Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi di Ottobre 2017

I reati piu' puniti..

Post n°8158 pubblicato il 13 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Nel nostro Paese ci sono 110 carcerati ogni 100 posti disponibili, ma il dato ha subito il calo più consistente a livello europeo. Tra i reati più puniti ci sono quelli legati alla droga, seguiti dagli omicidi, rapine e stupri, mentre i reati finanziari sono i meno perseguiti

Le carceri italiane rimangono tra le più sovraffollate d’Europa, l’Italia si posiziona all’undicesimo posto nella classifica negativa dei Paesi con le prigioni più piene con 110 detenuti ogni 100 posti disponibili. Peggio di noi fa solo l’Ungheria, che si aggiudica la maglia nera, seguita da Belgio, Grecia, Albania, Spagna (Catalogna esclusa), Francia, Slovenia, Portogallo e Serbia. Nonostante il dato italiano rimanga negativo, in realtà c’è stato un netto miglioramento, nel 2013 i detenuti erano 148 ogni 100 posti. Si è dunque registrato un calo della popolazione carceraria del 17,8% in un solo anno, la diminuzione più consistente di tutta l’Unione europea.

A causare il calo soprattutto due decreti legge svuota carceri proposti dal governo Berlusconi che hanno portato alla scarcerazione dei detenuti puniti per i reati minori, lasciando dietro le sbarre i soggetti legati allo spaccio di droga (37,4% del totale), agli omicidi, alle rapine e agli stupri, alleviando invece le pene per quelli responsabili di reati finanziari (che rappresentano lo 0,6% della popolazione carceraria). L’Italia è però diventata in questo modo lo Stato che meno perseguita reati come riciclaggio finanziario, il falso in bilancio e l’insider trading.

I dati fanno parte dell’indagine Space commissionata dal Consiglio d’Europa all’istituto di criminologia e diritto penale di Losanna. Se per l’Italia ci sono dati incoraggianti, come il dato positivo che indica come vi sia una bassa proporzione di detenuti rispetto alla popolazione totale (89,3 carcerati su 100mila cittadini), dall’altro lato l’univesità di Losanna evidenzia l’alto numero di decessi, ed in particolare di suicidi, nel 2013 in Italia sono stati il 27,5% dei decessi in carcere contro una media europea dell’11,2%. Entrambi i dati sono comunque in calo.

Si può notare come il profilo tipico del carcerato europeo è rappresentato dal giovane maschio sui 34 anni, che in Italia raggiunge i 39, Paese in cui è anche molto alta la percentuale di stranieri (32% del totale).

Dati allarmanti?!

Direi di sì, buona giornata.

 


 
 
 

Confort sull'ambiente lavorativo..

Post n°8157 pubblicato il 12 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Succede ogni Estate, in Ufficio si accende l'aria condizionata e, mentre gli uomini tirano un sospiro di sollievo, le donne gelano. Uno studio qualche Estate fa chiarisce finalmente il perché e propone una soluzione; i dati si riferiscono alla situazione statunitense, ma con alcuni accorgimenti possono essere validi anche altrove.

L'analisi rivela che la formula in base alla quale si stabilisce il grado di comfort di un ambiente lavorativo è vecchia e sessista. Risale infatti agli anni Sessanta e presuppone di regolare la temperatura in base alle esigenze di un uomo di 40 anni che pesa circa 70 chilogrammi. Il problema è che i tempi sono cambiati e oggi le donne, che generalmente pesano meno, rappresentano la metà della forza lavoro.

 C'è un altro fattore discriminante, in media le donne hanno un metaboliso più basso, cioè il loro corpo produce calore meno velocemente rispetto a quello di un collega maschio. Inoltre, tendono a indossare abiti più leggeri del binomio giacca e cravatta. E dunque si trovano a lavorare in un ambiente che, dal punto di vista climatico, è decisamente inospitale

L'analisi rivela che la formula in base alla quale si stabilisce il grado di comfort di un ambiente lavorativo è vecchia e sessista. Risale infatti agli anni Sessanta e presuppone di regolare la temperatura in base alle esigenze di un uomo di 40 anni che pesa circa 70 chilogrammi. Il problema è che i tempi sono cambiati e oggi le donne, che generalmente pesano meno, rappresentano la metà della forza lavoro.

