Creato da cataniasottorete il 10/11/2006
Il blog della pallavolo siciliana

Il portale della pallavolo catanese e non solo

 

Redazione

  • Nunzio Currenti
    • nunziocurrenti@virgilio.it

 

Il programma del presidente Falzone

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Contatta l'autore

Nickname: cataniasottorete
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: CT
 

 

« B2: Nicosia-Gela 3-1Con Crema da 2-0 a 2-3 »

Riscatto Gela, 3-1 al Vibo

Post n°878 pubblicato il 02 Novembre 2008 da cataniasottorete

Bel match, con diversi momenti spettacolari, emozioni altalenanti e divertimento, quello tra i padroni di casa dell’EUROTEC VOLLEY GELA ed il CALLIPO SPORT VIBO, per la terza giornata di Regular Season del Girone I della Serie B2 maschile, del Campionato Italiano di Pallavolo. Incontro che è stato una sorta di giro di boa mentale, per i Leoni gelesi, dopo una settimana travagliata, durante la quale le voci, i pettegolezzi e le insinuazioni hanno tenuto banco, attorno all’assenza di coach Timpanaro, costretto a ritornare in Argentina per seri motivi familiari. Circostanza che ha spiazzato il team del presidente Rosario Faraci, subito sul mercato per trovare una soluzione. Un’evoluzione – sul fronte allenatore – è attesa nelle prossime ore, perché sono due le trattative più serie in corso.

 

I ragazzi di coach Torchia partono a razzo, nel primo set, memori dell’esperienza della scorsa stagione, quando sul parquet del PalaValentia i calabresi avevano inferto una dura lezione all’EUROTEC VOLLEY. Costantemente avanti di due punti, i calabresi devono fronteggiare il rientro dei gelesi dopo il primo Time Out Tecnico. Se gli errori in battuta penalizzano i gelesi, è proprio un errore in battuta di Iurlaro che consente l’agganciamento, sul 12 pari. Si continua punto su punto, con le due squadre che si alternano in avanti. A Mandolino risponde Colombo, che dà la carica per avanzare: Lo Bello mura efficacemente e ribalta la situazione al secondo Time Out Tecnico, con i padroni di casa avanti di un punto. Al rientro, muro di Manuilov e consolidamento di un break di tre punti: i gelesi fanno tutto da soli, perché è Colombo che sbaglia la battuta, consentendo ai calabresi l’avvicinamento, solo momentaneo, perché Cannistrà ricambia la cortesia. Proprio Cannistrà fallisce l’attacco e consente ai gelesi di consolidare il proprio vantaggio, che diventa incolmabile con due grandissimi muri di Buracci, che portano a cinque i punti che separano i calabresi dai Leoni dell’EUROTEC VOLLEY, ai quali non resta che gestire solo il cambio palla. Chiude Massimiani, nell’inusuale ruolo di opportunista  (e opportuno) attaccante. Parziale 25-20.

 

Nel Secondo Set la musica cambia e Pino Tipa dà i nuovi accordi alla squadra che guida in solitario, per la prima volta in questa stagione. Manuilov e soci sono avanti di tre punti, al primo Time Out Tecnico, consolidando un break di quattro punti e lasciando poco spazio agli avversari. Massimiani scivola in difesa, ma Lo Bello, Colombo e Buracci rintuzzano efficacemente gli attacchi di Ammendola e Cannistrà, mantenendo il distacco dai calabresi, che devono poi subire l’edificazione del “Vallo Leonino” ad opera di Lo Bello e, soprattutto, di Manuilov, impegnato a vincere i premio “Muratore del Match” (ben nove i muri vincenti del bulgaro di Gela, a fine incontro).  Al secondo Time Out Tecnico sono ben otto i punti che i Leoni di Gela hanno sui ragazzi del CALLIPO SPORT. Al rientro, non basta l’affondo di Mandolino per dare la carica ai calabresi: la battuta fallace di Cannistrà consente ai gelesi dell’EUROTEC VOLLEY di contrattaccare efficacemente con Buracci e Lo Bello. Domenico Maiorana cerca di interrompere il trend gelese, ma Lo Bello si oppone (21-10) ed il distacco diventa pesante per gli ospiti, costretti ad inseguire. Ammendola fallisce l’attacco e sembra consegnare il parziale ai padroni di casa, ma Iurlaro rimedia efficacemente, copiato da Domenico Maiorana, ma non da Crigna. Sul 23-12, i gelesi si cercano di fare del male, con tre orrori in battuta, di Lo Bello, ed a muro, di Montaruli e Crinò. I calabresi non hanno il tempo di riprendere fiato, che Montaruli spiazza la difesa di prima linea e poi Manuilov, in serata “edile” mura senza pietà, consegnando il set ai padroni di casa (25-16).

 

Terzo Set movimentato e spettacolare, con i calabresi che tentano un improbabile ritorno. Si gioca punto su punto, con distacchi mai oltre i tre punti ed i Leoni dell’EUROTEC VOLLEY sempre avanti nei due Time Out Tecnici. Disattenzioni gelesi e produttività calabra consentono ai giovani del Calino Sport di agganciare i padroni di casa sul 20 pari. Cannistrà, protagonista del parziale sul fronte calabro, mura ed attacca per staccare i padroni di casa (20-22). Ammendola fallisce il primo set point a favore dei calabresi, sul 24-25. Iurlaro riporta avanti i suoi compagni, ma Montaruli rintuzza. Esposito spiazza la prima linea gelese e Cannistrà, questa volta, si mette in tasca un set lungo e divertente per il corposo pubblico presente al PalaEurotec (che non ha capienza da palazzetto, in verità, ma piuttosto da cortile condominiale).

