Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Domenica è sempre Domenica..La giustizia riparativa... »

Contro l'anoressia..

Post n°7958 pubblicato il 08 Maggio 2017 da nina.monamour

 

 

" La bellezza salverà il mondo“, diceva Dostoevskij. 

È evidente come questa forte intuizione e splendida speranza, abbia subito un'alterazione che ne ha oscurato il senso, fino ad indebolirlo, oscurarlo, stravolgerlo.

La bellezza non potrà salvare il mondo, fin quando sarà strumentalizzata, modificata, commercializzata ed organizzata come si fa con i prodotti di una fabbrica. La bellezza non potrà salvare il mondo fin quando ne verranno annullati i tratti, fin quando ne verranno bendati gli occhi e fin quando il suo profilo, la sua traccia, il suo respiro, il suo profumo, il suo essere movimento, il suo essere cambiamento ed il suo stesso essere, subiranno l’omologazione, l'appiattimento, la categorizzazione entro parametri che moda, media e semplicismo generale definiscono ed impongono, esplicitamente ed implicitamente (ma in entrambi i casi, in maniera potentemente influenzabile).

La Francia, per sensibilizzare nei confronti dell'immagine che ciascuno, ciascuna ha di sé, ha definito un provvedimento che interessa le ragazze che svolgono il lavoro di modelle, ognuna di loro dovrà presentare il certificato medico che provi la salute e il benessere della stessa; per iniziare o per continuare a sfilare sulle passerelle, le ragazze dovranno avere una massa corporea sana, questa sarà poi confrontata con i parametri di “sottopeso” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e successivamente verrà decretata l’idoneità (o la non idoneità) della donna.

Un importante passo in avanti del Ministro francese della Sanità, Marisol Touraine, che afferma la necessità di trasmettere messaggi positivi e non frustranti ai e alle giovani, particolarmente suscettibili per quanto riguarda la loro corporeità e la conformazione a canoni e a parametri di una bellezza spesso confusa con una tendenza da seguire.

Un contributo certamente prezioso anche perché accompagnato da un’altra iniziativa che obbligherà la presenza di un’etichetta che preciserà quando la foto che ritrae un ragazzo o una ragazza sarà una "foto ritoccata", in modo che chi guarda, chi riceve il messaggio, chi legge ed interpreta i segnali inviati, sia consapevole che quella perfezione, a volte noiosa, è solo il risultato di programmi tecnologici che nascondono, modificano, accentuano quei tratti che rendono la persona Lei o Lui.

Perché la bellezza potrà salvare il mondo solo se e quando sarà riscoperta, riconosciuta e celebrata; solo quando non avrà niente a che fare con bilance, metri e digiuni; solo quando sarà guardata negli occhi, questi sì, che sanno raccontarla, la vera bellezza; e solo quando ogni persona vivrà sapendo di essere bella, con persone che la faranno sentire tale.



Sfilando su una passerella o percorrendo qualsiasi strada, in qualsiasi tempo.


Commenti al Post:
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 08/05/17 alle 09:42 via WEB
Buona Giornata Felice settimana un caro saluto
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 12:22 via WEB
Grazie, gentilissimo. Ti auguro buon fine settimana.
 
jo23jo
jo23jo il 08/05/17 alle 09:54 via WEB
buon inizio settimana....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 12:31 via WEB
Siamo arrivati al fine settimana, dopo aver lavorato incessantemente, credo che sia opportuno che dalle 15,00 in poi, io mi rilassi. Ti auguro un soleggiato w.e. Jo.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/17 alle 10:45 via WEB
Tocchiamo lo stesso argomento oggi. La Francia per me ha fatto una buona legge. La smettano di lucrare e strumentalizzare le anoressiche e le curvy, la piantino di salire in cattedra facendo le ruffiane per giustifcare le loro scelte. Spesso codeste situazioni sono vere e proprie patologie. Buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 12:29 via WEB
Sono d'accordo con te Carlé, infatti i Parlamentari hanno introdotto nella legge sulla salute il divieto di far sfilare modelle troppo magre punibile con pene fino a un anno di carcere e una multa di 11.000 franchi. Gli individui che inducono le ragazze ad una eccessiva magrezza con incoraggianti restrizioni dietetiche prolungate che potrebbero esporre a pericolo di morte o alterare direttamente la loro salute, potrebbero essere arrestati con il nuovo emendamento che è stato aggiunto ad una legge di sanità pubblica. Una colorata giornata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/05/17 alle 13:09 via WEB
Ho commentato dal nostro amico comune in merito.La bellezza dell'arte,della musica,della letteratura salverà sempre il mondo.E'l'informazione e l'attribuzione errata della fisicità che determina un significato irrazionale.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 12:33 via WEB
Mi trovi d'accordo Patty su ciò che hai scritto, arte, musica e bellezza salvano il mondo, ma le anoressiche no, cattivo esempio per le adolescenti.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/05/17 alle 13:09 via WEB
Buona giornata Nina..Buon pranzo:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 12:34 via WEB
Buona giornata anche a te Patty, un abbraccio (^_^)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 08/05/17 alle 13:50 via WEB
Meno male. Cosi' in futuro sulle riviste di moda guardero' delle modelle sane e non degli scheletri che camminano. Buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 12:46 via WEB
..e allora saremo in due, basta con queste donne denutrite, sembrano dei manichini. Buon pranzo Dolce.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 08/05/17 alle 14:33 via WEB
I media danno un'immagine distorta della donna e della sua bellezza in mome di un proffitto speculativo... ecco dove le donne dovrebbero ribellarsi, invece di cercare surrogati pilotati su un'eguaglianza paritaria dei sessi. Buon pomeriggio Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 15:06 via WEB
In Francia i disturbi del comportamento alimentare riguardano circa 600 mila giovani, di cui 40 mila anoressici, e rappresentano la seconda causa di mortalità fra i 15 e i 24 anni, dopo gli incidenti stradali. Ecco perché si sono decisi ad approvare questa Legge. Un sorriso e lieto pomeriggio Renzo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 08/05/17 alle 18:19 via WEB
Ha fatto bene la Francia a mettere delle regole, speriamo che anche altri la seguono. Nina buon fine giornata e splendida serata.C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 18:05 via WEB
Sicuramente ci saranno alcune Nazioni (poche) che già ci hanno pensato, sai cosa vuol dire essere anoressici? Un bacione ciao Carlo.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 08/05/17 alle 18:40 via WEB
Buona sera Nina, buona settimana, sperando che finalmente arrivi l'agognata primavera. Devo dirti che le donne che amano la "magrezza", non mi sono mai piaciute, la donna deve essere donna e un po' di rotondità non guasta, le ossa, manco i cani le vogliono più. Scherzando, t'auguro tutto il bene del mondo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 18:13 via WEB
Ahahahahhh mi hai fatto ridere Saverio, infatti sarebbe ora di dare spazio alle donne formose, smettiamola con le diete e roba varia, dove sono andate a finire le..curve?? Con simpatia Saverio, passa un buon pomeriggio.
 