 La formula messa in discussione ha un chiaro scopo:,garantire una situazione confortevole al massimo numero di persone possibile, anche perché un impiegato eccessivamente accaldato o infreddolito è meno produttivo.

Ma va cambiata.

I ricercatori, dunque, sottolineano che per continuare ad ottenere un risultato ottimale occorre inserire nella formula nuovi parametri, la percentuale media di donne, il loro metabolismo, le abitudini nel vestiario.

  Esperimenti condotti con alcune volontarie hanno concluso che il nuovo livello di temperatura ottimale potrebbe essere di 75 gradi Fahrenheit al posto degli attuali 70 (in gradi Celsius, si passerebbe da 21 a 24 gradi circa). Questo consentirebbe anche di ottimizzare il consumo energetico, con un impatto positivo sulle emissioni di anidride carbonica e dunque sul cambiamento climatico, fattore su cui insistono gli autori della ricerca.

                            
 
 
 

I ponti di Madison County..

Post n°8156 pubblicato il 11 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Non sono sicuro di averti dentro di me, né di

essere dentro di te, e neppure di possederti.

E in ogni caso, non è al possesso che aspiro.

Credo invece che siamo entrambi dentro un altro

essere che abbiamo creato, e che si chiama

..NOI!


 
 
 

Un lavoro usurante..

Post n°8153 pubblicato il 11 Ottobre 2017 da nina.monamour

 


Alcune scuole materne della Lombardia propongono il babysitting una volta al mese per permettere ai genitori di uscire; c'è chi pensa che sia una buona idea e chi, invece, teme lo stress delle maestre e dei bambini.

Condivido in pieno l'iniziativa di alcune scuole materne comunali della Lombardia di rimanere aperte per un Venerdì al mese fino alle 22, in modo da permettere ai genitori di uscire. I primi tre anni di vita di un figlio per una coppia sono quelli piu' a rischio di crisi. Gli Psicologi chiamano questa fase delicata "baby clash", vale a dire lo scontro tra partner che, per dedicarsi completamente alla cura del piccolo, si trascurano ed il primo a pagarne il prezzo è il bambino.

Le educatrici sono un punto di riferimento continuo, le maestre dell'asilo sono delle figure già ben consolidate per i piccoli, ritrovarle anche la sera, al posto di una baby sitter che magari conoscono appena, li aiuta a sentire meno il distacco da mamma e papà e a vivere questo momento con maggiore tranquillità, in un ambiente familiare.



Di sicuro, la scuola materna ha un ruolo fondamentale nella vita dei bambini durante il giorno, quì sviluppano autonomia e socialità.
Ma bisogna anche dire che la notte, al buio, le esigenze dei piccoli cambiano, aumentano le paure e il loro bisogno di rassicurazione, e quella sensazione di accoglienza e protezione la possono ritrovare solo a casa loro.




E poi gli orari lunghi mettono le insegnanti sotto pressione perché occuparsi di bimbi per molte ore, è un grande impegno, è un lavoro usurante, lo ha riconosciuto il Ministero del Lavoro che ha incluso gli insegnanti della scuola d'infanzia tra gli aventi diritto all'APE, ossia l'anticipo pensionistico.


 

 
 
 

Sei anche tu una pecora nera?

Post n°8152 pubblicato il 10 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Tu che leggi sicuramente sarai una "PECORA NERA" perchè come già sai una pecora bianca trova estremamente impegnativo leggere un articolo, di seguito le 20 regole per essere un perfetto cittadino italiano "pecora bianca".

REGOLE D'ORO PER ESSERE UNA PECORA "BIANCA"

1) Omologati alla massa, sconfiggendo la tua individualità, vestiti come gli altri e pensa come gli altri.


