Creato da Avv.FAZZARI il 07/01/2009
Simone Fazzari Law Group

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

fclemente.fcsab.francescalexy7pacelli.francesco82mirko.zilliqgeurrmolfiniavvocato.ravagliab.senatoremichmarzavv.chiaralazzaridariocatonazingarella0studiomaiolinoavv.divincenzoernestinaportelli
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Per legge niente più reg...Crisi, l'allarme dei gi... »

Senza l’avvocato niente etilometro? «Vero, ma in parte»

Foto di Avv.FAZZARI

Avv. Simone Fazzari 

Simone Fazzari e Barry Smith Law Offices 

Simone Fazzari e Barry Smith Law Group

 

 

 

Per effettuare il test dell’etilometro ci vuole un Avvocato. A dirlo è una sentenza della Cassazione che ha assolto un adolescente milanese, pizzicato tempo fa alla guida in palese stato di ebbrezza. Il motivo del “perdono”? La polizia non lo ha avvertito della facoltà di farsi assistere da un legale.
Nulla di nuovo, visto che con l’alcol test le forze dell’ordine procedono a un accertamento di un reato ed è quindi, da sempre, obbligatorio esplicitare alla persone fermate la possibilità di un assistenza legale. La vera novità sta nel fatto che ora la Cassazione ha creato un precedente di nullità dell’accusa e delle sanzioni amministrative e penali previste dal codice della strada, nel caso di mancato avviso.

La sentenza sta facendo e farà discutere e potrebbe rendere più complicati i controlli di sicurezza sulla strada messi in campo dalle forze dell’ordine.

«Avvisare il conducente che ha la facoltà di farsi assistere da un legale di fiducia non significa che gli agenti siano tenuti ad attendere per ore l’arrivo del legale, prima di poter effettuare l’etilometro, la Cassazione interpreta la norma in ogni singolo caso, non interviene sulla norma in generale».

L’urgenza di effettuare un controllo di questo tipo, infatti, dipende dalla natura dell’atto. «L’avviso è dovuto, c’è un tempo entro il quale è consentita l’attesa ma oltre il quale, se il legale non arriva prontamente, non si può più aspettare per effettuare l’alcol test perché quel tipo di accertamento perderebbe di senso».

Il problema risiede proprio nel cavillo: per quanto tempo è concesso attendere l’arrivo del legale? «La norma non lo dice, la facoltà del conducente di avvalersi di un legale non deve rendere inefficace l’attività delle forze dell’ordine».

Ma il fatto che i tempi d’attesa non siano specificati, potrebbe spingere il guidatore a rifiutarsi di effettuare l’etilometro, complicando la sua situazione. «Secondo l’articolo 186, comma 7, del Codice della Strada - aggiunge Prina - il rifiuto da parte del conducente di sottoporsi all’alcol test comporta la confisca della vettura, la possibilità di arresto dai tre mesi sino ad un anno e un ammenda che dai 1.500 ai 6mila euro. Oltre che la sospensione della patente».

Attenzione, poi, a non confondere l’alcol test (o etilometro) con il precursore, uno strumento che serve a rilevare, non tanto il tasso alcolico, quanto la presenza di alcol nel sangue.

Se il precursore rileva la presenza di alcol, allora si procede con l’alcol test per verificarne la percentuale presente.

Esistono vari tipi di precursori: il palloncino, una sorta di microfono che viene passato davanti alla bocca e una macchinetta, simile all’etilometro, nella quale si soffia all’interno e una spia rossa e verde segnala, o meno, la presenza di alcol.

«Per il precursore non c’è la facoltà di farsi assistere da un legale. L’etilometro viene usato senza avvalersi del precursore solo in caso di incidenti stradali o guida in stato d’ebbrezza evidente».

Insomma, chi pensa di mettersi alla guida dopo aver bevuto, confidando nella “scappatoia” dell’assistenza legale, ci pensi molto ma molto bene. 

 

Avv. Simone Fazzari 

Simone Fazzari e Barry Smith Law Offices 

Simone Fazzari e Barry Smith Law Group

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963