Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Questi politici non meri...A loro piace comandare.. »

La fame dilaga..

Post n°8121 pubblicato il 18 Settembre 2017 da nina.monamour

 

 

Servono 80 pasti a ogni pranzo, tre volte a settimana (ma la speranza è quella di riuscire ad aprire non solo il lunedì, il mercoledì e il venerdì) e a beneficiare di un pasto caldo gratuito sono sempre più italiani, che non riescono ad arrivare a fine mese.

Da quando la mensa gestita dall’associazione “Amici di vita nuova” (costola dell’operazione Mato Grosso) ha aperto le porte, poco più di sei mesi fa, gli utenti sono cresciuti esponenzialmente, il primo pasto è stato servito a otto persone, a febbraio erano una quarantina le persone che il lunedì, il mercoledì e il venerdì varcavano la soglia, oggi sono il doppio.

La maggior parte arriva dal circondario, come ho già scritto, con vari tipi di povertà e difficoltà alle spalle (dal tossicodipendente al padre divorziato, ma anche anziani a cui la pensione non basta più per vivere),

 

 

ma ci sono anche senegalesi e marocchini, soprattutto uomini senza stipendio e un tetto sopra la testa, a volte pure genitori con bambini.

Oltre allo zoccolo duro, entrano sempre persone nuove, e qualche giorno fa il progetto è stato presentato nel corso di una serata per raccogliere fondi da destinare proprio al supporto della mensa. 

Anima del progetto un Parroco, per anni missionario in Perù, le povertà stanno crescendo, ci sono tanti bisognosi in città, così si è sentita la necessità di aprire questa attività. Si spera presto di poter assicurare il pranzo a chi ha bisogno ogni giorno della settimana.

Riescono ad andare avanti grazie all’aiuto della Fondazione del Lions Club, dell’Iperal che gli fornisce i viveri, così come il Banco Alimentare.

 

 

Ogni mese, poi, cercano di organizzare una cena per raccogliere offerte che gli permettono di pagare l’affitto, le utenze, di portare avanti questa attività.