2) Ridi alle battute anche se queste non fanno ridere perché cosi piacerai alla gente.

3) Non esprimere MAI il tuo pensiero, devi solo pensare con la mente collettiva e mai con la tua testa.

4) Disprezza le pecore nere, perché sono diverse e aggrediscile se queste parlano di Libertà.

5) Difendi sempre il tuo padrone, perché anche se lavori 9 ore al giorno e guadagni una miseria, almeno hai un lavoro.

6) Continua a votare destra e sinistra, non credere mai che questi sono d'accordo tra di loro e ti stanno solo prendendo in giro.

7) Consuma e inquina come fossi l'ultimo uomo sulla Terra e se ti dicono qualcosa rispondi che è per il bene dell'economia.

8) Lamentati dei prezzi della benzina, dei prezzi al supermercato e delle tasse sempre più alte, ma non pensare MAI di ribellarti, perché tu sei impotente.

9) Vantati sempre con il prossimo di avere l'Iphone da 700 euro, fregatene se è stato prodotto in Cina, sfruttando bambini a lavorare 12 ore al giorno nelle fabbriche per produrtelo.

10) Il calcio è la cosa più importante del mondo, continua a tifare chi guadagna miliardi mentre tu fai la fame con 1000 euro al mese.

11) Continua a pensare che il mondo è sempre stato cosi buio e non esiste alcun rimedio.

12) Tra il far poco e il non fare niente scegli sempre di non fare niente.

13) Affidati sempre ai governi, anche loro risentono della crisi, anche loro faticano ad arrivare alla fine del mese.

14) Prenditela sempre con i vagabondi che non hanno voglia di lavorare e vengono mantenuti con le tue tasse, ma difendi le spese militari, ignorando che con un quinto delle spese militari, si potrebbe regalare una casa a 7 miliardi di persone....RIPETO 7 miliardi.

15) Obbedisci sempre alla legge anche se questa produce leggi assurde ed inutili.

16) Segui il motto, Produci - Consuma - Crepa.

17) Risparmia per la vecchiaia abbandonato da tutti e ripudiato dalla stessa società che hai servito perché ormai non gli servi più.

18) Fai la spia al tuo vicino, parla male di lui e non offrirgli il tuo saluto, potrebbe essere un terrorista.

19) Fidati solo di quello che scrivono giornali e Tv.

20) Smetti di leggere questo post, se rifletti troppo rischi di diventare una pericolosa pecora nera
.


 


 
 
 

Finalmente sei arrivato, dolce come sempre..

Post n°8151 pubblicato il 09 Ottobre 2017 da nina.monamour






Gli alberi come ombrelli rossi al cielo
E i nostri sentimenti hanno





tutte le sfumature delle foglie
Sono un tappeto di emozioni




Il vento non ci cancella
Ma ci trasporta più in alto





Fino a toccare i nostri sogni
Insieme alle nuvole


 
 
 

Un giorno, forse..

Post n°8150 pubblicato il 09 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Un giorno ne varrà la pena, forse..

Di tutte quelle volte in cui tutto è sempre andato storto, di quelle volte che accadeva l'opposto di ciò che t'aspettavi.

Tutte quelle delusioni, quelle meritate attenzioni, quelle porte in faccia, quei pianti durate ore e ore.

Ne varrà la pena, è sempre così, non arriva nulla quando aspetti con ansia; così i treni non arrivano mai in orario, arrivano quando smetti di aspettare.

 

 

 E' così arriveranno i momenti "giusti", quelli del "ne è valsa la pena", quei treni eternamente in ritardo per noi..

 

 
 
 

Tim sceglie la coppia piu' simpatica della storia del cinema..

Post n°8149 pubblicato il 08 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

Uno spot con un'idea di base molto semplice, puntare tutto su una gestualità che diverta, coniugando vecchio e nuovo.

