Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 21/08/2017

Pici, aglio, peperoncino di Soverato..

Post n°8087 pubblicato il 21 Agosto 2017 da nina.monamour

 

 

Se state pensando ad una vacanza nella Calabria jonica, la meta imprescindibile è sicuramente Soverato, la città, conosciuta anche come la "Perla dello Jonio" per le sue straordinarie bellezze naturali, rappresenta uno dei poli turistici più importanti della Calabria e forse il più importante della costa orientale.

Oltre all’ovvia attrazione marina godibile in varie forme grazie all’acquario comunale e alle acque limpide in cui sono abbondanti i cavallucci marini, tutelati dal 2009, Soverato costituisce un’importante culla d'interesse storico.

Soprattutto nella cosiddetta Soverato Vecchia, sorgono opere e siti di grande interesse storico-artistico come la chiesa matrice diMaria Santissima Addolorata, che conserva il gruppo marmoreo della Pietà realizzato nel 1521 da Gagini; l’importante sito archeologico dell'antico centro città distrutto dal terremoto del 1783; le tombe sicule e, nella vicina località San Nicola, le Rovine di Poliporto presumibilmente risalenti alle rovine di un antico porto di età greco-romana.

Una tra le attrattive principali della località di Soverato che vive di turismo soprattutto estivo, è senz’altro la spiaggia. Nella ridente cittadina calabra, in particolare, la spiaggia è sabbiosa e bianchissima che permette di godere al meglio delle acque cristalline che la bagnano, con fondali ben visibili anche a grandi profondità così come il vario assortimento di fauna e flora marina.

La spiaggia è lunga qualche centinaio di metri ed è costeggiata dal lungomare cittadino per buona parte pedonale. All’estremità a sud è divisa dalla strada da un rigoglioso palmeto. I numerosissimi lidi e chioschi disseminati per tutta la sua lunghezza offrono infine ogni generi di servizi così che al turista non manchi mai nulla.

Data la sua importanza nel settore del turismo, a Soverato e dintorni negli anni sono sorti svariati villaggi vacanze. Queste strutture disseminate per la costa jonica, prevalentemente nei pressi delle spiagge, vantano tutte una valutazione pluristellata in ogni guida turistica.

Non sono infatti semplici hotel in cui soffermarsi la notte, ma vere e proprie esperienze da fare in una vacanza da soli, con gli amici o tutta la famiglia. I vari centri benessere, le animazioni in piscina, i ricchi banchetti e le location mozzafiato valgono sicuramente i prezzi medio/alti delle strutture da provare almeno una volta.

Se volete scoprire l'Italia del sud e in particolar modo Soverato, le sistemazioni per le vacanze non mancano di certo. La città e le frazioni più vicine offrono comodi e confortevoli hotel e b&b,ma come per ogni città di mare che si rispetti i veri gioielli della comodità e del benessere si concentrano vicino al mare, più precisamente in quella che è la frazione più marittima della città ovvero Soverato Marina.

I più in vista, o per meglio dire, i più completi nei servizi offerti ai visitatori sono sostanzialmente Villa Ersilia, Hotel Nettuno, Hotel Gli Ulivi, San Domenico Hotel e Il Nocchiero City Hotel; tutte soluzioni da 3 e 4 stelle che mantengono dei prezzi affrontabili da tutti i tipi di portafoglio fornendo allo stesso tempo tutti i servizi e le attrazioni che cercate in un hotel per una vacanza al mare.

E IL PEPERONCINO?



'na bellezza questa foto, ricetta veloce...

4 spicchi di aglio, 1 peperoncio, 4 cucchiaii di olio extra-d'oliva, prezzemolo, 320 gr di pasta come vi piace, io di solito faccio gli spaghett grossi nr.5

Per preparare degli ottimi pici all'aglio e olio inizia lavando un peperoncino, tagliandolo a rondelle ed eliminando una parte dei semi. Sbuccia 4 spicchi d'aglio, elimina l'eventuale germoglio e taglialo a fettine.
Fai scaldare in un largo tegame 4 cucchiai d'olio, unisci l'aglio e fallo dorare a fuoco moderato, prestando attenzione a non bruciarlo.

Aggiungi anche il peperoncino regolandone a piacere la quantità e lascialo scaldare leggermente; spegni il fuoco.

 Lessa i 320gr di pici previsti in una pentola con abbondante acqua bollente e salata; scolali leggermente al dente e trasferiscili nel tegame con l'olio profumato al peperoncino.




 Fai saltare i pici all'aglio, olio e peperoncino per qualche istante ed aggiungi altri 4 cucchiai d'olio, questa volta a crudo, prima di servirli.

P.S. I pici al Sud sono i "maccarruni" fatti in casa..

Ahahahahahahhhhhh

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20