diogene51
diogene51 il 08/05/17 alle 19:17 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con questa legge, che non conoscevo. Mi pare una misura utile ed educativa. Chi ha detto che non si possono cambiare gli atteggiamenti e le mentalità con le leggi? A quando un provvedimento simile da noi? Ti sia leggera la serata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 15:01 via WEB
Ciao Renato, ricordi una scena de "Il Diavolo Veste Prada"? Miranda dice: "Ho detto a me stessa, vai avanti, dalle una chance, assumi la ragazza sveglia e grassa". Ovviamente ho sorriso, è stata girata per prendere in giro questa tendenza nel mondo della moda, ma, tuttavia è reale e ancora molto attuale. E tutto ciò è preoccupante per le ragazzine. Buon w.e.
 
nagi51
nagi51 il 08/05/17 alle 22:42 via WEB
é un buon esempio ! cosi nessuna che non sia modella non debba sentirsi inferiore ..grazie per le notizie che ci porti a conoscenza.. buonanotte Nina .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 14:38 via WEB
Cara Nagi, in ognuna di noi c'è la possibilità di stare al meglio, sane, magari anche allenate, o comunque attive ed equilibrate. Non importa se siamo nate con il seno grande o piccolo, con i fianchi larghi o meno e con le gambe lunghe o corte. Vivendo in modo sano e sereno tutte possiamo trarre il meglio dal nostro corpo. Ti auguro un sereno w.e.
 
channelfy
channelfy il 09/05/17 alle 00:12 via WEB
Brava mai dimenticarlo..con la salute non si scherza..Lieta serata di vero cuore..buona settimana..baci Francy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 14:49 via WEB
Ciò da cui non trarremo mai nulla Francy è cercare di imitare qualcuno che, il nostro corpo non ce l'ha, e di sicuro esagerare una magrezza già naturale o "sedersi" su un fisico non proprio sano perché si sono viste in giro celebrità che diffondono questo modello (tipo Angelina Jolie), è un errore grave, ed è un modo per cadere nella trappola di un mondo a volte davvero allucinante. Divertiti e buon viaggio.
 
tanmik
tanmik il 09/05/17 alle 06:39 via WEB
La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno. (Gandhi) --Buon inizio di settimana,  un sorriso e vado via. Ciao da MIK/**__** ----http://www.ilovegif.net/immagini_fantasia/fantasy/03/01_fantasy.gif
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 18:07 via WEB
Grande Gandhi, e grande anche tu Mik, sei sempr gentile con me. Un colorato pomeriggio.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 09/05/17 alle 07:22 via WEB
Come canta Paola Turci...Fatti bella per te, e non per gli altri...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 12:44 via WEB
Infatti, io mi curo per me e non per piacere, principalmente, agli altri. Buona giornata Rudy.
 
eric.trigance
eric.trigance il 09/05/17 alle 07:53 via WEB
E importante la bellezza, soprattutto la bellezza dell'anima. Buon inizio di settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/17 alle 18:10 via WEB
Ti sei salvato in calcio d'angolo Eric, ahahahahhhh, hai scritto bene, la bellezza interiore è quella importante, senza quella, non vai in nessun posto. Un abbraccio, buon weekend.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20