Questo è il concetto dell’ultimo spot lanciato dalla Tim, che continua a puntare sulla voce di Mina e il balletto che ne ha caratterizzato la compagna degli ultimi mesi.

Dell’ultima campagna pubblicitaria Tim vi ho già parlato, nei giorni scorsi è stato rilasciato un nuovo capitolo, lo spot si inserisce nel filone già tracciato nei mesi precedenti, ma sceglie due testimonial d’eccezione

Per la fine dell’estate e il rientro autunnale infatti si è scelto di strappare un sorriso agli spettatori. E chi meglio di due comici per definizione? Due personaggi indimenticabili, grazie a cui hanno riso intere generazioni.


 

Stavolta perciò tocca a Stanlio e Ollio,

la cui mimica e corporeità sono un grande classico della comicità.

La coppia per eccellenza dell’umorismo è perciò protagonista, in un messaggio tanto semplice quanto d’impatto.

 

 

 Eh brava la TIM...

ha fatto centro con questa super-pubblicità azzeccata ma, secondo me, il merito del successo va in primis all'inserimento della nostra brava Mina, che con la sua alta professionalità ha dato una marcia in più agli spot.

Buona Domenica

 

 
 
 

Il declino in tutti i sensi..

Post n°8147 pubblicato il 07 Ottobre 2017 da nina.monamour

 


Di recente il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo ha annunciato che fino al 2018 prenderà un anno sabbatico (artistico). Questa è solo una delle tante crisi che hanno investito i sodalizi del cinema, del palcoscenico e della televisione, fenomeno dettato da un cambiamento generazionale e di gusti.



Coppia comica per eccellenza della prima metà del Novecento, Stan Laurel (1890 - 1965, britannico, all’anagrafe Arthur Stanley Jefferson) e Oliver Hardy (1892/1957, nato Oliver Norvell, americano), sono ancora oggi un’icona immortale del sodalizio comico cinematografico: Stanlio e Ollio per il pubblico italiano. in inglese conosciuti invece come Laurel & Hardy.


Stanlio e Ollio


I due si incontrano nel 1917 e vengono scritturati dal regista e produttore Hal Roach, artefice del loro sodalizio. La loro carriera inizia nel 1921 (con qualche anno di pausa nel mezzo) fino al 1951. In questi anni interpretano 107 film insieme. La loro sintonia si basa su scherzi infantili, tempi comici ritmici perfetti e sulla loro divertente complementarità, sia nell’aspetto fisico che nel carattere: Ollio è il più «saggio», Stanlio il più impacciato e "sognatore".

Il sodalizio tra Jerry Lewis e Dean Martin


Jerry Lewis (a destra) con Dean Martin (Foto Ansa)

Un sodalizio artistico di grande successo, sia televisivo che cinematografico, è stato quello tra Jerry Lewis (1926-2017) e Dean Martin (1917-1995), coppia comica per 7 anni, dal 1949 al 1956 (al termine della quale Lewis intraprese la carriera solista come attore e regista). I due hanno raggiunto l’apice del successo (e degli incassi) in America negli anni Cinquanta, conquistando cabaret, radio, tv, teatri e night club fino al cinema, per cui hanno realizzato 16 film.





Dario Fo e Franca Rame, coppia nella vita e nello spettacolo

Una delle coppie più conosciute nel panorama artistico italiano è quella costituita da Dario Fo (1926-2016) e la moglie Franca Rame (1929-2013). Il loro è stato un sodalizio d’amore, televisivo, teatrale e impegnato nel sociale e nella politica. I due si sposano a Milano nel 1954 e quattro anni dopo fondano la Compagnia Dario Fo-Franca Rame, di cui Dario Fo è regista e drammaturgo e Franca Rame la prima attrice e amministratrice.

Nel 1962 presentano insieme Canzonissima (ma dopo le prime sei puntate sono costretti a lasciare la trasmissione a causa di uno sketch satirico che denunciava la non sicurezza sul lavoro in Italia). E così per tutta la loro carriera, opere teatrali, comizi politici, libri. Un’unione lavorativa (e sentimentale) lunga una vita.

