Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Nel bene o nel male ..La polemica continua.. »

This is the question..

Post n°8026 pubblicato il 30 Giugno 2017 da nina.monamour




Velarsi o non velarsi? Coprire il capo o non coprire il capo? Coprire il capo e il collo o non coprire né il capo né il collo? Hijab o chador? Niqab o Burqa? This is the question!

Che le donne musulmane indossino il velo è un dato di fatto, ma che tutte le donne musulmane siano costrette ad indossare il velo è una delle più grandi eresie di tutti i tempi. Sostenere che il velo islamico, in tutte le sue forme e declinazioni, sia l’esempio lampante, l’emblema più evidente, la manifestazione più profonda della sottomissione della donna nella cultura e nella società musulmane, non è una cosa di cui riempirsi la bocca.

Sarebbe necessario, semmai, fare il contrario, vergognarsi, cioè, pensare una cosa simile e di fare di tutta l'erba un fascio. Tu, o difensore a parole dell’emancipazione femminile e detrattore del velo islamico, conosci la differenza tra hijab e chador, tra niqab e al-Amira? Sono certo che risponderesti che tutte le donne musulmane indossano il burqa.

Beata ignoranza, che vuole che tutte le donne di fede islamica siano coperte da testa a piedi senza neppure mostrare gli occhi. Il burqa lo indossano solo le donne afghane sotto il regime dei Talebani. In Arabia Saudita si indossa in niqab, che lascia scoperti solo gli occhi, mentre quasi dappertutto nel mondo musulmano si indossa o l’hijab, o il chador o l’al-Amira, che sarebbe il foulard annodato a seconda se si vuole tener coperto o scoperto il collo e se si vogliono coprire tutti i capelli o solo una porzione di essi. Chiarito il primo punto!

Non sono qui a difendere a spada tratta il velo islamico ma non sono qui neppure a screditare la pratica di coprirsi il capo così in voga nei Paesi musulmani. È giunta l'ora di smetterla di usare il velo come metro di valutazione del grado di emancipazione della donna e della società.

Siamo nel 2017, ormai, e non possiamo ancora dibattere sul significato e sul senso del velo islamico. Basta!



Le donne musulmane non possono più essere oggetto di discussione solo e soltanto perché indossano o non indossano, perché sono state obbligate a portarlo o perché hanno deliberatamente scelto di metterlo.

Le donne musulmane sono altro rispetto al velo, sono studentesse universitarie brillanti, sono ricercatrici, sono medici e infermiere, sono docenti universitarie, sono iImprenditrici, sono Stiliste di successo, sono Ministre e sono premi nobel.


Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 30/06/17 alle 09:14 via WEB
Spero tanto che questo diciamo "indumento",venga un domani eliminato,per fare posto all'emancipazione femminile.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 19:39 via WEB
Cerchiamo Dolce di fare chiarezza, non si dovrebbe nemmeno discutere di una cosa simile. 30 anni si girava con il seno fuori (e non solo), ora sono tutte pronte a mettersi il burqa. Beh preferivo quelle degli anni '70! Con la scusa delle differenze culturali, rispetto reciprovo e panzane varie, gli islamici stanno lentamente, ma inesorabilmente, cambiando il nostro modo di vivere. Ed i radical chic sinistri e non, e compagni vari ci cascano come mosche sul miele. Senza contare il solito banale ma sacrosanto discorso di reciprocità, ossia provare a far girare una donna in minigonna nei paesi islamici, o peggior ancora, un gay, o a bere un pò di alcool. Che ne dici? Passa una buona serata.
 
satanona
satanona il 30/06/17 alle 10:26 via WEB
Certe usanze o prese di posizione sono davvero inconcepibili e non le condivido affatto. Buon weekend cara Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 15:57 via WEB
Sereno w.e. anche a te Asia.
 
