Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 14/10/2017

Prevenire è meglio che curare..

Post n°8161 pubblicato il 14 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

Spesso per una donna, soprattutto se di una certa età, la paura di essere aggredita fa la differenza fra l’uscire e il non uscire di casa. Il buio serale, le notizie di cronaca riguardanti stupri, scippi, molestie e femminicidi fanno il resto anche se le statistiche testimoniano un costante calo dei reati in Italia. Ma se il numero di crimini decresce, aumenta invece la sensibilità ad essi, il che può essere un bene, e la percezione del pericolo.

Insomma vallo a dire alle signore di Conegliano, in provincia di Treviso, che la criminalità è in calo in Italia e che il loro è un problema di percezione. Loro vogliono solo andare a teatro la sera con la tranquillità di tornare a casa intere e con addosso ancora le loro gioie e pellicce.

Un servizio di scorta che accompagni le donne uscite dal teatro fino alle loro auto, in modo da scoraggiare qualsiasi aggressore. E' l'iniziativa proposta dallAssessore all’Ambiente, all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici di Conegliano.

L'idea dell'Assessore servirebbe ad incoraggiare i cittadini a partecipare agli eventi del teatro Accademia, spesso "boicottato" dalle donne del paese per paura di finire scippate o molestate. 



Da Dicembre sarà attivo un servizio di "accompagnamento" con del personale pronto a scortare chi lo chiedesse fino all'auto parcheggiata. "Un servizio sperimentale", che vedrà coinvolte associazioni e forze dell'ordine.

Conegliano non è in mano ai balordi, non è pericolosa, tuttavia, c’è un malessere generale. E non solo in questa città, basta leggere un quotidiano o sentire un tg per rendersene conto. È sempre meglio prevenire.

Nessun allarmismo, quindi, né episodi spiacevoli che si sono verificati nella cittadina, solo "cortesia verso la fasce più deboli che hanno segnalato all'Assessore all'Ambiente, Urbanistica e Lavori pubblici il timore a girare da sole di notte.

Non si affronta un problema in questo modo ma si risolve alla radice, in carcere i delinquenti nostrani e via dal nostro paese tutti i delinquenti stranieri.

 Secondo questo Assessore le coneglianesi spesso decidono di non partecipare agli eventi del teatro perché hanno paura di passeggiare sole la sera e di rimanere vittime di scippi o molestie. 

E quindi gli è sembrato giusto rivolgersi alle associazioni, in particolare alla Protezione Civile, agli Alpini e ai Carabinieri in congedo, che hanno il compito di raggruppare queste donne e accompagnarle ai parcheggi. I park sono sì in prossimità del centro, dove avvengono la maggior parte degli eventi, però non sempre sono liberi. Quindi chi arriva dopo deve adeguarsi e parcheggiare altrove. 


Immagine correlata


Nessuno mette in dubbio la buona fede dell'Assessore e della giunta intera, nessuno nega che a qualche donna la cosa potrà apparire rassicurante. 

A mio avviso è una grande trappola.

Da secoli tentiamo di rivendicare la nostra libertà anche di movimento, di spostarci da sole, a qualsiasi ora come fossimo uomini senza rischiare aggressioni e ora la politica invece che tentare di garantirci città più sicure anche al calar del sole ci propone una scorta.

A me sa tanto di paesi arabi fontamentalisti, dove le donne devono sempre essere accompagnate. Per "prevenire" dicono, per tutelare le fasce più "deboli", e magari un giorno per controllarci. Chi lo sa? Così se non l'accettiamo e ci capita qualcosa di male "ce la siamo cercata". Attenzione che in nome della sicurezza non ci costruiscano una gabbia intorno con il nostro consenso. Questa idea di Conigliano può solo sdoganare altre proposte che limitano anche se in buona fede la nostra libertà.

Donne non cadiamo in questa trappola!


 Risultati immagini per splendida giornata gif

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20