Il Trio Marchesini-Solenghi-Lope


Il Trio era composto da Massimo Lopez (1952), Anna Marchesini (1953 - 2016) e Tullio Solenghi (1948). Tra comicità surreale e trovate spiazzanti con finali a sorpresa, i tre hanno conquistato il pubblico fin dagli anni Ottanta con il loro esordio nella trasmissione radiofonica Helzapoppin, su Radio 2.

Del 1984 è il loro debutto televisivo nel varietà Tastomatto di Pippo Franco, nel quale nascono i loro sketch più famosi.

Dopo aver partecipato a Domenica in nel 1985, Il Trio viene premiato come Rivelazione dell’anno. Partecipano a tre edizioni del Festival di Sanremo (nel 1986, nel 1987 e nel 1989). Del 1986 è invece l’incidente diplomatico tra Iran e Italia che esplode al seguito di un loro sketch durante la trasmissione Fantastico 7, per aver preso in giro lo scandalo Irangate. L’apice del successo arriva con I promessi sposi, andato in onda su Rai1 nel 1990. Il Trio si scioglie nel 1995 per il desiderio dei tre di affermare le carriere soliste, pur rimanendo in stretta amicizia tutta la vita.




 
 
 

Al via il vuoto a rendere ..

Post n°8146 pubblicato il 07 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Diminuzione dei rifiuti e sensibilizzazione sulla pratica del riciclo, sono questi gli obiettivi della nuova sperimentazione sul vuoto a rendere per bottiglie di acqua e di birra che partirà il prossimo 10 ottobre, così come da regolamento del Ministero dell’Ambiente, e che durerà per un anno.

In genere, il consumatore riporta le bottiglie utilizzate dove le ha comprate, e in cambio gli viene restituita la “cauzione” che aveva versato al momento dell’acquisto. In questa fase sono gli esercenti che beneficeranno della restituzione della cauzione versata, restituendo i “vuoti” ai grossisti: a seconda del volume (da 0,2 a 1,5 litri) la somma varierà tra gli 0,03 e 0,05 euro.

 I bar, negozi, ristoranti che aderiscono avranno una targhetta riconoscitiva che i bar, negozi, ristoranti metteranno in bella vista, per far capire ai consumatori di aderire all’iniziativa.

Il vantaggio per il cittadino è quello di entrare a far parte di un meccanismo virtuoso, che può ridurre notevolmente gli sprechi in quanto bottiglie realizzate con materiali resistenti come vetro e plastica possono essere riutilizzate fino a 10 volte. Un passo in più rispetto alla raccolta differenziata, che in questo modo verrebbe alleggerita, oltretutto, il sistema del vuoto a rendere farebbe risparmiare il 60% di energia rispetto a quella necessaria per la fabbricazione ex novo di un imballaggio.

Pubblici

Come detto, questa è una fase di sperimentazione, per i risultati, infatti, bisognerà attendere le analisi del sistema di monitoraggio previsto dal regolamento. All’estero, ad esempio in Germania, il sistema funziona e in Italia era diffuso fino agli anni '60, ovvero fino a quando non è arrivato il boom economico, con la nuova mentalità dell’usa e getta, che ora si sta cercando di superare, con il concetto di economia circolare, che ha come pilastro la lotta allo spreco in un’ottica ecologica, sì al riciclo, al riutilizzo, allo sharing e no allo spreco.

 


 
 
 

Offresi 1 milione a chi trova un sostituto...

Post n°8145 pubblicato il 06 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Quest’anno Coca-Cola Italia ha festeggiato i novant’anni dell’apertura della sede. Nel corso della sua lunga esistenza, la bevanda gassata più famosa che c’è ha saputo seguire le tendenze e reinventarsi alla bisogna.