Vince198
Vince198 il 30/06/17 alle 13:21 via WEB
A parte che nel Corano non ci sono espliciti riferimenti a quei modi di vestirsi da te citati delle donne (una schifosa imposizione maschile a mio avviso), in Italia esiste una legge, ovvero l’articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152 sul riconoscimento della persona. Non è un giustificato motivo quello di indossare abiti che impediscano il riconoscimento di una persona per motivi religiosi. Ancorché l'art. 8 della costituzione è chiarissimo: «Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano . I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.» Non è chiaro perché solo i musulmani devono fare questioni su queste faccende previste dalla nostra costituzione. E anche su latri art. fra cui gli artt. 2, 3, 13, 27, art. 29.
Ciau ^____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 15:25 via WEB
Ciao Vince, è necessario sradicarsi dalle proprie convinzioni basate sulla paura dell'altro che non conosciamo. In Occidente spesso si è frainteso l'uso del velo, considerandolo strumento di esclusione e di repressione. Il velo può significare protezione dagli sguardi altrui, può anche essere uno strumento forte di contestazione e resistenza nei confronti del maschi adulti. Ma può anche essere un simbolo di devozione, un atto spontaneo di amore per Dio, una tradizione che vuole essere portata avanti. E poi, il Corano non lo prescrive ma suggerisce a uomini e donne di vestire in modo da non destare alcun tipo di attrazione per l'altro sesso, questo è scritto anche nella Bibbia. Per comprendere l'argomento che ha destato e continua a destare incomprensioni e giudizi errati non solo in Occidente, ma anche nelle stesse comunità musulmane, è necessario saper scindere ciò che fa parte di una una prescrizione religiosa da ciò che è invece un costume sociale. Buona Domenica.
 
eric.trigance
eric.trigance il 30/06/17 alle 13:26 via WEB
Che peccato di nascondere il corpo femminile ! Buona giornata a te !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 15:58 via WEB
E te pareva, ahahahahahhhh, deliziosa Domenica Eric.
 
jo23jo
jo23jo il 30/06/17 alle 14:02 via WEB
Cara Nina devo confessare che non ne posso più di sentire parlare di mussulmani ....non me ne frega nulla ,importante è che rispettino le nostre leggi e tradizioni.....buona giornata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 17:40 via WEB
Sono d'accordo con te Jo, l'importante che rispettino le nostre tradizioni, buona Domenica.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 30/06/17 alle 14:02 via WEB
Già Nina, la prima cosa dovrebbe essere la vera libertà di scelta, la capacità d'agire senza condizionamenti e paure e... vedrai che novità. Buon fine giugno, ciao!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 15:56 via WEB
Nella maggior parte dei casi, le donne vengono obbligate a indossare questo velo dalla famiglia o dagli uomini, oppure scelgono di farlo per non essere infastidite dai maschi. Onestamente, non ho mai incontrato nessuno che lo indossi per scelta. Sono d'accordo, è una forma di schiavitù. Visto che pochissime musulmane, specie in Francia lo indossano, non credo che il divieto avrà una ricaduta eccessiva sulle donne nel Paese. Un abbraccio Saverio e buona Domenica.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/06/17 alle 17:29 via WEB
Vi sono usi e costumi diversi. Tanti modi per vestirsi, indossare e presentarsi. Non entro nel merito, tuttavia una sola pretesa dovremmo avere verso di loro: il volto da noi deve essere scoperto!!!! Facciano il l bagno vestite, coprano tutto ciò che vogliano, ma il volto, per ovvie ragioni, deve essere sempre molto visibile. E questo certamente, no per colpa diretta nostra o loro! Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 15:37 via WEB
Il velo se non è una libera scelta è violenza e perde ogni suo aspetto religioso e spirituale. La costrizione va contro l'essenza dell'Islam. Se devo essere sincera non penso assolutamente niente di chi non lo indossa, non è corretto giudicarle o fare paragoni tra chi indossa il velo e chi non. Certamente in Occidene giriamo a volto scoperto, ma non credere Carlè che le musulmane desiderano portare questo benedetto velo, ne farebbero volentieri a meno. Buona Domenica, coloro pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 30/06/17 alle 18:33 via WEB
Non metto in discussione la cultura Islamica e la sua tradizione...penso solo che le cose col tempo evolveranno anche per loro... non dimentichiamo che 60/70 anni fa anche le nostre donne usavano il velo e vestiti castigati, specialmente nel nostro sud. Buon fine settimana Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 18:38 via WEB
Ciao Renzo, scrivi bene, usi e costumi che fino a pochi anni or sono erano anche nostri. Il mondo si evolve, ed é un bene, ma é un controsenso puntare il dito contro, un giorno, anche se pur lontano, anche loro si evolveranno. Baciuzzi, buona Domenica.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 30/06/17 alle 19:13 via WEB
Nina, vero quello che dici, le donne musulmane sono studentesse universitarie brillanti, sono ricercatrici, sono medici ecc. Però non sono libere di girare nei loro paesi, come vogliono con qualsiasi abbigliamento. Buon fine giornata e splendida serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 19:52 via WEB
Ciao Carlo, leggendo alcui libri ho appreso (come ho già scrito) che si tratta di una loro libera scelta che garantisce la loro dignità e che permette loro di farsi apprezzare per doti diverse da quelle fisiche. Citando una frase di una studentessa che faceva del volontariato.. "se non possono vedere in pieno il mio viso e il mio corpo, gli uomini devono concentrarsi sulle mie doti intellettuali e morali". In sintesi, se certe donne occidentali fossero meno fiere della loro "meravigliosa dignità" e, senza arrivare al modo islamico, si coprissero un pò di piu', sarebbe meglio. Ciao Carlo, buon inizio di settimana.
 
