Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 21/10/2016

Lo spot di Energas..

Post n°7724 pubblicato il 21 Ottobre 2016 da nina.monamour

Nessuno forse è più pugliese, almeno nella percezione pubblica, di Lino Banfi, eppure l'amatissimo attore è al centro di una polemica con il Sindaco di Manfredonia, che lo accusa proprio di aver svenduto la sua Puglia per denaro. La vicenda, per sommi capi, è la seguente:

Lino Banfi, protagonista anche della decima serie di "Un Medico in Famiglia",



 

non ci sta a essere accusato di aver svenduto gli interessi della sua Puglia. E si difende con un lungo sfogo sulla sua pagina Facebook, dissociandosi dalla polemica che lo ha investito dopo aver fatto da testimonial per uno spot di Energas.

La bufera che si è scatenata intorno a Nonno Libero nasce dal fatto che la società produttrice di gas avrebbe intenzione di realizzare un enorme deposito di Gpl a Manfredonia, un progetto, che a detta dell’amministrazione comunale pugliese, sarebbe pericoloso.

Lui è Lino Banfi, attore comico noto a tutti per il suo accento pugliese, svenderà la sua immagine per sponsorizzare Energas, un’azienda che ha intenzione di costruire il più grande deposito costiero di Gpl d’Europa nella sua amata Puglia.

Un pò esagerato questo Sindaco, non vi pare?

In rete il post ha suscitato scontento e reazioni negative nei confronti dell’attore pugliese, attaccato da molti. C’è chi arriva a commentare: “Lino da oggi mi stai sullo stomaco”.

Dal canto suo Banfi non vuole essere trascinato in una “polemica politica” che non lo riguarda affatto e sottolinea che nessuno può mettere in discussione il suo amore per la Puglia.



Il comico affida anche lui la sua difesa a Facebook dove scrive amareggiato:

"Scusate, io non capisco questo casino su Manfredonia, ho accettato di fare il testimonial in uno spot di Energas, un’azienda che vende gas. Quel gas che tutti usiamo per cucinare, riscaldamento e anche locomozione. Io non ho fatto lo spot a favore del deposito di Manfredonia.

Io faccio l’attore e più di un anno fa ho firmato un contratto con Energas per quegli spot. Li ho girati 8 mesi fa, poteva essere Eni, Q8, Esso o chi volete voi, per me è lavoro, il mio lavoro".

Poi chiarisce, concludendo la questione:

"Però nessuno può mettere in discussione l’amore che ho per la mia Puglia e anche per Manfredonia (famosa oltretutto per il pesce freschissimo). Vi prego, non mi tirate dentro una polemica politica che non mi riguarda affatto.

 Grazie. Una parola è troppa e due sono poche".



In molti sono pronti a giustificare Banfi, ma alcuni sottolineano come nonno Libero si sia lasciato usare dalla Energas della quale forse ingenuamente si è fidato senza documentarsi sull’azienda:

Intanto, il comune di Manfredonia ha indetto un referendum per il 13 novembre per chiedere ai propri cittadini di esprimersi sull’impianto.


Secondo il Sindaco, la scelta di Banfi come testimonial non è affatto casuale: “Energas sta sfruttando delle reti nazionali e un volto famigliare solo per distogliere l’attenzione di circa 60mila abitanti sulla pericolosità dell’impianto. Noi non abbiamo più la vocazione industriale di un tempo e non la rivogliamo”.

La questione del deposito di gpl è complessa e molto dibattuta. Comune e Regione sono contrari, ma ora la palla passa al Ministero per lo Sviluppo Economico. In tutto questo, però, cosa c’entra esattamente Lino Banfi? Il protagonista di decine di cult della commedia sexy all'italiana forse non sapeva neppure a cosa andava incontro diventando il testimonial di un’azienda così impegnata in Puglia.


È solo il solito processo alle intenzioni basato sull'altrettanto solita presunzione di essere in grado e nel diritto di giudicare. Penso che le accuse del sindaco di Manfredonia si basino sul nulla.


 

Ammesso che sia giusto evitare quegli impianti, si dia piuttosto da fare lui come Sindaco trattandosi di una decisione puramente politica.

Buona giornata

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20