Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Anche quest'anno sarà così..Arsenico nella passata? »

Molti misteri verranno sepolti con lui nella tomba ...

Post n°8202 pubblicato il 18 Novembre 2017 da nina.monamour

 

 

Sarebbe bene andare indietro nel tempo, da circa due anni Totò Riina non di fatto rinchiuso in carcere, ma ricoverato all'ospedale Maggiore di Parma. Il dettaglio non da poco era stato chiarito dal suo Avvocato, durante la trasmissione "L'aria che tira" su La7, nel pieno del dibattito scatenato dalla sentenza della Cassazione sul diritto a "una morte dignitosa" per i detenuti. In attesa che il Tribunale di Sorveglianza di Bologna si esprima sull'eventuale scarcerazione, Riina resta in una sorta di stanza segreta della clinica universitaria di Parma, dove è ricoverato dal 5 Novembre. 

La stanza di Totò 'u Curtu è sostanzialmente una cella blindata, dove l'accesso è consentito solo a medici, infermieri e Agenti di Polizia Penitenziaria. Ampia solo cinque metri per cinque, la stanza gode di un affaccio sulla città di Parma. Negli ultimi tempi il boss avrebbe chiesto una radiolina e un calendario. Una richiesta che non potrà vedere soddisfatta, perché nella cella sono ammesse solo apparecchiature mediche.

Il capo di Cosa Nostra è tenuto sotto stretta osservazione dai medici, a causa di diverse patologie che si sono aggravate nel corso degli anni. Al di là della "morte dignitosa" e del diritto a curarsi e non peggiorare le condizioni in carcere, che è un sacrosanto diritto costituzionale, stona un pò che il boss sia così "coccolato", mentre spesso e volentieri per un cittadino libero qualunque le liste di attesa negli ospedali pubblici sono lunghissime, spesso in edifici fatiscenti.

Così come stona un pò che un paziente le cui condizioni "sono ormai gravissime", prenda parte ad ogni tappa processuale (in collegamento video in barella) e sia l'unico degli imputati o teste a non assentarsi mai, a non fermarsi per pranzare o bere.

In ogni caso la permanenza di Riina nell'ospedale di Parma non ha turbato la vita della struttura. L'ordine è quello di passare inosservati, niente militari in divisa, niente mitragliette in vista. Gli spostamenti senza sirene, adesso il Capo dei capi è in attesa del colloquio con i familiari, previsto una volta al mese. Ma il regime del 41bis vale anche in ospedale. La visita avverrà a un metro di distanza e non saranno permessi contatti fisici. Sarà tutto videoregistrato. Per i Magistrati, Totò Riina è ancora in grado di mandare messaggi, è ancora riconosciuto come capo di Cosa Nostra.

Adesso è finita..

Poco prima delle 4 del mattino, precisamente alle 3.37 al reparto detenuti dell’ospedale di Parma è morto, ieri, Totò Riina ad un giorno dal suo 87esimo anno di vita.

Il boss dei boss muore e si chiude un capitolo doloroso e storico per l’Italia intera, Riina nonostante abbia subito diversi interventi, riusciva a rimanere al vertice del vecchio corso di cosa nostra e il Tribunale di Sorveglianza del capoluogo emiliano lo scorso luglio aveva respinto la richiesta del differimento di pena richiesta dagli avvocati per le condizioni di salute dapprima cagionevoli poi divenute sempre più gravi.



Riina è stato il capo di quella mafia corleonese che invase Palermo nel tentativo becero ed animale di sopprimere il dominio criminale organizzato che in città vedeva diverse famiglie gestire le zone nei traffici de malaffare fra richieste di “pizzo” e traffico di stupefacenti. Decine di morti e sangue per le strade negli anni più buii nel cuore dei palermitani costretti quotidianamente ad assistere inermi ad uno scontro tra famiglie dove comandavano le armi e il sangue nelle strade diveniva una cornice macabra attorno ai corpi freddi senza vita riversi nelle strade.