Buona giornata

Commenti al Post:
amistad.siempre
amistad.siempre il 18/09/17 alle 13:04 via WEB
Buongiorno a te, Nina! :) Purtroppo, i casi di 'difficoltà economiche' crescono a dismisura, sì, ma sono una piaga molto vecchia. Se ne conosce l'entità oggi, ma già in tempi non sospetti, in Italia erano in parecchi milioni le famiglie in ristrettezze economiche, ma che a causa di una certa, atavica, riservatezza, tenevano ben privata la condizione (spesso considerata vergognosa) della propria indigenza. Quasi fosse, più che un problema, una vera e propria 'colpa'. :( Sensibilizzare è doveroso, rendere tangibile l'aiuto, in opere e donazioni, necessario, oltre che 'umano'. :) Felice nuova settimana, mia cara! Un abbraccione! ^_^ Rosa
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/17 alle 15:06 via WEB
Ciao Rosa, proprio l'altro giorno leggevo dei dati impietosi che rivelano che quasi il 30% degli italiani, più di uno su quattro, rischia l'esclusione sociale perché non è in grado di affrontare imprevisti, di riscaldare casa, di fare un pasto adeguato una volta ogni due giorni, di andare in vacanza almeno una settimana all'anno ed è in ritardo con mutuo e bollette. Non solo, si consolida il fenomeno della povertà nonostante il lavoro, specie su base familiare, e sono i giovani e le popolazioni del Sud ad avere la peggio. Che Dio ci assista, buon pomeriggio Rosa.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 18/09/17 alle 15:37 via WEB
C'è ancora chi vive d'amore e... sa amare. Buona serata Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/17 alle 15:55 via WEB
Ahahahahhhh mi hai fatto ricordare il famoso film con De Sica e la Lollobrigida "Pane, amore e fantasia", bel film di Comencini. Un sorriso per augurarti un sereno pomeriggio.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 18/09/17 alle 15:37 via WEB
E speriamo davvero che questa iniziativa vada avanti, perché veramente anche qui c'è sempre più gente che non arriva a fine mese e vive in condizioni molto precarie, quasi tutti italiani. Buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/17 alle 17:03 via WEB
Questi grandi cervelloni da Ciampi a Prodi finendo con Monti, Letta, e Renzi, sono riusciti finalmente a portare alla fame e alla povertà mezza Italia, spero siano soddisfatti e rimborsati. Mandiamoli via con le buone o con le cattive questi traditori, poi vedremo come uscire da questa criminale trappola in cui ci hanno messo! Giusto Rosa? Un lieto pomeriggio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 18/09/17 alle 16:21 via WEB
Anche la Caritas, afferma ancora di piu' la povertà definita in "giacca e cravatta", quella che colpisce i ceti medi in difficoltà. Cresce la schiera di quei lavoratori che, pur percependo uno stipendio, la sera, non avendo la possibilità di una casa nella quale rientrare, chiedono ospitalità nei dormitori pubblici. Cosa aggiungere altro? Buon pomeriggio Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/17 alle 17:19 via WEB
La Caritas dà tutto a tutti, di quel che c'è (mettendo "cristianamente" tutti sullo stesso piano), ma uno Stato dovrebbe privilegiare i suoi cittadini per un senso "elementare" di giustizia. Ecco perché dovrebbe essere lo Stato direttamente e non la Caritas (coi soldi dello Stato) a fare le mense e i dormitori per la gente che versa in condizioni disagiate, ma così non è. Baci alle piccole, buon pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 18/09/17 alle 17:44 via WEB
Già sempre più poveri..da noi sono anni che funziona una mensa per i bisognosi è "Ca Letizia" gestita in collaborazione con la caritas e volontariato dalle parrocchie che si alternano a turno...in questo servizio... Lieta serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/17 alle 16:50 via WEB
Per una quarantina d'anni ci siamo dimenticati della povertà innata dell'Italia, Abbiamo preferito illuderci con il, "siamo il sesto o quinto paese piu' ricco al mondo". Ma la povertà, nascosta dietro l'angolo, era sempre pronta a venirne fuori "alla grande", buon pomeriggio Renzo.
 
eric.trigance
eric.trigance il 18/09/17 alle 18:58 via WEB
Bel post, bell'iniziativa veramente ! Bella serata a te Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/17 alle 15:32 via WEB
Grazie Eric, passa un lieto pomeriggio.
 
