Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIMI COMMENTI

La felicità credo che non andrebbe subordinata a niente....
Inviato da: irene.74
il 19/06/2024 alle 14:24
 
La felicità è un concetto generale. Ognuno è felice a modo...
Inviato da: Anonimo11dgl
il 19/06/2024 alle 14:09
 
Esattamente &#9786;&#65039;
Inviato da: irene.74
il 17/06/2024 alle 22:58
 
Grazie &#128591;&#127995;
Inviato da: irene.74
il 17/06/2024 alle 22:57
 
Lei con questo blog meriterebbe ben altri palcoscenici....
Inviato da: Blogger0dgl
il 17/06/2024 alle 22:52
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

il_tempo_che_verramyniknameirene.74QuartoProvvisoriodams777Anonimo11dglje_est_un_autreBlogger0dglAfroditemagicaCarlo_Rommellianima_on_linecassetta2Arianna1921Fanny_Wilmot
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Coppia e social network:...Uomo o sex toy? Entrambi, grazie »

Chi mi tratta male se ne pentirà

Post n°392 pubblicato il 23 Aprile 2018 da irene.74
Foto di irene.74

Non c'è regalo che tu possa fare alle persone che incontri, più prezioso della tua fiducia. Essenziale, irrinunciabile presupposto di una qualunque relazione. Che si tratti d'amore, d'amicizia o di un rapporto di lavoro, poco cambia. Per entrare in relazione con qualcuno devi poterti fidare.

Ma chi di noi non ha mai avuto delusioni in tal senso? Chi non ha mai dovuto constatare di averla riposta nelle mani sbagliate? Tutti abbiamo sperimentato quanto male possa fare. E conosciamo bene quanto coraggio ci voglia per tornare a fidarsi dopo un tradimento.

Ci sono quelli che restano ingabbiati in tali schemi. Trincerati perché non si verifichi più una cosa simile. Se da un lato esorcizzano il rischio, dall'altro questo eccesso di prudenza li porta a non vivere più liberi. Il tempo passa e finiscono col guardarsi le spalle anche dalla loro immagine riflessa allo specchio. Perdendo preziose occasioni in cui, se si fossero fidati, avrebbero potuto conquistare qualcosa di bello.

Ci son poi quelli - diametralmente opposti agli imprigionati - che vogliono continuare a vivere come se il tradimento non l'avessero mai subito. Si relazionano con le persone donando fiducia incondizionata. E anche quando finiscono col collezionare una delusione dopo l'altra, si ostinano a non voler imparare la lezione.

Credo che un po' di tempo sia assolutamente necessario per poter smaltire il peso ingombrante di un tradimento. Occorre comprendere l'errore di valutazione fatto, prestare attenzione a quei campanelli che son suonati in modo quasi impercettibile e che non abbiam sentito. E arrivati alla più piena delle consapevolezze, bisogna saper lasciar andare il ricordo doloroso trasformandolo in esperienza.

Ma dopo questa importante fase di elaborazione, è necessario che si torni a vivere. La lezione imparata sicuramente offrirà nuovi strumenti in grado di permettere una valutazione più completa di situazioni, fatti e persone. A questo punto sapremo che concedere fiducia non è certo un gesto automatico ed incondizionato.

Conti in sospeso col passato ne abbiamo tutte. Ma permettergli di condizionarci il presente privandoci del futuro sarebbe solo un grande errore.

Ecco che tornare a fidarsi è una sfida. Ma quel che devi tenere a mente è che sarai tu e tu soltanto a tenere il coltello dalla parte del manico.

Quando sento di potermi fidare di una persona, dopo aver fatto le necessarie valutazioni ed ascoltato attentamente le mie sensazioni, lo faccio, mi fido.

Certa che se qualcuno dovesse di lì ad un tempo X decidere di farmi del male, se ne pentirà.

E non ti parlo di un pentimento fatto di vendetta e gesti cattivi. Se qualcuno tradisce la mia fiducia, si prepari a vedermi sparire definitivamente dalla sua vita. Posso anche tornare sulla questione, discuterne, chiarire. Ma a chi tradisce la mia fiducia, non darò mai una seconda possibilità.

In questi tempi in cui la violenza rimbalza ovunque, dimentichiamo il potere del silenzio legato alla scomparsa di chi insieme alla presenza ci ha tolto tutto il resto.

E lo so bene che non saremo certo io e te a cambiare gli equilibri e le regole del gioco. Ma già decidere di non uniformarsi alla massa ed imparare ad essere controcorrente, può rivelarsi una strategia vincente.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963