveva trslocare..che pizza...buon inizio settimana...Wr
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 07/05/17 alle 19:19 via WEB
Non mi dire! traslocare è una delle cose che odio di piu...Buona serata Nina e nuova settimana di nuove avventura,ma non quella di traslocare ok?^__***. By Leo.
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 07/05/17 alle 19:25 via WEB
Sarà andato perso di sicuro il commento appena fatto,pazienza te lo rifaccio. Dicevo che: è la cosa che odio di piu è il traslocare.Ti auguro una buona serata e una nuova settimana piena di nuove avventure,ma non quella di traslocare ok? ^__*** By Leo.
 
nagi51
nagi51 il 07/05/17 alle 20:57 via WEB
Buona serata Nina ...il trasloco? il solo parlarne mi sgomenta ..fatto una volta e ti posso dire che io non sono fatta per traslocare !!!
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 08/05/17 alle 00:28 via WEB
Nina da quel lato nessuna esperienza, a parte il periodo militare, la cosa che odio di più sono proprio i traslochi. C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20