Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Cosa sta succedendo nel mondo?Quella troppo sensibile.. »

Donne e Mafia..

Post n°8184 pubblicato il 02 Novembre 2017 da nina.monamour

 

Oggi voglio parlarvi di Roberto Di Palma, Sostituto Procuratore della DDA di Reggio Calabria, da 20 anni impegnato nella lotta contro la mafia, che racconta il ruolo della donna all’interno delle organizzazioni criminali e, nello specifico, dentro la ‘ndrangheta.
Figure troppo spesso sottovalutate e solo formalmente sottomesse, le donne “mafiose” rivestono funzioni chiave, educatrici dei figli e, quindi, cinghie di trasmissione dei valori criminali; merce di scambio nelle politiche matrimoniali per consolidare o stringere alleanze; valide aiutanti nel garantire la latitanza a padri, mariti, fratelli e figli; messaggere, all’esterno del carcere, degli ordini del boss; abili amministratrici degli affari di famiglia in assenza dei maschi.

In mezzo a tutto questo, sprazzi di luce, “femmine” che si dissociano dall’organizzazione e parlano con i magistrati; ma anche donne “ribelli”, che appartengono alla società civile e si armano di coraggio per debellare quella piaga che proprio non riescono a tollerare, la mafia!
Dodici appuntamenti da non perdere, dodici lezioni irripetibili, tenute da altrettanti Docenti, unici e straordinari, che della lotta alla criminalità organizzata hanno fatto la loro ragione di vita, anche a costo di mettere quella stessa vita in pericolo.
Dopo una lezione introduttiva tenuta dal Presidente del Senato Pietro Grasso, seguono sette Magistrati, un Prete, un Giornalista, un Imprenditore, un Colonnello della Guardia di Finanza, tutti insieme, per raccontare agli studenti delle scuole superiori cos’è la mafia.
Non quella raccontata dai film, dalle fiction o dai romanzi, ma quella vera, che sa di vita vissuta; quella che si insinua nella società, che sparge sangue nelle strade, che reperisce manodopera “giocando” sui bisogni primari del singolo, quella che inquina l’economia legale, che fa passare come favore ciò che è un diritto.




A tal proposito Giovanni Falcone disse..
La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.’.
L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, è incoscienza.

Commenti al Post:
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 02/11/17 alle 13:28 via WEB
Ciao Nina, non credo che le lezioni possano servire a molto finchè avremo l'attuale società civile, in cui niente funziona come dovrebbe, e neppure qualche magistrato coraggioso, come pure ce ne sono. Un detto antico afferma: "più che la parola l'esempio". Quanto alle donne perché meravigliarsi: appartengono alla medesima società e di essa presentano tutti i pregi e difetti!Un caro saluto.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/17 alle 20:26 via WEB
Il vecchio motto "Dio Patria Famiglia" declinato secondo la liturgia mafiosa, è sempre in uso al Sud caro Quivi! Agli uomini "gestire" basisti e bu...ane, la donna serve a casa a fare il brodo, contare i soldi della droga e impartire ai bambini lezioni di tiro con l'Uzi. Finquando non si stroncano le famiglie mafiose da cima a fondo, distruggendone i componenti in ogni aspetto del viver civile, mafia e camorra, prospereranno imperterrite. Buona serata, mio amico gentile..
 
