Creato da LaSignoraOreScure il 31/01/2014
 

E adesso spot

Devo pur distrarmi

 

 

Spot

Post n°26 pubblicato il 03 Ottobre 2016 da LaSignoraOreScure
 

Kiotis&DrPierreRicaud

 
 
 

Ulisse e le sirene

Post n°25 pubblicato il 03 Marzo 2014 da LaSignoraOreScure

e non serve a niente potrei vuotarmi interi tubetti di psicofarmaci ma non sservirebbero a niente. quando il cervello va in quella direzione e' difficile fermarlo e la testa esplode perche non ce niente che in realta' si possa fare. solo stare qui ferma mi dicono cerca di distrarti ma come se nella mia testa ci sono le fottute maledette bastarde sirene di ulisse che mi chiamano. se fossi realmente pazza forse soffrirei di meno.

 
 
 

Gia' sapevo tutto

Post n°24 pubblicato il 27 Febbraio 2014 da LaSignoraOreScure

Ho letto da qualche parte che bisogna stare attenti a quel che si dice perche' potremmo diventare profeti della nostra vita.

Io gia' sapevo tutto. Io gia' avevo visto a cosa si sarebbe arrivati. Premonizione? Sesto senso? Non saprei. Sta di fatto che pur sapendo (o immaginando o sentendo bhe mettiamola come vogliamo) non ho fatto nulla per cambiare, anzi sono andata incotro a quel destino amaro che mi attendeva. Amore per il rischio forse? Come sempre ci sono domande che risposte vere e proprio non ne hanno e probabilmente e' anche un bene.

 

La leggenda narra di un uccello che canta una sola volta nella vita, più soavemente di ogni altra creatura al mondo. Da quando lascia il nido, cerca e cerca un grande rovo e non riposa finché non lo abbia trovato. Poi, cantando tra i rami crudi, si precipita sulla spina più lunga e affilata. E, mentre muore con la spina nel petto, vince il tormento superando nel canto l'allodola e l'usignuolo. Una melodia suprema il cui scotto è la vita. Ma il mondo intero tace per ascoltare, e Dio, in Paradiso, sorride.
Al meglio si perviene soltanto con grande dolore... o così dice la leggenda.
                                                              - Colleen McCullough
                                 dal libro "Uccelli di rovo" di Colleen McCullough

 



L'uccello con la spina nel petto, segue una legge immutabile; è spinto da non sa che cosa a trafiggersi, e muore cantando. Nell'attimo stesso in cui la spina lo penetra, non ha consapevolezza della morte imminente; si limita a cantare e a cantare, finché non rimane più vita per emettere una sola altra nota. Ma noi, quando affondiamo le spine nel nostro petto, sappiamo. Comprendiamo. E lo facciamo ugualmente. Lo facciamo ugualmente.
                                                         - Colleen McCullough
                                 dal libro "Uccelli di rovo" di Colleen McCullough
 
 
 

La regina di picche

Post n°23 pubblicato il 26 Febbraio 2014 da LaSignoraOreScure

 

Troppo spesso si domandava perche' proprio a Lei era toccato l'ingrato compito di far provar dolore all'uomo che proprio tanto avea amato.
Ma la risposta era proprio sotto gli occhi suoi. Solo una Donna era rimasta intatta nel mazzo.
Per Lui v'era gia stata la dama del Cuore che tanto Amore aveva portare nelle sue ore.
Dopodiche' incontro' la donna del Fiore che gli diede la gioia di divenir Genitore.
Poi fu' il turno dei Quadri la Madre che gli tolse il peso di esser Padre.
Ma tutte queste Signore che tanto gli avevano donato, furono arse dal suo fuoco dannato.
Solo lei la Regina di Picche rimase ultima fra le Donne, ma la piu' tenace.Pote' piegarla, ma mai spezzarla. Pote' farla soffrire, ma mai farla morire.

 
 
 

Sono qui

Post n°22 pubblicato il 26 Febbraio 2014 da LaSignoraOreScure

Sono qui perche' ho vissuto il tuo stesso dolore.
Sono qui perche' conosco il silenzio dei tuoi giorni.
Sono qui perche' la tua solitudine e' la stessa che vivo io.
Sono qui perche' hanno chiamato pazzia la mia sensibilita'.
Sono qui perche' le mie sofferenze mi danno la forza di aiutarti.
Sono qui per te...a modo mio...sono qui.

