Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 25/09/2017

Uomini e donne, due mondi diversi..

Post n°8129 pubblicato il 25 Settembre 2017 da nina.monamour

 

 

Non è un caso se si dice che gli uomini vengano da Marte e le donne da Venere: in effetti più o meno è questa la distanza "psicologica" che c'è tra di loro, e che incide anche nelle relazioni personali. Lo conferma uno studio recente.

Qualcuno ogni tanto dice il contrario, cioè che uomini e donne alla fine sono uguali. E invece pare proprio di no. Davvero si potrebbe dire che gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere. Perchè, al di là di quello che simbolicamente rappresentano questi due pianeti, quello che conta in questo caso è la distanza. La conferma viene da uno studio del dell'Università di Manchester, "The Distance Between Mars and Venus, Measuring Global Sex Differences in Personality", pubblicato dalla rivista Public Library of Sciences.

Condotto su un campione significativo, di 10mila americani, ribadisce come ogni genere (quindi gli uomini e le donne) abbia delle proprie caratteristiche specifiche. Certo, guardando i singoli aspetti (o tratti, per utilizzare un termine della psicologia) non ci sono differenze ma quando si fa la somma, ecco allora che il risultato prende forma diverse. Vale a dire che le differenze, tra uomo e donna, aumentano in modo significativo se invece di misurare un tratto alla volta si considerano tutte le variabili insime.

E quindi, in cosa siamo così diversi? Le donne sono più sensibili, sanno esprimere più calore e vivacità ma anche più apprensione e sono meno sicure di sè. Gli uomini invece sono più stabili emotivamente, più dominanti, legati alle regole e all'autorità ma anche hanno meno fiducia nella vita, sono più sospettosi ma anche disinibiti. Ci sono degli aspetti però equamente distribuiti: perfezionismo, vitalità, tendenza all'astrazione non vedono differenze tra i sessi.

Pensando a qualche donna o a qualche uomo di vostra conoscenza, a delle vostre relazioni  personali, alla fine vi vengono dei dubbi? Beh, anche questo è possibile, i profili di personalità "tipici" dei maschi e delle femmine si sovrappongono per il 10-20%. Quindi talvolta in un genere si scoprono caratteristiche che si pensava fossero di quello opposto. 

Tranquilli, è tutto nella norma.



 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20