Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Calati juncu ca passa la...Il giusto valore.. »

La favola della tua vita..

Post n°8057 pubblicato il 25 Luglio 2017 da nina.monamour

 

Hai presente le bugie? No, Pinocchio non c’entra, è un’altra la storia che voglio raccontare, come iniziano le storie? Con “c’era una volta”?

Bene, la mia inizia così, ci sarà un tempo troppo lungo durante la tua vita in cui capiterà, e sarà inevitabile, che ti racconteranno delle bugie. Sai qual è una delle più grosse bugie che ti diranno? Proveranno a dirti che sei sbagliata, in difetto, imprecisa, mancante. No, non te lo diranno così esplicitamente, ci mancherebbe; ci saranno tanti piccoli atteggiamenti, tante piccole parole, tante piccole azioni che inizieranno a farti venire dubbi; dubbi che si faranno strada nella tua mente, instillandoti piccole insicurezze, che spesso diventano zavorre ingombranti, sempre più grandi. Si inizierà dall’infanzia, hai presente le favole? Ti racconteranno che esistono principi coraggiosi, temerari, sempre pronti a salvare la principessa di turno. Ecco, questa è la prima bugia, le principesse si possono salvare da sole ma cercheranno di non fartelo sapere. Capiterà che ti chiameranno principessa trascurando il fatto che tu magari vorresti essere il drago oppure il cavaliere; ti chiederanno di essere accomodante, accogliente, gentile, sorridente, in fondo le brave bambine fanno questo, o no?

E dopo l’infanzia arriverà l’adolescenza, vogliamo parlare dei modi in cui cercheranno di omologarti ad un'immagine di femminilità che è sempre la solita? Di come cercheranno di spingerti verso un canone predefinito, statico, che riuscirà a farti sentire comunque in difetto? Perché, parliamoci chiaramente, l’adolescenza sarà un gran periodo difficile, in cui proverai a farti strada nella vita, a correre sulle tue gambe, ma spesso quelle stesse gambe saranno giudicate per il fatto di essere troppo esposte, troppo veloci, troppo volubili. Il tuo modo di essere sarà sempre sotto un occhio indagatore e parecchio critico.

La tua storia andrà avanti, arriverà una laurea o anche un dottorato o comunque un lavoro. Ma nonostante i tuoi traguardi, c’è chi non si curerà della tua professionalità, i tuoi sacrifici, il tuo farti strada in questo mondo abbastanza complicato, ma del fatto che tu sia accompagnata o meno da un uomo, da quel famoso principe azzurro che dovrà proteggerti da tutti i mali. Come se tu da sola non potessi farlo, come se tu per essere davvero felice dovessi per forza sare in coppia, ma quando mai.

E nonostante la tua indipendenza, e i risultati raggiunti, ci sarà un pizzico di vulnerabilità, e capiteranno giorni in cui finirai davvero col credere che forse in quella favola raccontata da bambine ci fosse qualcosa di vero. Ti ricorderai di quando da bambina ti mettevano un bambolotto tra le braccia e tu pretendevi che fosse tuo figlio, perché potrebbe arrivare il giorno in cui diventare madre non sarà dettato da una scelta consapevole e personale ma una diretta conseguenza del tuo essere donna. Perché l’equazione donna e mamma sembra inevitabile, una spada di Damocle che pende sopra la tua testa; essere o non essere mamma diventerà un quesito degno del migliore Amleto.

Beh, io voglio dirti una cosa, le storie si possono riscrivere, nonostante ti possa sentire sbagliata, in difetto, incompleta tu sei prima di tutto una donna, sei prima di tutto portatrice di un cambiamento, il tuo. No, non devi inseguire proprio nulla se non i tuoi reali bisogni, non quelli di una società che ancora ti relega in un angolo, che ancora ti racconta che ci sono cose da maschio e cose da femmina, che ancora preme affinché la diversità sia un difetto e non una meravigliosa conquista. Si tratta di prendere in mano il potere, si tratta di pensare con la tua testa, si tratta di decidere e di diventare protagonista della tua vita, perché tu e soltanto tu puoi essere la variabile che può cambiare la tua vita.

Perché la favola della tua vita puoi essere soltanto ed esclusivamente tu.

