Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 17/08/2012

Venerdì 17.....

Post n°4664 pubblicato il 17 Agosto 2012 da nina.monamour


Totò lo jettatore nellepisodio La patente in Così è la vita diretto da Luigi Zampa (1954)
Totò lo jettatore

Prima o poi un post su questo stereotipo bisognava che lo scrivessi pure io.

E dire che di materiale interessante in giro per il web ce n’è parecchio…tuttavia questa storia della sfiga (formalmente “sfortuna” o “jella” in italiano) ha parecchie spiegazioni interessanti che, si capisce,  affondano le radici nella storia dell’uomo.

Quando si parla di sfortuna si finisce sempre con lo schierarci o dalla parte dei superstiziosi o dei non-superstiziosi, sentendoci più intelligenti, quasi “superiori” nel secondo caso.

Il superstizioso viene considerato un po’ un credulone, concentrato sulle proprie fissazioni e stando attento a calcare il suolo col piede giusto di primo mattino o a buttarsi il sale dietro le spalle, una volta rovesciato per disgrazia.

E i non-superstiziosi invece? A cosa crede chi non crede in nulla? Su cosa si concentra?

Ma cominciamo con ordine...il solito ordine sparso....

Numeri: perchè il 17 porta sfiga in alcuni paesi, il 13 in altri? Perchè venerdì 17 viene considerato di male auspicio?

Cibo: perchè versare sale, pepe o olio porta sfortuna e versare il vino porta bene? Perchè l’aglio tiene lontano Dracula? Perchè le lenticchie a Capodanno sono di buon auspicio

A tavola: Perchè non va bene incrociare le posate a tavola? Perchè mai, se cade una forchetta, vuol dire che un uomo verrà a far visita?

Fenomeni fisici: Perchè rompere uno specchio porta ben 7 anni di sfortuna (alla faccia…)? Perchè se ci fischia l’orecchio sinistro significa che qualcuno sta parlando/pensando male di noi e se ci fischia quello destro il suo contrario?

Gestualità: Fare le corna, toccare ferro, toccare legno, toccare…gli ammennicoli. Ma perchè?!?

Animali: Perchè il gatto nero che attraversa la strada da sinistra verso destra porta una sfiga tremenda?

Amuleti: Perchè, per difendersi dalla sfortuna, si usano oggetti bizzarri come corna, peperoncini, gobbetti, ferri di cavallo, trecce d’aglio oppure impietose zampine di coniglio o di lepre?

In sintesi il 17 raddoppia se il giorno in cui cade è un Venerdì, tradizionalmente il giorno preferito da demoni e streghe (anticamente si riteneva che le streghe si incontrassero il venerdì).

La sfortuna triplica negli anni bisestili...

 
 
 

Pregiudizi e stereotipi...

Post n°4663 pubblicato il 17 Agosto 2012 da nina.monamour
 




La superstizione popolare si mischia spesso con rituali magici o scaramantici dalle origini più diverse: dalla magia bianca alla wicca (eclettica, cerimoniale, eccetera), dal Medioevo agli antichi greci, romani, egizi…oriente, occidente…insomma, un gran miscuglio. Ciò che interessa è cercare di capire le ragioni psicologiche e sociali che stanno alle spalle della superstizione.

Definizione di “superstizione”.

Il Dizionario Garzanti della lingua italiana cita alla voce Superstizione: “Tendenza, determinata dall’ignoranza o dalla suggestione, ad attribuire a cause occulte o soprannaturali gli avvenimenti che possono essere spiegati con cause naturali.”

Sempre dal dizionario Garzanti: “Dal latino superstitio-onis, derivazione di superstare “stare sopra”.” L’aggettivo superstizioso significa «quello che sta sopra», deriva dal latino superstitionem che a sua volta deriva da superstare: ciò che “sta oltre”.

Un tempo, quando la ragione non era in grado di spiegare l’inspiegabile (per le facoltà conoscitive disponibili al tempo) cedeva facilmente al pensiero che, in fin dei conti, non fosse necessaria alcuna spiegazione razionale. Questo pensiero era rafforzato maggiormente quando, con la fede religiosa, era possibile calmare le proprie ansie e accettare l’inspiegabile, giustificato dall’esistenza dell’Onnipotente.

