Creato da: spiele il 12/12/2007
informazioni su patologie

ricerche e inform.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

carmencat40crirupg.piscitellorenza.pesciniguigiogiologosgraphes.docintochristi17batman.61dareviltonia.fresadadadigimonica.pacciardidick.vintageluigina.peluso
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« ortopediaMedicine pericolose »

Artrosi reumatoide

Post n°3 pubblicato il 14 Dicembre 2007 da spiele
 

ARTRITE, ARTRITE REUMATOIDE, ARTRITE PSORIASICA,
ARTROSI, DOLORI ARTICOLARI
CURA NATURALE A BASE DI PIANTE, SUPPLEMENTI NATURALI, PREPARATI ERBORISTICI, ERBE, PIANTE

piante, erbe, preparati di erboristeria, erboristici, utili per la cartilagine, i danni della cartilagine,osteoartrosi,artrite,artrite reumatoide,artrite psoriasica,artrite settica, artrosi,spondilite anchilosante ed erbe,gotta, acidi urici ed erbe,alimentazione naturale e problemi osteo-muscolari e articolari, fitoterapia e artrosi, fitoterapia e artrite, oli essenziali per uso esterno utili nei dolori osteo-asrticolari,fibromialgia, oli essenziali da massaggio, fitoterapia e problemi alla cartilagine e nelle forme dolorose in presenza di artrite, artrosi, reumatismi
cure naturali, olistiche,fitoterapiche,erboristiche,medicina alternativa,
sito ufficiale di www.erboristeriaedaltro.com, consigli gratuiti via e mail

CARTILAGINE
Il sistema muscolo scheletrico oltre che dalle ossa e dai muscoli è formato da tendini, legamenti, cartilagine, la sua funzione principale è quella di sostenre il corpo e di permettere i movimenti e la locomozione. Il sistema è influenzato dal corretto funzionamento degli altri sistemi del nostro corpo.
La cartilagine, che è un tessuto connettivo vivo, che costantemente viene demolito e rimpiazzato, ha la funzione di cuscinetto, infatti tra i due capi ossei abbiamo la membrana sinoviale che contiene il liquido sinoviale che si comporta da lubrificante. La cartilagine funge da frizione e serve ad "ammortizzare" e ridurre l'impatto del movimento delle ossa, rendendolo regolare, morbido, indolore.
In pratica la cartilagine spreme il liquido sinoviale che passa dalla membrana alla capsula, e quando la pressione motoria rallenta la cartilagine come una spugna assorbe questo liquido. Ed è questo regolare flusso e riflusso che si comporta da cuscinetto a permettere la lubrificazione ad ogni movimento che facciamo. Nelle persone sane c'è un equilibrio tra la distruzione del vecchio tessuto cartilagineo e la sintesi del nuovo:
Se le ossa non sono più protette da questi cuscinetti, sfregano le une sulle altre, provocando sia dolore, dovuto alla infiammazione che degenerazione ossea.

DANNI DELLA CARTILAGINE
I danni alla cartilagine possono essere causati da :
- traumi e fratture, con rilascio di istamina, e quando non sono curati in modo adeguato
- lesione dovute a stress da sforzo ( atleti)
- radicali liberi
- deficit del sistema immunitario ( artrite reumatoide)
- sostanze infiammatorie
- alimentazione non equilibrata ( eccessiva acidità del sangue , tra i cui fattori anche un eccesso di assunzione di alimenti del genere Solanacee come:pomodori, peperoni, melanzane, patate, tabacco, eccesso nel consumo di grassi animali saturi, frumento, latte e derivati del latte, eccessivo consumo di zuccheri)
- obesità
- malattie endocrine e dismetaboliche : Diabete
- uricemia, aggregazione di cristalli di pirofosfato di calcio o acido urico, che se presenti in quantità eccessive si depositano a livello articolare, favorendo l'instaurarsi dell'Artrosi
- fattori ereditari ( ereditarietà dell'artrosi, per la struttura chimica alterata del collagene)
- chi pratica sport, in modo intenso
- chi ha problematiche strutturali ossee ( es: scoliosi)


OSTEOARTROSI
Si ha osteoartrosi quando la cartilagine demolita non ha il tempo necessario per essere ricostituita, è una patologia dolorosa e invalidante.
Si ha Osteoatrosi primaria da squilibri della Cartilagine, che peggiora di giorno in giorno
Si ha Osteoartrosi secondaria da lesioni della cartilagine in seguito a traumi, che si instaura spesso negli atleti.