Parlando di gusti, oltre all’originale nel nostro Paese abbiamo la Life, la Zero, anche al limone, la Light e la Coca Cola senza caffeina. La Life, però, la versione con la Stevia al posto dello zucchero lanciata nel 2014, visti i risultati di vendita, sembra esser destinata a rimanere a catalogo ancora per poco.

La casa di Atlanta, infatti ha rilanciato prima dell’estate una versione rivista della Zero battezzata Zero Zuccheri in cui l’enfasi è sul pericolo pubblico numero uno.

 



Ma sembra non essere abbastanza. Dopo il lancio estivo, infatti, le risposte del pubblico sul web non sono state entusiaste. Il problema non sembra essere il nome, non basta rimarcare la mancanza di calorie prima e di zuccheri poi. Ciò che conta, alla fine, è sempre e solo il gusto.

Evidentemente la sostituzione dello zucchero con dolcificanti come l’Aspartame e l’Acesulfame K non ha risolto il problema. E, gusto a parte, la tendenza salutista ha peggiorato le cose per tutti i produttori di bevande gassate.

Negli ultimi anni, infatti, le vendite di bevande zuccherate negli Stati Uniti sono in calo costante, anche grazie a provvedimenti come la Sugar Tax o la Soda Tax, attuati come estrema ratio contro il fenomeno allarmante dell’obesità ma fortemente osteggiati dai produttori.



La soluzione non è aumentare i prezzi, secondo Coca-Cola, ma trovare alternative allo zucchero sane e che non compromettano il gusto della bevanda.

Per questo, l’azienda ha lanciato un concorso di idee con un premio finale di un milione di dollari aperto a chiunque abbia l’idea giusta. Pubblicato sulla piattaforma Herox, il concorso Sweetner Challenge prevede proposte fino al 18 gennaio del 2018 ed è aperto a tutti, piccoli chimici e gente comune.

 


Il vincitore sarà proclamato il 3 ottobre 2018.


 
 
 

Post sex blues..

Post n°8144 pubblicato il 05 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

Immagine correlata

 

Chiariamo subito le cose, non sempre lo sguardo spento che viene a Lui dopo l'amore va catalogato come "abbiocco"; per gli inglesi è post sex blues, la tristezza dopo il sesso. Gli esperti parlano di disforia post-coital che, secondo un recente studio australiano della Queensland University, non è così sia tra gli uomini sia tra le donne, una persona su 100 si sente giu' tutte le volte che fa l'amore. E ad una persona su due è captato almeno una volta nella vita di essere triste, in certi casi tanto da scoppiare a piangere.

Non è facile spiegare cosa accade quando il corpo ritorna alla tranquillità dopo l'eccitazione, l'ipotesi piu' fondata è che questo stato d'animo sia dovuto ad un mix di cause; c'è un aspetto psicologico, l'orgasmo, infatti, è un momento in cui è inevitabile perdere il controllo  e lasciarsi andare, e ciò può fare afforare emozioni a lungo represse.

Ma esiste anche una componente fisico-chimica, negli uomni, per esmpio, si registra un picco di prolattina che seda l'eccitazione immediatamente dopo l'orgasmo, così mentre si spegne il desiderio, l'ormone può indurre uno stato di malinconia; nelle donne, invece, dal punto di vista biochimico, il post sex blues non è poi così tanto diverso dalla tristezza successiva al parto, in entambi i casi entra in gioco l'ossicitina, il cosiddetto "ormone delle felicità" che favorisce le contrazioni, quelle del parto come quelle dell'orgasmo. Quando questo crolla, la persona viene avvolta da una tristezza che può anche sfociare in angoscia e senso di vuoto..

Nella maggiore parte dei casi, in pochi minuti torna il sereno, il partner, però, può restare spiazzato da questo comportamento, subito pensa che la malinconia nasconda qualcosa che non va, all'altro non è piaciuto fare l'amore oppure i suoi sentimenti sono cambiati. Invece non è così, anzi, spesso è vero il conrario, la tristezza è direttamente proporzionale alla profondità del piacere provato, basta ricordare questo per neutralizzare il partner!

