Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« In cerca di lavoro..L'indumento piu' sexy.. »

Vivi e lassa viviri..

Post n°7979 pubblicato il 23 Maggio 2017 da nina.monamour



Nel venticinquesimo anniversario della morte dei magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e degli agenti, le associazioni "Voci Attive" e "Vivi e lassa viviri" ricorderanno quanti con loro hanno sacrificato la vita e si sono impegnati nel servizio per la lotta alla mafia e ogni forma di ingiustizia con una pedalata in bici.

Falcone era un personaggio decisamente scomodo, uno che non aveva timore di denunciare e di indagare i sottili e raffinati equilibri tra mafia, politica e imprenditoria. Era sempre in prima linea contro la criminalità organizzata siciliana e fece della lotta al malaffare la sua missione di vita, nel suo lavoro mise tutta la passione di chi a Palermo c'era nato e di chi voleva vedere Palermo e la Sicilia guarite dal cancro della mafia. 

"La mafia non è affatto invincibile, è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha avuto un inizio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine", diceva. 
Gli uomini passano ma le idee restano e quelle di Falcone continuano a riecheggiare nella sua terra come una dolce melodia di speranza.

In ragione del conflitto con altri interessi, Cosa Nostra decise di reagire, la cosiddetta "Commissione" guidata dal boss Salvatore Riina detto ‘Totò, (anche il famoso boss conobbi in uno dei suoi trasferimenti da un carcere all'altro e ricordo che quel famoso pomeriggio nel carcere di....incrociai i suoi occhi.... occhi freddi, senza espressione, sembrava un pezzo di marmo) pianificò una serie di attentati il cui scopo era prima di tutto quello di bloccare le attività di indagine e di dichiarare apertamente guerra a quegli apparati dello Stato che avrebbero contrastato gli affari della mafia.
Il 23 maggio 1992 andò in scena il più feroce di quegli attacchi allo Stato.

Due mesi dopo il giudice Paolo Borsellino verrà assassinato insieme agli uomini della scorta.



Il Giardino della memoria accoglie l'auto di scorta di FalconSono profondamente delusa dai vari Governi, dallo Stato di per sé, e dai mezzi democratici che hanno fallito contro la mafia. É mai possibile che sono passati quasi 70 anni, da quando é stata riconosciuta Cosa Nostra, e nessun governo é riuscito a sconfiggere questa peste mafia che incombe su di noi, popolo assuefatto e rassegnato? 

La risposta è semplice, la mafia vive grazie alla complicità degli organi statali, e le ultime cronache confermano il tutto. Nella realtà dei fatti siamo governati da ladroni che fanno combutta con la mafia.




 Nonostante queste situazioni, a dir poco drammatiche, non ho mai ritenuto che il Giudice Falcone (e come scrissi in un post dell'utente nonchè amico Diogene, ebbi la fortuna di conoscerlo all'Università di Palermo, dove Lui insegnava), fosse un eroe, perché credo sia triste un Paese che abbia bisogno di eroi, ma certamente è un esempio da seguire, per me, per i miei figli, per tutti i nostri figli, per tutti noi, e spero anche per le nuove generazioni. 

Bisogna lottare per una Nazione diversa, all’insegna della legalità e della giustizia, non restando a guardare ma educando, soprattutto i più giovani, ai valori sani del rispetto, dell’onestà e della dignità.



Dobbiamo stare dalla parte della legge e camminare a testa alta, lontani dalla corruzione e vicini al senso del dovere.
Un grazie, per non essersi mai arreso e per aver fatto il suo dovere fino in fondo..

Commenti al Post:
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 23/05/17 alle 21:51 via WEB
È brutto leggere le ultime tre righe del post. Ma penso sia anche vero. Buonanotte, Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/05/17 alle 22:28 via WEB
La mafia è solo un parassita, il parassita numero uno della nostra società. Per sradicarla definitivamente, bisognerebbe prima tagliare i legami che la uniscono ai poteri pubblici e politici, negli Stati Uniti, come in Italia. Buona notte anche a te, sogni d'oro.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 23/05/17 alle 22:41 via WEB
Non eroi ma uomini onesti, coraggiosi, dedicati al loro compito istituzionale, seguire, con onore, la verità. Buona notte Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/05/17 alle 23:02 via WEB
E di uomini onesti ce ne sono pochi! In questo paese la mentalità mafiosa è il pensiero più diffuso, da nord a sud. Una "cultura" generalizzata che fa operare o, più spesso, non operare in una direzione che, se non è pienamente illegale, fa si che gli interessi propri o dei propri familiari, amici, prevalgano rispetto all'interesse della collettività, della cosa pubblica. Notte, notte Saverio.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 24/05/17 alle 07:35 via WEB
Tutti dobbiamo essere contro la mafia (le mafie)...e guai a chi molla...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/17 alle 11:41 via WEB
Mafia, Cosa Nostra e 'Ndragheta, che si sono impossessati dell'Italia, e alcuni eventi recenti, ancora in corso di verifica processuale, sembrano dimostrare che purtroppo, la morte di Falcone e Borsellino, non è solo una tragica storia del passato, in sintesi, ci sarà una fine a tutto ciò? Difficile la risposta, buona giornata Rudy.
 
