Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2irene.74Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« L'istinto ama le sfide...Quel sogno in fondo al cuore... »

Meriti la pace...

Post n°206 pubblicato il 09 Ottobre 2015 da irene.74

"Questa volta l'ha fatta grossa davvero! E unita a tutte le precedenti... guarda... con me ha chiuso sul serio! Non la perdonerò mai!"

Ascolto la mia amica in silenzio, sorseggiando un caffè che sento particolarmente amaro. Mentre parla nervosamente, mi accorgo che la rabbia che esterna è nulla rispetto al tormento che le brucia dentro. Comprendo che ha bisogno di sfogarsi, la lascio parlare e ogni tanto, timidamente annuisco. Finché arriva il tanto atteso: "O non è così??" Allora poso la tazzina, la fisso per qualche istante in silenzio e sorridendo le esprimo il mio punto di vista...

Di torti, mancanze, leggerezze, ne subiamo continuamente. Esperienze che ci fanno male, sia chiaro. Ma se dovessimo giurare odio eterno ad ognuna delle persone che ci hanno deluso quando non tradito, avremmo il cuore traboccante di spazzatura...

Ho compreso il valore del perdono come dono fatto a me stessa. Prendilo pure come un gesto di egoismo, ma da quando ho imparato a mettermi al primo posto nella mia vita, ho capito che i sentimenti negativi, le emozioni brutte, hanno il potere di sottrarmi energia e farmi perdere la serenità interiore.

Quando mi capita di vivere situazioni simili a quella di cui parlava la mia amica, mi prendo del tempo necessario ad incassare il colpo. La rabbia è la più dura da domare. Perché ogni volta, per quanto tu possa esserci già passato, il dolore è lo stesso. Non mi piace sommare episodi ed esperienze. Quel che trovo fondamentale è comprendere il peso di ciò che mi accade. Se una persona fa parte della mia vita è perché con la sua sola presenza la rende migliore. E allora sì che vale la pena affrontare qualsiasi ostacolo, difficoltà, incomprensione che possa profilarsi all'orizzonte.

Ma se così non è, non vedo altre alternative: i rami secchi vanno tagliati, e il più presto possibile pure. Ok hai dato l'anima, il cuore ed un pezzetto di fegato  a chi ritenevi ti fosse amico. Ma poi tale non si è rivelato. E allora? Ha senso giurare odio eterno? Ti fa star meglio perdere ore dietro una meticolosa autopsia dell'amicizia tradita??

La verità è che abbiamo bisogno di pace più che di tutto quanto il resto. E dobbiamo impegnarci a coltivarla e a preservarla. Ecco che perdonare diviene l'unica via possibile. Non la metto neppure su un piano religioso, come scelta imposta da un credo. Parlo di una necessità spirituale che ci permette di continuare il cammino con passo lieve, liberi di guardare avanti nonostante tutto.

Questo ho detto alla mia amica, di riflettere bene. Ok allontanare una persona di cui non ti puoi più fidare. Ok pure alzare la guardia. Ma mai, mai, mai... permettere a queste vicissitudini di abbruttirci il cuore. Perdona e vai avanti. Perdona perché meriti la pace.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/SimplyWriter/trackback.php?msg=13289570

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Figi2
Figi2 il 12/10/15 alle 17:22 via WEB
Perdonare non vuol dire rinunciare alla sete di giustizia. Perdonare non è da deboli o da remissivi. Il perdono è un atto di grande forza, qualcosa di diametralmente opposto all'odio, alle brutture che possiamo subire. Un caso interessante di perdono da parte di una persona davvero forte è quello di Carlo Castagna, per la strage di Erba: vale la pena leggere le sue parole.
 
 
irene.74
irene.74 il 18/10/15 alle 17:02 via WEB
Condivido il tuo pensiero, grazie del passaggio ;) buona domenica!
 
Parsifal_62
Parsifal_62 il 12/10/15 alle 19:01 via WEB
Odiare, No! L'odio proprio è un vero tormento, è come un pugnale che prosegue ad affondare nelle ferite. È un ripetersi dei pensieri e del torto subito che più fa male. Sai! Hai pienamente ragione, quando dici che il perdono, è atto a noi stessi, è il raggiungimento di un nuovo sentiero verso la serenità dell'anima personale. Ne odio ne vendetta, recupera un cuore tradito, sia in amicizia o in amore. Perdonare, resta il riprendere la vita a testa alta :)) Ciao Irene scusa il ritardo.. Un sorriso Parsifal :))
 
 
irene.74
irene.74 il 18/10/15 alle 17:02 via WEB
Proprio così! Grazie Parsifal ;)
 
Gioeilmare
Gioeilmare il 17/10/15 alle 18:52 via WEB
Sarebbe davvero molto utile e salutare riuscire a mettere in pratica la condotta da te auspicata ma è un traguardo non facile da raggiungere, che presuppone taaaanta consapevolezza di se stessi... Bel post.
 
 
irene.74
irene.74 il 18/10/15 alle 17:03 via WEB
E' sempre su di noi che dobbiamo lavorare, l'unico vero margine di libertà che possediamo ;) grazie!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963