Quella mafia si era ritenuta responsabile anche degli attentati dei primi anni '90 per un agghiacciante e folle piano di lanciare una offensiva contro lo Stato che nel corso del tempo riuscì a fermare grazie allo sforzo e al sacrificio di tantissimi servitori dello Stato fra cui Falcone e Borsellino.

  Che Dio abbi pietà di lui...


Commenti al Post:
saverio.ancona
saverio.ancona il 18/11/17 alle 12:14 via WEB
E niente ha fine ma solo un continuo inizio. Molto è stato sotterrato, probabilmente per nascondere altri potenti, boh! Buon sabato!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/17 alle 21:50 via WEB
A breve avremo un suo degno successore, non prima di essere riabilitato alla politica, splendida serata Saverio e buona Domenica.
 
omerostd
omerostd il 18/11/17 alle 12:20 via WEB
Scusami Nina, ma di questo Riina e della sua morte ne ho pieni i zibidei. Non c'è programma che non ne parla, televisione, radio, giornali. Ma è morto un maiale, non un grande uomo. Penso che tutto questo faccia bene alla mafia, non alle vittime. Mi auguro che Dio, se esiste, non abbia pietà. Buon fine settimana, Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/17 alle 19:32 via WEB
Anche per il mio modesto parere si sta troppo celebrando la morte di questo essere. Se non si voleva fare un funerale pubblico, è gia stato fatto su tutti i media italiani. Per me era meglio non dire niente perchè cosi si crea solo un mito per la gente con una mente labile, domani finirà tutto nel dimenticatoio, buon w.e. Omero.
 
   
omerostd
omerostd il 19/11/17 alle 10:02 via WEB
Mi fa piacere che sei d'accordo.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/17 alle 11:21 via WEB
Una splendida Domenica Omero.
 
dominjusehellah
dominjusehellah il 18/11/17 alle 14:34 via WEB
Credo che personaggi così debbano morirenell'oblio geneAle perché ogni ogni ricordo da vita a chi vita non merita.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/17 alle 21:20 via WEB
Ciao Dom credo che di tutta questa storia non ci si può proprio di certo onorare. Credo ancora che sia d'uopo dire, nessuna pietà, il nulla tanto per dare a ciascuno ciò che merita, colorata serata.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 18/11/17 alle 15:44 via WEB
Che Satana, Belzebù e demoniacci vari della satanesca famiglia riservino per lui un trattamento speciale...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/17 alle 21:47 via WEB
Ma noi non lo sapremo mai, felice w.e. Rudy.
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 18/11/17 alle 15:45 via WEB
Chisà se era il burattinaio!!!! o anche egli era una marionetta...
Passa un felice sabato. clik By Leo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/17 alle 21:53 via WEB
Grazie Leo, credo che anche lui era nelle mani di altri capi, grazie per l'immagine, buon w.e. anche a te.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 18/11/17 alle 16:32 via WEB
Condivido il commento di Omero. Buon fine settimana Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/17 alle 19:33 via WEB
E allora la risposta che ho dato ad Omero vale anche per te, un abbraccio (^_^) e serena serata Renzo.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/11/17 alle 17:52 via WEB
E questo era facilmente prevedibile: uomo d'onore sino alla fine. Lo stesso fece Andreotti: ci ha lasciati senza avere un cenno, un indizio per scoprire certe verità. E normale per certi fatti di importanza vitale e che coinvolgano lo stato, che si rimanga con l' alone del dubbio, le incertezze e le verità soffocate. Penza se i cesti fossero tutti svuotati e i vasi tutti scoperti: verrebbe fuori la...fine di una nazione. Buon w.e. Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/17 alle 19:43 via WEB
Non credo che questo zotico fosse un capo carismatico ma solamente una sorta di animale decerebrato che della paura ha fatto il mezzo per arricchirsi. Tuttavia, visto che amava tenere una bibbia sul comodino gli auguro di trovare nell'aldilà tutte le sue vittime e che insieme, a pedate sul fondo schiena, lo caccino all'inferno fino alla fine dei tempi, in attesa dei suoi degni eredi. Passa una buona serata Carlé.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 18/11/17 alle 18:15 via WEB
Quando ho sentito la notizia mi è venuto in mente quando Francesca Morvillo massacrata e agonizzante chiedeva notizie del suo Giovanni, non si può dimenticare anzi secondo me, gli stanno dando tutti troppa importanza, è morto un feroce massacratore che assieme ad altri politicanti senza scrupoli hanno mortificato un intero paese. Buon w.e. Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/17 alle 21:13 via WEB
Francamente mi sembra si stia esagerando con questa pletora di articoli e commenti su un criminale in prigione da più di vent'anni. Se vogliamo sbarazzarci di certi fenomeni, cominciamo a non dargli l'importanza che non hanno, buona serata cara.
 