 
 
 

flash di ricordi scattati

Post n°21 pubblicato il 25 Febbraio 2014 da LaSignoraOreScure

nel mio caso non ci sono neanche quelle, solo immagini scattate con la macchina fotografica della mia mente, immagini che andranno a sbiadire e a perdersi nel percorso della vita. sara' che domani e' il suo compleanno, sara' che sono malinconica di natura, ma continuo a sfogliare l'album mentale dei ricordi.

no non tornerei indietro troppo oltre siamo andati per poter far finta di nulla, ma nello stesso tempo troppo intensamente abbiamo vissuto per cancellare tutto in un attimo.

mi affidero' alla misericordia del tempo in attesa di ricominciare a vivere.

 
 
 

Che razza di fregatura

Post n°20 pubblicato il 24 Febbraio 2014 da LaSignoraOreScure

ad una conclusione sono arrivata...oggi non e' giornata..

ho un ansia tremenda e che rottura! lo so che non potro' mai realmente liberarmene ma almeno vorrei per un po farne a meno...sarebbe chiedere troppo? uff ...

ansiolitici, antidepressivi, stabilizzatori dell'umore ecc non servono a niente anzi peggiorano la situazione perche se poco poco ti svegli una mattina senz'ansia e ti accorgi che hai poche gocce di uno dei suddetti allora l'ansia ti sale di conseguenza pensa che razza di fregatura.

sono una drogata legalizzata.

le mani tremano il cervello implode la nausa diventa delirante ma e' vita questa?

 
 
 

meglio sorvolare...

Post n°19 pubblicato il 24 Febbraio 2014 da LaSignoraOreScure

Ho dormito, mi sono svegliata da poco quindi ancora non sono realmente pervenuti i dati del "come sto" "chi sono" "cosa vorrei" ecc.

ce solo la scia di un sogno che si va dissolvendo, meglio cosi mi urtano abbastanza i nervi i sogni ...o il sognare che poi e' la stessa cosa. Sara' per questo che io e il sonno non andiamo molto daccordo ? 

meglio sorvolare...

 

 
 
 

Perdonare

Post n°18 pubblicato il 21 Febbraio 2014 da LaSignoraOreScure

 

DONARE PER NON PERDERE

ETIMOLOGIA

VEDICO (antico Sanscrito, la matrice di tutte le lingue indo-europee)

= KŞAMÁ da KŞAM (Terra).

[Notare il fascino primordiale di questo accostamento: la Terra è l'elemento paziente e perdonante per eccellenza, e porta il peso di tutte le creature].

SANSCRITO

= BHINÁDMI, ANUJÑA (permettere: vedi il latino VENIA).

EBRAICO

= NAŠÂ, ŠĀKAH, SALACH (Alleanza), BARÀ (Creazione, nuova creazione), KAPPARA (Coprire).

GRECO

= ESPIRANDO (Lasciar andare)

[Notare come l’etimologia greca rimandi al processo di espirazione e di lasciare andare, che ben raffigura l'inevitabilità di un ciclo naturale essenziale alla vita. Il perdono è essenziale come la fase dell’espirare. Figurativamente quindi si può dire che non si può trattenere il respiro per sempre, prima o poi si deve perdonare, per vivere pienamente].

GRECO BIBLICO

= APHIEMI (mettere in libertà una persona o una cosa, sciogliere, abbandonare, condonare, rinunciare), HILASKOMAI (espiare, conciliare se stessi).

LATINO

= OBLIVIO, VENIA, REMISSIO, PARCITAS (Pietà), CLEMENTIA (Dea del perdono e della misericordia), INDULGITAS (Arcaico).

LATINO MEDIEVALE

= perdonare, composto di per rafforzativo e dona¯re ‘donare’.

[Notare come l’etimologia latina derivi dalla parola donare, quindi dono].

ITALIANO

Secondo il Dizionario Garzanti:

= Deriv. di perdonare

Definizione: il perdonare, l’essere perdonato.

