Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 21/06/2017

Hygge..

Post n°8017 pubblicato il 21 Giugno 2017 da nina.monamour

 

 

Secondo Voi esiste davvero un metodo per crescere i bambini felici? Eppure sì, chiedetelo alle mame e ai papà danesi, ne parla un lbro uscito nel Novembre del 2016, promosso a pieni voti anche da tanti Esperti.

C'è un paese dove i bambibi giocano spensierati, obbediscono ai genitori e si prendono cura degli altri; no, non è un Regno molto lontano, si tratta della meravigliosa Danimarca, guarda caso, lo stesso Paese che, da anni, è in cima al World happiness report, la classifica delle Nazioni piu' felici del mondo (ed è vero, conosco benissimo quest'isolanfelice.)

La gioia è una spirale che si autoalimenta, un bimbo sereno ha piu' chance di essere un adulto appagato e, a sua volta, sarà anche un genitore migliore. Ma il fatto che la felicità sia contagiosa non basta a spiegare l'invidiabile stato del popolo nordeuropeo, infatti poggia anche su un approccio educativo ideale, raccontato nel libro.

 

 

Questa signora imbacuccata è Mary, Principessa di Danimarca ed erede al trono. Tutte le mattine porta i suoi gemelli dal palazzo reale a scuola con questa “auto blu”!

Come non condividere...per un Paese normale!

Il doposcuola in Danimarca è il sogno di tutti i bambini, niente compiti e gioco a volontà. E così, infatti, che secondo il metodo danese, s'impara la resilenza, cioè la capacità di reagire ai momenti difficili. Giocare in modo spontaneo, senza la mediazione degli adulti, stimola la crescita emotiva; perchè i bambini riversano nelle storie di fantasia tutta la loro affettività. Per loro, figure come il lupo cattivo, il supereroe o la fatina, sono personaggi reali, animati da paura, coraggio, collera.

 


Piu' il piccolo ha a che fare con questi sentimeti, anche attraverso una rapppresentazione ludica, pu' impara a conoscerli e ad elaborarli nella vita reale, quindi il consiglio per i genitori italiani è di non limitare il gioco libero a favore di troppe attività organizzate, si rischia di avere un bambino che sa fare mille cose, ma poi, vuole dormire nel lettone!

I bambini non sono stupidi, sono i primi a voler essere trattati in modo equilibrato, oltretutto, adularli pensando di farli sentire piu' sicuri di sé, è controproducente, perchè li spinge a credere che, siccome sono già bravi, non devono fare altri sforzi. E' giusto lodarli (con moderazione) se fanno qualcosa di speciale. In caso contrario, però, bisogna anche far loro notare, senza mortificarli, che avrebbero potuto impegnarsi di piu'. 

Nel paese della felicità non esistono mamme/tigri che educano a colpi di minacce e ultimatum perchè sono strumenti aggressivi e riflettono una collera che mette il bambino in uno stato di agitazione paralizzante; meglio usare il dialogo, responsabilizza il bambino e lo spinge a considerare il punto di vista dell'educatore.

In Danimarca si insegna anche a riconoscere le emozioni degli altri, per esempio, facendo sedere i bambini piu' bravi accanto a quelli in difficoltà, aiutare chi ha bisogno rende gli alunni soddisfatti e felici. Accogliere i limiti altrui, poi, insegna anche a venire a patti con con le proprie debolezze, quindi a piacersi di piu'.

 


La piccola Danimarca merita tutte le buone statistiche che le attribuiscono il primo posto per la felicità dei suoi abitanti e la buona crescita dei suoi bambini e lo posso cofermare visto che ci ho abitato per tanto tempo. Le biciclette vanno ovunque e consentono di vivere la città in una dimensione amichevole, senza le auto che ti incalzano continuamente, non ci sono pericoli a circolare in bici e poi pedalano anche i bambini con i caschetti per protezione.

Infine i bambini sono i benvenuti, sui treni, nei ristoranti, nei msei, puoi andare dappertutto con i tuo figli e sei sempre sicuro di trovare un angolo dedicato a loro, così non devi portarrti dietro giochi e intrattenimenti.

Non dimetichiamo che Odense, nell'isola di Fiona, è nato lo Scrittore di favole Hans Christian Andersen, autore di capolavori come La principessa sul pisello, La sirenetta o Il brutto anatroccolo. Io personalmene conosco la casa di queso scrittore, una casa piccola di legno, due camere e pensare che erano tanti fratelli, come facevano a dorimre in una stanza, per me resterà un mistero.

Risultati immagini per Hans Christian Andersen Festival


Una casetta zeppa di memorabilità sulla sua vita avventurosa; per trovarla basta seguire le orme dei piedi impresse sui marciapiedi, che con le statue dello scrittore e i personaggi delle sue storie, sparsi per la città, tracciano un suggestivo itinerario dei "suoi" luoghi.


In Agosto (dal 20 al 26), c'è l'Hans Christian Andersen Festival, con 270 eventi sparsi per la città. Ma in realtà ogni momento è buono per un weekend lungo in questo luogo incantato (del resto, la parola dell'anno è hygge, l'arte di vivere bene) e saperne di più è già una buona scusa per staccare il biglieto aereo.




 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20