La Osteoartrsi non è una inevitabile malattia dell'invecchiamento, ma può essere migliorata dando all'organismo quelle sostanze di cui ha bisogno per la corretta formazione della cartilagine, esistono dei preparati che possono aiutare e danno sollievo al dolore e alla rigidità, e riparano la cartilagine danneggiata, sono
GLUCOSAMINA CONDROITINA, sono formate direttamente dal nostro organismo, e non si assumono attraverso il cibo, il corpo non è in condizione di crearle, pertanto l'unico modo per averle è quello della assunzione tramite un integratore.
MSM
VITAMINE e MINERALI

ARTRITE- OSTEOARTRITE
E' una malattia infiammatoria degenerativa che colpisce le articolazioni.
Sintomi:
- infiammazione
- dolore
- rigidità delle articolazioni
- nei casi gravi deformazione dell'articolazione colpita

ARTRITE REUMATOIDE
E' una malattia autoimmune, è causata da auto-aggressione, del sistema immunitario ai tessuti del corpo.
E' una infiammazione cronica che affligge l'intero organismo, incluse le membrane sinoviali che circondano il liquido sinoviale.

Le articolazioni più colpite:

- mani
- piedi
- polsi
- caviglie
- ginocchia

Sintomi :
- gonfiori
- rigidità
- dolore
- anemia
- fatica
- perdita di peso
- febbre
- invalidità

Cause:

- predisposizione genetica
- stile di vita
- alimentazione non adeguata
- allergie e intolleranze ad alimenti e microrganismi come virus e batteri
- passaggio di tossine dall'intestino al flusso ematico, per una anomala permeabilità
- indebolimento del sistema immunitario, in parte dovuto dalla infiltrazione di queste tossine

La malattia inizia con un processo infiammatorio della membrana sinoviale, con dolore, rigidità e gonfiore, a sua volta la membrana infiammata, produce enzimi che provocano la rottura della cartilagine, si forma un tessuto fibroso, che calcificando da origine a bozze ossee, che limitano i movimenti. Questa patologia può instaurarsi anche nei giovani. E' caratterizata da noduli reumatoidi di forma rotondeggiante che si formano sotto la cute, vicino alle articolazioni, si possono avere anche problemi di linfonoidi e al cuore.

ARTRITE PSORIASICA
Correlata alla psoriasi

ARTRITE SETTICA
Che deriva dalla infezione di una articolazione ( la gotta/acidi urici, è un tipo di artrite)

ARTROSI - OSTEOARTRITE
E' provocata dall'usura, dall'invecchiamento delle cartilagini, che provoca un indebolimento dei muscoli, dei tendini, dei legamenti che sostengono l'articolazione.E' una malattia degenerativa che colpisce la CARTILAGINE e tutta la struttura articolare, non dovuta necessariamente ai processi di invecchiamento.La lesione della cartilagine, che acquista una struttura irregolare, induce un ispessimento della capsula articolare con la formazione di un anomalo tessuto osseo (osteofiti) , che si deforma, e che va a comprimere nervi e muscoli provocando dolore. Il processo può essere accelerato dal sovrappeso , da lesioni articolari, dieta inadeguata, scarso o inadatto esercizio fisico.
Anche il liquido sinoviale diminuisce ed i movimenti diventano più rigidi, e quando il processo è ormai in uno stato avanzato si avverte dolore ad ogni movimento.
La rigidità articolare si avverte maggiormente dopo il riposo.

SPONDILITE ANCHILOSANTE
E' una malattia autoimmune che colpisce la colonna vertebrale, le vertebre si infiammano e nei casi gravi arrivano a fondersi, può colpire anche le anche.
E' consigliabile la diminuzione dei movimenti.

FIBROMIALGIA
E' di origine sconosciuta ed è caratterizzata da dolore cronco e generalizzato alla muscolatura, si presenta con dolori articolari, rigidità, astenia, parestesie, insonnia, ansia, cefalea e colon irritabile

GOTTA/ ACIDI URICI
E' un tipo di artrite causata da aumento dei livelli di acidi urici nel sangue: L'acido urico favorisce la formazione di cristalli che si depositano nei tessuti ed anche nei reni. Le cause sono l'iperconsumo di prodotti di origine animale, e di alcol che ne impedisce l'eliminazione da parte dei reni.