 

Nel Quarto Set i Leoni dell’EUROTEC VOLLEY sono concentrati a non farsi sfuggire l’incontro. Al primo Time Out Tecnico Manuilov e soci hanno tre punti di vantaggio sui calabri. Domenico Maiorana e Cannistrà realizzano un break di tre punti sull’11-7, interrotto solo dall’errore di Feroleto in attacco. Ci mettono il cuore i ragazzi di coach Torchia e lo stesso Feroleto, con Cannistrà, riprendono la marcia per il riaggancio dei gelesi, che si realizza sul 13 pari (Massimiani erra in battuta). Colombo è protagonista della difesa gelese, a dimostrazione che la miglior difesa è sempre l’attacco. Al secondo Time Out Tecnico gli ospiti hanno un punto di vantaggio sui Leoni dell’EUROTEC VOLLEY GELA. Al rientro, l’attacco di Lo Bello e l’ace di Buracci mettono in difficoltà il CALLIPO SPORT: ne risente Iurlaro che fallisce in attacco, consentendo ai gelesi un mini break di due punti (18-16). Lo Bello rintuzza, Esposito aiuta i gelesi e Montaruli mura efficacemente, consentendo ai gelesi di staccare di quattro punti gli ospiti (21-17). Poi, Lombardo ha uno svarione in ricezione e Cannistrà affonda (21-19). L’errore di Buracci in attacco (palla sulla rete) sembra far ritornare il fantasma del Terzo Set: sul luogo del delitto, si presenta il Tenente (Ingegnere) Colombo, che blocca l’azione dei calabresi e dà fiato alla squadra gelese. Si tratta solo di giocare senza errori e di controllare il cambio palla: all’attacco di Domenico Maiorana e Cannistrà risponde l’attacco di Manuilov. Ci pensa sempre Maiorana a ridare il fiato ai gelesi e poi a Iliyan Manuilov non resta che collaudare e consegnare il “Vallo Leonino”, suggellando una serata divertente, ma non del tutto tranquillizzante.

 

«I ragazzi hanno tirato fuori gli artigli» dichiara Pino Tipa, coach dell’EUROTEC VOLLEY GELA «ed hanno dimostrato una bella reattività caratteriale. Ci sono dei punti su cui lavorare ancora – penso alla battuta, per esempio – ma credo che siamo sulla buona strada. Voglio salutare Ruben Timpanaro ed augurargli di superare presto le difficoltà familiari. L’amicizia che ci ha unito in questo periodo passato insieme» conclude Tipa «non la dimenticherò facilmente».

 

«È stata una settimana complessa e difficile» aggiunge Rosario Faraci, presidente dell’EUROTEC VOLLEY GELA «che ha messo a dura prova il morale ed i nervi. Ne siamo usciti fuori e speriamo che si possa continuare con rinnovato slancio e credendo negli obiettivi che ci siamo posti. Il debutto del nuovo acquisto, Danilo Barbaro» conclude Faraci «è stato rimandato, a causa di ritardi burocratici».

 

«Serata positiva ed emozionante» dichiara Vincenzo Scichilone di THINK SPORT «che ha divertito il pubblico. Abbiamo avviato la raccolta di fondi per sostenere il progetto “Emergency Smart”, che conduciamo con la PROCIVIS-PROTEZIONE CIVILE di Gela, ma il risultato di questa sera non è stato esaltante. Faremo meglio nelle prossime partite in casa. I Leoni dimostrano di essere formichine laboriose e, pian piano, risalgono la classifica, dove occupano il quarto posto, in condominio con la Stirparo Volley Catanzaro. Vi assicuro» conclude Scichilone «che di belle cose questi Leoni dell’EUROTEC ancora ne faranno vedere tante».

 

EUROTEC VOLLEY GELA – CALLIPO SPORT VIBO VALENTIA 3-1

 

EUROTEC VOLLEY GELA

1 Simone VITANGELI, 2 Danilo BARBARO [NC], 3 Mauricio MONTARULI [10], 4 Marco DI GRAZIA, 5 Riccardo BOCCHIERI, 6 Gabriele MASSIMIANI [1], 7 Giuseppe LO BELLO [23] - ACE 2, 8 Antonio MUNGIELLO [NC], 9 Piero LOMBARDO (L), 10 Iliyan M. MANUILOV (K) [16], 12 Alessandro CRINO’, 17 Giovanni COLOMBO [11], 18 Santo BURACCI [18] - ACE 1

 

Coach: Giuseppe TIPA

 

CALLIPO SPORT VIBO VALENTIA

1  Maurizio CANNISTRÀ [17] - ACE 1, 2  Giuseppe FEROLETO [5], 3  Francesco MAIORANA [1], 4  Domenico MAIORANA [6], 5  Mario ESPOSITO [1], 7  Vito IURLARO (K) [8], 9  Vincenzo AMMENDOLA [5], 10  Mario SACCO  (L2), 14  Salvatore MANDOLITO  [8], 15  Silvio CRIGNA, 18  Stefano MIGNOLO (L)

 

Coach: Claudio TORCHIA

 

Arbitri: 1° Giuseppe Maria Restivo; 2° Fausto Alessandro MONICA (entrambi di Enna)

 

Durata e parziali set: 1° Set: 25’ -  25/20; 2° Set: 26’ -  25/16; 3° Set: 35’ -  26/28; 4° Set: 34’ -  25/22

Comunicato Gela

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Foto 2009

 

La mentalità vincente - di Julio Velasco

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Ultime visite al Blog

Zac1979ginarenamezzasomamarcovolleypapiromalotempoclaudioginevrafrancelestriondasportgrecca0palmadorogiuseppe.ippolitofourGviselligiuseppeEMC20mau19
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963