channelfy
channelfy il 30/06/17 alle 20:11 via WEB
Buon pomeriggio..sono in piccola pausa vacanza,tra un po riparto,passo per salutarti e ringraziarti,ma se hai di meglio da fare non passare dal mio blog,per non perdere il tuo prezioso tempo)..Infinatamente ti ringrazio..muacketteeeeee baci baci Francesca
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 18:39 via WEB
Beata e che sei in vacanza Fracy, divertiti, un abbraccio e passa una bella serata domenicale.
 
nagi51
nagi51 il 30/06/17 alle 21:54 via WEB
Non sono d'accordo che vadano coperte e non si veda neanche gli occhi..al loro paese possono fare come vogliono se glie lo permetto ma quì rispettino le nostre leggi ...buona serata Nina ..:-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 16:26 via WEB
Personalmente non appoggio l'uso del velo perché impedisce alle donne una partecipazione completa alla vita sociale, e non credo sia parte dell'Islam. Ma rispetto ciò che altre persone considerano parte della propria religione, che si tratti dell'Islam o di altre fedi. Ti auguro una serena Domenica Nagi.
 
aligi4
aligi4 il 30/06/17 alle 22:58 via WEB
Fino che il velo è segno di sottomissione a l' uomo disapprovo. Non ci ricordiamo quando le nostre nonne portavamo sempre il fazzoletto in capo ? Ciao Nina serena notte! Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 17:50 via WEB
Infatti anche le nostre nonne si coprivano dalla testa fino ai piedi! Le nostre nonne hanno versato il loro sangue per "scoprirsi il capo", e, oggi, perfino nella Casa di Dio entrano fiere della loro meravigliosa dignità. Un sorriso Luigi, buon pomeriggio domenicale.
 
ninograg1
ninograg1 il 30/06/17 alle 23:23 via WEB
eliminando le estremizzazioni anche le donne italiane fino agli anni '60 erano velate: soprattutto se andavano in chiesa e in occasioni particolari ma lo erano.. trovo che se la cosa è propria enon imposta non ci sia nulla di male in tempi di secolarizzazione consumistica!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 16:11 via WEB
Bravo Nino, è quello che ho scritto io, loro lo indossano non perchè viene imposto dal Corano ma dalla famiglia! Per le ragazze di famiglie semi-liberali è più facile toglierlo, ma per quelle che vivono in ambienti conservatori non ci sono chance. Se non sei sposata e la famiglia è conservatrice, rischi di essere diseredata; se sei divorziata, già molti ti giudicano male, e verrai vista come una donna facile. Un sorriso, buona Domenica.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 01/07/17 alle 00:15 via WEB
Nina ti auguro una dolce e serena notte, buon fine settimana e non bruciarti.... C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 17:42 via WEB
A te auguro una serena Domenica ed un soleggiato inizio di settimana Carlo.
 
avvbia
avvbia il 01/07/17 alle 02:17 via WEB
ma si. il velo o il non velo mi interessa poco e vestano come voglino ma..che siano identificabili.. dai.. notte
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 18:41 via WEB
Sono d'accordo con te Gino, buona Domenica, oggi vento, in spiaggia non si poteva stare.
 
