Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 21/09/2016

Stress da rientro..

Post n°7691 pubblicato il 21 Settembre 2016 da nina.monamour

All'inizio dell'Estate ci concentriamo sempre molto sull'organizzazione della nostra agognata vacanza e pianifichiamo tutto nei minimi dettagli per far sì che le ferie siano un periodo di riposo perfetto, senza intoppi e senza stress. E dopo la vacanza? Buio pesto, terra di nessuno, solo l'incubo di una strada lunghissima da percorrere fino alle prossime ferie.

E una certezza, valigie da disfare,

 

 

lavatrici da fare,


 

montagne di panni da stirare, ma se vogliamo che i benefici della vacanza non scompaiano in un battito di ciglia sarebbe bene pensare che anche il ritorno a casa merita merita un pò della nostra attenzione. Il rientro coincide non solo con il ritorno alla routine quotidiana, ma anche alle responsabilità della vita.

Dopo essersi buttati tutto alle spalle, tornare alla realtà può essere traumatico, quindi come evitare che questo capiti? Come far durare il piu' possibile l'effetto rigenerante delel vacanze? Qualche accortezza per riuscirci c'è, infatti la prima cosa da evitare è rientrare solo il giorno prima del ritorno al lavoro, la cosa migliore sarebbe fare in modo che passino almeno due o tre giorni prima di riprendere. Questo aiuta molto perchè passare dal relax assoluto all'impegno assoluto può diventare davvero pesante sia per il corpo sia per la mente.

Invece, con qualche giorno nel mezzo, abbiamo la possibilità di riabituarci alla routine con un pò di gradualità. Una volta rientrati poi, l'ideale sarebbe, se la situazione lo permette, non strafare per qualche giorno, evitare orari troppo lunghi e organizzarsi in modo da dare la precedenza ai compiti inderogabili, non si può dare risposta a tutto in un solo colpo!

E poi importante mantenere alcune belle abitudini delle vacanze, per esempio uscire un pò la sera anche solo per una breve passeggiata.

Insomma vietato cominciare subito ad essere tutt'uno con il divano davanti alla Tv. E ritagliatevi del tempo anche per l'estetica, mettendo in atto tutte quelle strategie che aiutano a mantenere l'abbronzatura; anche l'abbigliamento gioca un ruolo importante in questo periodo di adattamento, passare dal bikini al tailleur è un pò traumatico, non vi pare?

E allora si può scegliere una via di mezzo con un abbigliamento piu' casual che vi faccia sentire meno "prigioniere". E anche il cibo fa la sua parte, dopo pasti leggeri e freschi, tanta frutta e tanta acqua, sarebbe sbagliatissimo iniziare a mangiare pesante, vi farebbe immediatamente riassaporare l'atmosfera invernale.

E poi le valigie, disfare le valigie praticamente ma non mentalmente, ossia cercare di mantenere una mente "leggera" e ottimista, almeno per un pò, senza rintanarci in casa; anche una gita in giornata può fare bene.

In fondo, chi ha detto che bisogna aspettare per forza altri dodici mesi per sentirsi di nuovo spensierati? E poi non dimentichiamo le....vacanze natalizie!

 

 


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20