Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Prevenire è meglio che curare..Benvenute al posto di guida.. »

Come morirono gli abitanti dell’Isola di Pasqua.

Post n°8162 pubblicato il 15 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

La fine della popolazione di Rapa Nui è da sempre avvolta nel mistero, econdo alcune teorie formulate qualche tempo fa quando i conquistatori europei arrivarono sull'isola nel 1722 si trovarono di fronte una situazione catastrofica. Tutte le riserve di cibo erano terminate, a causa dello sfruttamento delle risorse naturali e la popolazione era stremata dalla guerra civile e dalle malattie portate dai colonizzatori.

In seguito il disboscamento avrebbe portato all’esaurimento dellegno per realizzare le canoe, sottraendo alla popolazione autoctona qualsiasipossibilità di sopravvivenzae spingendoli a sfamarsi unicamente con i ratti.

 


La popolazione di Rapa Nui morì di fame? Secondo alcune recenti scoperte non andò proprio così e gli abitanti dell’isola non avrebbero compiuto un “ecocidio”, ma si sarebbero adattati alle condizioni dell’area, mostrando una forte sensibilità ecologica.

Questa affascinante ipotesi è stata portata alla luce da uno studio dell’Università di Bristol, in Gran Bretagna pubblicato sull'American Journal of Physical Anthropology. Gli studiosi hanno scoperto che gli abitanti si nutrivano soprattutto di pesce e frutti di mare, mentre il suolo veniva trattato con fertilizzanti naturali per renderlo fertile.



La nuova scoperta è avvenuta grazie all'analisi al radiocarbonio resti di piante,ossa umane e animali del 1400. La ricerca ha consentito di capire di cosa si nutrivano gli abitanti di Rapa Nui. Il risultato? La popolazione dell’Isola di Pasqua non mangiava ratti, masi nutriva anche di frutta e verdura. 

Non solo, all’epoca esisteva una consapevolezza della povertà del suolo e una volontà di preservarlo, facendo molta attenzione allo sfruttamento delle risorse. Questo aspetto sino ad oggi era completamente sfuggito agli archeologi, che invece avevano dipinto la tribù dell’isola come votata ad una sorta di "suicidio", provocato dal disboscamento e dall'utilizzo senza criterio dei terreni.

Ora l’analisi dei resti ha consentito di riscrivere il passato e raccontare una nuova storia sui misteri dell’Isola di Pasqua.

