Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 27/11/2015

L'assordante silenzio..

Post n°7303 pubblicato il 27 Novembre 2015 da nina.monamour

Con questo articolo, dal titolo volutamente provocatorio, vorrei parlare della rapina al Museo di Castelvecchio di Verona, anche alla luce degli ultimi sviluppi della vicenda, e ritengo sia doveroso continuare a focalizzare l'attenzione su uno dei più sconvolgenti eventi che abbia interessato il patrimonio storico-artistico italiano negli ultimi anni perché, con il furto delle diciassette opere d'arte del museo, è come se si fosse volatilizzata una parte della nostra stessa identità culturale.

La vicenda, a modo mio di vedere, non riguarda soltanto Verona, riguarda tutti noi, perché alcune delle opere trafugate sono tra le più importanti della storia dell'arte e costituiscono altissime testimonianze delle evoluzioni che l'arte ha conosciuto nel corso del tempo. Averle perse equivale ad aver perso un brano della nostra memoria collettiva, senza contare tutti i ricordi (compresi i nostri) che chiunque abbia visto le opere dal vivo serbava nel profondo della propria intimità, è un pò come se tale intimità fosse stata violata.

Sono emersi, nelle ultime ore, certi aspetti oltremodo inquietanti, hanno scoperto che i malviventi hanno avuto a loro disposizione addirittura un'ora e un quarto di tempo per condurre a termine la rapina, e abbiamo scoperto che il Museo era dotato di un sistema d'allarme che, all'attivazione, avrebbe dovuto lanciare una segnalazione visiva alla centrale operativa di Securitalia, la ditta incaricata della vigilanza, ma nonostante ciò nessuno sembrerebbe essersi accorto della mancata entrata in funzione dell'allarme.

Non solo, dunque, il Museo era costretto a contare sull'operato di un'unica guardia giurata che vigilava su tutto il vasto edificio, ma nessuno dalla centrale operativa parrebbe essersi allarmato. Le indagini faranno ovviamente luce su quanto accaduto Giovedì sera, certo è che tutti noi abbiamo bisogno di veloci risposte sulle condizioni di sicurezza del nostro patrimonio artistico.

              Alcune delle opere rubate al Museo di Castelvecchio

          Alcune delle opere rubate al Museo di Castelvecchio.

 Jacopo Tintoretto, Madonna del latte (1540-1545)

Pisanello, Madonna della Quaglia (1420)

Andrea Mantegna, Sacra Famiglia (1490-1500)

Giovan Francesco Caroto, Ritratto di bambino (1523)

Jacopo Tintoretto, Giudizio di Salomone (1541-1542)

Jacopo Bellini, San Girolamo penitente

e tanti altri..

Quello che però temo è che, da parte di chi dovrebbe tenere alta l'attenzione, la collaborazione sia ben poca. La notizia, già nelle ore vicine al momento della rapina, è stata relegata agli ultimi minuti dei telegiornali nazionali, e nei giorni seguenti gli sviluppi sono stati immediatamente declassati a notizia di cronaca locale, ormai, per informarsi sulla piega che stanno prendendo gli eventi occorre aprire i quotidiani oppure rivolgersi alle riviste di settore.

E' ovvio che siamo tutti preoccupati per gli allarmanti eventi che in questo periodo si stanno verificando in Italia e in tutta Europa, ma tacere su un così colossale furto d'opere d'arte (uno dei più gravi mai avvenuti in Italia) lascia intendere che il nostro paese sia poco interessato alla cultura.

Si investono ingenti somme pubbliche in banali mostre di cassetta, si annunciano grandi eventi di dubbia utilità, ma una delle più gravi offese degli ultimi decenni condotta contro il nostro patrimonio non trova un'adeguata copertura mediatica. E senza copertura, non può scaturire un dibattito sulla sicurezza del patrimonio che non sia limitato ai soliti nomi, la nostra cultura è un patrimonio di tutta la nazione, e le sue condizioni di sicurezza dovrebbero diventare tema d'interesse nazionale.