ALIMENTAZIONE consumare soprattutto alimenti BIO
L'alimentazione riveste un ruolo importante
Alimenti permessi, esclusi quegli alimenti ai quali si sa di essere allergici o intolleranti
- Grassi Omega 3, che si trovano nel tonno, merluzzo, salmone
- Frutta fresca di stagione, specie frutti di bosco e ciliege, in quanto i bioflavonidi proteggono il collagene che si trova nella cartilagine.Limitarne il consumo nei diabetici i quali dovranno seguire le indicazioni del centro medico.
- Fibre
- Verdure sia fresche che cotte
- Semi
- Cereali integrali
- pesce di acqua fredda : salmone
- bere molta acqua per eliminare le tossine dall'organismo
- assumere giornalmente un buo complesso di Vitamine e Minerali naturale ( non di sintesi)
- sembra che le carni bianche (pollo, tacchino, da consumarsi con moderazione ) e i cereali contengano un basso tenore di purine e si possono consumare
- Legumi : fagioli, piselli, ceci, lenticchie, soia

Alimenti evitare
- Solanacee ( patate, pomodori, peperoni, melanzane, tabacco)
- grassi saturi
- fritti
- zuccheri
- cercare di non mangiare alimenti che acidificano l'organismo e che favoriscono l'infiammazione delle articolazioni
- ridurre il consumo delle proteine animali e soprattutto le carni rosse( manzo, maiale, agnello) e gli insaccati ( cibi acidi e tossici)
- alcol
- caffeina
- fegato, rognone, cuore, aringa, sgombro, acciuga

ESERCIZI FISICI
Fare esercizi fisici controllati e delicati, come lo stretching, lo yoga, il taiji, che migliorino il funzionamento articolare senza aggravare la situazione

AROMATERAPIA USO ESTERNO
Impiegare solo olii puri e naturali ( leggere prima le avvertenze su ogni singola scheda)
Aggiungere all'acqua del bagno o all'olio del massaggio i seguenti oli essenziali o un solo olio o in sinergia
- Basilico
- Pepe nero
- Eucalipto
- Mirra
- Rosmarino
- Pino

MASSAGGI
Oli da massaggio, ( leggere prima le avvertenze, vedi le schede)
olio di iperico
olio di Arnica ( vedi per la scheda Arnica)
oli al Capsico ( aumenta il microcircolo, riscalda la cute e allevia il dolore)

NOTA
Fare attenzione all'uso eccessivo ed indiscriminato di farmaci jatrogeni, gli antidolorifici , come i FANS (farmaci non steroidei), cortisonici, aspirina, ..ecc, che alleviano temporaneamente il dolore, ma nel tempo causano danni al fegato, ai reni, ulcere...ecc.con diminuzione dell'appetito, letargia e facile affaticabilità, alterazione dei valori ematici ed urinari, cattiva digestione.Il cortisone (indispensabile nelle urgenze e per brevi periodi, e da usarsi dietro consiglio medico), in particolare, a lungo termine deprime il sistema immunitario, induce ulcera, volto a luna piena ( facies lunare), atrofia muscolare.
I farmaci non steroidei causano ulcere, emorragie intestinali, perforazione del rivestimento dello stomaco, problemi renali, enteriti, diarrea, dolori addominali, fino alle malattie autoimmuni e alle allergie.
Queste terapie tendono oltretutto ad impedire la rigenerazione di nuova cartilagine sana.

FITOTERAPIA
Il primo passo è quello di ripristinare il corretto funzionanmento del sistema immunitario, e seguire una alimentazione sana, naturale, biologica

Aloe vera ( per migliorae il transito intestinale e purificare il sangue e il sistema linfatico)
Composto Aloe
Artiglio del Diavolo ( come antinfiammatorio)
Tè verde
Vite Rossa
Ortica ( Urtica dioica) in Tintura Madre
Betulla in Tintura madre
Uncaria Tomentosa ( una de gato) anche antinfiammatoria
Incenso ( Boswellia serrata) , rimedio della tradizione della medicina Ayurvedica, antinfiammatorio e antidolorifico
Omega 3/6/9 ( olio di semi di Lino, di Enagra e di Borragine) Vanno assunti insieme agli Antiossidanti
Glucosamina Condroitina solfato
Cartilagine di squalo
MSM ( Metilsulfonilmetano, solfuro bioattivo) allevia il dolore e l'infiammazione
Vitamine e Minerali
Antiossidanti: ImmunAce contengono Vitamina A, E, C, Zinco e Selenio
Betacarotene
Oligoelementi : Zinco-Rame-Manganese
Probiotici senza latte Sensidophilus