Buona Domenica


Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 15/10/17 alle 12:05 via WEB
Affascinante storia di un affascinante popolo. Qaunto abbiamo da imparare..ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/10/17 alle 10:46 via WEB
Rapa Nui, con i suoi immobili moai, oggi è un’isola deserta, un monito a non ripetere gli errori che un tempo hanno portato alla fine di una piccola comunità, ma i cui effetti potrebbero anche verificarsi a livello globale, qualora non si mostri rispetto per gli equilibri naturali del globo terrestre. Una buona giornata e buon lavoro Gino.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 15/10/17 alle 17:51 via WEB
Secondo molti storici i Rapa Nui così venivano chiamati gli indigeni isolani, sarebbero letteralmente morti di fame, per aver sfruttato troppo intensamente le scarse risorse naturali dell'isola. Ma un articolo recentemente sembra suggerire, invece, che le vere cause del declino di questa popolazione siano state molto più complesse, e che più che la malnutrizione, a causarne la scomparsa siano state le malattie dei primi colonizzatori. Ci sarebbe da scivere pagine su questa popolazione, buona Donica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/10/17 alle 12:26 via WEB
La loro scomparsa definitiva, secondo i ricercatori, sarebbe stata determinata dall'arrivo di malattie come il vaiolo e la sifilide, portate dagli esploratori europei, contro cui i Rapa Nui non possedevano alcuna difesa. Buona giornata Lavinia.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 15/10/17 alle 18:56 via WEB
Ciao carissima non credo esistano segreti per l'isola Rapa-Nui. La lingua non fu mai un problema per James Cook che comprendeva benissimo la lingua degli isolani con l'ausilio di un suo marinaio Hawaiano, comprese così pure le loro origini, non erano altro che polinesiani che riuscirono ad approdare sull'isola (162,5 km. quadrati) da una distanza di 4000 km, (Thaiti). La provenienza venne anche confermata ai nostri giorni da analisi sul DNA. Bel post Nina relax buona Domenica.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/17 alle 19:14 via WEB
"La lingua non fu mai un problema per James Cook", dici bene Teresa, James Cook è rimasto sull'isola Rapa-Nui due giorni e riportò nel suo diario che una permanenza di soli due giorni non sarebbe stata sufficiente per carpire tutti i segreti dell'isola. La scrittura, se non ricordo male, Rongorongo dell'isola Rapa-Nui non è stata mai completamente decifrata. Quindi?
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/10/17 alle 19:25 via WEB
C'è sempre tempo per cambiare la storia e aggiungere dettagli e/o verità tutte da scoprire. Beh...mi sento meglio, i ratti proprio no!!! Buona serata cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/10/17 alle 10:40 via WEB
Buongiorno Carlé, l’isola di Rapa Nui, è una delle località più affascinanti dell’intero globo terrestre. Il motivo principale dell'interesse che suscita questo lembo di terra racchiuso tra le onde dell’Oceano Pacifico, e oggi facente parte territorialmente del Cile, sta nelle enormi teste di pietra, i cosiddetti moai, che ne adornano le spiagge, e che sembrano fissare con i loro occhi lo sterminato e insondabile orizzonte del mare. Passa una serena giornata.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 15/10/17 alle 20:07 via WEB
Un dolce sorriso^_*** per una buona Domenica sera e un abbraccio augurandovi una splendida settimana nuova.....Agnese... ,clikkami..smuacketeeeee....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/10/17 alle 20:25 via WEB
Buon inizio di settimana Agnese.
 
channelfy
channelfy il 15/10/17 alle 21:01 via WEB
Morirono d'ingordigia dell'uomo di non avere rispet per la natura
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/10/17 alle 11:03 via WEB
Ciao Francy bisogna ricordare che questo lembo di terra aveva tutti i presupposti per prosperare all'infinito, un clima mite, un suolo fertile, per via della sua origine vulcanica, e una vegetazione lussureggiante. Ma, in definitiva, ciò che ha rotto questo equilibrio è stato proprio l’uomo, in quanto tale, non l’invasore esterno, ma l'abitante nativo, il quale non ha saputo sfruttare in maniera saggia le risorse naturali e ha finito per esaurirle, condannando anche se stesso. Questa è una delle tante ipotesi, un sorriso.
 
nagi51
nagi51 il 15/10/17 alle 21:05 via WEB
Magari l'umanità riuscirà ad estinguersi per aver consumato tutte le risorse della terra ..chissà.. buonanotte Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/10/17 alle 11:13 via WEB
Non siamo lontani Nagi, passa una serena giornata.
 
exietto
exietto il 15/10/17 alle 23:50 via WEB
ciaoo!! si si, l'avevo letta anche io questa news. E quindi come sparì la popolazione dell'isola di pasqua? non resta che accertare che la loro fine fu dovuta, come per tante popolazioni dell'america, dalla conquista degli europei portatori di malattie che il loro corpo non conosceva, privi quindi di immunità. Un abbraccio, ezio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/10/17 alle 20:33 via WEB
Ciao Ezio, ai tempi che furono le malattie infettive portate dagli occidentali effettivemente decimarono la popolazione ma si trattava praticamente degli ultimi superstiti di tale civiltà, (mi sono documentata bene su tale argomento), ormai quasi tutto il retaggio era andato dimenticato. Ancora oggi nell'isola vi sono progetti per il rimboscamento, spesso trapiantando alberi presi altrove, ma in molte zone è difficile fare attecchire la vegetazione. Un sorriso e lieta serata Ezio.
 
