Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Finalmente è arrivato..I sentimenti delle donne.. »

A streetcar named desire..

Post n°8219 pubblicato il 03 Dicembre 2017 da nina.monamour

 

 

Il 3 dicembre 1947 andava in scena a Broadway il dramma di Tennesse Williams, poi portato al cinema nel '51 conquistando quattro Oscar e lanciando la carriera del protagonista. In Italia andò in scena nel '49 diretto da Luchino Visconti con Gassmann e Mastroianni.

La leggenda vuole che fosse proprio su un tram, su cui girovagava da studente, che il giovanissimo e inquieto Tennessee Williams si facesse l'idea di un dramma che svelava il lato oscuro del sogno americano. Forse i tram non c'entravano proprio niente, ma quel che è certo è che quella storia divenne il capolavoro di Williams, un testo amato, odiato, comunque conosciuto in tutto il mondo, una pietra miliare del teatro e del cinema che ancora oggi si continua a leggere e a vedere rappresentato con interesse ed emozione.


Settant'anni fa debuttava a New York , al Barrymore Theatre, una delle grandi sale di Broadway, Un tram che si chiama desiderio, (il titolo originale è A streetcar named desire), una storia in tre atti che alzava il velo sulla macchina oppressiva della famiglia, sull'anima ipocrita dei pregiudizi, la feroce stupidità delle paure morali. Williams, che scriveva drammi teatrali dal '36, veniva dal successo, nel '44, di Zoo di vetro, chiamato a collaborare per alcune sceneggiature per Hollywood (cosa che fece malvolentieri), aveva conosciuto una serie di registi, tra cui Elia Kazan.

È lui a firmare il primo esordio sulla scena del Tram, quattro anni prima del film che diventerà un cult assoluto della cinematografia di tutti i tempi. Si racconta che Kazan avesse finito il cast per la scelta degli interpreti abbastanza deluso, senza essere convinto di chi potesse prendere il ruolo del protagonista Stanley Kowalsky, uomo complesso, nevrotico, spigoloso, quando gli si presentò davanti, affannato e in ritardo per via di vari problemi con i mezzi di trasporto, un giovane attore, il miglior allievo dell'Actor's Studio di New York, che conquista subito tutti, regista e autore. Era Marlon Brando che con Jessica Tandy (Blanche),  Kim Hunter (Stella) e Karl Malden (Mitch) portò al successo il dramma.

Tutto si svolge in un quartiere popolare della chiassosa New Orleans, negli stessi anni in cui il testo viene scritto. Nel modesto appartamento di Stanley e Stella, una coppia della working class, si annuncia l'arrivo della sorella di lei, Blanche, donna strana, borghese, vedova di un marito omosessuale, interessi culturali, ma anche molti lati oscuri, con una sensualità spiccata in odore di ninfomania, con parecchi scandali alle spalle, qualche disagio psichico evidente. Decisamente fuori posto in quella casa.

Tra lei e Stanley, reduce di guerra di origini polacche, maschilista, prestante ma prepotente, rude, si innesca un rapporto di attrazione e opposizione, da subito sottilmente violento, sfocerà in una sorta di stupro, che porterà Blanche in manicomio e lascerà Stanley e Stella, intanto rimasta incinta, nella loro instabile relazione.  

Il debutto a Broadway fu un successo di pubblico enorme, 855 repliche, mentre la critica si divise tra chi parlava di un lavoro di grande spessore e chi di uno da "oltraggio al pudore". Quel che è chiaro a tutti è che il dramma, Premio Pulitzer sempre nel '47, mette per la prima volta l'America allo specchio su cose come omosessualità, sesso, disagio mentale, famiglia come luogo non proprio raccomandabile, maschilismo, femminilità maltrattata, ipocrisia sociale.

Temi autobiografici, perché il povero Williams, omosessuale, subì, non senza danni interiori, una figura paterna autoritaria, una famiglia opprimente e tradizionalista e riversò nella follia di Blanche la fragilità della sorella, una ragazzina fuori norma, che venne lobotomizzata perdendo per sempre il senno.

 

 

 