Commenti al Post:
eric.trigance
eric.trigance il 25/07/17 alle 16:27 via WEB
Ciao Nina, eccomi... Un post ancora molto interessante. Bella giornata a te !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/07/17 alle 10:09 via WEB
Ben tornato Eric, finite le vacanze? A breve inizieranno le mie, buona giornata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 25/07/17 alle 18:42 via WEB
La favola della vita è quella che i genitori vogliono far vivere ai propri figli...sicuramente da maggiorenni ci rendiamo conto che era soltanto una favola. Pero! continuiamo a farla rivivere di generazione in generazione...sapendo che è una madornale bugia.Dolce serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/07/17 alle 10:38 via WEB
Cosa non farebbero i genitori per i figli, e lo stesso facciamo noi nei confronti dei nostri figli, li teniamo sotto una campana di vetro per preservarli dalle brutture del mondo. Una deliziosa giornata Renzo (*_*)
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/07/17 alle 00:40 via WEB
Questa è la Nina che mi piace di più, un abbraccio e un bacione. Dolce notte e sogni d'oro, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/07/17 alle 10:07 via WEB
Perdindirindina Carlo, e l'altra parte la demoliamo? Ahahahahhh, un sorriso e buona giornata.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 28/07/17 alle 23:45 via WEB
L'altra parte la teniamo per le ore piccole.. .ah..ah.ah.ah.ah.. C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/17 alle 08:54 via WEB
Capisco, ò, ahahahahhh si una bambolina sul Comò, sei forte Carlo soleggiata Domenica.
 
tanmik
tanmik il 26/07/17 alle 04:02 via WEB
L'amore può finire, la passione invece, ad ogni tuo sguardo, ad ogni tuo sorriso, ogni volta che le tue mani mi sfiorano, arde sempre più... e sta, poco a poco, bruciandomi l'anima! . Un candido abbraccio per un mercoledì speciale...Mik/^^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/07/17 alle 10:40 via WEB
Caro mio Poeta grazie infinite ma non bruciarti di passione perché ci pensa già il sole a bruciarti, ahahahahahahhh, sai bene che scherzo sempre, passa una buona giornata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 26/07/17 alle 07:17 via WEB
Bell'argomento. Condivido pienamente il tuo ultimo pensiero cara Nina. Buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/07/17 alle 10:35 via WEB
Grazie Dolce, buona giornata anche a te.
 
Estelle_k
Estelle_k il 26/07/17 alle 09:31 via WEB
Riuscire ad essere immuni dalle favole che ti raccontavano da piccoli di sicuro non ti fa credere alle favole che cercano di propinarti da grande. L'indipendenza mentale, femminile, è qualcosa che ancora oggi da molto, molto fastidio a una certa categoria di uomini. E molto invidiata. Radiosa giornata , bella Donna, ^___*.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/07/17 alle 10:30 via WEB
Buongiorno Estelle, la vita è questa, fatta di attimi di gioia, momenti di dolore, un alternarsi di certezze, a quelli di incertezze. Gli ostacoli non mancano mai, ma è anche piena d'amore, di sogni di traguardi. Se anche inciampo in qualche ostacolo io non mollo. La vita ha senso se ad ogni risveglio sono ancora in grado di sognare, di sperare o di credere in qualcosa.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/07/17 alle 10:35 via WEB
La favola della vita è nella nostra dimensione..responsabili del nostro agire,del nostro comprendere..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/07/17 alle 11:02 via WEB
Combattiamo la vita con l'entusiasmo di quando eravamo bambini, anche se sarà in ogni caso il destino a decidere cosa offrirci, teniamo sempre pronte le nostre matite a colori.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/07/17 alle 10:39 via WEB
Non saprei se è passato il commento..inserisci quello che preferisci.Buona giornata Nina:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/07/17 alle 11:03 via WEB
Buona giornata cara e buon lavoro :))
 
avvbia
avvbia il 26/07/17 alle 11:47 via WEB
si carissima si le convenzioni,i pregiudizi.I RITI poi chi vive in modo eterodiretto o autodiretto.. Hai ragione ma SUPERIAMO! ciaooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/07/17 alle 11:07 via WEB
Nella vita si supera tutto, buona giornata Gino e buon lavoro.
 
jo23jo
jo23jo il 26/07/17 alle 15:16 via WEB
la vita a volte ti costringe a vivere situazioni che non vorresti...dalle più piccole alle più angoscianti . L'amore è una cosa importante e le delusioni che spesso accadono possono distruggerti dentro , ma ci sono situazioni più gravi ed io divento vulnerabile se soffro per un sentimento che il tempo fa sparire riportandomi la serenità. preferisco comunque soffrire ricordando quello che mi ha fatto volare con la mente piuttosto che non averlo mai vissuto. Tutti hanno i loro problemi ...ma non tutti hanno voglia di descriverli......buona giornata Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/07/17 alle 10:47 via WEB
Sarebbe bello vivere come se la vita fosse una favola caro Jo, almeno lì c'è sempre il lieto fine, invece le gioie sono poche, sono simile a un fiore che cerca di resistere a tutte le intemperie, all'acqua dolce e salata, un bacino alla mamma e buon lavoro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20