Secondo i ricercatori della Queensland University, le donne che soffrono di post sex blues possono nascondere una emotività eccessiva, la paura di perdere il controllo ma anche sensi di colpa o di vergogna per il piacere provato. In questi casi, può essere utile soffermarsi sulle proprie emozioni con l'aiuto di un terapeuta e iniziare un percorso che aiuti ad affrontare, senza piu' paure, i piaceri della vita.

 
 
 

Do not forget me..

Post n°8143 pubblicato il 04 Ottobre 2017 da nina.monamour


Immagine correlata


Non ero felice, certo che no, ma la tua mancanza non si faceva più sentire così tanto. Mi stavo abituando al fatto che non ti avrei più avuto nella mia vita, mi ero finalmente rassegnata e volevo ricominciare da zero. E poi?

Sfiga, destino, chiamatelo come volete. Mi hai scritto, ma sfortunatamente non sei tornato per restare, mi hai scritto una sera tardi, solo una, e basta. Mi hai scritto come se fosse niente, come se fossimo vecchi amici, come se ti mancassi.

Sembravi felice di sentirmi, ma evidentemente avevi solo bisogno di qualche vecchia conoscenza con cui parlare per una serata. 


Immagine correlata


Per te non è stato niente, per me tutto, hai ribaltato tutti i miei piani, la vita che mi ero costruita con fatica senza di te.
Ed io non voglio piu' provare a dimenticarti, perchè so che un gioro tornerai

 

Immagine correlata


“Ci sono tramonti che non tramontano mai.”

 

Buona serata


 
 
 

Io so’ io e voi nun siete ..

Post n°8142 pubblicato il 03 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

Il 12 Ottobre sarà la giornata nazionale per la sindrome di Down, ma al contempo le legislazioni occidentali consentono pratiche di soppressione eugenetica prenatale su larga scala.

In Inghilterra il 92% dei bambini con sindrome di Down individuati prima della nascita vengono uccisi mediante l’aborto, in Francia siamo al 96% e in Italia le cose non stanno diversamente.
La diagnosi prenatale è utilizzata come una missione militare del tipo “scova e distruggi”. Chi? Il bambino imperfetto, persino quando le imperfezioni sono correggibili come un banale labbro leporino, con tanti saluti per i principi di giustizia e uguaglianza di cui sarebbe permeata la nostra costituzione-più-bella del-mondo.

Si dirà che questa visione è da irrecuperabili pessimisti, ma osservo che non si tratta di essere pessimisti, piuttosto, come disse di sé Plino Corrêa de Oliveira, di essere veri “pessimologhi”, persone in grado di vedere e denunciare i comportamenti pessimi. La legge 194 sull'aborto non è una legge eugenetica, non consente di abortire a causa della malformazione, ma solo se essa costituisce un "grave pericolo" per la salute della donna”, questo è il ritornello che si canta da più parti.

 


Ma se così fosse, se la legge fosse buona ma disapplicata, com’è che in oltre 34 anni dalla sua introduzione non si conosce un caso, dico un solo caso, di condanna per violazione della legge nei casi di aborto eseguiti per malformazione del nascituro? A occhio e croce stiamo parlando di circa 80.000 bambini soppressi a causa di malformazioni diagnosticate, un numero non lontano da quello delle vittime della guerra in Bosnia.

E come mai i Giudici della terza sezione civile della Corte di Cassazione hanno potuto condannare un Ginecologo a risarcire non solo i genitori, ma anche la loro bambina nata con sindrome di Down, stabilendo un singolare nesso di causalità tra la condotta del medico, insufficiente a diagnosticare la malattia, e l’anomalia cromosomica, anche se tutta la scienza medica della Terra, di Marte e dell’intero sistema solare esclude che la trisomia 21 possa instaurarsi per la mancata amniocentesi? Si è stabilito che la mancata amniocentesi ha portato al mancato aborto e il mancato aborto ha coinciso con la vita vissuta con la sindrome di Down.