Commenti al Post:
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 03/12/17 alle 12:45 via WEB
Del film ne ho sentito parlare manon l'ho mai visto..cerchero su Youtube..il film..un abbraccio..Wr
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 16:42 via WEB
Dovresti vderelo, un film che tratta di anime fragili, con momenti di estrema fragilità, e poi un romanticismo degli animi tormentati e delle forti passioni umane, passa un sereno pomeriggio Walter.
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/12/17 alle 13:27 via WEB
Vidi questo film quand'ero adolescente Nina, in verità ricordo molto poco, ma di certo so che è un film famoso. Ho letto con molto interesse il tuo post perchè ora conosco meglio sia la storia, sia quello che, ahimè, è successo realmente nella vita del regista. Anche con l'arte del cinema talvolta si tenta di esorcizzano in un certo senso tristi sciagure e drammi umani. Ti auguro una felice domenica mia cara...un abbraccio:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 16:35 via WEB
Ciao Estelle questo film è noto per aver portato alla ribalta lo straordinario talento di Marlon Brando (già protagonista del dramma in teatro), per quella sua rozzezza animalesca, affiancandolo ad un'altra stella del cinema e del palcoscenico come Vivien Leigh, buona Domenica cara.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 03/12/17 alle 17:28 via WEB
Ciao Nina se non sbaglio a Venezia questo film ottenne il Premio speciale della Giuria, mentre Vivien Leigh fu decretata migliore attrice, buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 18:03 via WEB
Non ti sbagli Lavinia, ci fu anche un Oscar alla miglior attrice non protagonista per Kim Hunter/Stella e stesso premio al maschile per Karl Malden/Mitch, e Oscar anche per la miglior scenografia. Un bacione alle piccole pesti e deliziosa serata.
 
ninograg1
ninograg1 il 03/12/17 alle 17:34 via WEB
che post intressante...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 18:01 via WEB
Parecchi giornali, oggi, ne hanno parlato, buona serata domenicale Nino.
 
Vince198
Vince198 il 03/12/17 alle 18:27 via WEB
Il post è molto interessante e ben fatto, dettagliato al punto giusto, Anna. Non poso che concordare con quanto scritto, oltretutto mi hai fatto ricordare gli anni della mia giovinezza, quando venni "avvicinato e istruito" al mondo del cinema da mia madre. Certi ricordi tornano in superficie e danno una strana sensazione di agro dolce. Oltretutto Marlon Brando è stato uno degli attori preferiti di mia madre, insieme a Gary Cooper e pochi altri "emergenti" di quel periodo. Di Brando ho visto quasi tutti i film, compreso quello girato con Anna Magnani - "Pelle di serpente" - guidati da quel grande regista che è stato Sidney Lumet.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 20:33 via WEB
Per me "Pelle di serpente" è la dimostrazione di come un grandissimo regista come Sydney Lumet e due tra i migliori interpreti della storia del cinema come Marlon Brando e Anna Magnani non bastino per realizzare un film memorabile. L'opera infatti non rispetta le più che lecite aspettative e prosegue con un ritmo lento. E questo film rappresenta senza dubbio un punto basso della sua carriera che proseguirà poi con alcuni picchi memorabili come Serpico, Quinto Potere, Quel pomeriggio di un giorno da cani e l’ ultimo Onora il padre e la madre. Grazie Vince, buona serata.
 
   
Vince198
Vince198 il 03/12/17 alle 22:39 via WEB
Convengo, Anna. Quel film non è il massimo, però m'è piaciuto veder lavorare quei due attori insieme. Per la verità e al di fuori del film, entrambi ebbero reciproche parole di fuoco. Brando: «Non accetterei mai di lavorare ancora con quella donna, se non tenendo in mano un sasso per darglielo sulla testa». Ribatte la Magnani: «Brando è un egocentrico sadico». .. ahahahaha .. Un bel contrasto, non c'è che dire. Tuttavia e personalmente adoro entrambi! Dolce sera ^_____^
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 04/12/17 alle 19:42 via WEB
Le solite beghe tra Colleghi di fama internazionale, tutto nella norma, splendido inizio di settimana Vince.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 03/12/17 alle 19:02 via WEB
Buona Domenica sera Nina, ti lascio un dolce sorriso ^_*** augurandoti una meravigliosa settimana nuova.... Agnese smuackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 20:34 via WEB
Un sorriso (*_*) anche a te e colorata nuova settimana.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 03/12/17 alle 19:08 via WEB
Buona serata Nina e, l'augurio d'una bella prossima settimana, ciao!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 20:38 via WEB
E anche questa settimana va via, come passa il tempo Saverio, e noi... cresciamo, ahahahahh, un sorriso, anche a te buona settimana (^_*)
 
nagi51
nagi51 il 03/12/17 alle 21:36 via WEB
Non ho visto il film ..ho trovato il tuo post davvero interessante ..dolce notte Nina.. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 22:02 via WEB
Ciao Nagi, oggi ne hanno parlato alcuni quotidiani, e poi io sono una simpatizzante di Marlon ed ho visto pareccchi film suoi, uno piu' bello dell'altro, eccetto qualcuno, notte cara e sogni d'oro (*_^)
 
trilly_20160
trilly_20160 il 03/12/17 alle 22:12 via WEB
Ho visto due volte questa pellicola, ciò che fa la forza del film sono proprio le interpretazioni dei protagonisti, Brando ha il carisma perfetto per il ruolo di Kowalski, per quella sua rozzezza animalesca su cui il regista Kazan insiste, creando l'abile contrasto col mondo delicato, fragile e i modi aristocratici di Blanche. Un connubio non male, notte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 22:43 via WEB
Brava l'attrice, la Vivien Leigh, che porta sullo schermo la sua esperienza di attrice teatrale per caratterizzare in maniera vibrante la sua Blanche, una donna instabile, non in grado di affrontare la realtà, frustrata, il cui unico vero amore si è concluso in modo tragico, assediata dal senso di morte, ma anche di affetto, pace e serenità. Un film paricolare, fragile, buonanotte Teresa.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 04/12/17 alle 00:31 via WEB
Ho un vago ricordo di questo film, è passato tanto tempo, mi ricordo solo di Marlon Brando. Nina serena notte e splendido inizio di settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/12/17 alle 19:40 via WEB
Dimenticarsi del grande Marlon? Mai!!
 
