Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 18/11/2015

Due donne del Sud..

Post n°7289 pubblicato il 18 Novembre 2015 da nina.monamour

Lea Garofalo è cresciuta in una famiglia criminale, e un criminale è anche il padre di sua figlia Denise, l’uomo di cui Lea si è innamorata da ragazza, Carlo Cosco.


 

Lea, però, desidera per Denise una vita diversa, senza violenza, menzogna e paura. Nel 2002 decide di collaborare con la giustizia e viene sottoposta con sua figlia al regime di protezione.

Poi, per incomprensibili motivi burocratici, la protezione le viene revocata. Rimasta senza soldi e senza la possibilità di trovarsi un lavoro, Lea chiede aiuto a Carlo per il mantenimento della figlia e lui ne approfitta nel più vile dei modi. Lea viene rapita per strada, torturata e alla fine uccisa.
Pur essendo solo una ragazzina, Denise non si piegherà e permetterà di individuare e processare tutti i responsabili dell’omicidio della madre, costituendosi parte civile contro suo padre.

Una grande storia di denuncia e impegno che rende omaggio a una donna semplice diventata un modello civile di coraggio.

 

 

Una testimonianza esemplare, affrontata con un linguaggio realistico, sul desiderio di giustizia e sull’affermazione della legalità nel nostro paese.

E' la storia di una vittima della ‘ndrangheta in cui milita tutta la famiglia.

Ancora anime nere, la Calabria in trasferta al Nord e una donna che non vuole accettare il malaffare atavico e cerca di resistere con la figlia Denise, sotto scorta. Quando il programma di protezione viene revocato, Lea scompare, il 24 novembre 2009 spetta a Denise infiltratasi nella cosca familiare per denunciare i veri colpevoli, fratello e padre, smascherati da un pentito, finché il corpo viene trovato, ergastolo per tutti, anche per la 24enne Denise che vive da sorvegliata speciale.

Una vera tragedia greca.

Gli elementi ci sono tutti.

 Il film è in ordine cronologico, l'adolescenza calabrese di Lea, inseguendo un romanzo di formazione, girando a Milano, ricostruendo aule del Tribunale e telecamere di sorveglianza. Solo alla fine sono stai inseriti veri documenti del funerale con la città intera mobilitata. L’eloquenza di quelle facce ed espressioni non si poteva replicare, volevo fosse chiaro che avevo raccontato una storia vera.

La denuncia contro l’omertà, la rottura con le famiglie, è il passo che mette in crisi i meccanismi automatici di obbedienza, le leggi non scritte della ‘ndrangheta.

 Sempre l’universo familiare, clan a delinquere fondato sul sacro vincolo di sangue. Lea si ribella e cambia vita perché pensa ai figli, cioè al futuro. Gli uomini hanno perso credibilità, le donne sono concrete, a loro spetta educazione e trasmissione di valori.

L’elemento rivoluzionario è femminile.

Donne del Sud

 


Storie di donne che dopo morte diventano eroine. Abbandonate al loro destino, quando non ci sono più il loro vissuto solo allora viene considerato per farne un libro o una qualche fiction. Da donna mi sento amareggiata. Se tu parli, ti esprimi, se non hai nessuno dietro le spalle finisci per essere sola, terribilmente isolata ed allora subentra la necessità della sopravvivenza.

Lea Garofalo e Francesca Immacolata sono due donne del Sud. Una riesce ad arrivare in Vaticano, l’altra non essendo nessuno, segue una strada che la condurrà a morire. Le donne di Calabria, quelle che vivono la loro vita nel silenzio più completo sono tante.

Ma di loro meglio non occuparsi.

In fondo è meglio che continuino a pascolare nella loro riserva d’indifferenza, perchè è così che va la vita da queste parti.

Devi caricarti il tuo destino sulle spalle e tacere..

Stasera su


 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20