woodenship
woodenship il 18/11/17 alle 19:55 via WEB
Credo che facciano bene a parlarne, sempre che ne ricordino i 26 ergostali per gli altrettanti omicidi per cui è stato condannato.Come è bene che lo si additi come esempio di quella disumana ferocia che conforma l'agire della mafia. Per il resto che dire? Lui c'è arrivato agli 87 anni, ma il mio pensiero corre a tutte quelle persone che, per mandato o mano sua, non hanno visto più il sole ben prima della sua dipartita da infame. Sì, perchè un essere umano che si trincera dietro al silenzio pure in punto di morte, dimostra di quanto si possa vivere senza imparare nulla dalla vita...........Un bacio scintillante di stelle.........W.......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/17 alle 17:49 via WEB
Al di là della mia profssione conosco benissimo la storia e i vari processi di questo individuo. Riina è stato il Capo di quella mafia corleonese che invase Palermo nel tentativo becero ed animale di sopprimere il dominio criminale organizzato che in città vedeva diverse famiglie gestire le zone nei traffici de malaffare fra richieste di pizzo e traffico di stupefacenti. Decine di morti e sangue per le strade negli anni più buii nel cuore dei palermitani costretti quotidianamente ad assistere inermi ad uno scontro tra famiglie dove comandavano le armi e il sangue nelle strade diveniva una cornice macabra attorno ai corpi freddi senza vita riversi nelle strade. Quella mafia si era ritenuta responsabile anche degli attentati dei primi anni '90 per un agghiacciante e folle piano di lanciare un'offensiva contro lo Stato che nel corso del tempo riuscì a fermare grazie allo sforzo e al sacrificio di tantissimi servitori dello Stato fra cui Falcone e Borsellino, e le varie scorte, trucidati dal tritolo, colpevoli di troppa onestà. Splendida e scintillante serata domenicale Sal.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 18/11/17 alle 20:22 via WEB
Ti regalo un dolce sorriso^_*** con un abbraccio di luce augurandoti ... ,clikkami e lo saprai....Agnese ..buona serata smuacketeeeeeee.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/17 alle 11:24 via WEB
Grazie per il video, è carinissimo Agnese, grazie ancora e buona Domenica.
 
nagi51
nagi51 il 18/11/17 alle 23:15 via WEB
Spero che non abbia lasciato eredi ma ne dubito ..la mafia di adesso occupa molti posti importanti..non ha bisogno di uccidere ma di corrompere .. buonanotte Nina .. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/17 alle 18:00 via WEB
Tanto è inutile parlarne Nagi, la politica è alla base di tutto, di questo anche i giornalisti non ne parlano, ma sappiamo bene che lo Stato c'è dentro fino al collo. Lo sappiamo tutti, passa una buona serata Nagi.
 