Il perdono quindi va in due direzioni. Attiva, perdonare, è un’azione da fare. Passiva, essere perdonato, è un dono da ricevere.

Nel seguito affronteremo entrambi i significati con i rispettivi riflessi pratici ed emotivi che ne conseguono.

Il perdono deriva da perdonare e questo non ci dice ancora molto se non che riguarda un’azione, ovvero fare qualcosa. La domanda da farsi è allora: “Che cosa è perdonare?”.

DEFINIZIONI

Definizione del Garzanti:

= Non punire qualcuno per un danno o un’offesa che ci ha arrecato, rinunciando alla vendetta e vincendo il risentimento. Perdonare.

Definizione del Devoto Oli:

= Il perdono è un atto di umanità e generosità che induce all’annullamento di qualsiasi desiderio di vendetta, di rivalsa, di punizione. Per estensione ha il valore d’indulgenza verso le debolezze o le difficoltà altrui, oppure di benevolenza.

Definizione dell’Oxford English Dictionary:

= Il perdono è concedere indulgenza incondizionata e rinunciare a ogni pretesa di risarcimento per un’offesa o un debito.

Un’altra definizione dall’inglese:

= Il perdono definisce il processo di porre termine a risentimento, indignazione o collera per un’offesa, un maltrattamento o uno sgarbo ricevuti, e di rinunciare a punizioni o risarcimenti.

Il professor Pietro Pietrini, della Facoltà di Medicina dell’ Università di Pisa, esperto di neurobiologia delle emozioni offre questa definizione: “Perdonare è quell’atto cognitivo che si verifica quando una persona, che è stata offesa e ferita da un’altra persona e ne ha riportato un senso di risentimento, o impulsi vendicativi, decide di scusare chi l’ha offesa”.

Dalla forma rafforzativa del latino medievale “per – donare”, discende che chi perdona offre qualcosa in più, che va oltre il dono, e che va oltre il comune senso della giustizia, collocandosi in una dimensione superiore, capace di rigenerare un rapporto in modo nuovo e più autentico.

Il significato etimologico di perdono attesta pertanto un atteggiamento di generosità e di gratuità in quanto chi sceglie il perdono supera ogni desiderio di vendetta e risentimento per mettersi in una relazione nuova con chi lo ha offeso.

Infine, una felicissima sintesi in cinque parole del giornalista Leonardo Coen, che abbiamo adottato come sottotitolo della nostra ricerca: = Perdono, donare per non perdere. Un affascinante gioco di parole.

 
 
 

dammi la mano...potrei portarti in un posto peggiore di questo?

Post n°17 pubblicato il 21 Febbraio 2014 da LaSignoraOreScure

a volte e' tremendamente vero. quando ci troviamo nel nostro inferno e qualcuno ci porge una mano, un aiuto istintivamente non lo accettiamo, rimanendone comunque attratti. se solo ci guardassimo un pochino meglio intorno potremmo renderci conto che effettivamente posto peggiore in cui ci troviamo non esiste. 

prendi la mia mano...te la offro...ma se cercherai di buttarmi giu' ti lascero' andare.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sheridan_gghionnamarcolubopopsicologiaforenseil_pabloElemento.ScostantedaunfioreBahama.CruiseLaSignoraOreScuremisticadamoreilmivisoedegregoriocontecerrometto.radici1
 

ULTIMI COMMENTI

dolce e lieto lungo fine settimana-Lucky
Inviato da: metto.radici1
il 05/12/2014 alle 22:19
 
Buon compleanno ^^
Inviato da: Seria_le_Lady
il 24/08/2014 alle 00:24
 
... chi č savio?
Inviato da: sem_pli_ce
il 30/05/2014 alle 22:05
 
buongiorno a te matteo cosa e' un libro o una ricerca...
Inviato da: LaSignoraOreScure
il 27/02/2014 alle 11:17
 
prova a leggere:ILLUMINATI...scoprirai molte cose del...
Inviato da: metto.radici1
il 27/02/2014 alle 10:58
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

TAG CLOUD

 
Template creato da STELLINACADENTE20