Ok, tutto ciò è piuttosto interessante…ma io continuo a chiedermi perchè la gente continua ancora ad essere superstiziosa al giorno d’oggi? Tra l’altro (nota personale) io credo che certe pratiche scaramantiche siano piuttosto in contrasto con la fede cattolica…

Uno studio statunitense condotto dalla Northwestern University di Evanston (Illinois) e di quella di Austin, in Texas, spiega come l’aumento dello stress e la perdita del controllo della propria vita (ad esempio per delusioni lavorative o amorose, problemi di salute o altro) favorisca paranoia e pratiche superstiziose. 

Io dico che per le persone è fondamentale avere in mano le redini della propria vita e quando il controllo viene meno, ciascuno cerca di ripristinare la situazione attraverso una sorta di ginnastica mentale



 
 
 

Le Olimpiadi..

Post n°4662 pubblicato il 17 Agosto 2012 da nina.monamour
 

Seguendo nei giorni scorsi le olimpiadi, è un grande piacere vedere atleti confrontarsi in modo serio e sportivo in discipline che per il resto del tempo che intercorre tra un'olimpiade e l'altra sono seguiti solo da un pubblico di appassionati.

Giovani che fanno grandi sacrifici per allenarsi, che guadagnano poco, che alla fine della competizione abbracciano gli avversari e si congratulano con i piu' bravi, che magari dopo anni di rinunce arrivano quarti, lì, ad un soffio da una medaglia e da quel momento di gloria che per loro è tutto.

E lontani anni luce dagli stipendi d'oro dei calciatori; se penso a Molmenti e al suo oro nella canoa, alla Rossi e all'oro nel tiro al piattello sono sinceramente felice per loro. Chi mai aveva sentito parlare prima? Se invece penso al calcio mi viene una gran tristezza: in campo furbizie, atteggiamenti premianti per chi commette una plateale scorrettezza se questa è finalizzata al successo, scorrettezze varie nei confronti degli avversari, sputi, risse, antisportività diffusa...

Per non parlare del calcio scommesse!

Persone strapagate, idoli dei giovani, uomini pieni di belle donne e opportunità di ogni genere che pensano di essere superiori a qualsiasi regola. E poi polemiche, protervia ed atteggiamenti che lasciano sbigottiti non solo da parte dei giocatori ma anche da allenatori, Dirigenti e Presidenti delle società.

Come è possibile, mi chiedo, che in tanti, italiani e non, si resti soggiogati da uno sport dove la maggioranza dei "protagonisti" sono personaggi di questo genere?

Io ho giurato che non andrò piu' al campo, non ho nessuna intenzione di rinnovare l'abbonamento, i miei soldi non intendo piu' regalarglieli!!

 
 
 

Inganni a pagamento..

Post n°4661 pubblicato il 17 Agosto 2012 da nina.monamour
 

Sono stupita, da un pò di tempo, che venga permessa la vendita tramite telefonini di un giochino sulla "compatibilità in amore".

In pratica, consiste nell'inviare il proprio nome e quello della persona con cui si vorrebbe stare e nel ricevere (naturalmente dopo aver pagato) un sms con una percentuale che dovrebbe corrispondere al grado di affinità con la persona di cui si è indicato il nome.

Così la macchina predisposta per il servizio decide, in modo del tutto casuale e privo di qualsiasi logica, che per esempio, Giulia ha solo il 2% di affinità con Paolo e, sempre per esempio,

PARSHIP.it - L'affinità di coppia tra cuori solitari, calcolata con il Metodo PARSHIP. L'anima gemella è compatibile.

Lucia il 90% di affinità con Pietro.

E' ovvio che un adulto non ci può cascare (almeno mi auguro), ma i ragazzini potrebbero abboccare per farsi prendere in giro .....a pagamento.....

Bella questa, vero? Roba da matti...

 
 
 

Ecco cosa ci vuole stamattina....

Post n°4660 pubblicato il 17 Agosto 2012 da nina.monamour
 

http://i31.tinypic.com/wcmidv.gif

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20