Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Vittima e carnefice..Rallentiamo i ritmi.. »

Stop ai programmi spazzatura..

Post n°8211 pubblicato il 26 Novembre 2017 da nina.monamour

 

 

E' diventato quasi impossibile accendendo la tv ascoltare notizie piacevoli, giornalmente veniamo bombardati da notizie catastrofiche ed allarmanti. E' vero che nel mondo accadono situazioni negative ma per fortuna è anche vero il contrario, anche se, ormai siamo erroneamente abituati a pensare che tutto è cambiato solo in peggio.

Le notizie che ci infondono paura vengono riproposte continuamente, e molti programmi da me ritenuti "spazzatura" lucrano su eventi nefasti. Le cattive notizie fanno audience, ci hanno abituati a prestare attenzione a ciò che più ci terrorizza, senza tener conto che più queste notizie vengono proposte più le menti deviate emulano atteggiamenti aggressivi.



Purtroppo in modo errato concepiamo la realtaà esterna come pericolosa più del dovuto, se magari oltre ad ascoltare notizie a dir poco sconvolgenti, ci avessero abituati a bilanciarle con notizie positive la società sarebbe migliore. E’ opportuno ricordare che esiste ancora nel mondo l’amore, le storie che infondono gioia e coraggio, miracoli dettati dalla forza della vita e gesti di grande solidarietà, tutte queste storie vengono puntualmente scartate perché non fanno notizia.



Inoltre la maggior parte dei programmi che vanno in onda sono di scarso valore culturale, puntano su temi superficiali e per niente formativi, alcuni suoni che vengono prodotti dallo schermo attraggono l'attenzione dei bambini che restano incollati per ore davanti la tv ricevendo segnali poco consoni alla loro età, questo li allontana dai giochi più creativi.

Una popolazione terrorizzata e poco serena è una popolazione più gestibile, credo che non sia un caso che le notizie negative vengano riprodotte in maniera esasperante. E’ opportuno scegliere con cura i canali da seguire, ascoltare con attenzione le notizie senza farsi soggiogare in maniera automatica da tutto ciò che viene raccontato.



E’ importante depurarsi dalle scene di violenza riproposte, lasciando spazio ad argomenti piu’ positivi perché la nostra mente ma anche a nostra anima hanno bisogno di essere nutrite in modo sano, cerchiamo di proteggerci dall’ansia che i media ci infondono.

In diversi Paesi sono state approvate leggi che obbligano i media a diffondere nella stessa misura le notizia negative e quelle positive, in modo che siano bilanciate, questo perché mirando solo sulle notizie negative la popolazione viene afflitta e demoralizzata, ciò comporta la nascita di fenomeni di proiezione insensati, depressione e continuo bisogno di sicurezza. Mi auguro che anche in Italia un giorno venga promulgata una legge che ci tuteli dai media e dal loro ossessivo proporsi con notizie catastrofiche.

 

 

Buona Domenica

Commenti al Post:
riccardo20_04
riccardo20_04 il 26/11/17 alle 14:53 via WEB
Oggi ante person la considerano un mezzo di instupidimento, un luogo dove la cultura è rimpiazzata da programmi cosiddetti “spazzatura”, come i quiz con l'aiutino del conduttore, i programmi di barzellette, i dilettanti allo sbaraglio. Anche la pubblicità, che è aumentata notevolmente di volume, è ultimamente molto volgare e fa ricorso spesso ad immagini al limite del pudore e abbinate a doppi sensi di dubbio gusto. Inoltre oggi spopolano i "reality show", dove persone più o meno famose mettono la loro vita e la loro privacy sotto i riflettori in cambio di un pò di fama, sfruttando il coinvolgimento del pubblico da casa anche attraverso meccanismi interattivi. Una buona domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/11/17 alle 15:25 via WEB
Sono d'accordo con te Riccardo, sempre più frequentemente si parla di TV spazzatura riferendosi ai reality e ai loro protagonisti. Prendi i Reality show, sono programmi televisivi che sono basati sui rapporti tra le persone, sconosciuti o VIP che siano, per la prima volta nella loro vita convivono e mettono a confronto i loro modi di vivere e le loro personalità. Sono ritenuti TV SPAZZATURA, perché la maggior parte di loro sono tutti una montatura, quasi come se ci fosse un copione da seguire per nascondere il vero carattere che hanno i protagonisti e per avere un’occasione per mettersi in mostra e farsi pubblicità. Stupide telecamere riprendono tutta la loro permanenza in case, ville o posti sperduti in luoghi esotici nella parte opposta del mondo. E' normale tutto ciò? Non credo, adesso basta, buona Domenica, quando parti?
 
