Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 20/04/2015

Il Comune di Amatrice..

Post n°7034 pubblicato il 20 Aprile 2015 da nina.monamour

Non c’è pace per la pasta all’amatriciana.

Dopo il polverone alzato da Carlo Cracco che in una puntata di “Cè Posta per Te” aveva dichiarato che nel suddetto piatto andrebbe aggiunto uno spicchio d’aglio in camicia, la città di Amatrice prende ancora una volta di mira un personaggio, o meglio, un programma televisivo: “La Prova del Cuoco”.

Antonella Clerici e i suoi, infatti, si sono resi protagonisti di una nuova puntata della polemica culinaria, per via di alcune imprecisioni divulgate durante il cooking show di Rai 1 da alcuni cuochi professionisti.

Con una lettera al Consiglio di Amministrazione della Rai, i titolari della "Trattoria La Palazzina" che dal 1880 lavora nel campo della ristorazione a Rieti, hanno battuto i pugni sul tavolo chiedendo spiegazioni e rettifiche.

Tra i motivi principali della polemica ci sarebbe la preparazione del sugo con ingredienti "non convenzionali" da parte di uno dei cuochi protagonisti della trasmissione, Giampiero Fava, ma non solo. Un esperto nel corso della puntata avrebbe affermato che il nome "amatriciana" viene attribuito alla cittadina in provincia di Rieti per errore. La città di Amatrice, secondo l’esperto, avrebbe "rubato" la ricetta alla città di Roma perché l’etimologia del nome, in realtà deriva dalla matrice che veniva marchiata sulle guance dei suini della Capitale.



"Cara mamma Rai, si legge sulla pagina Facebook del Comune di Amatrice, basterebbe studiare anche solo un pochino, basterebbe una banale ricerca con google per scoprire che la salsa all’amatriciana è un prodotto della Città dell’Amatrice, e che ciò è riconosciuto non solo dalla De.Co. comunale, ma ancor prima nella pubblicazione in G.U. dei prodotti tradizionali regionali, i cosiddetti PAT, tanto che sulla ricetta tradizionale dell’amatriciana di Amatrice, si è già espresso anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

L’amatriciana ha origini pastorali, nasce nel territorio amatriciano, da cui prende il nome, su tutto si possono esprimere opinioni, ma non si può diffondere tanta approssimazione su un canale pubblico RAI.

Amatrice, gli amatriciani e soprattutto i tanti telespettatori meritano rispetto, conclude la nota pubblicata su Facebook, l’amatriciana ha la sua storia, ha la sua verità basata sui fatti”.

Come risponderà la Rai?

LA RICETTA


DOSI PER 4 PERSONE

500 g di spaghetti o bucatini, 125 g di guanciale di Amatrice, un cucchiaio di olio di oliva extravergine, un goccio di vino bianco secco, 6 o 7 pomodori San Marzano o 400 g di pomodori pelati, un pezzetto di peperoncino, 100 g di pecorino di Amatrice grattugiato, sale.

ESECUZIONE

Mettere in una padella, preferibilmente di ferro, l’olio, il peperoncino ed il guanciale tagliato a pezzetti, la proporzione di un quarto, rispetto alla pasta, é tradizionale e sacra per gli esperti e, o si mette il guanciale, vale a dire la parte della ganascia del maiale, o non sono spaghetti all’AMATRICIANA, solo con esso avranno una delicatezza e una dolcezza insuperabili.
Rosolare a fuoco vivo, aggiungere il vino, togliere dalla padella i pezzetti di guanciale, sgocciolare bene e tenerli da parte possibilmente in caldo, si evita il rischio di farli diventare troppo secchi e salati e resteranno più morbidi e saporiti.
Unire i pomodori tagliati a filetti e puliti dai semi (meglio prima sbollentarli, cosi si toglierà più facilmente la pelle e poi tagliarli). Aggiustare di sale, mescolare e dare qualche minuto di fuoco.
Togliere il peperoncino, rimettere dentro i pezzetti di guanciale, dare ancora una rigirata alla salsa.
Lessare intanto la pasta, bene al dente, in abbondante acqua salata. Scolarla bene e metterla in una terrina aggiungendo il pecorino grattugiato. Attendere qualche secondo e poi versare la salsa.
Rigirare e per chi lo desiderasse, passare a parte altro pecorino


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20