tanmik
tanmik il 04/12/17 alle 05:54 via WEB
Un pensiero, un caffè, un dolce sorriso per te ! BUONGIORNO un bacio di luce per augurarti un bel Lunedi MIK------https://it.pinterest.com/pin/392376186265785993/
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/12/17 alle 19:44 via WEB
Adesso ci vuole un bel cappuccino o una minestra calda Mik, la giornata volge al termine, ti auguro una splendida serata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 04/12/17 alle 05:57 via WEB
Buongiorno...E proprio vero...al mondo tutto e' relativo. Basti chiedere alle oche e ai tacchini cosa pensano riguardo al Natale!!! Un primissimo sorriso mentre, sicuramente, ancora te la dormi...Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/12/17 alle 19:46 via WEB
Più che oche, a fare una brutta fine saranno i poveri tacchini, che pena che mi fanno. Non oso interrogarli Sal, ahahahahahahhhhhh, buona serata a tutta la band.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 04/12/17 alle 09:28 via WEB
Il film mi pare di averlo visto,ricordo poco,dovrei rivederlo. Buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/12/17 alle 19:51 via WEB
Puoi sempre rivedrlo in internet, e poi Brando rimane sempre uno dei grandissimi del cinema, buona serata Dolce.
 
omerostd
omerostd il 04/12/17 alle 10:49 via WEB
Non ho visto il film per cui non so che dire. Sono passato solo per augurarti una buona settimana. Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/12/17 alle 19:59 via WEB
Buona e serena nuova settimana Omero, un abbraccio (^_^)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/12/17 alle 14:47 via WEB
..Mi dispiace nel bagaglio film...mi manca..Buona giornata Nina....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/12/17 alle 20:03 via WEB
Pellicola stupenda e intensa che, nonostante gli anni, non perde un grammo della sua forza, lascia stupiti. Da vedere Patty, una deliziosa serata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/17 alle 17:07 via WEB
Tra mito e realtà, si insersisce il giovane Marlon Brando: "Un tram chiamato desiderio" (1951), "Il Selvaggio" (1953), "Fronte del Porto" (1954). In un spazio cosi ristretto tre capolavori da portarlo già su nell'Olimpo!!!! Poi il resto a seguire, fanno di lui un istrione pazzesco, un incantevole attore con lo sguardo magnetico e il fare sornione di una belva pronta a ghermire chi volesse solo sfiorarlo. Immenso e irraggiungibile, affascinante in tutte le sue interpretazioni. Buona sera Nina, ottimo omaggio ad un grande.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/12/17 alle 20:47 via WEB
Caro Carlè basti pensare ad "Apocalypse Now" per capire quanto fosse carismatico questo cacchio di Marlon Brando. E poi la tormentata interpretazione di Ultimo Tango a Parigi fino al sublime Don Vito Corleone de Il Padrino (e continuerei solamente per il piacere che suscita ricordare questi capolavori). Per me uno dei migliori attori in assoluto, buona serata Carlé.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 04/12/17 alle 17:45 via WEB
Ciao Nina, non sono un appassionato di cinema e non ho visto il film, anche se ne conosco gli interpreti per la loro bravura in altri lavori. La storia che ne descrivi però non é lontana da tante storie reali vissute da gente comune, che non pensa assolutamente di poter diventare protagonista di una vicenda destinata alla fama.Cari saluti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/12/17 alle 20:22 via WEB
Sì sono d'accordo con te Quivi, credo che ci siano tante persone che vivono gli stessi drammi, senza essere protagonisti del loro dolore o altro!! Comprendo il tuo messaggio e cosa posso fare io, piccola goccia nell'Oceano? Un sorriso (*_*)
 
avvbia
avvbia il 04/12/17 alle 19:25 via WEB
Grande autore,grandi opere. si. ciao! gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/12/17 alle 20:34 via WEB
Ciao Gino, grande sì, impossibile non notare come, pur passando i decenni, Brando rimanga uno dei grandissimi del cinema. Davvero pochi (e chi, poi?) quelli che sono riusciti a riempire lo schermo, a segnare anche con poche battute, con uno sguardo, con un semplice movimento un intero film. Una notte magica e frizzante nuova settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20