FIORI DI BACH
Su richiesta informazioni sui Fiori di Bach ( uso interno ed esterno)



questo è il sito originale di
www.erboristeriaedaltro.com

E' SOLO UN SITO INFORMATIVO

MI SCUSO FIN DA ORA SE NON POTRO'
RISPONDERE ALLE RICHIESTE DI CONSIGLI
GRAZIE

LOGO.h1.jpg (10033 byte)

QUESTE NOTE NON INTENDONO SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI

Avvertenze
sull'utilizzo delle piante

mappa
del sito

clicca sul link che ti interessa
Accenni Fitoterapia Alimentazione naturale Antibiotici naturali

Artrite, Artrosi
dolori muscolari e articolari


Antiossidanti
Antiradicali liberi Astrologia medica


Acid grassi
Omega 3-6-9


Acidi grassi EPA Aminoacidi Bellezza cosmesi naturale Bibliografia
piante
Chi sono


Cosmesi elenco prodotti


Corsi a Roma

CHIEDI INFO
Capelli Colesterolo Colite Depressione


Enzimi


Erbe preventive
per l'influenza Fiori di Bach Fumo come smettere

Lampade di sale

LAMPADA DI SALE 1.gif (5346 byte)
Lista erbe per dimagrire


Menopausa


Obesità Occhi Oligoelementi Oli essenziali Macerati glicerici


Patologie e erbe curative


Pelle

Piante ordine alfabetico
schede

Aglioselvatico.jpg (28130 byte)
Problematiche sessuali Psoriasi Probiotici - Fermenti


Precisazioni per l'utente


Stitichezza-stipsi Stress Seno e fitoestrogeni Tinture madri Vitamine e minerali


Unghie


Elenco prodotti

chiedi informazioni






LOGO.h1.jpg (10033 byte)

LISTINO PRODOTTI ON LINE
se sei interessato a qualcosa in particolare
chiedi info per sapere i riferimenti su dove acquistare

schede piante officinalis
troverai la descrizione di moltissime piante

visita

www.erboristeriaedaltro.com

www.erboristeriaedaltrodue.com

ALIMENTAZIONE

FIORI DI BACH

ASTROLOGIA MEDICA

HOME
torni alla Home di Erboristeria ed Altro

MAPPA DEL SITO
clicca per vedere tutti gli argomenti del sito
troverai moltissime notizie di medicina olistica
divise per argomento

CORSI

troverai le informazioni sui corsi di Naturopatia, Erboristeria,
Fiori di Bach, Alimentazione ed Intolleranze alimentari ...e tantissimi altri
chiedi info con i tuoi dati : nome cognome e un recapito telefonico o cellulare
sarai messo in contatto direttamente con il
Centro Formazione

e-mail

zellianna@hotmail.com

cellulare

347-8532522

E' SOLO UN SITO INFORMATIVO

MI SCUSO FIN DA ORA SE NON POTRO'
RISPONDERE ALLE RICHIESTE DI CONSIGLI
GRAZIE

SITI AMICI

B&B A ROMA CENTRO ZONA VATICANO SAN PIETRO
DI FRONTE AI MUSEI VATICAN ZONA PRATI
PRESSI PIAZZALE DEGLI EROI ROMA

www.erboristeriaedaltro.com/camereciprobeb

www.romacamerecentrobb.com

B & B, camere in bed and breakfast, case vacanza, situate a Roma centro
vicine a luoghi di interesse culturale e turistico, ben collegate con i mezzi di trasporto,
accoglienza, cordialità, comodità, cortesia, pulizia, e prezzi ottimi

Copyright 2001-2007
erboristeriaedaltro.com
erboristeriaedaltrodue.com
All rights reserved
I testi, le immagini , i contenuti di questi siti appartengono ad
erboristeriaedaltro e ad erboristeriaedaltrodue e ai rispettivi proprietari.

Ne è vietata la riproduzione in qualunque forma, qualsiasi abuso sarà perseguito legalmente

Maggio 2007

web master
Anna Zelli

tutti i diritti riservati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963