eric.trigance
eric.trigance il 24/05/17 alle 07:59 via WEB
Un bellissimo omaggio Nina... Bella giornata a te !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/17 alle 11:34 via WEB
Buona giornata anche a te Eric, un sorriso (*_*)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/05/17 alle 09:12 via WEB
Attendere il completamento del post è stato un piacere..Vivi e lascia viviri è far fronte alla forma più antica della tradizione feudale, che nel silenzio di molti trova ancora oggi l'estensione del potere..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/17 alle 10:42 via WEB
In questi 25 anni abbiamo ottenuto straordinari successi nella lotta alla criminalità organizzata ma non possiamo dirci pienamente soddisfatti e di aver esaurito le ragioni del nostro impegno per la legalità; c'è ancora molta strada da fare, molte verità da svelare e altrettante ingiustizie da sanare.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/05/17 alle 09:20 via WEB
Buona giornata Nina..Buon lavoro:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/17 alle 10:43 via WEB
Buona giornata anche a te Patty e buon lavoro :)
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 24/05/17 alle 09:30 via WEB
Non e' facile,Buon giorno Nina, tutti ci dicono di essere civili, credere che tutto passa. Falcone ci ha creduto come Borsellino pure,ma alla fine, i risultati li abbiamo sotto agli occhi, saro' pure una testa calda, ma io credo, che se non cominci alla mano, come con una falce l'italia non si pulisce mai,,tanto ai politici non frega niente,,se li metti al muro, forse uno po de strizza la sentono,e questo ci vorrebbe.. ciao bella felice giorno;) grazie,,
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/17 alle 15:16 via WEB
Buon pomeriggio Luigi, continuare a ricercare la verità è un dovere non solo istituzionale, ma anche morale. Il modo più autentico per onorare la memoria, per dare un senso al sacrificio dei tanti servitori dello Stato e alla morte di tante vittime innocenti le cui vite sono state inghiottite nei gorghi tumultuosi di quello che Giovanni Falcone definì "il gioco grande del potere". Un sorriso (*_*)
 
jo23jo
jo23jo il 24/05/17 alle 09:55 via WEB
ognuno di noi faccia il proprio dovere solo cosi riusciremo nel dare corso ad un grande fiume che travolgerà ogni essere spregevole e parassita.....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/17 alle 15:33 via WEB
Siamo un popolo che ha dimenticato dignità e coraggio nel difendere i valori per cui le generazioni passate hanno combattuto, quell'impegno e quelle lotte che hanno fatto di questo un paese libero, buon pomriggio Jo.
 
