Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 24/09/2016

I contadini del futuro..

Post n°7695 pubblicato il 24 Settembre 2016 da nina.monamour

Alcuni anni fa, tornando dalle vacanze estive, trovai che sul mio terrazzo, in un vaso di fiori, si erano impiantati dei semi di peperoncino che avevano dato vita ad una meravigliosa pianticella con tanti cornetti rossi.

 

 

Quell'episodio mi diede il "la" per iniziare a coltivare sul mio terrazzo una serie di erbe aromatiche e, in seguito, alcuni alberelli di limone,

 


Certo le piante, anche le piu' piccole, vanno amate e curate, ma per me, oltre ad essere un modo per rilassarmi, è una grande soddisfazione perché vedere le piante crescere e dare i loro frutti dà gioia agli occhi e all'animo. E poi vuoi mettere il sapore dei frutti di una pianta coltivata in maniera naturale?

E' un sapore vero e intenso, niente a che vedere con il non-profumo di tutto quello che viene coltivato nelle serre a suon di fertilizzanti. Insomma, nel mio piccolo anche io faccio orgogliosamente parte di quella schiera sempre piu' vasta di persone che negli ultimi anni si sono lasciate conquistare dalla passione della coltivazione.

Un fenomeno che oggi ha raggiunto dimensioni notevoli ed ha attecchito (è proprio il caso di dirlo) non solo sulle terrazze delle nostre case, ma anche negli spazi verdi degli edifici pubblici e soprattutto nelle grandi aree urbane dove, grazie anche all'iniziativa di diversi Comuni, sono nati tantissimi orti urbani.

Così, con una spesa di affitto davvero irrisoria, la gente può avere il piacere e la soddisfazione di coltivare quello che serve per riempire la dispensa di casa. Sicuramente in questi tempi di crisi la possibilità di mangiare sano a costi contenuti è stata la motivazione iniziale.

Oggii però è scattato qualcos'altro, la disponibilità di un orto ha cambiato le abitudini, i gusti alimentari e, via via, il rapporto con l'ambiente e anche con le persone. Gli orti cittadini condivisi sono diventati, per esempio, un luogo di aggregazione, dove la Domenica gli orticoltori  grandi e piccoli del quartiere stanno insieme e organizzano delle grandi tavolate.

E così, un piccolo esercito di contadini urbani ha sottratto al degrado diversi appezzamenti di terreno. Adesso la palla è passata alle scuole e sono partiti tanti progetti di orti didattici. Una scommessa importante perchè seguire la crescita di una pianta, vedere il miracolo di un fiore che diventa frutto insegna quell'amore e quel rispetto per la natura che nessun libro può insegnare, siete d'accordo?

Chissà, forse questo è l'inizio di un'importante rivoluzione, forse la terra, da sempre ricchezza di ogni uomo, sta riscoprendo silenziosamente il suo ruolo di madre che ci educherà di nuovo a lavorare insieme per uno stesso obiettivo....

...una bella scommessa di civiltà!!

 

 

 

 

Buon Sabato

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20