Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 12/11/2017

I minori vittime di reati di violenza...

Post n°8196 pubblicato il 12 Novembre 2017 da nina.monamour

Risultati immagini per Giornata _nu delle bambine e delle ragazze

 

L'11 Ottobre in tutto il mondo, incluso in Italia, si è celebrata la Giornata Onu delle bambine e delle ragazze. In questa occasione vi presenterò i dati globali sullo stato di salute delle ragazze e delle donne del mondo e non c'è da stare allegri!!

Uno sguardo che parte dall'Italia, che osserva come fenomeni legati alla violenza siano tutt'oggi in aumento, e si registrino sempre troppo spesso fra le mura domestiche. Secondo infatti dati registrati a livello nazionale il numero totale dei minori vittime di reati di violenza, mai stato così alto da un decennio a questa parte, toccando la cifra di 5.383 minori, ha registrato un +6% rispetto al 2015.

Da qui la riflessione si allarga al resto del mondo dove 1 ragazza su 10 al di sotto dei vent'anni ha subito un atto di violenza sessuale. Le ragazze sono infatti troppo spesso al centro di questo fenomeno, con conseguenze enormi sulla loro salute sia fisica, che mentale, di cui soffriranno gli effetti nel breve e nel lungo termine e che avranno ripercussioni nella loro vita di adulte.

A questo si aggiunge il tema delle gravidanze precoci, sono circa 16 milioni le ragazze tra i 15 e i 19 anni e circa 1 milione le bambine sotto i 15 anni che ogni anno danno alla luce un bambino. Le complicazioni durante la gravidanza e al momento del parto rappresentano la seconda causa di morte per le adolescenti di tutto il mondo. Si tratta di bambine il cui corpo e la cui mente non sono pronte ad affrontare una gravidanza, lasciando segni indelebili nella loro vita.




Tema questo imprescindibile da pratiche tradizionali quali i matrimoni precoci e forzati. Ogni giorno, e anche oggi quindi, 39.000 ragazze tra i 15 e 19 anni nel mondo sono costrette a sposarsi. E questo succede ancora in troppe parti del mondo.

Ad esacerbare ulteriormente i fenomeni di violenza, incluse queste pratiche tradizionali, sono i contesti di emergenza, inclusi quelli determinati dai fenomeni migratori. La mancanza di sicurezza, l'instabilità economica e sociale, la mancanza di accesso ai servizi di salute riproduttiva e sessuale mettono ad ulteriore rischio queste ragazze. Attualmente si stima infatti che circa 32 milioni di donne e ragazze in età riproduttiva vivano in contesti di emergenza.

Gli adolescenti non sono semplicemente dei bambini cresciuti o dei giovani adulti. Hanno dei bisogni specifici che devono essere rispettati, e adeguati rispetto ai contesti in cui questi giovani vivono e crescono. Per anni questo è stato ignorato ed è arrivato il momento di porre gli adolescenti al centro dell'agenda di sviluppo nazionale e globale.

Gli ultimi dati dimostrano che ogni giorno 3000 adolescenti muoiono nella maggior parte dei casi per cause prevenibili, e che molti dei fattori di rischio che determinano malattie dell'etò adulta, si sviluppano e consolidano proprio durante l'adolescenza.

 

 

Gli adolescenti rappresentano un sesto della popolazione mondiale, investire in programmi di tutela della loro sicurezza e della loro salute garantendo loro il diritto alla salute, all'educazione e alla piena partecipazione alla società, può certamente rappresentare una preziosa risorsa di sviluppo a livello nazionale e globale.

È innanzi tutto una responsabilità degli Stati che definiscono le priorità globali, proteggere e favorire lo sviluppo e la salute degli adolescenti quale fascia fondamentale della popolazione, a partire da azioni che garantiscano l'accesso ai servizi sanitari,e che comprendano anche coloro che vivono in contesti di emergenza umanitaria, migranti e rifugiati.




Grazie a Terre des Hommes, che oggi ha presentato il quinto dossier sulle condizione della violenza dei minori in Italia, per celebrare la Giornata mondiale dell’Onu delle bambine e delle ragazze.

 

Buona Domenica


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20