avvbia
avvbia il 24/05/17 alle 10:13 via WEB
Discorso complicato ,complesso difficile. la mafia..... molto dificiile( e mi ripeto...) pure estirparla.limitarla si può ma..e andro' forse controcorrente.essa prolifera nn solo per le CONNIVENZE ma anche perchè ci sono..pochissimi Falcone anche nel'ambito della magisttatura... si. ciaooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/17 alle 14:31 via WEB
Intanto caro Gino il tempo passa, la polvere si accumula, le carte ingialliscono, le memorie evaporano, i protagonisti invecchiano o muoiono portandosi i segreti nelle rispettive tombe. Non resta che seppellire quelle domande e alzare le braccia in segno di resa? Mai, buon pomeriggio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/17 alle 17:06 via WEB
Sai? Comincio a dubitare delle celebrazioni e delle commemorazioni in genere. Questa di Falcone Borsellino poi, è poi un gran cerimoniale che specie per i ragazzi e i giovani che non abbiano vissuto quella drammatica realtà, restano con una medaglia commemorativa dove dall'altro lato v'è una domanda: "Commemoriamo e celebriamo e della mafia si parla ancora visto l'omicidio dell'altro giorno!". Ovvero, questa piaga cancerogena, questo bubbone purulento e vivo anatomicamente, resta sempre lì a controbilanciare la morte dei nostri due eroi e di tutti coloro che abbiano pagato con la loro vita la dedizione e la professione. Una nota stonata che io no sarei capace di chiarire a un ragazzino che mi ponesse la domanda: "Perché un società civile che voglia estirpare un erba così velenosa e nonostante i tantissimi morti immolatisi per noi, non si riesce a ripulirsi una volta per sempre? E se c'è una certa politica che l'aiuta, è difficile smascherare tutti i maledetti che concorrono a tenerla in vita?". Saresti capace di rispondere a queste fondamentali domande? Ti abbraccio Nina, felice serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/17 alle 18:46 via WEB
Ciao Carlé, intanto la vera mafia sta ed è sempre stata lì, dove ben tu sai, ai vertici, i capi dei capi, i politici che vivono nell'illegalità rovinando il popolo. Falcone e Borsellino erano persone oneste, avevano degli ideali, delle famiglie alle spalle, uomini tenaci e bravi Magistrati. Hanno dato fastidio con la loro caparbietà a tante cosche mafiose, erano vicino alla verità e quindi condannati a morte dalla mafia, ma per questi delitti sono all'ergastolo parecchie persone. Mezza giustizia è sta fatta. Lottiamo, portiamo avanti i nostri ideali intanto, mai farsi sopraffare dalla paura. Un sorriso, buona serata Carlé.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/05/17 alle 17:08 via WEB
ti lascio, Nina, una frase di Peppino Impastato:
*La mafia uccide, il silenzio pure.*
Falcone e Borsellino - e tanti altri che hanno combattuto la mafia- non sono eroi, ma sono stati Uomini che hanno lottato fino alla morte in nome di un ideale che riguarda tutti noi e che i governi che si sono succeduti hanno sempre enfatizzato solo a parole. purtroppo! buon pomeriggio. un sorriso :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/17 alle 19:50 via WEB
Ciao Elena ti racconto un aneddoto. Mi trovavo a Palermo per lavoro insieme ad una Collega al Tribuale di Palermo e chiesi a qualche persona perchè avevono tolto la gigantografia di Falcone e Borsellino che campeggiava sulla facciata principale del Tribunale. A detta di molti doveva rimanere lì per sempre, altri rispondevano..."Non abbiamo bisogno di martiri". Quando ho sentito questa frase, ho pensato che fossero parole piuttosto supponenti, invece ora credo di aver capito, la vita di molti Giuristi è un martirio quotidiano, l'eroismo non sta nella morte violenta, sta nell'attività svolta ogni giorno da tutti coloro che portano avanti mestieri che stanno scomodi a qualcuno, senza compromessi, certamente resa ancora più preziosa quando si hanno le avvisaglie ed i presagi del proprio tragico destino o quando si è vittime di minacce, ma questo non significa che sia sempre più semplice non cedere alle pressioni, rispettare le leggi, e soprattutto non avere paura di sbagliare e di pagare le conseguenze delle proprie azioni. Ti auguro una serena serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 24/05/17 alle 17:40 via WEB
E' il prezzo dell'onestà pagato con la morte...così funziona nel mondo e noi Italiani siamo i campioni col paraocchi...Lieta serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/17 alle 19:54 via WEB
Campioni coi paraocchi? Noi siamo complici di questa sistema marcio, una volta si scendeva in piazza a ribellarsi, oggi si prefisce non intervenire e sarsene nel proprio guscio, nel silenzo assoluto, e questo è mafia! Un sorriso Renzo, buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 24/05/17 alle 18:58 via WEB
Quello che a me ha fatto è fa indignare è che aveva tutti contro, non i mafiosi, quelli era normale, ma i suoi capi e colleghi di lavoro. Nina un saluto e un augurio per una splendida serata, un abbraccio, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/17 alle 19:57 via WEB
Certamente che le serpi erano sempre all'erta, tra i suoi Colleghi, coloro che hanno "partecipao" (non materialmente) all'uccisioe dei due Magisrati tanto che la famosa agenda rossa non fu mai ritrovata, ci aveva già pensato qualcuno. Buona cena Carlo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 24/05/17 alle 19:02 via WEB
Ciao. Sul Blog e col permesso della sua famiglia, le ultimissime notizie di Sal che ci sono state appena riferite. Sebastian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/17 alle 19:59 via WEB
Grazie Sebastian ho già letto, vedrai che andrà tutto bene, incrociamo le dita e tanti auguri, tienimi aggiornata, grazie e buona serata.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 24/05/17 alle 20:48 via WEB
Ciao Nina, come ben sappiamo tutti, Falcone fu ucciso dalla mafia perché la contrastava efficacemente e perché ne aveva messo a nudo i punti deboli. Il suo alto senso delle istituzioni e il suo sacrificio in difesa della legalità e dello Stato di diritto non possono e non devono essere dimenticati, una serena serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/17 alle 21:09 via WEB
Ciao Riccardo, ben tornato, la mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio ed avrà anche una fine (me lo auguro), notte.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20