   
exietto
exietto il 16/10/17 alle 23:37 via WEB
grazie, buona notte (visto l'ora tarda di questo lunedi). baci
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 18/10/17 alle 13:42 via WEB
Un piacevole pomeriggio Ezio.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 16/10/17 alle 00:12 via WEB
Se andremo avanti così, con questo ritmo di sfruttamento, penso faremo la stessa fine. Nina sogni d'oro e buon inizio di settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/10/17 alle 13:41 via WEB
A breve, anche noi faremo quella fine, buon pomeriggio Carlo.
 
tanmik
tanmik il 16/10/17 alle 07:10 via WEB
La serenità e la vera forza della vita ma la cosa più bella è addormentarsi con chi ami e sentirsi al sicuro. Si parte per una nuova settimana ….che sia serena e soleggiata per tutti.Buongiorno e buon lunedì.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/10/17 alle 11:15 via WEB
Buona giornata Mik, un sorriso (*_*)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 16/10/17 alle 09:58 via WEB
Ciao...Si chiama domenica fino alle 17.00. Dopo si chiama “Cazzo domani è lunedì”. E così mi ero spiegato anche con la mia Mary dal primogiorno che ci eravamo conosciuti: I piatti non li lavo né ora né mai; se ti piace è così, se non ti piace li lavo subito. Sorriso, Sal PS. Sarà pure una bella isola, ma preferisco di gran lunga la mia....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/10/17 alle 18:02 via WEB
Odio il Lunedì, inizio lavoro, ahahahahahahh, ciao Sal.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/10/17 alle 11:09 via WEB
...la scienza è in grado di capovolgere la storia...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/10/17 alle 17:46 via WEB
Due mesi fa circa ebbi l'occasione di fare quattro chiacchiere con un Prof. di Archeologia dell'Università di Bologna, amico di un mio amico, che spesso si reca in centro America e in America Latina per lavoro. Mi raccontò delle varie scoperte archeologiche alle quali poté assistere e mi parlò dell' isola di Pasqua. Secondo una teoria, gli abitanti dell'isola facevano oscillare i Moai avanti e indietro con delle funi affinché avanzassero piano piano verso i loro posizionamenti nel terreno. In questo modo sembrava che le statue camminassero.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/10/17 alle 11:10 via WEB
Buona giornata Nina..Buon lavoro..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/10/17 alle 17:47 via WEB
Buon pomeriggio Patty.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 16/10/17 alle 11:19 via WEB
La storia ci riserva sempre delle sorprese e in questo caso direi buone, chissà che anche gli abitanti della Terra faranno la stessa fine.. Mi sembra che ci si stiano dirigendo.. Buona giornata Nina, un abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/10/17 alle 18:05 via WEB
Proprio così Rosa, l'altro ieri sera c'è stato un servizio al Tg sul clima che sta cambiando e tantissime alre cose, c'è solo da rabbrividere e chi sopravviverà avrà una bella gatta da pelare, buona serata cara.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 16/10/17 alle 19:27 via WEB
Secondo le ricerche è assodato che all'arrivo degli indigeni l'isola di Pasqua era il tipico "paradiso" da cartolina con foreste vegetazione e ricoperta di palme. All'arrivo dei coloni vi erano solo praterie giallastre bruciate dal sole, e non vi era un solo albero, ma solo piccoli arbusti. Per decenni le piogge hanno potuto rilavare il terreno, non piu' trattenuto dalle radici, senza foreste nè alberi il vento spazzava e seccava le praterie portando la salsedine. E' tutto ciò che rimaneva veniva arrostito dal Sole poichè non vi era piu' ombra in tutta l'isola, buona giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/10/17 alle 09:57 via WEB
Fino ad oggi si pensava che i popoli di Rapa Nui avessero causato la deforestazione, per l'eccessivo sfruttamento degli alberi che crescevano sull'isola, che servivano per costruire le canoe per pescare. E ancora l'eccessivo sfruttamento delle risorse terrene avrebbe fatto rapidamente calare la disponibilità alimentare. Il disastro ambientale avrebbe poi portato a una violenta guerra civile e, infine, alla rapida estinzione del popolo di Rapa Nui. Buona giornata Teresa e buon lavoro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20