aligi4
aligi4 il 18/11/17 alle 23:34 via WEB
Non si può esprimere gioia per la sua morte,ma il pensiero va alle centinaia di persone che ha ucciso e i loro familiari in lacrime assieme a un senso d'impotenza. Ciao Nina serena notte e lieta domenica ! Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/17 alle 20:32 via WEB
Onore sì a tutti i morti per mano di Totò Riina, sia direttamente che come mandante, e sono davvero tanti! Sì, ben duecento o forse anche di più! Che il loro ricordo sia perenne, in segno di gratitudine da parte dei cittadini italiani e delle Istituzioni nazionali. Una serena serata Luigi.
 
tanmik
tanmik il 19/11/17 alle 05:05 via WEB
“La gioia  è un piacere immenso, trabocchi quindi di gioia ovunque e qualunque cosa fai per trasmettere”. valori e sentimenti bellissimi". Sorrisi da MIK/^^__^^/*_*/smackkkk.----- https://it.pinterest.com/pin/153544668524679147/
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/17 alle 20:35 via WEB
Grazie del buongiorno, purtroppo leggo solo adesso, a te Mik una dolce srata e buon inizio di settimana.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 19/11/17 alle 07:03 via WEB
Buenas dias...Il mondo non è diviso in pecore e capre. Non tutte le cose sono bianche o nere. E' alla base della tassonomia che la natura raramente ha a che fare con categorie discrete. Soltanto la mente umana inventa categorie e cerca di forzare i fatti in gabbie distinte. Il mondo vivente è un continuum in ogni suo aspetto. Prima apprenderemo questo a proposito del comportamento sessuale umano, prima arriveremo ad una profonda comprensione delle realtà del sesso. Allegra domenica con sorriso, by Sal PS. Può essere che se realmente esista un Dio possa avere pietà di lui, ma questa pietà non è data ai comuni mortali e non ci deve appartenere. Questo è il mio reale sentimento nei confronti di una " bestia criminale " che si è reso artefice di tante, troppe vittime innocenti...Non facciamone un eroe o un martire. Se avessi avuto una pistola e lo avessi incontrato faccia a faccia gli avrei sparato in piena fronte. Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/17 alle 21:02 via WEB
Lo chiamo capo primitivo, brutale essere che organizza ed esegue mattanze di innocenti, spietato assassino, adesso con la legalità dello Stato e della legge, benchè tardi, ha trionfato su lui. Che non avrà parlato, né si è pentito, ma ha mostrato il profondo disonore del cosiddetto "onore mafioso", ben miserevole e meschino del capo dei capi! Buona serata Sal.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 19/11/17 alle 19:04 via WEB
Diciamo pure che il nuovo capo di Cosa Nostra ha avuto la capacità di riunire tutte le Mafie sotto un'unica bandiera. La procura antimafia di Reggio Calabria, a seguito di studi ed indagini, ha dichiarato che Forza Italia è il partito che ha portato mafia e ndrangheta dentro le istituzioni. Ovunque esiste la mafia.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/17 alle 20:47 via WEB
No comment, ma un grazie va a tutti coloro che hanno contribuito ad assicurare alla Giustizia italiana, colui che si riteneva di stare al di sopra, ed al di fuori della Legge! Adesso non nuocerà piu', buona serata Riccardo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 20/11/17 alle 00:12 via WEB
E morto solo una pedina, bisognerebbe stanare quelli con i colletti bianchi. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/11/17 alle 10:20 via WEB
Un passo alla volta, ahahahahahhh, buona giornata Carlo.
 
avvbia
avvbia il 20/11/17 alle 10:35 via WEB
Non ho scritto nulla su di lui sui social perchè si dicono SEMPRE le stesse cose e poi magari ci si accapiglia,. Tu hai fatto un post GIUSTO e che approvo. Da parte mai la semplice considerazione che da TEMPO era..posato nonostante si dica il contrario,che il fenomeno è ancora vivo e vegeto e che magari si aprirà la guerra per la successione..ciao..gino
 
Vince198
Vince198 il 20/11/17 alle 14:52 via WEB
Che non riposi in pace per l'eternità visto il male che ha fatto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20