Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 04/05/2016

Impariamo a rallentare..

Post n°7538 pubblicato il 04 Maggio 2016 da nina.monamour

 

Come dei bravi giocolieri teniamo in piedi i birilli della nostra vita in continuo movimento, ma non ce la facciamo piu'! Allora impariamo a rallentare!

"Non ho tempo, avrei bisogno di una giornata lunga 25 ore". Quante volte abbiamo sentito queste frasi e quante volte le abbiamo dette? Siamo in un'epoca che spinge a riempirsi di impegni, a vivere rapporti mordi e fuggi, costruiti piu' sui social network che d persona. Si corre tutto il giorno sul lavoro, con i figli e il partner, ma dove porta tutto questo correre? Non sarebbe il caso di tirare il freno a mano e vivere con piu' lentezza?

 


La chiave per riuscire a liberarsi dai ritmi frenetici è la consapevolezza, imparare a capire perché si compiono certe azioni.

Durante il giorno ci si dovrebbe fermare a riflettere se quello che si sta facendo lo si fa per se stessi o per gli altri. Se si sta subendo una certa azione o c'è il piacere di farla.

Bisogna fermarsi e riflettere, negli ultimi tempi si è assistito ad un impoverimento dei rapporti, siamo diventati divoratori di tutto, dobbiamo fare mille cose e le facciamo di fretta. Il discorso vale anche per i sentimenti, i rapporti sono diventati superficiali, non ci concediamo il piacere di stare dentro ad un rapporto vero. Secondo Voi, una soluzione quale potrebbe essere? Ascoltarsi, dar retta ai sentimenti e cercare di capire che cosa vogliono dirci.


 

Una certa malinconia o un pò di insofferenza non devono essere catalogati come "capricci" perché possono esser segnali di qualcosa che richiede ascolto.

Tutti vorrebbero che fosse possibile avere qualche ora in piu' ogni giorno, ma si vuole piu' tempo per fare cosa? Se anche si riuscisse a ritagliare un'ora libera dagli impegni, come si riempirebbe? Vogliamo del tempo per noi, ma quando riusciamo ad averlo, ci affrettiamo a riempirlo di impegni. Si cerca tempo in piu' per svagarsi, per dedicarsi a se setssi, ma anche in questo caso si fa fatica a liberarsi dalla logica del correre e tutto questo rincorrere fa sì che si perdano di vista i contenuti importanti.

Per recuperarli, cominciamo a distinguere tra cose importanti e cose urgenti, e sarà sorprendente vedere quante volte le due liste non coincidano e quanto tempo dedichiamo alle cose urgenti, ma non importanti.

Uno dei problemi maggiori del nostro tempo è quello di vivere...connessi, si cercano luoghi di vacanza e alberghi con wi-fi, si organizzano aperitivi in locali dotati di di connessione e non si lascia mai a casa il cellulare o il tablet, anzi una volta seduti al tavolo è la prima cosa che si estrae dalla borsa. Si passano così intere serate a controllare messaggi e aggiornamenti sui social network.

Ci siamo mai chiesti cosa succede se proviamo per una sera ad impostare la suoneria silenziosa e a non tirarlo fuori dalla borsa? Cosa potrà mai succedere in quell'ora che abbiamo deciso di trascorrere con gli amici? In realtà, siamo tutti vittime del bisogno di controllare tutto in ogni momento, per questo smartphone e tablet ci danno l'idea di essere un perfetto, ma illusorio strumento di monitoraggio.

Eppure sappiamo benissimo che non si può controllare la realtà, quindi lasciamo stare la tecnologia ed il controllo remoto per goderci il presente con quello che ci offre; impariamo ad ascoltare con il cuore  e non solo con le orecchie.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20