Allo stesso modo, facendo passare la rapina del Museo di Castelvecchio come una marginale notizia locale, si rischia di far perdere di vista il valore più alto delle opere d'arte, che non devono essere considerate alla stregua di celebrities di cui parlare solo in occasione di altisonanti e ben sponsorizzati eventi, oppure merce in grado di far notizia solo quando infrange un qualche record economico a seguito di una vendita.

Le opere d'arte sono testimonianza del nostro passato e guida per il nostro futuro, ed è chiaro che se non riconosciamo alle opere d'arte questo immenso valore, ben più alto di quello derivante da qualsiasi stima economica, non avremo neppure la percezione del pesantissimo oltraggio che la nostra cultura ha subito Giovedì sera a Verona.

Spiace inoltre dover constatare la lontananza delle istituzioni e della politica, il Ministro Franceschini, dall'inizio della vicenda, non ha ancora espresso alcuna dichiarazione, foss'anche costituita da semplici parole di vicinanza alle persone coinvolte negli attimi più concitati della rapina. Perché ricordiamo che una cassiera e una guardia giurata sono state costrette sotto minaccia a far strada ai delinquenti, e possiamo solo immaginare il trauma da loro subito. È vero che il Museo di Castelvecchio è un museo civico, e quindi non è gestito dal Ministero, ma questa non è certo una scusa valida per non rilasciare dichiarazioni.

Intanto perché le Soprintendenze, che sono istituti statali, pur non occupandosi della sicurezza, affidata al Comune, hanno comunque competenza sulla vita delle opere (dichiarazioni d'interesse culturale, restauri, prestiti, trasferimenti e spostamenti). E poi perché il Ministro dei Beni Culturali è il più alto rappresentante della cultura nel nostro paese, non può pertanto non sentirsi toccato dalla vicenda.

E il suo silenzio è quanto mai grave e imbarazzante; ricordiamo inoltre che il Museo di Castelvecchio è conosciuto anche per le numerose iniziative d'alto valore che si sono sempre tenute entro le sue mura, magari non facevano notizia come certe mostre di grido, ma a un Ministro dovrebbe star più a cuore la qualità di un evento rispetto al clamore da quest'ultimo suscitato. O almeno, per me e per chi ama davvero l'arte, le cose stanno così.

Adesso tutti noi nutriamo la speranza di rivedere le opere tornare al loro posto. Nel frattempo, ci aspettiamo una dichiarazione da parte del Ministro, e attendiamo di ricevere rassicurazioni sulle condizioni del nostro patrimonio.

Non possiamo più permetterci di celebrare la bellezza a parole e poi, nei fatti, consentire che quella bellezza tanto decantata venga violentata nel peggiore dei modi, serve dunque un'inversione di tendenza, occorre riconoscere il vero valore della cultura, servono investimenti seri e produttivi, è necessario che la cultura torni ad assumere ruoli centrali nei dibattiti.

Perché non vorremmo certo arrivare a pensare davvero..

che l'arte sia amata più dai ladri che dai politici e dai media.

Giusto??

 
 
 

I nostri sogni..

Post n°7302 pubblicato il 27 Novembre 2015 da nina.monamour

 

Bisogna essere molto forti
per amare le donne segnate dal passato,
quelle dal carattere duro ma dal cuore troppo tenero.

Ci vuole tantissimo amore per guarire le ferite e le delusioni
e soprattutto serve tanta attenzione e tenerezza.
Tanta presenza, tanto esserci.

Delle chiacchiere queste donne non sanno più che farsene,
gli scivolano addosso come gocce di pioggia.

Sono troppo mature e troppo vissute,
troppo deluse e disilluse,
che non credono più alle parole che dici
ma solo a quello che sei disposto a fare per loro.

Perché vogliono ancora credere ai loro sogni..."

fonte web

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20