trilly_20160
trilly_20160 il 26/11/17 alle 16:23 via WEB
In fondo, la gente da casa si diverte a vedere VIP o gente comune che si ridicolizza da sola affrontando prove stupide o finte missioni di coraggio, ed hanno un motivo in più per seguire i reality e la vita dei loro personaggi. Secondo me, non c'è un buon motivo per non seguire questi programmi, perché, in fondo, non è importante se siano veri o falsi, o che le persone recitino o non recitino una parte, ma l'unico scopo è divertirsi, poi che importa alla gente se siano o no una montatura. Sereno pomeriggio e sereno inizio di settimana.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 26/11/17 alle 16:24 via WEB
Sembra quasi, Nina, che tu legga i miei pensieri. Siamo scesi ai piani "bassissimi" sella cultura televisiva, i grandi programmi del passato, ormai, pura utopia. Dobbiamo sorbirci programmucci malgestiti, con presentatori di livello imo, he speculano sul qualunquismo, finto pietismo, assurdo perbenismo e tanta finzione scenica, trasformando personaggi assolutamente "nulli", in protagonisti, così come avviene in politica e... quanto conviene alla politica che questo avvenga....! Meglio fermarsi, poveri i nostri figli, nipoti, povera società debole, schiava del potere forte. Buona serata!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/11/17 alle 17:27 via WEB
Sai di sfondare una porta aperta con me su questo nefando modo di fare televisione e comunicazione. Il bello è che invece di calare, le preferenze per tutto ciò aumentano spaventosamente e non lasciano alcuno spiraglio ad un eventuale miglioramento del fenomeno. Siamo giunti all'insopportabile e non vedo roseo. Buona serata Nina.
 
Vince198
Vince198 il 26/11/17 alle 18:35 via WEB
Esatto: si fa la differenziata con .. il telecomando scegliendo quel che piace guardare e si evita di assistere a spettacoli deprimenti, per nulla educativi. Questo fintanto che non ci saranno imposizioni particolari.
Detto fra me, te e pochi intimi, a me le imposizioni non son mai piaciute. Ho abbastanza granu salis per discernere e guardare quello che più mi interessa.
Per quel che mi riguarda, essendo io abbonato a Sky da diversi anni, ho una scelta considerevole per rilassarmi, se del caso, davanti la tele. Quelle trasmissioni gossipare, di gente che va fuori dai gangheri per delle emerite ca@@ate o che fanno vedere cose truculente o scemenze alla massima potenza - sebbene dal vero abbia visto fatti che non riferisco per non turbare la coscienza di nessuno - non le ho mai guardate e mai le guarderò. Anche in casa mia nessuno le guarda: siamo in questo senso in perfetta sintonia. Meno male!
 
