Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 04/11/2017

Il migliore amico delle donne..

Post n°8186 pubblicato il 04 Novembre 2017 da nina.monamour

 

 

E' il Poeta più tradotto al mondo, l'autore più rappresentato nei teatri, l'uomo che ha inventato 3.000 nuove parole inglesi, Signori e Signore, ecco a Voi William Shakespeare. In ogni parte del globo si celebrano i 400 anni dalla sua morte, il 23 Aprile 1616 a Stratfordu-pon-Avon

L'amore per il Bardo non tramonta perché, 4 secoli dopo la sua morte, questo autore è ancora contemporaneo; nelle tragedie Riccardo III e Macbeth parla di lotte fra fazioni, di uomini che arrivano al potere con mille sotterfugi, in fondo. che differenze ci sono con i politici di oggi? Anche la serie cult House of Cads si ispira alle tragedie shakesperiane per sviscerare gli intrighi alla Casa Bianca.

E i versi del Sonetto 66 descrivono una socetà in cui la mertocrazia è merce rara, così si moltiplicano gli adattamenti dei suoi capovalori e in Aprile l'attore inglese Benedict Cumberbatch è stato protagonsta del film-evento Amleto al cinema. Sempre al Principe di Danimarca è dedicato Amleto a Gerusalemme, show teatrale firmato da Vacis e Paolini, che girano l'Italia con un gruppo di attori palestinesi e la capitale ospita la mostra Shakespeare in Rome. 

Fino al 7 Maggio, alla Galleria Russo, 7 artisti reinterpretano con installazioni e ritratti le opere piu' famose del Poeta; per chi preferisce stare in poltrona, ogni Lunedì i prima serata su Sky Arte va in onda Inseguendo Shakespeare, in cui due attori raccontano i segreti del genio inglese.

Shakespeare piace anche ai piu' giovani, che a Londra fanno ore di coda per godersi le sue tragedie a teatro; ma è con le donne che questo Poeta dà il meglio di sé, ai suoi tempi le Signore non potevano neanche recitare, però Lui ha creato personaggi femminili fantastici, da cui prendere ispirazione.

Basti pensare a Giulietta, che sfida famiglia e regole sociali per amore di Romeo, a Caterina de La Bisbetica domata, che si ribella con furbizia al marito o a Porzia ne Il mercante di Venezia, si traveste da Avvocato per salvare il suo amato e abbindola tutti con charme e intelligenza.

Buon Sabato



 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20