Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Si ritorna in Maremma..Pi greco, cos’è, quanto ... »

La "piccola donna" che ha cambiato il mondo delle donne..

Post n°8353 pubblicato il 22 Marzo 2018 da nina.monamour



Louisa May Alcott venne etichettata così da un Collega sprezzante, ma invece di scoraggiarsi, decise di usare il soprannome come titolo del suo romanzo più celebre che 150anni dopo, ancora ispira ragazze di ogni età.

Quando ho realizzato che Piccole donne, nel 2018, anno in corso, avrebbe compiuto 150anni, ho stentato a crederci. Il romanzo di Louisa May Alcott è quello che più di altri ha segnato la mia infanzia. E non appena ho ritenuto che i tempi fossero maturi, l'ho proposto alle mie nipoti, per giunta in una traduzione non troppo aggiornata, aiutandole a superare lo scoglio del linguaggio un pò arcaico.

In effetti, a ben pensarci, i suoi anni li dimostra, visto che le sorelle March, cresciute coltivando sogni normalmente preclusi al genere femminile, finiscono tutte per fare un buon matrimonio e vivere all'ombra dei loro mariti. Motivo per cui, nel corso degli anni è stato pure accusato di antifemminismo ma la verità è che nessuna di noi ha mai letto "Piccole donne" per capire se fosse giusto o sbagliato; anzi la rabbia che il finale ha scatenato in me negli anni '80 come in Simone de Beauvoir negli anni '20 e nelle mie nipoti appena l'anno scorso è uno dei motivi nell'immortalità di questo romanzo.

Il fatto che le sorelle cresciute badando a loro stesse e guadagnandosi da vivere sacrificano la loro libertà all'istituzione matrimoniale, ci parla di un mondo contemporaneo dove tutti uomini e donne crescendo finiscono per rinunciare ai propri sogni.

E a che servono i romanzi se non a questo? A proporci un modello da seguire o a turbarci, sconvolgerci, farci riflettere?

Il motivo per cui ricordo Piccole donne, però, non è il finale bensì la magia dl rapporto tra sorelle, che grazie alla coesione dei loro intenti riescono a superare mille difficoltà. E' stato attraverso le pagine della Alcott che per la prima volta ho realizzato come l'amicizia e la sorellanza potessero mettere le ali ai miei sogni così come alleggerire i miei fallimenti.

Loro non litigavano mai, a parte quando Amy butta nel fuoco il romanzo di Jo!

Concludo, che mettere al centro di una narrazione realistica le donne, è stato un atto rivoluzionario, un atto di puro orgoglio femminista. Tanto che quell'agguerrito gruppo di sorelle ancora ci seduce. Come un vero classico, Piccole donne (da cui sono stati tratti vari film e in quello del 1994 Jo è interpretata da Wynona Ryder) ha la capacità di mutare nel tempo. Da ragazza per me c'era solo Jo (la più grande delle sorelle) la forza dei sogni.

In seguito ho visto altri aspetti, l'importanza dell'unione tra noi donne e le tante possibilità del femminile; la silenziosa Beth con la sua capacità di accogliere gli altri o la stessa Signora March



all'apparenza perfetta che ha saputo invece dominare la propria natura, quella rabbia di donna che non sempre riusciamo a mitigare.

Piccole donne è un Capolavoro, si rinnova nel tempo svelando infiniti piani di lettura agli occhi e al cuore anche di uno stesso lettore come la sua autrice, Piccole donne è un libro indomito, un libro che non finisce mai.

 

Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 22/03/18 alle 09:25 via WEB
Ah .. ricordo e bene che queste furono letture preferite delle mie due sorelle, peraltro suggerite da mia madre. Altri tempi, felici e con tanti anni di meno sul groppone .. ^________^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 12:03 via WEB
Credo che questo libro abbia appassionato tutte le ragazze di un tempo, compresa me e le mie tre sorelle, come Cime tempestose, il Dottor Zivago, Per chi suona la campana, Il piccolo Lord, ecc..ecc..Se ci penso mi viene il magone, perché sono cresciuta? Ahahahahahahahhh, buona giornata Vince.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 22/03/18 alle 14:20 via WEB
E' un libro bellissimo, un classico adatto ai ragazzi la cui storia, anche se è ambientata in un tempo lontano dal nostro, può essere paragonata anche ai giorni nostri. Inoltre la storia oltre ad essere molto bella e realistica e piena di significati, ti insegna ad avere amore per il prossimo, a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà e ad andare avanti anche se qualche volta sembra che il mondo ci sia crollato addosso, e ti insegna quali sono i valori veramente importanti della vita, quelli in cui credere, come la famiglia, perché sai che è formata da persone che ti saranno sempre vicine qualsiasi cosa succeda che ti aiuteranno ad affrontare i problemi e sulle quali sai di poter contare. Questo libro ti insegna che la famiglia non andrebbe mai trascurata perché è il tuo unico rifugio sicuro quando vuoi nasconderti dal mondo con tutti i suoi problemi e le sue sofferenze. E' consigliato a tutti gli adolescenti ma anche a tutti gli adulti che non l'hanno ancora letto. Buon pomeriggio Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/18 alle 20:23 via WEB
Ho visto il film, forse il primo, non ricordo bene, un film da non perdere per intensità narrativa e per la grande capacità interpretativa dei protagonisti. Tratto dall'omonimo romanzo, il film parla della famiglia March, composta da quattro sorelle con i loro genitori. Scoppia la Guerra di Secessione e il padre parte per il fronte. La famiglia, composta dalla mamma March e da quattro giovani figlie, Jo, Meg, Amy e Beth, è veramente una famiglia modello, una famiglia, provata da forti rovesci finanziari che non naviga certo in buone acque; ma l'armonia che vi regna rende simpatico e piacevole l'ambiente familiare. Ecco perchè amo questo film, mi rispecchio molto in Jo, la ribelle di casa, buona serata Lavinia e bacini ai diavoletti.
 
jo23jo
jo23jo il 22/03/18 alle 14:32 via WEB
i nostri libri .....oggi sarebbe un bene se leggere fosse un obbligo .....buona giornata ...jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 12:18 via WEB
Ciao Jo purtroppo in Italia si legge poco perché la lettura è percepita come un obbligo scolastico. A scuola si impone la lettura di romanzi pesanti senza contestualizzarli, basta vedere il modo ancora obsoleto in cui viene impostata la lettura de I Promessi Sposi, che di per sé sarebbe un capolavoro ma di cui non vengono per nulla divulgati gli aspetti più attuali (il romanzo di formazione, il discorso sul potere, ecc). Una lieta giornata.
 
   
jo23jo
jo23jo il 23/03/18 alle 13:50 via WEB
come hai ragione .....ti auguro un buon week end
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 15:01 via WEB
Grazie Jo, nuovamente buon pomeriggio.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/03/18 alle 15:27 via WEB
Piccole donne è davvero un capolavoro.
L'ho letto con piacere, allora.L'ho riproposto alle mie figlieanni fa: a loro non è piaciuto. Mi spiego: oltre alla magia del rapporto fra sorelle, loro, ragazzine d'oggi, trovavano tutto l'intorno melnso. Melenso il rapporto con i Laurence ( nonno e nipote ); melensa la malattia di Beth. Questo mi ha fatto toccare con mano e constatare quanto i tempi cambino, i gusti si modifichino. Certo, il messaggio di questo libro è esattamente quello che hai colto tu, Nina. Un bel pomeriggio e un sorriso :)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/18 alle 17:58 via WEB
Unisco due care amiche, Elena e Nina, per il mio piccolo contributo. Visto Elena? "Piccole Donne", un capolavoro e i libri di Francesco Sole in classifica al secondo posto dopo Sandro Penna. AHAhAhAhAh!!!!! E' vero che contano anche i contesti dei capolavori, ma è anche vero che contano i messaggi, i valori, le ambizioni letterarie dei personaggi. Ora confermi che le tue ragazze non lo hanno apprezzato, eppure era o è....un capolavoro? Buona serata mie care amiche.
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/03/18 alle 15:14 via WEB
Per Carlo: Confermo che a mie figlie non è piaciuto, nonostante i miei sforzi nel tentare di decantarlo :). Confermo che è un capolavoro...
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/18 alle 18:21 via WEB
E che capolavoro Elena, buona Domenica delle Palme cara, un abbraccio (^_^)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/18 alle 21:02 via WEB
Ambientato in America ai tempi della guerra di secessione, il libro che racconta le vicende di queste sorelle ha appassionato generazioni di donne. La Alcott, sostenitrice del suffragio universale esteso alle donne, scrittrice per ragazzi, morta 130 anni fa, ha creato un romanzo dal forte substrato femminista. Pensa che solo le librerie Feltrinelli ne vendono ogni anno oltre 4 mila copie. Questo libro nacque nel '68 e fu subito un successo internazionale, certo prima c'era stato David Copperfield, poi sono arrivati Tom Sawyer e il Piccolo Lord. Ma l'autrice ribalta la consuetudine e sceglie quattro giovani donne coraggiose, capaci di affrontare disagi e difficoltà. sempre alla ricerca dell'affermazione del proprio talento (la pittura, la musica la scrittura) al pari di un qualsiasi protagonista maschile. Come non amare questo capolavoro? Ciao Carlé.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 12:52 via WEB
Ciao Elena penso che questo romanzo ha fatto da compagno fedele a tantissimi di noi magari quando eravamo alle elementari, oppure eravamo già alle medie, e magari lo abbiamo riletto al liceo e ancora più avanti, durante il corso della nostra vita, perché questo libro può rappresentare quella cura per la mente che spesso viene rispolverato dagli scaffali delle nostre librerie. Questo capita quando abbiamo bisogno di un pò di felicità, di pace, di un fuoco scoppiettante dopo una giornata passata davanti ad un grigio computer, quando pensiamo a quando sia buono il caffè e ci lamentiamo senza riflettere sul fatto che anni fa solo i più abbienti se lo potevano permettere, perché rappresentava un lusso. Forse le tue ragazze dovrebbero rileggerlo. Una splendida giornata Elena.
 
