Creato da bricioledime2008 il 18/01/2009

SognandoSogniGrandi

Eventi, stile, new style, moda, sposa, vestiti, cerimonia, matrimonio

 

« Non so voi... Tipi di vestito da Sposa »

Storia dell'Abito da Sposa

Come si vestivano le nostre nonne il giorno delle loro nozze? E le loro nonne? Interessante e utile curiosare tra i nostri progenitori per spunti e informazioni. I primi abiti da sposa risalgono alla Grecia antica: le spose indossavano la tunica che portavano abitualmente, adornata da cordoni che cingevano la vita. Questo stava a significare che erano delle future mogli. In capo portavano delle corone di mirto, il fiore sacro ad Afrodite, la Dea dell’amore.

Nella Roma Antica, invece, tutto era “vestito a festa”, la casa era addobbata di fiori, in particolare di mirto e alloro, e le spose portavano una tunica bianca, stretta in vita da una cintura, con dei nodi particolari, contro il malocchio. La tunica era poi coperta da un mantello, color zafferano. Le scarpe erano dei sandali, sempre color giallo zafferano. Le spose romane si adornavano anche di monili, portando al collo una collana di metallo.

Dividevano i capelli in sei trecce, raccolte da una retina rossa. Si coprivano, poi, il capo con un velo rosso rubino, arancione oppure giallo, fermato da una corona di mirto e fiori di arancio. In Inghilterra, nel Trecento, le spose portavano ricchi abiti, e una sorta di bouquet, composto da rametti di rosmarino. Infatti questa pianta simboleggia il ricordo, la fedeltà e l’amore femminile (la pianta è forte e resistente, anche se cresce lentamente e con difficoltà). Nel medioevo, l’abito della sposa era rosso, simbolo dell’amore ardente. Era cucito con stoffe preziose (velluto, broccati e damaschi).

Successivamente, in epoca napoleonica il rosso accesso fu sostituito dai colori pastello, e gli abiti erano stile impero, quindi stretti sotto il petto. La prima traccia storica di un abito da sposa bianco, fu quello di Anna di Bretagna, alle nozze con Luigi XIII. Subito dopo, nel 1840, anche la Regina Vittoria di Inghilterra indossò un candido abito bianco. Da qui in poi per ogni matrimonio fu di rigore che la sposa indossasse un abito bianco. Il bianco è infatti il simbolo della purezza e del candore, è elegante e da un tono importante all’evento, differenziandosi dagli invitati.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annamariamancusidaniliaGiuliaPacebettyboop770danda86cristinacast90gamalessophie.sbsgiua961cortedeimontecuccoliancomegnamafrency83fbmetodioPSIKO81sijana.veledar
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963