Estelle_k
Estelle_k il 26/11/17 alle 18:50 via WEB
Non farò mai la differenza nè media statistica,poichè i miei canali TV preferenziali sono quelli tematici che parlano di scienza e di natura, di storia dei popoli e di storia del territorio locale. E' così che dedico il mio tempo libero davanti alla TV. Più un extra per i fatti di cronaca più importanti e solo per dovere di informazione. Se questo può servire a combattere la TV spazzatura, ne sono orgogliosa. Buona serata Nina...:)
 
tanmik
tanmik il 27/11/17 alle 06:14 via WEB
Buongiorno, alle cose belle, quelle che nascono all’improvviso. Buongiorno ai sorrisi sinceri, alle persone semplici ai pensieri delicati. Buongiorno a Te che stai leggendo, che questa giornata Ti doni gioia, amore e tanta serenità...Mik-----https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQEHhAmjRtPWVfq7jL0IjdpUjWUzdNMQNynm99z-4D6o2I1dQKy5A
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 27/11/17 alle 09:25 via WEB
Ciao. La libertà consiste nell'indipendenza del pensiero dalle limitazioni dei pregiudizi sociali. Parlare di libertà e essere liberi sono due cose diverse. Sul Blog un tema che mi sta molto a cuore. Sorriso per un sereno inizio settimana, Sal PS. Ho già scritto diversi post sulla nostra TV spazzatura e sono strafelice che anche tu la pensi come me. NON GUARDATE QUEI PROGRAMMI DI MER..
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 27/11/17 alle 09:27 via WEB
Per evitare tutto ciò bisognerebbe gettare il televisore dalla finestra,e alla sera, come passatempo invitare la famiglia a giocare a burraco,hahaha. Ciao Nina,buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/11/17 alle 11:50 via WEB
sai perfettamente la mia opinione,più volte ribadita.la tv spazzatura non è cultura.L'espressione successiva è quale è la ragione di questo proporre?La verità è più profonda di tutto questo apparire...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/11/17 alle 11:51 via WEB
Ti auguro una buona giornata Nina..Buon lavoro..
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 27/11/17 alle 12:25 via WEB
Buona settima Ledy....
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 27/11/17 alle 16:08 via WEB
Buona Settimana che sia piena di cose buone e belle Un abbraccio con affetto Nelly
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 27/11/17 alle 18:31 via WEB
Buona sera cara Nina, ti auguro una buona serata e felice settimana nuova con un abbraccio di luce e sorriso ^_***dal cuore per un felice domani..Agnese smuacketeeeee ,clikkami..smuacketeeeeeee......
 
fosco6
fosco6 il 28/11/17 alle 01:13 via WEB
Come del resto immaginerai se segui il mio blog, sono perfettamente daccordo con te.
I mass-media TV in testa fanno a gara per alimentare paure, molto spesso esagerate o addirittura finte, solo per una esasperata rincorsa all'audience, titillando la pancia della gente e non la testa.
Ora è ben vero che nel Mondo ci sono accadimenti sui quali non c'è certo da stare allegri, ma ci sono anche tante cose positive a cui non viene data visibilità, manipolando praticamente l'informazione e creando nella gente ansia e terrore, con l'intenzione ovviamente di attrarre maggiormente l'attenzione. In contemporanea vengono prodotti programmi spazzatura, dove l'imbecillità e la volgarità la fanno da padrone, questo anche nella TV pubblica anche se in misura minore rispetto alle private.
C'è un modo per rompere questo nefasto cerchio di incultura e di morbosità? Non lo so, ma credo che lo Stato debba in qualche modo intervenire altrimenti rischiamo di creare un popolo di idioti e di angosciati che poi faranno scelte insensate sia nella vita privata che nella società. Non accorgersi del danno che stanno facendo i mass-media è pura miopia, ma forse a chi sta in cima alla piramide sociale va bene così, il popolo non va fatto ragionare ma va impaurito e istupidito così è più facilmente plagiabile.
Ma è un boomerang che prima o poi gli si ritorcerà contro, purtroppo con conseguenze deleterie per tutta l'umanità, se nessuno proverà a fermare quanto prima questa desertificazione delle coscienze.
Ciao...CARLO.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/11/17 alle 00:30 via WEB
Sembra che le persone ci godano a sentire parlare solo di tragedie e fatti di cronaca, bisognerebbe spegnere tutte le TV dalle 14.00 alle 21.00 almeno. Buon proseguimento di settimana, C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20