satanona
satanona il 22/03/18 alle 15:46 via WEB
Le ho adorate fin dal primo istante..in realtà ho conosciuto questa storia grazie ad un cartone animato poi crescendo ho letto anche il libro..meravigliosa la loro unione la loro forza e la loro voglia di vivere nonostante le difficoltà..buona serata mia cara :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 13:30 via WEB
Purtroppo la figura della donna ancora oggi è colma fino all'orlo di luoghi comuni, ce n'è uno che non morirà mai, il coraggio. Perché quello c'è, è sempre stato una costante che ci contraddistingue (anche se, ad onor del vero, caratterizza tutto il genere umano), ma che nelle femmine è più evidente. Ci sono donne che hanno lasciato il segno e l'autrice è riuscita a racchiudere in se stessa ben 5 figure femminili, che rimarranno nelle nostre menti di esseri umani, per sempre. Un abbraccio Asia e sereno fine settimana.
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 22/03/18 alle 17:50 via WEB
Io credo che quelle piccole donne!!! otre che per se stesse, hanno fatto molto anche per gli uomini...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 13:40 via WEB
Lo definisco un grande capolavoro della letteratura per l'infanzia, che ha aiutato a crescere generazioni di ragazzi. Felice w.e. Leo.
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 22/03/18 alle 17:51 via WEB
Visto che la primavera se la prende con comodo, ti auguro il sereno dentro...Con affetto Leo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 12:55 via WEB
Grazie Leo, che lo sia anche per te, un abbraccio (^_^) e buona giornata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 22/03/18 alle 19:07 via WEB
Ciao. Come sai non tratto mai di politica o religione, al limite riporto ciò che leggo. Di fatto, stavolta, ho voluto dire la mia che presumo sia quella che oramai pensano tutti gli italiani. Sorriso, Sal PS. Non credo dimeritare ciò che mi hai scritto anche pèerchè, a parte qualche post che non avrei saputo commentare, ho sempre lasciato un mio spassionato pensiero su quanto posti. Di fatto se non ti interessa nemmeno un semplice ciao, che dirti? PEr il tuo post odierno posso solo riportare una frase del libro che conosco a memoria: "...“Un anno di vita è sempre qualcosa di compiuto. Accadono spesso fatti negativi che mai si ripeteranno uguali. Ma, nel corso della nostra esistenza, quegli stessi fatti che ci hanno ferito, o solo fatto un po' soffrire, potranno tornare a ripetersi sotto altre forme, in altre situazioni, e se la prima volta abbiamo saputo affrontarli ci faranno soffrire di meno.” Buona serata, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 13:45 via WEB
Ciao Sal, sicuramente hai interpretato male il mio messaggio, i saluti sono sempre graditi, buon w.e. a te e a tutta la band.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 22/03/18 alle 19:28 via WEB
Sentito parlare, ma mai letto, buon fine giornata e splendida serata. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 14:55 via WEB
Non ti ci vedo, Carlo, a leggere Piccole donne, non è per te questo romanzo! Un abbraccio per un lieto pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 22/03/18 alle 20:50 via WEB
Si!.. mia sorella lo aveva gli era staro regalato in occasione di un compleanno...devo averlo ancora in soffitta assieme ad altri libri di narrativa...Buona serata ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 14:48 via WEB
Anche io ne possiedo uno, ma è messo nella libreria come gli altri, un sorriso e felice fine settimana.
 