   
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 04/11/17 alle 19:56 via WEB
Ciao Nina, non dobbiamo essere autolesionisti, la mafia potrà avere altri nomi altrove, ma la sostanza é la stessa in tutto il mondo!Buona serata.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/17 alle 09:58 via WEB
In effetti hai proprio ragione Quivi, la sostanza è la stessa, buona giornata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 02/11/17 alle 16:26 via WEB
Sono molto coraggiose le donne che si dissociano dalla mafia. Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/17 alle 20:41 via WEB
Sono poche le donne, sfortunatamente, Dolce, si spera in tempi migliori, notte stellata cara.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 02/11/17 alle 16:44 via WEB
E' pericoloso perfino a parlare di mafia... finchè le istituzioni la......! "stop vietato parlare" Lieta serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/17 alle 20:48 via WEB
Caro Renzo fondamentalmente le donne sono in grado di fare le stesse identiche cose degli uomini, anche quando si tratta di assumere funzioni direttive e organizzative. Pensa che l'hanno capito anche i camorristi, e allora, perchè nei settori "onesti" è così difficile arrivarci? Dobbiamo nascondere la testa come gli struzzi o gli srunzi?!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/11/17 alle 17:42 via WEB
Falcone aveva visto giusto con i suoi amici colleghi impegnati nella lotta senza quartiere contro la mafia. Solo con il coinvolgimento di TUTTE le Istituzioni e l'impegno di TUTTA la società civile, la mafia può essere sconfitta o quanto meno, passare per una manciata di persone che gioca a "rubamazzo" o al massimo dedita allo spaccio spicciolo e irrisorio, oppure al tagliaggiamento delle attività rionali. Come potrà mai realizzarsi tutto ciò, se ancora oggi alla fine del 2018, siamo ancora a parlare di elezioni, di infiltrazioni e di impresentabili? Come possiamo pensare al coinvolgimento delle Istituzioni se ancora oggi sono quelle che hanno portato le attività mafiose all' inserimento nei salotti buoni, nel parlamento e in quasi tutte le P.A.????? Falcone non si aspettava tutto questo, lui contava sul risveglio, sulla voglia di rinascita del paese Italia. Poverino lui e gli altri morti per un ideale che oggi lo puoi raccontare a scuola, ma solo per sport, solo per fare accademia ben sapendo che sono spesso i luoghi a generare i mafiosi più che persone. Hai volgia a laovrare sui giovani: basta che arrivi la politica e la loro testa cambia!!! Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/17 alle 20:15 via WEB
Certo che aveva ragione il Giudice Falcone e poi il Giudice Borsdellino, la mafia è una questione culturale, la ricchezza di un territorio non c'entra nulla. In Sardegna ad esempio c'è un alto tasso di disoccupazione ma la mafia non è mai attecchita, e questo perchè i sardi sono un popolo poco avezzo alla sottomissione e tendenzialmente anarchico. Mentre la 'ndrangheta è ormai pienamente inserita nel tessuto sociale specie lombardo, e stiamo parlando della Regione più ricca d'Italia. Stesso discorso per gli USA e il Giappone, paesi ricchi e con un altissimo tenore di vita, ma dove la mafia esiste eccome! Gli eroi dello Stato, buona serata Carlé..
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 02/11/17 alle 19:29 via WEB
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/17 alle 20:04 via WEB
Bellissima ccome te Agnese, una serena serata (^_^)
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/11/17 alle 00:39 via WEB
Nina, bisogna essere sempre positivi, ma quando le istituzioni sono marce c'è poco da stare allegri, anche con tanta buona volontà di tanti cittadini, la vedo dura. Buon Venerdì e dolce notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/17 alle 21:16 via WEB
Ma non si era detto che le donne sono incapaci di fare del male, e che il marcio sono solo gli uomini? O sto sognando?! Vorrei capire meglio Carlo.
 
tanmik
tanmik il 03/11/17 alle 06:40 via WEB
Con il tempo, con il segno del passaggio di una persona nella tua vita, non dipende da quanto ti è rimasta accanto, ma da quanto ti ha lasciato dentro. Felice giornata ed un sorriso..MIK – Un dono per te-------https://youtu.be/7bYWTKrwRIc?t=5
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/17 alle 20:05 via WEB
L'importante è esserci Mik, un sorriso (*_*), colorata notte..
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 03/11/17 alle 07:20 via WEB
C'è solo da sperare che dal seme di queste lezioni nasca qualche frutto...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/17 alle 20:38 via WEB
Mio caro Rudy i maschi hanno fallito e quindi prendono le redini le donne, normale fin dai tempi dei tempi; la criminalità guarda al suo "bene" senza paraocchi o limitazioni, invece la società cosiddetta civile è sottoposta a condizionamenti "altri" tipo religione, invidie e rimane impastoiata in "regole" autodate e ormai fallimentarie, uffi che pena!
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/11/17 alle 07:21 via WEB
Il miglior ipnotizzatore è una scatola rettangolare collocata in un angolo della stanza, che dice alla gente in che cosa deve credere; può darsi che ancora non lo sappiate, ma ogni volta che accendete questa bambinaia con un solo occhio, si tenta di formare e plasmare la vostra mente. La televisione ha assunto il ruolo di genitore surrogato, si è trasformata in moralizzatore: ha iniziato a dire alla gente che cosa deve o non deve fare. Ha fornito il mezzo ideale per creare una cultura omogenea, una cultura di massa, tramite la quale è possibile manipolare e controllare le persone e portarle a pensare tutte alla stessa maniera. Sul Blog la nuova " fottuta all'italiana " Sereno e allegro weekend, Sal PS. La " MAFIA " è sempre esistita e sempre esisterà fino a che non debelleranno in primis la corruzione politica. Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/17 alle 21:24 via WEB
Contro questi criminali incalliti e associati va fatta terra bruciata, come per le metastasi del cancro, notte Sal.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20