tanmik
tanmik il 01/07/17 alle 07:08 via WEB
Quando la mente è rilassata e a suo agio, quando non va disperatamente a caccia di risposte o soluzioni, quando non fugge e non fa opposizione, solo allora può esservi rigenerazione... Allora la mente percepisce la verità, ed è la verità che ci fa liberi. Non gli sforzi per liberarci. https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRTcuSi1GboXNv5ius3Vq8pHgXmUJR4bTpT3vLhtRgyRimLnF5U
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 18:45 via WEB
Grazie dell'immagine Mik, sei sempre puntuale, un abbraccio e buona serata domenicale.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 01/07/17 alle 14:13 via WEB
E' loro costume velarsi per non destare negli uomini concupiscenze varie. Ma quando vedo una giovane donna musulmana velata, contrariamente ai loro desiderata...io m'attizzo...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 18:43 via WEB
..perchè non hai sposato una musulmana? Puoi sempre divorziare e trasferirti in quei paesi, ti ci vedo sai? Buona Domenica Rudy.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 02/07/17 alle 12:21 via WEB
Ciao Nina, la libertà non é una entità astratta, la libertà é la possibilità di vivere nel rispetto delle leggi vigenti in un determinato luogo ed in un determinato tempo, perciò oggi in qualsiasi luogo é libero chiunque possa vivere secondo le leggi ivi esistenti. Per altro un paese può dirsi veramente libero solo nel caso in cui le leggi ivi in essere siano dirette indistintamente a tutti i suoi abitanti. Cordiali saluti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/17 alle 19:18 via WEB
Un pezzo di tessuto, un semplice pezzo di tessuto che copre la testa o il volto, ha assunto troppo potere nelle società, che si tratti della scelta della donna di indossarlo o di toglierlo. Tutti cercano di salvare la donna musulmana, la società occidentale vuole salvarla dall'Islam e la società islamica vuole salvarla dall'influenza occidentale. Nessuno, e dico nessuno pensa che la donna musulmana possa decidere da sola cosa sia meglio per lei. E a proposito di libertà di vestirsi (anche con un velo integrale e se fosse griffato cambierebbe qualcosa?) lancio una provocazione, perche le donne mettono le scarpe con i tacchi alti? Sfido chiunque dire che è comodo girare con i tacchi (hai mai visto una donna girare coi tacchi in casa?), sono scomodissimi eppure le mettiamo in tante, perche? Che sia un comportamento di omologazione culturale come tanti altri dettata (imposta?) dalla societa in cui viviamo? Sta bene mettere i tacchi, piace di piu (a tutti o solo ai maschi?) provocazione che cosa è il senso del pudore? Oggi girare con le mutande in bella vista è assolutamente normale, il corpo femminile ce lo propinano sempre piu spesso come un oggetto (tv, giornali, veline, pubblicità). Domanda, è piu pudico (per la donna) girare con le mutande in bella vista o con un velo integrale? A prescindere dalla moda del momento, quale dei due è piu rispettoso di una donna e del suo corpo? Grazie Quivi e buona Domenica.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/07/17 alle 00:14 via WEB
Nina scusami se faccio io una replica alla tua risposta, sono d'accordo con te che certi estremi non vadano bene, la differenza per me è che, nella nostra società occidentale, nessuno obbliga le donne a mettersi i tacchi, se lo fanno, lo fanno solo per piacere di più hai maschi. Dolce notte, C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 03/07/17 alle 17:29 via WEB
Mi dispiace di te Carlo, leggi tutti i commenti, specie quello dell'Utente Signor Quivide...ecc..ecc..un sorriso e metti gli occhiali Carlo, ahahahahahhhh, perdi colpi? Bacioni..
 
     
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/07/17 alle 18:38 via WEB
Nina con gli occhiali! Ma ci vedo benissimo!! Ti informo che io leggo tutti i commenti del tuo blog, non solo quello del Sign. Quivisun.....un paese libero non deve imporre nessun tipo di abbigliamento e la religione non deve entrare nella gestione del paese, almeno io la penso così. Un bacione, C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 04/07/17 alle 07:57 via WEB
Ma queste donne non vivono in paesi liberi, o l'hai dimenticato? Buona giornata, sicuramente starai dormendo, beato te.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20