Dicono che i Giudici non hanno voluto intendere "meglio morto che malato", avranno ragione loro che perdono sapienza da tutti i pori, ma io, donna semplice, nonostante tanti dotti discorsi, non riesco a intenderla che così. Così, l’estraneo che ti vede malato con i suoi occhi e ti giudica indesiderato, allontanandoti dalla sua proprietà, giustamente, si dice che  insulta la civiltà dell’accoglienza del diverso.



Se invece, con le procedure della moderna medicina, ti vedono malato mentre sei nella pancia, il poter farti fuori da parte di chi dovrebbe custodirti è una conquista di civiltà. Magie dei diritti riproduttivi che conferiscono diritto di vita e di morte a un privato cittadino sul più innocente tra gli innocenti e indifeso tra gli indifesi. 

Mi raccomando, non chiamatela ingiustizia, non è eugenetica, no, è per il bene del bambino che avrebbe una vita infelice, è per il bene dei genitori che vedrebbero sconvolti i loro progetti di vita, è per il bene dei fratelli a cui verrebbero sottratte risorse, è per il bene della comunità che non dovrà caricarsi degli oneri di assistenza, è un bene, un bene per tutti, è un pacchetto ben confezionato che però va lasciato così come è, guai ad aprirlo! Si potrebbe correre il rischio di trovarci dentro come sorpresa il Marchese del Grillo che ai bambini non nati spiega la morale della legge sull'aborto, ricordate? 

“Mi dispiace, ma io so’ io e voi nun siete …”.

 

 
 
 

Amore e malavita..

Post n°8141 pubblicato il 02 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

 Leggo commenti critici di chi pensa che sia un film "serio" (tra molte virgolette, perché in senso lato è serissimo). Probabilmente dal trailer non si capisce, ma chiunque conosca un minimo il film (o anche solo i Manetti o Morelli) sa benissimo che è VOLUTAMENTE kitsch (NON trash), compresa la scelta di farne un musical.


 

 

Non criticate un prodotto italiano solo perché non viene da Hollywood, che "Lo chiamavano Jeeg Robot", ad esempio, divora tre quarti dei film americani sui supereroi, e il suo Zingaro di Marinelli può dare lezioni in America di come si interpreti un villain.

 


 Finalmente un musical italiano/napoletano è giusto sperimentare cose nuove, non ricordo altri musical napoletani o italiani, so che non é nella cultura italiana questo genere, si capisce da tante cose. Ma fidatevi i musical il più delle volte, se sono fatti bene, sono molto meglio di moltissimi film, e amore e malavita promette davvero bene.




 
 
 

Ricorrenza..

Post n°8140 pubblicato il 02 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Un legame che in pochi riescono a comprendere, un rapporto unico,

difficilmente ripetibile.

Guai a mettere il dito tra nonni e nipoti!

Loro hanno un loro mondo, un loro codice, delle loro "non-regole".

Anche se a volte portano scompiglio, i nonni sono l’altra faccia della famiglia,

sono il caposaldo di mamma e papà.

Sono la presenza su cui fare affidamento.

 

 

La Festa dei Nonni è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956.

Riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza. Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre. In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre. In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente.

La Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre. In Italia nasce per volontà di Franco Locatelli (Presidente Unaflor), Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi del comitato ufficiale della Festa dei Nonni 1997.

Il fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il Non-ti-scordar-di-me.




Auguri a tutti i nonni del nondo..


 

 
 
 

Emozioni..

Post n°8139 pubblicato il 01 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

 L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi.

~ K.Gibran ~


 

 In tutto il cerchio dell’anno non ci sono giorni così deliziosi come quelli di ottobre, quando gli alberi sono spogli nel cielo mite, e le foglie rosse riempiono la strada, e si può sentire il respiro dell’inverno sia al mattino che alla sera.

Nessun altro periodo è così calmo, così teneramente solenne, e con una tale mitezza riverente nell’aria.

 


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20