tos.luigi
tos.luigi il 18/09/17 alle 20:29 via WEB
buonasera Nina, sempre piu' gente purtroppo cade in poverta' le cause si sanno ma nessuno prende provvedimenti .ciaooo buon proseguimento . I tuoi post sono sempre di grande attualita' e molto profondi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/17 alle 15:28 via WEB
A costo di ripetermi lo racconto un'altra volta Luigi, Bergoglio (Crozza) chiede a Renzi (Crozza) come vede l'Italia. Renzi risponde che tutti sono felici, pieni di fiducia nel futuro, entusiasti. Bergoglio ribatte che Renzi si è fatto di brutto e gli chiede cosa si fosse fumato. Satira gratuita e ingenerosa? Guardiamo l'ultima dichiarazione di Renzi in cui afferma che questi ultimi due anni sono stati splendidi, un abbraccio.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 18/09/17 alle 22:41 via WEB
Mia cara siamo un Paese a crescita demografica zero, non perché siamo degli eterni Peter Pan, ma perché fare figli è uno straordinario scivolo verso l'impoverimento. Soprattutto in un Paese che quel che spende per il welfare lo spende in pensioni e che non ha nessuno strumento per il sostegno al reddito delle famiglie con figli. Non a caso, quelle che potenzialmente potrebbero dare la tanto agognata accelerata ai consumi, se solo avessero soldi con cui consumare, a presto, notte.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/17 alle 15:50 via WEB
Il colpo di grazia, che mi d la nausea, è stata l'ultima soluzione proposta di aumentare il debito pubblico e di assumere nel pubblico impiego, perché sono ormai certa che nessuno ci potrà più risollevare da questo abisso dove molti pessimi governi ci hanno cacciato. La ripresa, se mai ci sarà, sarà lentissima e non partirà di certo con Renzi. Io non credo che riuscirò a vederla, ma spero tanto che chiunque la incominci, penso ai trentenni di oggi (laureati) che hanno pochissimo lavoro malpagato con forme che non prevedono versamenti per la pensione. Ciao Teresa, spero tutto bene, sereno pomeriggio.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 19/09/17 alle 00:21 via WEB
Dona a chi ami: ali per volare radici per tornare e motivi per rimanere. Tenzin Gyatso ..... un volo fino a te portandoti un sorriso^_*** della buonanotte e un felice domani Agnese..... , clikkami smuacketeeeee....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/17 alle 17:08 via WEB
Bellissimo il micio, grazie Agnese e colorato pomeriggio.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 19/09/17 alle 00:52 via WEB
Stiamo andando verso una società sempre più povera per la maggior parte di cittadini, mentre all'opposto i ricchi diventano sempre più ricchi. Serena notte e sogni d'oro, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/17 alle 17:30 via WEB
Impossibile non provare rabbia e amarezza miste a rassegnazione caro Carlo, c'è una dignità da ritrovare perché è stata persa. O, forse, sarebbe meglio dire, c'è una dignità nascosta da una patina di polvere agli occhi di molti italiani. La dignità è rispetto, fiducia e autostima, qualità che negli ultimi anni sembrano, nel nostro paese, scarseggiare, passa un buon pomeriggio.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 19/09/17 alle 06:42 via WEB
Ciao...Come un libro, la mente raccoglie tutte le storie della nostra vita, ed il cuore, ne tiene il segno. Serena giornata, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/17 alle 17:09 via WEB
Ok Sal, piu' tardi passo, un sorriso (*_*)
 
tanmik
tanmik il 19/09/17 alle 06:55 via WEB
La distanza può superare due esseri umani ma MAI due cuori innammorati. Buon martedì con abbarccio e sorrisi da MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/17 alle 17:32 via WEB
Avrei qualche riserva in merito Mik, due cuori innamorati hanno bisogno anche di nutrirsi a vicenda, buon pomeriggio.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 19/09/17 alle 13:10 via WEB
Ciao NIna, un vecchio proverbio recitava "non c'é povertà senza vizio", ovviamente non solo quello personale, ma anche quello degli speculatori insaziabili, dei politici ignoranti e corrotti come tant pubblici dipendenti, dei violenti che fomentano guerre, ecc...ora poi c'é la globalizzazione anche della povertà e tutte le iniziative umanitarie non sono che gocce disperse nel mare dell'indigenza. Ricordo che in mio amico geniale, che purtroppo non é più da tantissimi anni, diceva già negli anni sessanta del secolo scorso:"l'uomo se vuol salvarsi deve tornare a vivere con le pezze in culo". Chido scusa per il linguaggio così vivido, ma é una citazione! Cordiali saluti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/17 alle 14:54 via WEB
L'Italia spende meno che nel resto d’Europa per la protezione sociale dei gruppi di popolazione deboli. Il Governo Renzi ha introdotto nella scorsa Legge di Stabilità uno specifico fondo nazionale anti povertà che ha stanziato un miliardo nel 2017 e ne prevede 1,5 miliardi a partire dal 2018. In più ci sono 500 milioni all'anno già esistenti per l'assegno di disoccupazione, Social Card e Fondo contro la povertà educativa minorile. Tuttavia il DDL povertà, approvato dalla Camera il 14 luglio 2016 e in corso di esame in commissione Lavoro al Senato, rischia di rimanere al palo con le dimissioni del Presidente del Consiglio e l'incognita sulla prosecuzione della legislatura. Aveva proprio ragione il tuo caro amico.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20