diogene51
diogene51 il 22/03/18 alle 23:54 via WEB
Io sono un fan della Alcott. Non ho mai letto Piccole donne, ma ho visto più di una volta un paio di film tratti dal romanzo. Mi piacciono i film storici o d'ambiente e quindi li ho goduti. Ho letto "I figli di Jo" e "Piccoli Uomini", quest'ultima con vera passione. L'ambientazione può sembrare un po' melensa, però bisognerebbe, leggendo un libro, avere la profondità di tenere conto di quando è stato scritto. Spesso si legge il romanzo per evasione e quindi ci si preoccupa solo se ci piace o no. La Alcott è una figura innovativa. In Piccoli uomini è resa tangibile una pedagogia del tutto moderna, basata sul rispetto dei ragazzi e degli studenti, sulla condivisione, sul ripudio di ogni autoritarismo. Ne I figli di Jo, Nan, la ragazzina ribelle dei Piccoli uomini, studia medicina, una cosa abbastanza inaudita a quel tempo, in cui al massimo ci si aspettava che una donna facesse l'infermiera... Buona notte, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 13:17 via WEB
Oggi la figura della donna, un'immagine presa e stravolta, violata e poco rispettata, considerata psicologicamente troppo fragile per svolgere determinati compiti, ma ugualmente spesso così solida nella sua fisicità, da essere in grado di sollevare montagne e insieme risolvere i problemi che circondano la sua quotidianità. Ci sono donne che sono vissute troppi anni fa e che vorremmo fossero ancora qui per farci raccontare da loro, cosa voleva dire essere femmine durante quegli anni, mentre si avvicendavano certi eventi storici, una tra tutte è indubbiamente la Alcott. Non ho letto Piccoli uomini, cercherò di leggerlo, buona giornata Renato.
 
tanmik
tanmik il 23/03/18 alle 03:50 via WEB
E'sempre un piacere quando ogni mattina bussa alla porta del mio cuore la dolcezza della tua amicizia. Un sorriso è il bagliore di un'istante, ma può dla luce a una giornata intera. … Buon Venerdì con un abbraccio da MIK------https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR1_6OE8aWP5Hyp8sIJ6Q8bSrvvJScBkTTJRa4cEkHGULEod1sI
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 13:54 via WEB
Buon Venerdì anche a te Mik e sereno w.e.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 23/03/18 alle 07:47 via WEB
Al giorno d'oggi le "Piccole Donne" non si guarderebbero nemmeno più in faccia, tutte prese da mane a sera a smanettare in solitaria sui loro smartphone...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 14:44 via WEB
Ciao Rudy, invece le ragazzine di oggi, leggendo Piccole Donne, potrebbero prima di tutto, capire come oggi è cambiato il mondo, ma soprattutto l'importanza di nutrire e coltivare le proprie aspirazioni e i propri sogni, buon w.e.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/03/18 alle 10:17 via WEB
E' un capolavoro della letteratura italiana senza ombra di dubbio.Piccole donne nella chiave moderna,lo affronterei come dibattito che coinvolge il mondo del lavoro delle donne.La mancata autosufficienza che molte volte rischia un circolo vizioso.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 14:31 via WEB
Molte fanciulle sono cresciute con il classico della Alcott, hanno letto, visto il film, imparato a memoria la colonna sonora, si sono innamorate follemente delle quattro sorelle. Eppure, come ogni classico che si rispetti, “Piccole Donne” è un libro che, sebbene di grandissimo successo su un pubblico giovane, merita senza dubbio di essere riletto anche in età adulta, avendo sempre qualcosa di nuovo da dire. Per cogliere molte sfumature del romanzo è necessario l’apporto che solo l’esperienza e il passare del tempo possono fornire. I personaggi principali sono tutte ragazze, che si confrontano tra loro su molti temi, dall'amore tra sorelle alle aspirazioni personali. In tutto il primo libro, inoltre, godendo dell’assenza degli uomini e spronate dalla madre, lavorano sodo per raggiungere i propri obiettivi.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/03/18 alle 10:18 via WEB
Un caro saluto Nina...Buon lavoro..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 14:34 via WEB
Buon lavoro anche a te e sereno w.e. Patty.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 23/03/18 alle 10:31 via WEB
Avevo letto il libro, mi è piaciuto ma non ricordo i particolari,bisognerebbe che lo leggessi ancora.Lieto Venerdì,un abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 14:58 via WEB
Ti consiglio di rileggerlo Dolce, un sorriso e buon pomeriggio.
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 23/03/18 alle 18:32 via WEB
Ti auguro una gioiosa serata Un grande abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/18 alle 23:02 via WEB
Grazie Ely, una notte stellata, felice w.e.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20